FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Fotografia Sub
Rispondi Nuova Discussione
woterboy
Messaggio: #1
Salve a tutti, sono un fotoamatore dilettante, mi piacerebbe avere qualche consiglio sulla fotografia subacquea. Ho acquistato da pochissimo una Nikon d70s, con custodia sub Nimar.
Sono un sub abbastanza esperto, ma di fotografia so molto poco. Non so, per esempio, se utilizzare un faretto oppure un flash.
grazie.gif e arrivederci
Simone Cesana
Messaggio: #2
ciao...
Gennaro ti saprà sicuramente aiutare!!abbi pazienza ma la risposta sarà esaudiente al 100%!
ciao
simone cesana
Gennaro Ciavarella
Messaggio: #3
ciao e benvenuto

comincio dal dirti che c'è una leggenda metropolitana che circola tra i sub, che un faretto possa soddisfare la fotosub basta operare successivamente sul bilanciamento del bianco ... niente di più falso

per prima cosa bisogna usare i flash esterni, ed uso il plurale perchè per eliminare le ombre nette non c'è niente di meglio che operare con doppio flash

purtroppo la fotosub digitale sconta la giovinezza e flash adoperabili seriamente con tutte le modalità operative previste sopra la superficie non se ne vedono all'orizzonte se non si tiene in conto l'unico e costoso seacam 250

questo comporta che l'uso dei flash sia ristretto all'uso in manuale e che la custodia deve avere contatti specifici che lo prevedano

esistono anche soluzioni anche abbastanza sofisticate (vedi heinrich) con circuiti elettronici che permettono l'utilizzo più o meno sicuro dei flash

scordati di usare un doppio attacco flash, puoi usarne uno e l'altro deve avere la possibilità del settaggio in servo

per questi motivi i flash migliori (che poi riportano la improbabile sigla d o dx o digit, la fantasia è imperante) permettono la variazione in 1/4 di diaframma della potenza erogata