FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Immagini Multiple
Rispondi Nuova Discussione
pedrop61
Iscritto
Messaggio: #1
tempo fa ho visto in una stessa foto immagini multiple di uno stesso soggetto. E' una procedura da postproduzione con photoshop o affini ? Ho provato con le tecniche del doppio scatto e con la sovrapposizione della fotografia prevista nel menù della mia reflex (una d5300) con risultati deludenti, le immagini appaiono in trasparenza come fantasmi. esistono altre modalità ?
lancer
Messaggio: #2
QUOTE(pedrop61 @ Sep 9 2014, 08:40 PM) *
tempo fa ho visto in una stessa foto immagini multiple di uno stesso soggetto. E' una procedura da postproduzione con photoshop o affini ? Ho provato con le tecniche del doppio scatto e con la sovrapposizione della fotografia prevista nel menù della mia reflex (una d5300) con risultati deludenti, le immagini appaiono in trasparenza come fantasmi. esistono altre modalità ?

Per capire di cosa si parla dovresti mostrare o almeno spiegare com'era quella foto.
ciao
pedrop61
Iscritto
Messaggio: #3
QUOTE(lancer @ Sep 9 2014, 11:19 PM) *
Per capire di cosa si parla dovresti mostrare o almeno spiegare com'era quella foto.
ciao


non posseggo quella foto. L'avevo vista e basta. si trattava di una figura durante un tuffo e nella fotografia c'era tutta la sequenza di movimenti del corpo del soggetto congelati a mezz'aria ognuno nella stessa immagine ma spostati nello spazio. Una parabola discendente di più immagini dello stesso soggetto fino al contatto con l'acqua. Mi sono spiegato abbastanza ?
orco
Messaggio: #4
La foto che hai descritto mi pare, con moltissima probabilità, una sovrapposizione di scatti diversi fatta tutta in post produzione. Con determinati soggetti e altre situazioni ambientali, puoi riuscire ad ottenere un effetto molto simile con tecniche strobist, cioè con i flash. Anche con esposizioni multiple puoi avere un effetto simile, ma il risultato, come hai constatato da solo, non è dei migliori: dipende dal tipo di macchina, quanti scatti permette di sovrapporre ecc. ecc.

Adriano
lancer
Messaggio: #5
facendo più esposizioni sullo stesso fotogramma il risultato dipende dalla luminosità dello sfondo, più questo è scuro e meno trasparente risulterà il soggetto, nel caso della foto da te citata molto probabilmente però si tratta di più fotogrammi elaborati poi in PP.
lexio
Messaggio: #6
Se ho capito bene ed è di questo che parli

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



è stato fatto in Post Produzione, non c'è modo di farlo on camera
lancer
Messaggio: #7
QUOTE(lexio @ Sep 12 2014, 12:30 PM) *
Se ho capito bene ed è di questo che parli




è stato fatto in Post Produzione, non c'è modo di farlo on camera

Questa è una sequenza di n foto affiancate, non c'entra con le esposizioni multiple.
lexio
Messaggio: #8
Infatti lui ha detto che non riesce con l'asposizione multipla, quindi non è quello.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Intendevi questo?
fedebobo
Messaggio: #9
Forse è utile questo thread:

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...c=96886&hl=

Saluti
Roberto
pedrop61
Iscritto
Messaggio: #10
QUOTE(lexio @ Sep 12 2014, 08:35 PM) *
Infatti lui ha detto che non riesce con l'asposizione multipla, quindi non è quello.




Intendevi questo?


precisamente
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Esposizioni Multiple...stò Impazzendo cigriffo 13 04-01-2005 14:49
Esposizioni Multiple Con D70 KC1975 8 06-07-2004 13:43
Esposizioni Multiple dammad 4 07-10-2004 19:26
D70: Esposizioni Multiple emaroby 4 18-06-2005 23:45
Esposizione Multiple dammad 3 29-12-2004 01:16