FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikkor Af-s Dx 35mm F/1.8 G
Obiettivo difettoso?
Rispondi Nuova Discussione
sebastianocalleri
Messaggio: #1
Buongiorno amici,Sabato ho acquistato in negozio il su detto obiettivo,grande curiosità di provarlo subito e delusione dietro l'angolo...infatti mi sono accorto che fotografando di sera,vengono fuori delle zone molto evidenti come fossero luci riflesse.Questo non avviene con l'altro obiettivo in mio possesso e che era in dotazione con la fotocamera,un 18-105 che fino ad oggi si è comportato in modo egregio,non luminosissimo ma versatile,un vero tuttofare.Premetto che non ho attivato ancora la garanzia.Che ne pensate e cosa mi consigliate di fare?
Grazie,Sebastiano.
Franco.DeFabritiis
Messaggio: #2
Per giudicare se c'è o meno un comportamento anomalo, direi che ci servirebbe uno scatto d'esempio.
Posta qualche foto con il difetto, così ti possiamo dire di più.
paolor965
Messaggio: #3
meglio sarebbe valutare lo stesso scatto con i due obiettivi, non è da escludere che avendo delle luci nello scatto possano produrre riflessi, sopratutto se usato a tutta apertura, l'altra ottica avendo diaframma più chiusi un po' è avantaggiato.
Emmol
Messaggio: #4
Ciao,
si posta qualche foto...
A me succede la stessa cosa...in realta solo se punto su lampadine, o ci sono luci molto forti in chissa che angolazione..A dire il vero non sono grandi come descrivi le tue ...pero ci sono...è vero che chiudendo diminuiscono..Penso sia normale, pero se metti una foto vediamo quanto possa essere o no normale..Sono molto curioso..Chissa, forse ho anche il mio obiettivo difettoso...biggrin.gif
Memez
Messaggio: #5
ma stiamo parlando di flares?
Lele15120
Messaggio: #6
QUOTE(Memez @ Sep 15 2014, 02:22 PM) *
ma stiamo parlando di flares?

Anche io avevo pensato ai flares.
sebastianocalleri
Messaggio: #7
QUOTE(Lele15120 @ Sep 15 2014, 02:35 PM) *
Anche io avevo pensato ai flares.

Provo ad inserire
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

delle foto

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



L'ultima è fatta con l'obiettivo 18-105


Messaggio modificato da imuli86 il Sep 15 2014, 02:54 PM
Tambugk
Messaggio: #8
A me paiono flares... riflessi interni all'obiettivo, niente di strano soprattutto se ci sono forti fonti luminose all'interno dell'inquadratura.
Non è che per caso usi un filtro protettivo davanti all'obiettivo? se non sono di qualità ingigantiscono tremendamente il problema.
Enrico
sebastianocalleri
Messaggio: #9
QUOTE(Tambugk @ Sep 15 2014, 03:54 PM) *
A me paiono flares... riflessi interni all'obiettivo, niente di strano soprattutto se ci sono forti fonti luminose all'interno dell'inquadratura.
Non è che per caso usi un filtro protettivo davanti all'obiettivo? se non sono di qualità ingigantiscono tremendamente il problema.
Enrico


Ho provato ad inserire Tre foto,sul momento sono state visibili,ora non si vedono più...
Si in effetti quando ho preso l'obiettivo mi hanno consigliato un filtro protettivo,magari fosse solo quello il problema!
Stasera proverò degli scatti togliendo il filtro e vediamo che succede.
Tambugk
Messaggio: #10
QUOTE(imuli86 @ Sep 15 2014, 04:07 PM) *
Ho provato ad inserire Tre foto,sul momento sono state visibili,ora non si vedono più...
Si in effetti quando ho preso l'obiettivo mi hanno consigliato un filtro protettivo,magari fosse solo quello il problema!
Stasera proverò degli scatti togliendo il filtro e vediamo che succede.

Il filtro è sempre del vetro in più che metti davanti all'ottica... Il che comporta perdita di qualità e tendenza ai flare.
Poi sta a ognuno decidere se vale o peno la pena di tenerli o meno.
Se si mettono, però, bisogna mettere qualcosa di paragonato al pregio del vetro: ovviamente un hoya hd è sprecato per un 18-55 o un 35 1,8, ma non bisogna andare al risparmio!
Enrico
sebastianocalleri
Messaggio: #11
QUOTE(Tambugk @ Sep 15 2014, 04:15 PM) *
Il filtro è sempre del vetro in più che metti davanti all'ottica... Il che comporta perdita di qualità e tendenza ai flare.
Poi sta a ognuno decidere se vale o peno la pena di tenerli o meno.
Se si mettono, però, bisogna mettere qualcosa di paragonato al pregio del vetro: ovviamente un hoya hd è sprecato per un 18-55 o un 35 1,8, ma non bisogna andare al risparmio!
Enrico


Ti ringrazio Enrico mi hai risollevato un pochino il morale!Stasera toglierò il maledetto e se è il responsabile il suo posto sarà la pattumiera.
Provo ad inserire qualche altra foto.
sebastianocalleri
Messaggio: #12
QUOTE(imuli86 @ Sep 15 2014, 04:35 PM) *
Ti ringrazio Enrico mi hai risollevato un pochino il morale!Stasera toglierò il maledetto e se è il responsabile il suo posto sarà la pattumiera.
Provo ad inserire qualche altra foto.


Spero che queste foto siano visibili anche per avere qualche altro parere.Grazie a tutti per le risposte.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Memez
Messaggio: #13
trattasi di flare e non è un difetto. è un fenomeno che si verifica in certe condizioni (come la tua)
un'apertura elevata del diaframma contribuisce al fenomeno così come i filtri davanti alla lente, soprattutto se non sono più che buoni.

il 35mm da molte soddisfazioni ma ovviamente le sue lenti non sono trattate come vorremmo. il suo prezzo ne è la giustificazione.

il paraluce lo usi? già questo può ridurre il problema ma ovviamente se lo punti diretto verso la luce, dovrai aspettarti qualche flare.

io francamente non ci faccio neanche più caso
ciao smile.gif
Franco.DeFabritiis
Messaggio: #14
Flare, come indicato da chi mi ha preceduto.
Bisogna fare attenzione a come si gestisce la composizione in presenza di fonti luminose. Il paraluce aiuta, non mettere filtri aiuta, ma di sicuro il 35mm DX non è una di quelle lenti con alta resistenza ai flare, anzi.
sebastianocalleri
Messaggio: #15
QUOTE(Franco.DeFabritiis @ Sep 15 2014, 06:00 PM) *
Flare, come indicato da chi mi ha preceduto.
Bisogna fare attenzione a come si gestisce la composizione in presenza di fonti luminose. Il paraluce aiuta, non mettere filtri aiuta, ma di sicuro il 35mm DX non è una di quelle lenti con alta resistenza ai flare, anzi.


Mi avete tolto un peso dallo stomaco,quando si compra un qualsiasi oggetto, in special modo cose delicate e poi ci si deve sobbarcare tutta la trafila
per attivare la garanzia la cosa diventa seccante. Per di più hai speso i soldi e non puoi usufruire subito del bene, anche se per fortuna sono cose futili e non strettamente necessari.Grazie a tutti ragazzi per essere intervenuti nella discussione.
Auguro a tutti voi una buona serata.Sebastiano.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio