FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Limiti Di Velocità In Autostrada
Rispondi Nuova Discussione
luigi67
Messaggio: #1
Dove posso trovare i limiti di velocità delle varie tratte autostradali italiane?...ho un dubbio sulla tratta Rimini sud -Ancona

l'articolo è dei primi di agosto,ma non sono ancora riuscito a trovare se il collaudo è stato fatto oppure no...

http://www.corriereromagna.it/news/rimini/...a-all-ora-.html

domenica mattina dovrei fare proprio quella strada,...era giusto per sapermi regolare...magari mi alzo mezz'ora prima...o non prendo l'autostrada...

Saluti,Gigi

Messaggio modificato da luigi67 il Sep 17 2014, 11:24 AM
buzz
Staff
Messaggio: #2
Ai bordi di ogni strada c'è un cartello rotondo con fondo banco e un anello rosso con un numero inserito.
Quello è il limite del tratto. In mancanza di quello specifico vigono le norme generiche
luigi67
Messaggio: #3
QUOTE(buzz @ Sep 17 2014, 12:36 PM) *
Ai bordi di ogni strada c'è un cartello rotondo con fondo banco e un anello rosso con un numero inserito.
Quello è il limite del tratto. In mancanza di quello specifico vigono le norme generiche


Grazie Buzz,ma volevo scoprirlo prima di entrare in autostrada messicano.gif

Saluti,Gigi
pisistrate nelson
Messaggio: #4
QUOTE(buzz @ Sep 17 2014, 12:36 PM) *
Ai bordi di ogni strada c'è un cartello rotondo con fondo banco e un anello rosso con un numero inserito.
Quello è il limite del tratto. In mancanza di quello specifico vigono le norme generiche



Ma che fai il moderatore anche per il sito della polizia stradale?
A parte gli scherzi, Gigi i cartelli dei limiti di velocità sono quelli più chiari di tutti. Se non ci sono quelli non possono fare la multa a meno che tu non superi i limiti generici per ogni tipo di strada. I problemi io li trovo nelle ZTL delle città che non conosco. C'è il cartello grosso e poi sotto la validità: dal giorno 1 al 5 dalle ore 7 alle 20.34 escluso festivi ma non il secondo del mese alle quattro del pomeriggio solo per i motorini rossi acquistati prima del 12.07.2015... e mentre ti fermi per leggere tutte le clausule fai una fila che non finisce più ... allora entri e prendi la multa. Poi non capisco mai se varco aperto vuol dire che puoi entrare o che è aperto a prenderti la targa messicano.gif

Messaggio modificato da pisistrate nelson il Sep 17 2014, 11:48 AM
luigi67
Messaggio: #5
forse non mi sono spiegato bene messicano.gif ,lo so che ci sono i cartelli,ho fatto quel tratto di strada lo scorso anno...autostrada a tre corsie finita,zero cantieri aperti...e limite di velocità 90 km/h. volevo sapere se era stato fatto il collaudo ed erano stati tolti i cartelli...

a vedere dalle web cam sul sito autostrade.it sembra che il limite non ci sia più... http://www.autostrade.it/autostrade-gis/webcam.do rolleyes.gif




saluti,Gigi
riccardobucchino.com
Messaggio: #6
Su alcuni tratti dovrebbero alzare il limite a 150 quando non c'è traffico su alcune tratte, basta fare come in germania che il limite è scritto su dei monitor a led e indicare di volta in volta la velocità massima, per esempio quanti sanno che quando piove il limite di velocità è più basso? nessuno, o se lo sanno lo ignorano anche perché è scritto all'inizio dell'autostrada se invece hai dei pannelli che ti indicano la velocità per quella tratta in quelle condizioni ambientali e di traffico la guida è più sicura, abbiamo dei tratti in cui andando a 130 km/h è come essere fermi perchè la strada è bella, dritta e senza traffico. Io sono per razionalizzare i limiti, alzandoli dove si può e abbassandoli dove e quando serve si migliorerebbe la Sicurezza, quella con la S maiuscola perché poter andare più veloce in alcuni tratti da quel contentino che fa solo bene all'umore.

