FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Tasto Iso
Rispondi Nuova Discussione
alce nero
Messaggio: #1
salve a tutti, lavoro nel campo matrimoniale da diversi anni e lavorando per il 90% del tempo a luce naturale sento sempre più' il bisogno di un tasto iso dedicato, vicino al tasto di sovra/sotto esposizione, per averlo a portata di indice e regolare gli iso ogni volta come sulle canon
lo dico perché messo a sinistra tra i comandi di wb, qual ecc, ogni tanto tocchi il tasto sbagliato....purtroppo chi fa matrimoni sa che non puoi quasi mai staccare l'occhio dall'oculare
a voi non manca?
magari si potrebbe implementare tramite firmware nella sezione personalizzazione ghiere e comandi
cosa ne pensate?
un saluto a tutti grazie.gif
mko61
Messaggio: #2
QUOTE(alce nero @ Sep 16 2014, 05:03 PM) *
salve a tutti, lavoro nel campo matrimoniale da diversi anni e lavorando per il 90% del tempo a luce naturale sento sempre più' il bisogno di un tasto iso dedicato, vicino al tasto di sovra/sotto esposizione, per averlo a portata di indice e regolare gli iso ogni volta come sulle canon
lo dico perché messo a sinistra tra i comandi di wb, qual ecc, ogni tanto tocchi il tasto sbagliato....purtroppo chi fa matrimoni sa che non puoi quasi mai staccare l'occhio dall'oculare
a voi non manca?
magari si potrebbe implementare tramite firmware nella sezione personalizzazione ghiere e comandi
cosa ne pensate?
un saluto a tutti grazie.gif


Non dici che macchina hai, comunque se ho capito bene la funzione Easy ISO (custom setting d3 sulla mia macchina) consente proprio di settare gli ISO con una rotella, purchè non lavori in M, anche senza premere alcun tasto.

Messaggio modificato da mko61 il Sep 16 2014, 04:11 PM
alce nero
Messaggio: #3
QUOTE(mko61 @ Sep 16 2014, 05:09 PM) *
Non dici che macchina hai, comunque se ho capito bene la funzione Easy ISO (custom setting d3 sulla mia macchina) consente proprio di settare gli ISO con una rotella, purchè non lavori in M, anche senza premere alcun tasto.

D800....easy iso ce l'ha anche la 800, ma devi sempre premere il tasto iso e rischi di premerne altri......lavoro in esclusivamente in manuale
em@
Messaggio: #4
Nikon D800 : http://www.photofacts.nl/fotografie/foto/e...on_d800_top.jpg


Nikon D700 : http://www.steves-digicams.com/2009_review...ntrols_top1.jpg
alce nero
Messaggio: #5
QUOTE(em@ @ Sep 16 2014, 05:32 PM) *

perdonami, non capisco le foto.....non ti sto prendendo in giro, non capisco perché le hai messe
em@
Messaggio: #6
QUOTE(alce nero @ Sep 16 2014, 05:35 PM) *
perdonami, non capisco le foto.....non ti sto prendendo in giro, non capisco perché le hai messe


Scusami, sono stato un po' "ermetico" in effetti smile.gif

Volevo intendere che entrambe hanno il tasto dedicato per gli iso (+ ghiera)

alce nero
Messaggio: #7
QUOTE(em@ @ Sep 16 2014, 05:36 PM) *
Scusami, sono stato un po' "ermetico" in effetti smile.gif

Volevo intendere che entrambe hanno il tasto dedicato per gli iso (+ ghiera)

si, questo lo so, ma come dicevo all'inizio, quando stai lavorando e hai sempre l'occhio sull'oculare, alcune volte premi il tasto sbagliato e oltretutto è scomodo
te lo dico perché facendo molti matrimoni e lavorando a luce naturale, uso spesso il tasto iso
em@
Messaggio: #8
QUOTE(alce nero @ Sep 16 2014, 05:38 PM) *
si, questo lo so, ma come dicevo all'inizio, quando stai lavorando e hai sempre l'occhio sull'oculare, alcune volte premi il tasto sbagliato e oltretutto è scomodo
te lo dico perché facendo molti matrimoni e lavorando a luce naturale, uso spesso il tasto iso


Forse devi solo farci l'abitudine...anche io lo utilizzo nei matrimoni senza problemi.
alce nero
Messaggio: #9
QUOTE(em@ @ Sep 16 2014, 05:39 PM) *
Forse devi solo farci l'abitudine...anche io lo utilizzo nei matrimoni senza problemi.

trovatoooooo messicano.gif

QUOTE(em@ @ Sep 16 2014, 05:39 PM) *
Forse devi solo farci l'abitudine...anche io lo utilizzo nei matrimoni senza problemi.

