FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Af On Una Domanda
Rispondi Nuova Discussione
shutterman
Messaggio: #1
salve a tutti, leggevo qualche thread sulla nuova D750, ho notato che qualcuno si lamenta per l'assenza del tasto dedicato AF ON. Io non so cosa sia visto che sulla D7000 che ho io questo tasto non c' è. Qualcuno me lo spiega?
Gian Carlo F
Messaggio: #2
QUOTE(shutterman @ Sep 18 2014, 03:00 PM) *
salve a tutti, leggevo qualche thread sulla nuova D750, ho notato che qualcuno si lamenta per l'assenza del tasto dedicato AF ON. Io non so cosa sia visto che sulla D7000 che ho io questo tasto non c' è. Qualcuno me lo spiega?


semplice, sulle reflex di fascia alta c'è questo tastino dedicato all'AF, si trova esattamente a destra del tastino ae-l/af-l (che blocca esposizione ed af)
Per alcuni che preferiscono disattivare l'af dal pulsante di scatto, io sono uno di quelli, è fondamentale.
Questa funzione la puoi avere anche con il tasto ae-l/af-l però ti bruci una comoda opzione
paolor965
Messaggio: #3
QUOTE(Gian Carlo F @ Sep 18 2014, 03:06 PM) *
semplice, sulle reflex di fascia alta c'è questo tastino dedicato all'AF, si trova esattamente a destra del tastino ae-l/af-l (che blocca esposizione ed af)
Per alcuni che preferiscono disattivare l'af dal pulsante di scatto, io sono uno di quelli, è fondamentale.
Questa funzione la puoi avere anche con il tasto ae-l/af-l però ti bruci una comoda opzione



dico una sciocchezza assegnando al tasto FN della D7000 la messa a fuoco e lasciare al punsante di scatto solo lo scatto appunto?
togusa
Messaggio: #4
QUOTE(paolor965 @ Sep 18 2014, 03:21 PM) *
dico una sciocchezza assegnando al tasto FN della D7000 la messa a fuoco e lasciare al punsante di scatto solo lo scatto appunto?



Non credo che si possa (ma potrei sbagliarmi) assegnare la messa a fuoco al tasto Fn.
...e infatti non si può: --> http://www.imaging-resource.com/PRODS/D700...enu_custom.htmf

Si può, come appunto detto, impostarlo "sacrificando" il tasto AE-L/AF-L.

Io sono uno di quelli che usa AF-ON e lo trova molto comodo e utile.
Paolo66
Messaggio: #5
E' solo questione d'abitudine, se non l'hai mai avuto o usato non te ne fai niente. Lascia solo un po' perplessi il fatto che non ci sia su una macchina di quella fascia.

Io lo uso, lo trovo comodo in certe situazioni ma, normalmente, uso solo il pulsante principale.
Gian Carlo F
Messaggio: #6
QUOTE(paolor965 @ Sep 18 2014, 03:21 PM) *
dico una sciocchezza assegnando al tasto FN della D7000 la messa a fuoco e lasciare al punsante di scatto solo lo scatto appunto?


forse si può anche quello (ma non so), ma perdi comunque una opzione, a quel tasto (Fn) io ho dato ad esempio la misurazione ponderata centrale (di regola ho il Matrix).
Credo che che il tastino AEL-AFL si possa impostare come AF-on su tutte le macchine, ma non vorrei dire una fesseria.
marmo
Messaggio: #7
QUOTE(Paolo66 @ Sep 18 2014, 04:55 PM) *
E' solo questione d'abitudine, se non l'hai mai avuto o usato non te ne fai niente. Lascia solo un po' perplessi il fatto che non ci sia su una macchina di quella fascia.

Io lo uso, lo trovo comodo in certe situazioni ma, normalmente, uso solo il pulsante principale.


Ho iniziato ad usarlo da qualche mese e devo dire che mi trovo bene e lo uso sempre, poi come dice Paolo se ne può anche fare a meno.
Però se uno pensa ad usare due corpi sarebbe meglio avere la stessa funzione su entrambi
cesman88
Messaggio: #8
sulla D7000 ho fatto proprio così:

AE-L/AF-L riconfigurato come AF-ON
A Fn ho assegnato AE-L/AF-L
nfine al tasto di profondità di campo, che non uso mai, ho assegnato la lettura esposimetrica spot, che saltuariamente mi torna utile



Il tutto sulla configurazione utente U2, mentre la U1 l'ho lasciata come standard
xshot
Messaggio: #9
QUOTE(cesman88 @ Sep 18 2014, 06:36 PM) *
sulla D7000 ho fatto proprio così:

AE-L/AF-L riconfigurato come AF-ON
A Fn ho assegnato AE-L/AF-L
nfine al tasto di profondità di campo, che non uso mai, ho assegnato la lettura esposimetrica spot, che saltuariamente mi torna utile
Il tutto sulla configurazione utente U2, mentre la U1 l'ho lasciata come standard


