FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Afs 80-200 2.8 Per Tamron 150-600 Cavolata?
Rispondi Nuova Discussione
coach146
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti,
premetto che prima di aprire un nuovo 3D ho ricercato nel forum e ho trovato solo un commento sul Tamron 150-600, quindi ho deciso di aprirne uno nuovo in Sushi bar dato che non si parla di un'ottica Nikon, se ho sbagliato qualcosa, chiedo venia.
Ora, arriviamo al punto, posseggo un AFS 80-200 lente dalle qualità che tutti conoscono, la uso prettamente per foto di sport moltiplicata con l'1.7x, in cerca di qualcosa di un po' più spinto a livello di focale, ho trovato in rete il Tamron SP 150-600, del quale dicono un gran bene, e mi è venuta la malsana idea di vendere il mio Nikkor per questa ottica, partendo dal fatto che usandolo in circuito sono quasi sempre corto e che comunque moltiplicandolo l'apertura massima è di f4.8, mi chiedevo e vi chiedo se, dato l'utilizzo che ne faccio e il budget limitato ne varrebbe la pena oppure commetterei una ca...ta a cambiare l'AFS con il Tamron?
Grazie in anticipo per chi ha voglia di scrivere
Ciao
Simone
riccardoerre
Messaggio: #2
penso che l'af-s 80/200 sia un otticaepica da tenersi stretta smile.gif

poi ovviamente ognuno ha esigenze diverse..
truciolo56
Messaggio: #3
Ho fatto un errore simile a quello che rischi di fare tu: dar via un'ottica di sicuro grande valore (ho quel 80-200, e credo che resterà sempre con me...) per uno zoomone (Sigma, nel mio caso) che NON la sostituisce, come qualità, ma aggiunge solo "misura" alla nostra ricerca del "più lungo possibile"...

Io ho dato via il favoloso 300mm f/4 AF-S, e ne sono pentitissimo!
Fra l'altro, con il "giocattolo" che ne ha preso il posto (dignitoso, ma nulla più...) ci ho pure fatto poco, perché nella pratica un "coso" che pesa due Kg ed è scurissimo a 500mm non è proprio agevole da maneggiare.
Ripeto, sono pentitissimo! Non cascarci...

Se non hai urgenze effettive, fai la formichina e risparmia, e solo dopo compra; magari nel frattempo aggiungi un TC-20E al 17, così arrivi a 400 buoni mm, che in crop saranno, probabilmente, ancora meglio dei 600mm del Tamron (ma non avendolo mai nemmeno visto può darsi che mi sbagli...).
Gli zoomoni son pesanti e scuri, e se di giorno van bene quando è più buio appaiono i loro limiti, inesorabili e difficilmente aggirabili...

ciao
Marco
coach146
Messaggio: #4
Grazie mille Marco,
era il consiglio che stavo cercando, nel bene o nel male, mi ha fatto gola il fatto di poter arrivare a 600mm ma se la qualità a discapito è troppa lascio perdere e piuttosto, come mi hai suggerito, sostituisco il 1.7x con un 2x.
Grazie ancora e buona giornata
Simone

Grazie RiccardoErre,
anche tu confermi che l'AFS per il Tamron non sà da fà...
Ciao
Simone
pisistrate nelson
Messaggio: #5
L'80-200 f/2.8 ê un'ottica meravigliosa ma se , come dici, lo usi solo moltiplicato con 1.7 e addirittura vorresti passare al 2.0 (uccidendo del tutto quella povera lente), allora molto ma molto, ma molto eh! meglio il Tamron 150-600 che è comunque un bell'oggetto.
truciolo56
Messaggio: #6
QUOTE(pisistrate nelson @ Sep 10 2014, 09:45 PM) *
L'80-200 f/2.8 ê un'ottica meravigliosa ma se , come dici, lo usi solo moltiplicato con 1.7 e addirittura vorresti passare al 2.0 (uccidendo del tutto quella povera lente), allora molto ma molto, ma molto eh! meglio il Tamron 150-600 che è comunque un bell'oggetto.


Come detto non conosco il Tamron, che potrebbe essere una sorpresa anche alle focali estreme.
Conosco bene, invece, l'80-200 AF-S, e so che regge molto bene la moltiplicazione coi TC "di casa", non ne viene "uccisa".

Se si vuole AGGIUNGERE il Tamron - salvo avere i soldi - non vedo controindicazioni.
Vedo, invece, male la scelta di SOSTITUIRE l'80-200 col Tamron: è fuori discussione che, nelle focali coperte dal Nikkor, non c'è storia, ed ho il sospetto che sia così anche con moltiplicatore...

ciao
Marco
coach146
Messaggio: #7
Ringrazio entrambi Nelson e Truciolo per i consigli e suggerimenti, purtroppo acquistare il tamron senza sostituire l'AFS mi è difficile, la cosa migliore sarebbe provarlo direttamente sul campo...ho visto un negozio non distante da me che farebbe fare una prova ma purtroppo è con attacco Canon...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Tutti Mi Dicono Che Sto Per Fare Una Cavolata E Che Me Ne Pentirò... Giacomo Sardi 63 29-01-2012 10:49
Ho Fatto Una Cavolata? ufovolante 50 19-08-2011 16:31
è Una Cavolata Passare Da Una D60 A Una D5000? piccololupo 39 27-12-2009 23:53
Consiglio Per Grossissima Cavolata Su Ebay esclavo 15 21-10-2009 21:43
(forse) Ho Fatto Una Cavolata valvax 6 06-02-2009 15:24