FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Come Valorizzare Bianchi E Nero... Sos...
Rispondi Nuova Discussione
sebastiano_mescolotto
Nikonista
Messaggio: #1
Ciao ragazzi....
Ho fatto delle belle foto in un lago con una ballerina... Una cosa tipo cigno nero.. Vorrei dei consigli su come valorizzare il bianco e nero... Per farlo risplendere.... Come si vede in certe foto....
Mi sapreste aiutare?
_FeliX_
Messaggio: #2
QUOTE(sebafly97 @ Sep 4 2014, 11:34 AM) *
Ciao ragazzi....
Ho fatto delle belle foto in un lago con una ballerina... Una cosa tipo cigno nero.. Vorrei dei consigli su come valorizzare il bianco e nero... Per farlo risplendere.... Come si vede in certe foto....
Mi sapreste aiutare?



Bisognerebbe vedere le tue foto e quelle alle quali ti ispiri, altrimenti che consigli ti si possono dare al buio?
Memez
Messaggio: #3
QUOTE(sebafly97 @ Sep 4 2014, 11:34 AM) *
Ciao ragazzi....
Ho fatto delle belle foto in un lago con una ballerina... Una cosa tipo cigno nero.. Vorrei dei consigli su come valorizzare il bianco e nero... Per farlo risplendere.... Come si vede in certe foto....
Mi sapreste aiutare?

ogni foto è a sè e l'elaborazione può richiedere interventi diversi.
ci sono anche procedure "standard" ma potresti ritrovarti con dettagli persi o poco valorizzati in determinate zone, creando un risultato sbilanciato.
se si potesse vedere la foto ti si potrebbe indirizzare meglio.

cerca comunque in rete i vari tutorial sulla conversione ed elaborazione in bn così da farti un'idea più ampia.
ciao smile.gif

Messaggio modificato da Memez il Sep 4 2014, 10:56 AM
sebastiano_mescolotto
Nikonista
Messaggio: #4
Ecco qua la foto....
Ho lavorato sia nelle curve che nei colori... ma non mi colpisce ancora come pp...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

cesman88
Messaggio: #5
secondo me la gamma tonale è un pò compressa, c'è molto grigio e la figura avendo il vestito nero stacca poco dallo sfondo (se il vestito fosse stato bianco sarebbe più facile sistemarla!)

Prova a schiarire lo sfondo (vegetazione) applicando un filtro verde
ciao-ceo
Messaggio: #6
Ciao!
Fai una prova:
- aprendo (aumentando) i bianchi
- e le ombre
- aumentando la chiarezza.
I neri del vestito sono al limite..... a occhio così direi che non si possono toccare.

La chiarezza in particolare è un comando molto utile. Purtroppo troppo spesso il suo uso esagerato crea quei b/n contrastati e irreali che a me non piacciono ma dosato a dovere fa un ottimo lavoro.

Forse aprendo i bianchi si brucia un po' la casa sullo sfondo e potrebbe risultare troppo evidente.

Prova :-)

Ciao!

Riccardo
_FeliX_
Messaggio: #7
QUOTE(cesman88 @ Sep 4 2014, 12:28 PM) *
secondo me la gamma tonale è un pò compressa, c'è molto grigio e la figura avendo il vestito nero stacca poco dallo sfondo (se il vestito fosse stato bianco sarebbe più facile sistemarla!)

Prova a schiarire lo sfondo (vegetazione) applicando un filtro verde



Concordo, per staccare e isolare la ballerina devi schiarire lo sfondo e magari un po' di struttura al vestitino

QUOTE(ciao-ceo @ Sep 4 2014, 12:36 PM) *
Ciao!
Fai una prova:
- aprendo (aumentando) i bianchi
- e le ombre
- aumentando la chiarezza.
I neri del vestito sono al limite..... a occhio così direi che non si possono toccare.

La chiarezza in particolare è un comando molto utile. Purtroppo troppo spesso il suo uso esagerato crea quei b/n contrastati e irreali che a me non piacciono ma dosato a dovere fa un ottimo lavoro.

Forse aprendo i bianchi si brucia un po' la casa sullo sfondo e potrebbe risultare troppo evidente.

Prova :-)


Riccardo



Per strutturare il vestitino pensavo proprio a quella.... sempre che il nostro amico abbia Camera Raw
Ciao!
Memez
Messaggio: #8
come l'hai fatta la conversione?
Photoshop come Camera Raw e Lightroom, ti da la possibilità di operare separatamente sulle varie tonalità in modo da poter enfatizzare o meno determinati particolari.

se vuoi qualcosa di più accurato però ti consiglio l'uso delle maschere così da lavorare esclusivamente sulle aree che vuoi elaborare senza intaccare inevitabilmente le altre.
ovviamente richiede più tempo e precisione ma garantisce risultati migliori (almeno si spera biggrin.gif)
Francesco Martini
Messaggio: #9
QUOTE(sebafly97 @ Sep 4 2014, 12:20 PM) *
Ecco qua la foto....
Ho lavorato sia nelle curve che nei colori... ma non mi colpisce ancora come pp...



Qui ci sarebbe tanto da lavorare..ma sarebbe lavoro inutile!! Prima cosa andrebbe eliminato quello sfondo malamente sfuocato perche' il vestito nero della ballerina si confonde troppo con quello sfondo scuro...
poi hai usato una inquadratura di molto infelice del pontile, potevi usare un'altra ottica piu' grandangolare o fare alcuni passi indietro per darli maggior prospettiva, che cosi' come hai fotografato e' molto "chiusa" e piatta.... Poi non ho capito perche' non ci fai vedere la foto a colori che scommetto che e' molto meglio!!!!
Francesco Martini
riccardobucchino.com
Messaggio: #10
Sarò telegrafico:
immagine a colori + Photoshop + ctrl+shift+alt+B + smanettamenti coi cursori = Bianco e Nero
MarcoD5
Messaggio: #11
QUOTE(sebafly97 @ Sep 4 2014, 12:20 PM) *
Ecco qua la foto....
Ho lavorato sia nelle curve che nei colori... ma non mi colpisce ancora come pp...

</a>


Con la luce piatta non è facile staccarla dallo sfondo, lo stesso sfondo è quasi nitido, una focale più lunga e un diaframma più aperto riduceva l'inconveniente, poi se ha già un abito scuro per scegli una location così scura?

Messaggio modificato da marcomc76 il Sep 4 2014, 09:23 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Funzione Custom Nr. 11 Sos! F-80 Flanker78 11 11-04-2004 19:18
Sos Per Viaggio In Africa alassio 11 21-10-2004 21:34
Sos Grandangolo fleckerl 7 07-08-2004 20:00
Sos Aiuto Perso File Nkbrow.exe Michelangelo Serra 2 06-09-2004 01:32
Sos Grandangolo fleckerl 0 07-08-2004 20:00