si mette al posto del tasto rosso di registrazione filmato f13
Lele15120
Messaggio: #10
Approfitto di questa discussione. Ho una curiosità. Voi con che dito premete i pulsanti sulla torretta (es. iso)?
alce nero
Messaggio: #11
QUOTE(Lele15120 @ Sep 16 2014, 06:00 PM) *
Approfitto di questa discussione. Ho una curiosità. Voi con che dito premete i pulsanti sulla torretta (es. iso)?

sinistro
Lele15120
Messaggio: #12
QUOTE(alce nero @ Sep 16 2014, 06:03 PM) *
sinistro

Si, ma con indice, pollice? Ci stavo pensando da qualche giorno. Ho una macchina senza torretta e vorrei prenderne una con. Io ora cambio iso premendo un tasto a sinistra dell'obiettivo in basso col pollice sinistro e girando la ghiera. Con la torretta, la mano sinistra si sposta un bel po', e il peso della macchina va quasi tutto sulla destra. A questo punto, come hai fatto notare tu, non è comodo se si mantiene l'occhio nel mirino.
alce nero
Messaggio: #13
QUOTE(Lele15120 @ Sep 16 2014, 06:07 PM) *
Si, ma con indice, pollice? Ci stavo pensando da qualche giorno. Ho una macchina senza torretta e vorrei prenderne una con. Io ora cambio iso premendo un tasto a sinistra dell'obiettivo in basso col pollice sinistro e girando la ghiera. Con la torretta, la mano sinistra si sposta un bel po', e il peso della macchina va quasi tutto sulla destra. A questo punto, come hai fatto notare tu, non è comodo se si mantiene l'occhio nel mirino.

come dicevo prima, con la torretta, se premi col pollice rischi di cambiare altre funzioni tipo quality e wb...l'indice è più' piccolo e sensibile del pollice
ecco perché chiedevo quella cosa.....non ero mai sceso nel menu' filmato perché non lo uso e invece oggi ho scoperto che con la d800 si può spostare il tasto iso
em@
Messaggio: #14
QUOTE(alce nero @ Sep 16 2014, 06:13 PM) *
come dicevo prima, con la torretta, se premi col pollice rischi di cambiare altre funzioni tipo quality e wb...l'indice è più' piccolo e sensibile del pollice
ecco perché chiedevo quella cosa.....non ero mai sceso nel menu' filmato perché non lo uso e invece oggi ho scoperto che con la d800 si può spostare il tasto iso


Io premo il tasto iso con l'indice della mano sinistra...e non puoi sbagliare, nel mirino è ben visibile cosa stai facendo
Lele15120
Messaggio: #15
Ok grazie, quindi con l'indice. grazie.gif Il mio era uno di quei dubbi strani che a volte vengono. Era un dubbio non per non sbagliare pulsante, ma per la postura del fotografo.
giancarlo bergamasco
Messaggio: #16
salve a tutti, questa personalizzazione si può fare anche su d 610 - d 750 ?
giuliocirillo
Messaggio: #17
QUOTE(giancarlo bergamasco @ Sep 16 2014, 07:30 PM) *
salve a tutti, questa personalizzazione si può fare anche su d 610 - d 750 ?


D610....no
su D750 non saprei......

ciao
alce nero
Messaggio: #18
QUOTE(giuliocirillo @ Sep 16 2014, 07:41 PM) *
D610....no
su D750 non saprei......

ciao

la d610 ha lo stesso tastino rosso vicino al tasto di scatto....sicuro non si può' fare?
giuliocirillo
Messaggio: #19
QUOTE(alce nero @ Sep 16 2014, 08:30 PM) *
la d610 ha lo stesso tastino rosso vicino al tasto di scatto....sicuro non si può' fare?


Sicuro....ne D600/610 ne sulla d7100..........

ciao
giancarlo bergamasco
Messaggio: #20
grazie …… peccato
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
Se lavori in A o S (in M no ovviamente), abilitando la giusta voce nel menù, puoi cambiare gli ISO semplicemente girando la rotella posteriore SENZA premere alcun tasto.

p.s.
sorry, ho letto dopo che lavori solo in M.

Messaggio modificato da Lightworks il Sep 16 2014, 08:13 PM
Cesare44
Messaggio: #22
QUOTE(em@ @ Sep 16 2014, 06:16 PM) *
Io premo il tasto iso con l'indice della mano sinistra...e non puoi sbagliare, nel mirino è ben visibile cosa stai facendo

Pollice.gif
basta un po' di pratica controllando nel mirino.

ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Ati Iso, Altissimi Iso, Altissimissimi Iso... F.Giuffra 26 12-10-2007 20:31
D100 a 1600 ISO? Mistero ISO Auto... F.Giuffra 12 16-12-2006 01:45
The Nikon D3 From Iso 200 To 25600 - E D300 High Iso aliant 9 25-11-2007 14:56
D50 A 1600 Iso Vs D300 A 6400 Iso Lampante 8 08-07-2008 12:41
File 100 Iso E 400 Iso max56 5 23-04-2008 23:50