Dalle mie parti c'erano 2 linee ferroviarie, le hanno tolte entrambe... e allora che alzino i limiti dove si può perché altrimenti siamo totalmente isolati dal mondo, come dovrei spostarmi? con i bus che non ci sono?
luigi67
Messaggio: #7
QUOTE(riccardobucchino.com @ Sep 17 2014, 02:05 PM) *
Su alcuni tratti dovrebbero alzare il limite a 150 quando non c'è traffico su alcune tratte, basta fare come in germania che il limite è scritto su dei monitor a led e indicare di volta in volta la velocità massima, per esempio quanti sanno che quando piove il limite di velocità è più basso? nessuno, o se lo sanno lo ignorano anche perché è scritto all'inizio dell'autostrada se invece hai dei pannelli che ti indicano la velocità per quella tratta in quelle condizioni ambientali e di traffico la guida è più sicura, abbiamo dei tratti in cui andando a 130 km/h è come essere fermi perchè la strada è bella, dritta e senza traffico. Io sono per razionalizzare i limiti, alzandoli dove si può e abbassandoli dove e quando serve si migliorerebbe la Sicurezza, quella con la S maiuscola perché poter andare più veloce in alcuni tratti da quel contentino che fa solo bene all'umore.

Dalle mie parti c'erano 2 linee ferroviarie, le hanno tolte entrambe... e allora che alzino i limiti dove si può perché altrimenti siamo totalmente isolati dal mondo, come dovrei spostarmi? con i bus che non ci sono?


infatti qui è stato fatto proprio un bel lavoro,c'è un tratto completamente rettilineo pianeggiante...tre corsie più quella di emergenza,...non ho resistito e sulla corsia centrale sono arrivato a 130Km/h...la sensazione era quella di essere fermi...poi ho notato il primo cartello dei 90, e qui sono iniziati i miei dubbi...boh,forse se li sono dimenticati,oppure li stanno cambiando proprio adesso. e invece quest'anno sono uscite queste notizie dei tutor su quel tratto di autostrada...

non è perchè io voglio correre,ma secondo me lasciare un'autostrada a tre corsie il limite dei 90 è una cosa assurda,lasciare questo limite vuol dire che tutte le auto devono procedere sulla corsia di destra,lasciando le altre due libere...



Saluti,Gigi

Messaggio modificato da luigi67 il Sep 17 2014, 01:43 PM
Paolo66
Messaggio: #8
QUOTE(buzz @ Sep 17 2014, 12:36 PM) *
Ai bordi di ogni strada c'è un cartello rotondo con fondo banco e un anello rosso con un numero inserito.
Quello è il limite del tratto. In mancanza di quello specifico vigono le norme generiche

Non la fai molto spesso quell'autostrada, vero? In certi periodi è una bella altalena di limiti: 90, 100, 110, 60, 80, ...

Il fatto che, a volte, entrando non trovi alcun cartello (perchè magari l'hanno messo 1 km prima...) e, all'improvviso, ti ritrovi uno di quegli adorabili "bidoncini" blu. Ecco che ti vengono i dubbi...
scotucci
Messaggio: #9
Rimini-senigallia sono 3 corsie aperte e senza piu lavori comprese le gallerie ( 4 in totale tutte a 3 corsie...occhio che li dentro non c'e divieto di sotpasso dei mezzi pesanti)
Limiti ai 130 km/h
da senigallia ad ancona sud invece e' ancora un cantiere aperto ( stanno finendo di allargare gallerie e carreggiata)...ogni tanto qualche cartello nei punti piu pericolosi ma manco un velox ( si scorre tranquilli ai 120 km/h...oltre inizia ad essere da incoscienti)
Tutta la tratta e' segnalata con strisce gialle
occhio al ritorno soprattutto alla galleria appena prima di ancona nord ( tra an sud e an nord ce ne son 2...occhio alla seconda)
te ne accorgi perche prima di entrarci ci son semafori di corsia messi sopra la carreggiata
tutto questo perche la galleria e' stata ridotta ad un budello quadrato molto stretto fatto con dei prefabbricati in quanto la stanno allargando sul posto ( altre invece son state cavate ex-novo)
Li spesso i camion ( io in primis) si mettono verso il centro della carreggiata per evitare di dover passare troppo rasentikal muro in caso di auto in sorpasso
per altre info chiedi pure
pisolde
Messaggio: #10
QUOTE(luigi67 @ Sep 17 2014, 12:22 PM) *
Dove posso trovare i limiti di velocità delle varie tratte autostradali italiane?...ho un dubbio sulla tratta Rimini sud -Ancona

l'articolo è dei primi di agosto,ma non sono ancora riuscito a trovare se il collaudo è stato fatto oppure no...

http://www.corriereromagna.it/news/rimini/...a-all-ora-.html

domenica mattina dovrei fare proprio quella strada,...era giusto per sapermi regolare...magari mi alzo mezz'ora prima...o non prendo l'autostrada...

Saluti,Gigi


fatta settimana scorsa sia verso sud che verso nord
i cartelli del limite dei 90 ci sono ancora tra rimini e ancona
solo verso senigallia il limite va a 100/110...

Messaggio modificato da pisolde il Sep 18 2014, 08:54 AM
Franco.DeFabritiis
Messaggio: #11
Bisogna purtroppo prestare molta attenzione.
In Italia autovelox, tutor, t-red, etc. sono solo strumenti per elevare contravvenzioni e non per garantire una maggiore sicurezza stradale.
Sulla A1 i limiti di velocità cambiano, in certi tratti, ogni 500 metri (si passa dai 130 ai 90 nel raggio di 250 metri), ci sono punti terribili, come ad esempio una galleria dove all'ingresso il limite è il classico autostradale 130km/h, appena usciti (parlo di pochi metri), c'è un cartello "80 km/h" e dopo 250 metri l'autovelox. A 130 km/h un'auto percorre quella distanza in 7 secondi. Ammettendo che dal momento in cui vedo il cartello a quando comincio a frenare passa 1,5 secondi, per frenare completamente e bruscamente (cosa poco sicura), mi occorrono 135 metri circa. Se dovessi decelerare in sicurezza da 130 a 80 km/h in 250, dubito che ce la farei.
Quindi, se so che c'è l'autovelox, vado molto sotto il limite già da prima, ma se per caso non lo so e magari ho qualcuno dietro troppo vicino (meno di 70-80 metri) lo vedo all'ultimo, freno di colpo e provoco un bel tamponamento!
Ora, la maggior parte degli automobilisti non inchioda in autostrada, e quindi fioccano le multe!
Così come è capitato a me che sul raccordo autostradale di Pistoia hanno messo un simpatico limite a 80 km/h a 150 metri prima dell'autovelox, e il limite prima era di 110 km/h. Risultato? Sono passato a 91 km/h e ho preso la multa!
A Capocolle di Bertinoro, il cosidetto "monte spaccato" (o Mont Spaché), c'è un semaforo con telecamera, che guarda caso ha il giallo che non dura niente, forse un paio di secondi.
Chi è della zona sa bene quanti incidenti ci sono stati, e quante multe hanno fatto.
Io che conosco la zona so che in quel tratto devo andare piano e a forte distanza da chi mi precede anche se è verde e appena vedo il giallo fermarmi. La sensazione quando ci si avvicina al semaforo e di vedere tutti gli automobilisti con il piede pronto a frenare, in attesa che parta una fucilata contro la loro vettura! messicano.gif

In tutto questo ci sono mille proposte davvero per la sicurezza stradale che nessuno considera perché sanno che non portano multe nelle casse dei comuni (come l'uso di guard rail più sicuri, di tipologie di asfalto migliori, etc.).
Oggi ad esempio siamo ancora fermi ad una dichiarazione di intenti sulla messa in sicurezza dei guard rail su molte strade italiane, che, almeno quelli attualmente in suo nella maggior parte delle nostre strade, rappresentano un vero e proprio pericolo per i motociclisti.
riccardobucchino.com
Messaggio: #12
QUOTE(Franco.DeFabritiis @ Sep 18 2014, 11:42 AM) *
Ora, la maggior parte degli automobilisti non inchioda in autostrada, e quindi fioccano le multe!


In germania quando vedono il cartello che abbassa il limite da "infinito" a 120 sembra di essere in un circuito alla staccata in fondo al rettilineo più lungo, in quei tratti ho scoperto che stavo sottovalutando i freni della mia auto. Dopo le frenate tremende dai 200 e passa km/h a 120 della germania credo di essere pronto ad affrontare il tratto di A1 di cui parli!
jones4
Messaggio: #13
Quoto scotucci!
Occhio solamente all'autovelox prima dell'area di sosta Esino, 5km prima dell'uscita ancona nord, lo trovi in mezzo alla nuova uscita per Marina di Montemarciano.
Comunque a parte il tratto dei lavori da seigallia ad ancona nord percorso sempre sui 120, da senigallia in su vai sereno, solo poco prima di fano direzione nord c'è un'altro autovelox e finora nemmeno una multa tenedo i 130/140...

Se il caso lo vorrà ci incontreremo al rally wink.gif
Se ho voglia di camminare forse mi piazzo ai Panicali altrimenti nel tratto della Castelletta

Matteo
Franco.DeFabritiis
Messaggio: #14
QUOTE(riccardobucchino.com @ Sep 19 2014, 12:54 AM) *
In germania quando vedono il cartello che abbassa il limite da "infinito" a 120 sembra di essere in un circuito alla staccata in fondo al rettilineo più lungo, in quei tratti ho scoperto che stavo sottovalutando i freni della mia auto. Dopo le frenate tremende dai 200 e passa km/h a 120 della germania credo di essere pronto ad affrontare il tratto di A1 di cui parli!


Guarda, quel tratto è un vero incubo! Alla fine del tunnel, non solo c'è la sequenza limite->autovelox, ma la strada, a partire dalla fine del tunnel, fa un curva stretta e cieca (per gli standard autostradali), che se non conosci la strada te la fai sotto perché devi recuperare il sottosterzo al limite!
La A1 davvero la detesto, ma purtroppo per me sono pieno di clienti in Toscana! biggrin.gif
scotucci
Messaggio: #15
QUOTE(Franco.DeFabritiis @ Sep 19 2014, 03:45 PM) *
Guarda, quel tratto è un vero incubo! Alla fine del tunnel, non solo c'è la sequenza limite->autovelox, ma la strada, a partire dalla fine del tunnel, fa un curva stretta e cieca (per gli standard autostradali), che se non conosci la strada te la fai sotto perché devi recuperare il sottosterzo al limite!
La A1 davvero la detesto, ma purtroppo per me sono pieno di clienti in Toscana! biggrin.gif

Di che tratto parli??
La a1 la conosco abbastanza ma sto tratto brutto brutto non mi sovviene ( a meno che non parli del tratto appenninico calenzano-sasso marconi)
luigi67
Messaggio: #16
QUOTE(jones4 @ Sep 19 2014, 03:25 PM) *
Quoto scotucci!
Occhio solamente all'autovelox prima dell'area di sosta Esino, 5km prima dell'uscita ancona nord, lo trovi in mezzo alla nuova uscita per Marina di Montemarciano.
Comunque a parte il tratto dei lavori da seigallia ad ancona nord percorso sempre sui 120, da senigallia in su vai sereno, solo poco prima di fano direzione nord c'è un'altro autovelox e finora nemmeno una multa tenedo i 130/140...

Se il caso lo vorrà ci incontreremo al rally wink.gif
Se ho voglia di camminare forse mi piazzo ai Panicali altrimenti nel tratto della Castelletta

Matteo


mi hai scoperto messicano.gif

io pensavo di andare sulla PS "dei laghi" accesso semplicissimo,basta impostare il navigatore su San Faustino(mc) e girare a destra(venendo da Cingoli) al punto indicato dal navigatore,...qualche km di strada asfaltata poi si arriva sulla PS,c'è anche un discreto posto per parcheggio...

