FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Alternativa Plausibile A Nikon Capture Nx2
...lento,ma purtroppo molto completo...
Rispondi Nuova Discussione
rogopao
Messaggio: #1
Ciao a tutti,

scrivo questo post per un problema di workflow dovuto a Capture NX2che no so come risolvere..mi spiego;
Il workflow che utilizzo è il seguente:
- Capure NX2 + Nik filters eventuali per il RAW
- Photoshop per eventuali interventi più gravosi (clone e simili) per il JPG

In pratica, tutto il lavoro grosso lo faccio sul RAW, correzioni di esposizione, crop, beauty dove richiesto, filtri Nik dove occorre, ecc,
così da avere tutto in un solo file, magari diverse versioni, con la massima qualià possibile, utilizzando il JPG solo come risultato finale
o quasi.
Utilizzo Capture NX2 perchè credo sia incomparabile quanto a resa dei colori e del dettaglio sul raw, mi permette di avere tutto in un unico file,
e sopratutto, di intervenire su qualsiasi regolazione, filtro o maschera che applico all'originale anche dopo il salvataggio e la riapertura del file, riaggiornando
tutte le regolazioni di conseguenza senza dover rifare tutto ciò che sta a monte del livello eliminato/modificato.

Purtoppo, però, nonostante abbia una macchina abbastanza potente (Intel I7 @920, 10 GB RAM DDR3 1600 Mhz, GPU con 1 GB GDDR5 900 Mhz, SSD dedicato solo a S.O. e SW, cache di NX2 e PS impostata su altro disco meccanico)
e nonostante i files (archiviati in altri HHD meccanici) durante il lavoro li sposto su SSD, la velocità di lavoro è sì mooolto aumentata con SSD, RAM in più, ecc...ma rispetto a Camera Raw è comunque lento più della metà..
e poi non posso lavorare molti files con esposizione uguale insieme come con ACR, perchè oltre una decina va in palla..

Dato che vorrei snellire i tempi di lavorazione,ho provato anche ad utilizzare i nuovi profili camera di Adobe per "simulare" la resa Nikon..non è comunque uguale, anche se ora si avvicina moltissimo rispetto alle precedenti;
su questo e sui files collaterali .xmp che crea (senza avere tutto in un solo RAW) potrei anche passarci su..ma non so come ovviare al fatto che ACR non gestisce i livelli..e quindi sarei costretto a fare tutto il lavoro grosso in PS, che comunque
dopo una modifica ad un livello, non riporta la modifica a monte (poichè crea "copie"del livello sottostante che no si aggiornano come oggetti avanzati)..

Se aggiungiamo che CNX2, poi, non sarà più supportato e che i NIK filters sono passati a google...

Ho poi sentito parlare di Phase One, sarebbe una soluzione?come va?gestisce i livelli?esistono Nik filters per quest'ultimo?
Meglio se aggiungo un altro SSD solo per i files da lavorare (quindi lasciando il primo SSD solo per il SW)?

Grazie a chi mi risponderà, e scusate la lungaggine..

Fabio
GiulianoPhoto
Messaggio: #2
RawTherapee!!!! ... ma attenzione serve il porto d'armi.. biggrin.gif
adriano75
Messaggio: #3
Rogopao ti rispondo in quanto sono nella tua stessa situazione; al contrario di quanto si dica in giro giudico il Capture NX2 insostituibile per alcune peculiarità per tempo/prestazioni/facilità con le quali si possono apportare modifiche ai file, in particolare mi riferisco ai NEF ovviamente.
Gli U-Point sono per me il massimo della praticità.
Io sinceramente non capisco la scelta in Nikon di non supportare più un software a pagamento (Capture NX2) e sostituirlo con uno castrato ma gratuito (Capture NX-D). Il castrato e gratuito c'era già, View NX, oltretutto continuano (e per fortuna) a supportarlo con le nuove release (D810, D750). Dico per fortuna, in quanto il View è più veloce del NX-D (che non sto qui a commentare per evitare di essere bannato).
Perchè in Nikon supportano 2 software gratuiti, che ritorno economico c'è? Era più giusta la politica di prima, uno gratis, ed uno a pagamento, così non si fà altro che fomentare alternative di terze parti, Adobe, Phase One, ecc......
E non venite a dirmi che il supporto al Capture NX2 costava, bastava non svilupparlo come motore ma aggiornando solo la compatibilità alle nuove fotocamere.

Il mio problema è che sarei in procinto di aggiornare nel prossimo futuro la mia fotocamera, passare cioè da una D90 ad una D750, non supportata però da NX2.
Non trovo per nulla comodo e pratico oltre che dispendioso in termini di mega aprire i NEF con il capture NX-D e girarmeli in batch in TIFF su Capture NX2; aldilà del tempo di esecuzione operazione, sai i mega e mega di file che si generano? Il mio Hard disk scoppierebbe.

Alternative: cambiare workflow? Camera Raw di Adobe non mi piace per resa colori rispetto ai software Nikon.
Photoshop lo uso per eventualmente apportare altre modifiche alle immagini; altri sofware non hanno ciò che reputo il TOP per me, ovvero gli U-Point.
Forse, e mi riservo di provarlo, vedo come alternativa alla mia situazione il Capture One Pro, ora in versione 8, ma mi riserverò di provarlo non appena verrà supportata la D750.

Messaggio modificato da adriano75 il Sep 18 2014, 01:59 PM
MarcoD5
Messaggio: #4
Questo è il caro prezzo da pagare soprattutto quando ci si affeziona troppo a un solo SW, vero che Capture nx2 sforna dei file apparentemente ottimi ma nulla toglie ad altri SW anch'essi molto validi tra cui LR e Capture one 7 ed ormai 8 Pro quest'ultimo studiato e scritto da Phaseone uno dei più grossi produttori di dorsi digitali e non è poco in quanto parliamo di medio formato e il più piccolo è di 30MPX.

Sarei dell'idea e consiglio alla pari se non meglio di usare Capture one 8 Pro ed è anche disponibile ad un prezzo appetibile anche la versione express,

Capture one gestisce i livelli separati adesso ha anche il pennello clone e correzione e la sua libreria è riconoscibile anche da Adobe bridge.

Attenzione i prezzi di Capture one pro ed express sono IVA esclusa

http://youtu.be/Y3yJa2P0Aus

Messaggio modificato da marcomc76 il Sep 18 2014, 09:32 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
View Nx2 & Capture Nx2 : Profili Colore Max Lucotti 21 07-06-2013 22:57
Parere Per Cernita Software: Pse8, Capture Nx2, View Nx2 claudio.baron 8 31-08-2010 09:35
Capure Nx2 E View Nx2 Alberto Gandini 4 04-04-2013 06:31
Istrogramma View Nx2 Vs Capture Nx2 gambit 3 11-08-2011 03:06
Compatibilità Capture Nx2 E View Nx2 Con Mac Os X Mavericks gianlucadb 2 13-06-2014 16:42