FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Fuochi Artificiali
Rispondi Nuova Discussione
sofi999
Iscritto
Messaggio: #1
Salve a tutti
ho una Nikon Coolpix l820 comprata da poco e sono alle prime armi. Avrei l'occasione di fotografare i fuochi artificiali. Potete darmi alcuni consigli su come impostare la Macchina fotografica?
Grazie. :)
FanNikon II
Iscritto
Messaggio: #2
La Coolpix L820 non dispone di modi di ripresa manuale e semiautomatici, quindi devi ricorrere ai modi scena e tra i vari modi scena è disponibile il modo "Fuochi d'artificio" che fa proprio al caso tuo; dunque procedi in questo modo:

1) Prima di tutto disattiva la funzione riduzione vibrazioni (per farlo vai a Menu>Impostazioni>Riduzione vibrazioni)

2) Seleziona appunto il modo scena "Fuochi d'artificio"

3) Cerca un punto di appoggio stabile dove poserai la fotocamera e da quel punto effettuerai tutti gli scatti che vorrai (se disponi di un piccolo cavalletto fotografico è ancora meglio se ne trovano al costo di 5 o 10 euro anche nei negozi dei cinesi)

4) Imposta la sensibilità ISO su "Auto" (per farlo vai a Menu>Sensibilità ISO)

5) Prima di scattare attiva l'Autoscatto (devi premere la freccia sinistra incorporata nel multiselettore sul dorso della fotocamera) così facendo la fotocamera ritarderà lo scatto di dieci secondi dopo la pressione a fondo del pulsante di scatto; questo è strettamente necessario perché premendo a fondo il pulsante di scatto con il dito imprimi inevitabilmente al corpo della fotocamera dei micromovimenti e in dieci secondi la fotocamera ha tempo a sufficienza per stabilizzarsi (senza il ritardo dello scatto con molta probabilità potresti ottenere foto mosse)

6) A questo punto sei pronto a scattare ... premi il pulsante di scatto a metà corsa e una volta che ti sei accertato della corretta messa a fuoco (te ne accorgerai perché nel display l'indicatore di messa a fuoco diventa di colore verde) senza esitare premi a fondo il pulsante di scatto

7) Per gli scatti successivi esegui sempre prima quanto prescritto nel punto 5) e poi quanto prescritto nel punto 6). Non è inutile consigliarti di eseguire molti scatti durante tutta la durata dello spettacolo pirotecnico, alla fine del quale potrai scegliere uno o più scatti che secondo i tuoi gusti sono migliori e cancellare quelli che non ti piacciono
FanNikon II
Iscritto
Messaggio: #3
Ho dimenticato di scriverti che selezionando il modo scena "Fuochi d'artificio" la fotocamera fissa il tempo di esposizone a 4 secondi e regola di conseguenza l'apertura del diaframma ad iride e la sensibilità ISO automaticamente in modo da ottenere la corretta esposizione ...

Il problema è che 4 secondi è un intervallo di tempo abbastanza lungo per riuscire a scattare tenendo rigorosamente ferma la fotocamera tra le mani; quindi utilizzare un appoggio stabile di fortuna o un piccolo cavalletto fotografico si rende assolutamente necessario altrimenti otterresti con assoluta certezza matematica tutte foto mosse e sfuocate, con un cavalletto fotografico (che trovi a 5/10 euro nei negozi dei cinesi) sei anche più libero di sceglierti l'inquadratura perché un appoggio stabile di fortuna non sempre permette di inquadrare bene la scena da riprendere, anzi considerando che lo spettacolo pirotecnico avviene in cielo quasi sicuramente avrai la necessità di puntare l'obbiettivo della fotocamera verso l'alto e questo ti è possibile farlo solo con un cavalletto fotografico
FanNikon II
Iscritto
Messaggio: #4
Ecco tre scatti che effettuai più di un anno fa con la mia Nikon Coolpix P7000, li ho eseguiti procedendo esattamente come ti ho spiegato con la sola differenza che ho scattato in Manuale quindi ho settato manualmente tutti i parametri di scato della mia fotocamera per ottenere la corretta esposizione.

Purtroppo i file di queste foto non incorporano i dati Exif di scatto perché qualche mese fa mi si è danneggiato il mio hardisk esterno in cui memorizzavo tutti i miei migliori scatti che ovviamente li ho perduti tutti, questi che ti mostro qui li ho prelevati direttamente dal mio profilo personale su FaceBook dove li pubblicai a suo tempo insieme ad altri miei scatti ...

Immagine Allegata



Immagine Allegata



Immagine Allegata

turtlegirl#90
Messaggio: #5
ecco qualche scatto ai fuochi artificiali.....
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Fuochi Artificiali . . . . . . Consiglio Grazie luciano_c 14 22-09-2004 10:49
Fuochi Artificiali Andrea 80 8 15-01-2006 13:28
Fotografare Fuochi Artificiali … Giuliano_TS 7 13-10-2004 09:15
Arrampicata Su Pareti Artificiali GIULIOCECCARELLI 5 24-03-2005 12:40
\"Fuochi artificiali\".......MOLTO artificiali. daniele1952 1 11-09-2013 21:16