Ciao,Gigi

Messaggio modificato da luigi67 il Sep 19 2014, 06:06 PM
jones4
Messaggio: #17
QUOTE(luigi67 @ Sep 19 2014, 07:03 PM) *
mi hai scoperto messicano.gif

io pensavo di andare sulla PS "dei laghi" accesso semplicissimo,basta impostare il navigatore su San Faustino(mc) e girare a destra(venendo da Cingoli) al punto indicato dal navigatore,...qualche km di strada asfaltata poi si arriva sulla PS,c'è anche un discreto posto per parcheggio...

Ciao,Gigi



Stasera sono stato a farmi un giro in cerca di punti per la ps1 di domani sera, vicino casa mia ad Avenale e ne ho trovati un paio niente male wink.gif ora vedremo cosa riesco a tirare fuori in notturna!
Quella "dei laghi" ovvero la Castelletta già so dove mettermi, è uno dei punti che preferisco anche se quest'anno lo prendono dall'altro verso, ovvero giù al ponticello scendendo da Troviggiano, in discesa, a tacchiola, fino al ponte dove si salta e subito dopo curva a dx in salita a palla!

Guarda imposta il tom tom su Troviggiano,scendendo da Cingoli, subito dopo la chiesa, a sx c'è una stradina che passa tra un gruppetto di case ed ad un certo punto dopo un paio di km ti trovi la strada sbarrata dalla PS, parcheggi li dove trovi (poco prima c'è un uliveto sulla dx) scendi e ti ritrovi dove ti spiegavo sopra, in neanche 500/1000m di strada hai moltissimi scorci e ottimi punti fotografici, sopratutto la curva a sx in cima alla salita dove il traverso è assicurato texano.gif (per lo meno i primi!)

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Oppure superi l'abitato di Troviggiano proseguendo per Macerata un km prima di arrivare a Grottaccia trovi un ristorante sulla dx ed un incrocio nuovo sulla sx, giri lì e percorri la strada asfaltata per un'altro km alla deviazione svolti a sx e ti ritrovi d'avanti alla stessa strada solo più in su!

Domani pioggia, speriamo in un bel sole con qualche nuvola per domenica!

Ciao
luigi67
Messaggio: #18
QUOTE(jones4 @ Sep 19 2014, 11:13 PM) *
Stasera sono stato a farmi un giro in cerca di punti per la ps1 di domani sera, vicino casa mia ad Avenale e ne ho trovati un paio niente male wink.gif ora vedremo cosa riesco a tirare fuori in notturna!


Domani pioggia, speriamo in un bel sole con qualche nuvola per domenica!

Ciao


ho dato un occhiata ai posti indicati,non mi ispirano molto i punti da parcheggiare,penso che andrò nel punto che ho scritto sopra(san faustino)...dovrei incontrare un altro utente del forum...

ci sono stato altre due volte in quel punto nel 2010 e nel 2011,in entrambe con la stessa direzione di quest'anno...
2010
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
2011
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

..com'è il tempo adesso?...qui a Rimini c'è un bel sole

Saluti,Gigi
rick_86
Iscritto
Messaggio: #19
Il semaforo con telecamera e giallo cortissimo è roba vecchia smile.gif

Vicino casa dei miei genitori c'è un semaforo che di notte lampeggia (giallo quindi). Ogni tanto passa al giallo fisso e immediatamente dopo al rosso. Giocano sul fatto che il nostro occhio è allenato a vedere il movimento: se una luce da mobile diventa fissa e per di più dello stesso colore si reagisce meno rapidamente rispetto che al passaggio da verde a giallo. Si tratta principalmente di un attraversamento pedonale (c'è una piccolissima strada che si immette su quella principale ma di notte è deserta).

Mia mamma (che non è certo una che passa col rosso) ha preso già due multe. E la sensazione è proprio quella descritta: all'avvicinarsi al semaforo tutti gli automobilisti procedono in modo estremamente cauto ed inchiodano l'istante in cui arriva il giallo.

