FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Fuochi Artificiali
Rispondi Nuova Discussione
sofi999
Iscritto
Messaggio: #1
Salve a tutti
ho una Nikon Coolpix l820 comprata da poco e sono alle prime armi. Avrei l'occasione di fotografare i fuochi artificiali. Potete darmi alcuni consigli su come impostare la Macchina fotografica?
Grazie. :)
FanNikon II
Iscritto
Messaggio: #2
La Coolpix L820 non dispone di modi di ripresa manuale e semiautomatici, quindi devi ricorrere ai modi scena e tra i vari modi scena è disponibile il modo "Fuochi d'artificio" che fa proprio al caso tuo; dunque procedi in questo modo:

1) Prima di tutto disattiva la funzione riduzione vibrazioni (per farlo vai a Menu>Impostazioni>Riduzione vibrazioni)

2) Seleziona appunto il modo scena "Fuochi d'artificio"

3) Cerca un punto di appoggio stabile dove poserai la fotocamera e da quel punto effettuerai tutti gli scatti che vorrai (se disponi di un piccolo cavalletto fotografico è ancora meglio se ne trovano al costo di 5 o 10 euro anche nei negozi dei cinesi)

4) Imposta la sensibilità ISO su "Auto" (per farlo vai a Menu>Sensibilità ISO)

5) Prima di scattare attiva l'Autoscatto (devi premere la freccia sinistra incorporata nel multiselettore sul dorso della fotocamera) così facendo la fotocamera ritarderà lo scatto di dieci secondi dopo la pressione a fondo del pulsante di scatto; questo è strettamente necessario perché premendo a fondo il pulsante di scatto con il dito imprimi inevitabilmente al corpo della fotocamera dei micromovimenti e in dieci secondi la fotocamera ha tempo a sufficienza per stabilizzarsi (senza il ritardo dello scatto con molta probabilità potresti ottenere foto mosse)