Pollice.gif Esattamente come ho fatto io, con la differenza che la uso come impostazione standard. E con il vantaggio di avere i tasti AF-ON e AE-L nettamente distanziati e in posizione ergonomicamente migliore.


fotonat
Messaggio: #10
Sulla mia macchina non c e, potrei configurarlo ma non ho ben chiaro in quali situazioni torna utile, qualcuno mi spiega?grazie
Memez
Messaggio: #11
QUOTE(togusa @ Sep 18 2014, 04:09 PM) *
Io sono uno di quelli che usa AF-ON e lo trova molto comodo e utile.

ma qual'è il vantaggio nell'usare questo tasto invece di quello classico?
roby-54
Messaggio: #12
QUOTE(Memez @ Sep 19 2014, 08:01 AM) *
ma qual'è il vantaggio nell'usare questo tasto invece di quello classico?

Per esempio in AF-C, quando tieni agganciato il soggetto in movimento con Af-on e ogni tanto spari una raffica con il tasto di scatto. Si usa nello sport.
Mattia_Zeny
Messaggio: #13
QUOTE(xshot @ Sep 19 2014, 04:47 AM) *
Pollice.gif Esattamente come ho fatto io, con la differenza che la uso come impostazione standard. E con il vantaggio di avere i tasti AF-ON e AE-L nettamente distanziati e in posizione ergonomicamente migliore.


Scusate ma perchè assegnate la funzione ae-l ad un altro tasto quando lo fa già quello di scatto?
focheggiate con il tasto ae-l/af-l (riassegnato af-on) esponete premendo e tenendo premuto a metà corsa il pulsante di scatto, ricomponente e scattate... io faccio così sulla d7100... a meno che non vogliate tenere memorizzata la stessa esposizione per più scatti quindi premete 1 volta ae-l il quale memorizza l'esposizione fino alla pressione successiva (funzione che non uso mai io).

Messaggio modificato da Zeny85 il Sep 19 2014, 07:41 AM
Memez
Messaggio: #14
QUOTE(roby-54 @ Sep 19 2014, 08:37 AM) *
Per esempio in AF-C, quando tieni agganciato il soggetto in movimento con Af-on e ogni tanto spari una raffica con il tasto di scatto. Si usa nello sport.

presumo che le impostazioni siano le stesse, quindi AF-C (e poi raffiche o scatti singoli) ma non vedo dove sia la differenza o il vantaggio visto che al momento dello scatto la maf si interrompe.
non so, magari faccio qualche prova così, forse, riesco a capire il perchè. smile.gif
Gian Carlo F
Messaggio: #15
QUOTE(fotonat @ Sep 19 2014, 07:03 AM) *
Sulla mia macchina non c e, potrei configurarlo ma non ho ben chiaro in quali situazioni torna utile, qualcuno mi spiega?grazie



QUOTE(Memez @ Sep 19 2014, 08:01 AM) *
ma qual'è il vantaggio nell'usare questo tasto invece di quello classico?


Inizialmente avevo impostato un set in quel modo per la macro
Con l'af scollegato dallo scatto non si rischia uno spostamento del punto di fuoco, se l'obiettivo è in A, si conserva però l'utile e veloce funzione dell'af usando appunto il tastino af-on per una prima focheggiatura di "avvicinamento" al soggetto.
Poi ho incominciato ad usarlo anche nelle riprese generiche, non di rado mi succedeva che la macchina focheggiasse dove voleva lei o mi correggesse una maf preimpostata.
Così è tutto più semplice ogni funzione è indipendente, focheggio a mano o col tastino senza spostare nessuna levetta.
Inconvenienti? direi nessuno a parte qualche inevitabile dimenticanza all'inizio. Attenzione però a prestare la macchina!! Bisogna preavvisare di quella variazione!! messicano.gif
Antonio Canetti
Messaggio: #16
QUOTE(Gian Carlo F @ Sep 19 2014, 09:25 AM) *
Attenzione però a prestare la macchina!! Bisogna preavvisare di quella variazione!! messicano.gif



anche su altre fotocamere che si posseggono se no..."caspita c'è l'autofocus che non funziona più!!!!!!!!!!!!!!!!!!"




Antonio



roby-54
Messaggio: #17
QUOTE(Memez @ Sep 19 2014, 09:01 AM) *
presumo che le impostazioni siano le stesse, quindi AF-C (e poi raffiche o scatti singoli) ma non vedo dove sia la differenza o il vantaggio visto che al momento dello scatto la maf si interrompe.
non so, magari faccio qualche prova così, forse, riesco a capire il perchè. smile.gif

In azione (sport, guerra, manifestazioni ecc.), pertanto in in momenti concitati, dove un reporter si sposta rapidamente, non è semplice tenere a fuoco il soggetto premendo a metà corsa il pulsante di scatto, partono raffiche inutili. Se si è seduti su una panchina all'ombra con una bella birra a fianco allora il tasto AF-ON serve molto meno!

Messaggio modificato da roby-54 il Sep 19 2014, 09:10 AM
Antonio Canetti
Messaggio: #18
QUOTE(roby-54 @ Sep 19 2014, 10:09 AM) *
In azione (sport, guerra, manifestazioni ecc.), pertanto in in momenti concitati, dove un reporter si sposta rapidamente, non è semplice tenere a fuoco il soggetto premendo a metà corsa il pulsante di scatto, partono raffiche inutili.



spiegazione molto valida, al di là del "vezzo professionale".




Antonio



Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
Io per un po' ho provato ma non mi ci trovo tanto sebbene immagino si questione di abitudine.
Il vantaggio maggiore credo sia il fatto che puoi lasciare sempre in AF-C e non devi mai cambiare con AF-S, in quanto ti basta lasciare il tasto af-on e l'AF rimane per forza singolo comunque tu possa scattare.
Molto comodo questo in naturalistica per esempio.
Antonio Canetti
Messaggio: #20
QUOTE(Lightworks @ Sep 19 2014, 12:38 PM) *
Io per un po' ho provato ma non mi ci trovo tanto sebbene immagino si questione di abitudine.



ho iniziato a provarlo per prova, non mi trovavo per niente, poi mi sono trovato ad usarlo in modo istintivo senza accorgermene e non l'ho abbandonato più-




Antonio



AlphaTau
Nikonista
Messaggio: #21
QUOTE(Lightworks @ Sep 19 2014, 12:38 PM) *
Il vantaggio maggiore credo sia il fatto che puoi lasciare sempre in AF-C e non devi mai cambiare con AF-S, in quanto ti basta lasciare il tasto af-on e l'AF rimane per forza singolo comunque tu possa scattare.

Ecco, finora l'avevo sempre visto come uno spreco di un bottone, ora mi hai illuminato (sarà il nick). Da oggi comincio a provarlo smile.gif
giuliocirillo
Messaggio: #22
QUOTE(togusa @ Sep 18 2014, 04:09 PM) *
Non credo che si possa (ma potrei sbagliarmi) assegnare la messa a fuoco al tasto Fn.
...e infatti non si può: --> http://www.imaging-resource.com/PRODS/D700...enu_custom.htmf

Si può, come appunto detto, impostarlo "sacrificando" il tasto AE-L/AF-L.

Io sono uno di quelli che usa AF-ON e lo trova molto comodo e utile.


Si può fare sicuro su D610 e D7100.....la funzione AF-ON si può impostare anche sui tasti FN ed Anteprima..........

QUOTE(Zeny85 @ Sep 19 2014, 08:39 AM) *
Scusate ma perchè assegnate la funzione ae-l ad un altro tasto quando lo fa già quello di scatto?
focheggiate con il tasto ae-l/af-l (riassegnato af-on) esponete premendo e tenendo premuto a metà corsa il pulsante di scatto, ricomponente e scattate... io faccio così sulla d7100... a meno che non vogliate tenere memorizzata la stessa esposizione per più scatti quindi premete 1 volta ae-l il quale memorizza l'esposizione fino alla pressione successiva (funzione che non uso mai io).


Il blocco dell' esposizione non avviene con il tasto di scatto, a meno che non lo setti dal menu......di default è disattivata......

ciao
sylvianist
Messaggio: #23
Se mastichi un pò l'inglese qui è spiegato molto bene...
http://youtu.be/WyPv1bLkwqA
https://www.youtube.com/watch?v=WyPv1bLkwqA
è lo stesso link, non sono sicuro se funziona il primo...
Alberto.

Messaggio modificato da sylvianist il Sep 19 2014, 01:42 PM
Memez
Messaggio: #24
quindi elude il vr se ho capito bene.
presumo quindi che per riattivare la suddetta funzione bisognerà farsi due setup come detto in precedenza. o sbaglio?
Alessandro_27
Messaggio: #25
Io ho la D7100 e l'AF-On ce l'ho impostato sul tasto Fn; lo comando col mignolo. Molto comodo.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Domanda Sull'utilizzo Del Formato Nef Utente cancellato 9 20-12-2003 18:12
Domanda Per Lambretta Ezio Alessandri 4 10-01-2004 16:53
Avrei Un'altra Domanda nicesmile@virgilio.it 2 03-12-2003 11:48
Domanda Sulla Coolpix 995 teodosio 2 14-01-2004 12:28
Una Semplice Domanda... salvatore_ 1 10-01-2004 11:32
2 Pagine: V   1 2 >