Messaggio modificato da rick_86 il Sep 20 2014, 01:46 PM
jones4
Messaggio: #20
QUOTE(luigi67 @ Sep 20 2014, 12:12 PM) *
ho dato un occhiata ai posti indicati,non mi ispirano molto i punti da parcheggiare,penso che andrò nel punto che ho scritto sopra(san faustino)...dovrei incontrare un altro utente del forum...

ci sono stato altre due volte in quel punto nel 2010 e nel 2011,in entrambe con la stessa direzione di quest'anno...
2010

2011


..com'è il tempo adesso?...qui a Rimini c'è un bel sole

Saluti,Gigi


Stanotte e stamattina è piovuto di brutto ma a passate, ossia non costantemente.
poi è uscito il sole ma ogni tanto qualche nuvolone scarica qualche tuono con qualche goccia poi si rasserena hmmm.gif ... variabile è dir poco!!!

Comunque l'imprecisione è stata mia, quello che si percorreva all'incontrario era il Ronde Marche.

Ah! ora i campi sono arati e su qualcuno ci sono i girasoli in attesa della mietitura o già battuti, se non piove più ok, altrimenti un paio di stivali li porterei poi valuta te se metterli o meno domani wink.gif

Ciao Gigi, buon divertimento!

Matteo
luigi67
Messaggio: #21
QUOTE(jones4 @ Sep 20 2014, 04:04 PM) *
Stanotte e stamattina è piovuto di brutto ma a passate, ossia non costantemente.
poi è uscito il sole ma ogni tanto qualche nuvolone scarica qualche tuono con qualche goccia poi si rasserena hmmm.gif ... variabile è dir poco!!!

Comunque l'imprecisione è stata mia, quello che si percorreva all'incontrario era il Ronde Marche.

Ah! ora i campi sono arati e su qualcuno ci sono i girasoli in attesa della mietitura o già battuti, se non piove più ok, altrimenti un paio di stivali li porterei poi valuta te se metterli o meno domani wink.gif

Ciao Gigi, buon divertimento!

Matteo


No,ho solo un paio di scarpe da trekking alte...se non bastano torno a casa messicano.gif

...quindi la zona della mia seconda foto è tutta arata?

Buon divertimento anche a te smile.gif

Ciao,Gigi
luigi67
Messaggio: #22
QUOTE(jones4 @ Sep 20 2014, 04:04 PM) *
Ah! ora i campi sono arati e su qualcuno ci sono i girasoli in attesa della mietitura o già battuti, se non piove più ok, altrimenti un paio di stivali li porterei poi valuta te se metterli o meno domani wink.gif

Ciao Gigi, buon divertimento!

Matteo


Sono tornato a casa da qualche ora,...ho visto solo due passaggi,il secondo sono andato dove mi avevi consigliato, a Troviggiano,ho parcheggiato a fianco dell'uliveto,...e mi sono incamminato...sono arrivato fino ai pannelli fotovoltaici,in pratica sono arrivato al secondo punto che mi avevi indicato...però l'ho fatto tutto a piedi cerotto.gif ...bella zona,da studiare un pò per il prossimo anno,ma non in questa stagione...

ho fatto anche dei camera car dell'autostrada Rimini-Ancona e Ritorno,ho rispettato quasi tutti i limiti di velocità,sforando al massimo di 5-10 dove c'era il limite dei 90....e di 20Km dove c'era il limite dei 60 blink.gif ....a breve on-line il primo filmato,ma penso di aprire un'altra discussione messicano.gif

Ciao,Gigi
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Dall'autostrada ... vilmon 13 05-02-2010 19:17
Fotografare Autostrada andrea.conti 9 27-08-2008 16:18
Fine Dell'autostrada Francesco Martini 7 26-09-2008 10:34
Se Almeno Si Vedesse L'autostrada.... ulipao 3 09-10-2009 08:44
Dall'autostrada ... vilmon 3 02-01-2010 10:42