FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Lasciare Pellicola Umida Dopo Il Lavaggio Nella Spirale...
per una decina di minuti... ci sono controindicazioni?
Rispondi Nuova Discussione
fra_bruni
Messaggio: #1
Salve a tutti, volevo sapere se conoscete controindicazioni nel lasciare la pellicola "caricata" nella spirale per una decina di minuti, prima di metterla ad asciugare?
Tutto questo, non perchè abbia manie di reidratazione, ma perchè sviluppandole in laboratorio (dove lavoro) poi le metterei ad asciugare a casa ed appunto mi ci vogliono circa 10 minuti...

Non credo succeda nulla ma volevo opinioni esperte in merito...

F.
simone_chiari
Messaggio: #2
QUOTE(fra_bruni @ Sep 2 2014, 04:00 PM) *
Salve a tutti, volevo sapere se conoscete controindicazioni nel lasciare la pellicola "caricata" nella spirale per una decina di minuti, prima di metterla ad asciugare?
Tutto questo, non perchè abbia manie di reidratazione, ma perchè sviluppandole in laboratorio (dove lavoro) poi le metterei ad asciugare a casa ed appunto mi ci vogliono circa 10 minuti...

Non credo succeda nulla ma volevo opinioni esperte in merito...

F.


non credo che causeresti danni irreparabili
ciao
Simone
Franco.DeFabritiis
Messaggio: #3
In teoria se hai fatto il lavaggio, non dovrebbe succedere nulla in 10 minuti.
Se la lasci qualche ora magari si, ma non credo che per pochi minuti ci siano controindicazioni.
simone_chiari
Messaggio: #4
al limite un passaggio sotto l'acqua lavaggio con l'imbibente e poi metti ad asciugare
ciao
Simone
fra_bruni
Messaggio: #5
Ok! Grazie mille... proverò!

F.
scattoman
Messaggio: #6
Potrebbero rimanere delle macchie tipo umidità, niente di preoccupante. Le stesse macchie potrebbero rimanere anche dopo la normale asciugatura ma tolte con l'apposito panno prima di scansionarle o metterle sotto l'ingranditore.

Certo metterle subito in verticale per far scolare l'acqua con il peso sotto è la "morte sua".
fra_bruni
Messaggio: #7
QUOTE(scattoman @ Sep 2 2014, 08:48 PM) *
Potrebbero rimanere delle macchie tipo umidità, niente di preoccupante. Le stesse macchie potrebbero rimanere anche dopo la normale asciugatura ma tolte con l'apposito panno prima di scansionarle o metterle sotto l'ingranditore.

Certo metterle subito in verticale per far scolare l'acqua con il peso sotto è la "morte sua".


Eh si, altrimenti pensavo che potrei lasciarci l'acqua dentro e poi svuotarla ed appenderla a casa...



Messaggio modificato da fra_bruni il Sep 3 2014, 03:23 PM
scattoman
Messaggio: #8
QUOTE(fra_bruni @ Sep 3 2014, 04:22 PM) *
Eh si, altrimenti pensavo che potrei lasciarci l'acqua dentro e poi svuotarla ed appenderla a casa...


Ti conviene, così arrivato a casa togli la pellicola dalla spirale, passi il film tra due dita da sopra a sotto et OPPLA' pronta per essere stesa ad asciugare.

Perlomeno io faccio così.

Messaggio modificato da scattoman il Sep 3 2014, 03:35 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Sviluppo, Ultimi Consigli Prima Di Caricare Il Rullino Sulla Spirale! riccardobucchino 38 01-04-2010 15:50
Spirale Bw P.Pazienza 4 26-10-2008 09:06
Fotolibro Pagine Riposizionabili O A Spirale mediacom 4 12-05-2010 10:59
Una Spirale... funkysqualo 3 31-03-2006 11:20
La Mia Lumaca : Una Spirale Di Tetti aquila665 3 01-03-2010 18:34