FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Consiglio Borsa/monospalla Da Viaggio
Rispondi Nuova Discussione
85dar1985
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
come da titolo, mi piacerebbe avere dei consigli sulla scelta di una borsa o monospalla da viaggio.
Mi piacerebbe avere qualcosa che mi permettesse di portare anche dei panini (non voglio portare borsa fotografica + zaino per il mangiare/documenti vari).
La borsa dovrebbe contenere:
- d3100 + obiettivo montato (35mm o 18-140)
- secondo obbiettivo
- carica batterie, cavi vari
- panini (anche acqua???)

Prima di scrivere il post, chiaramente, ho fatto un giro nel forum e ho trovato interessantissimi consigli.
Ad ora la scelta sarebbe orientata verso il lowepro SlingShot o Case Logic SLR Camera Sling o tamrac velocity.
Ho delle perplessità, però, sul fatto che con questa attrezzatura possa portarmi qualcosa da mangiare.

Voi come fate in questi casi? Immagino che anche voi quando andate in viaggio avete bisogno di portare qualcosa da mangiare biggrin.gif
Grazie a tutti per le risposte,

Dario
_FeliX_
Messaggio: #2
QUOTE(85dar1985 @ Aug 31 2014, 07:27 PM) *
Ciao a tutti,
come da titolo, mi piacerebbe avere dei consigli sulla scelta di una borsa o monospalla da viaggio.
Mi piacerebbe avere qualcosa che mi permettesse di portare anche dei panini (non voglio portare borsa fotografica + zaino per il mangiare/documenti vari).
La borsa dovrebbe contenere:
- d3100 + obiettivo montato (35mm o 18-140)
- secondo obbiettivo
- carica batterie, cavi vari
- panini (anche acqua???)

Prima di scrivere il post, chiaramente, ho fatto un giro nel forum e ho trovato interessantissimi consigli.
Ad ora la scelta sarebbe orientata verso il lowepro SlingShot o Case Logic SLR Camera Sling o tamrac velocity.
Ho delle perplessità, però, sul fatto che con questa attrezzatura possa portarmi qualcosa da mangiare.

Voi come fate in questi casi? Immagino che anche voi quando andate in viaggio avete bisogno di portare qualcosa da mangiare biggrin.gif
Grazie a tutti per le risposte,

Dario



Il monospalla è piuttosto scomodo, preferibile uno zaino.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
Beh, con una fotocamera e un solo obiettivo avanza spazio, hai voglia a mettere cibo! E no, nessuno ha un reparto frigo/borsa termica! messicano.gif
Io ho lo slingshot più grosso e c'entra tanta roba ma non è piacevole da portare a pieno carico, meglio selezionare gli obiettivi che servono e allora è molto piacevole e pratico, di una immediatezza inarrivabile per uno zaino normale.

Di Tamrac guarda l'evolution, si puó trasformare da zaino in monospalla dx o sx, quindi molto ingegnoso e utile per tutte le occasioni.
85dar1985
Messaggio: #4
QUOTE(Lightworks @ Aug 31 2014, 10:49 PM) *
Beh, con una fotocamera e un solo obiettivo avanza spazio, hai voglia a mettere cibo! E no, nessuno ha un reparto frigo/borsa termica! messicano.gif
Io ho lo slingshot più grosso e c'entra tanta roba ma non è piacevole da portare a pieno carico, meglio selezionare gli obiettivi che servono e allora è molto piacevole e pratico, di una immediatezza inarrivabile per uno zaino normale.

Di Tamrac guarda l'evolution, si puó trasformare da zaino in monospalla dx o sx, quindi molto ingegnoso e utile per tutte le occasioni.


Con lo slingshot come ti trovi? Io metterei solo corpo e due obiettivi, quindi non caricandolo eccessivamente..
So che non esiste uno con la borsa frigo ma non arrivo a chiedere quello smile.gif
Ad esempio nello slingshot che hai, dove metteresti i panini? Non credo nella tasca laterale..
Per il discorso cambio obiettivi immediato, ti trovi bene?
Grazie,
Dario
biaso66
Nikonista
Messaggio: #5
Io ho preso qualche mese fa la Think Tank Retrospective 10,in amazzonia,è una tracolla.
Molto bella,a parer mio ovviamente ,fatta bene,robusta ,spaziosa e in più si mimetizza abbastanza bene.
Non ha l'aspetto della classica borsa da fotografo.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
QUOTE(85dar1985 @ Sep 1 2014, 12:41 AM) *
Con lo slingshot come ti trovi? Io metterei solo corpo e due obiettivi, quindi non caricandolo eccessivamente..
So che non esiste uno con la borsa frigo ma non arrivo a chiedere quello smile.gif
Ad esempio nello slingshot che hai, dove metteresti i panini? Non credo nella tasca laterale..
Per il discorso cambio obiettivi immediato, ti trovi bene?


Nel modello più grande che ho io al posto di un tele entra una bottiglia da 1.5l, quindi avresti fotocamera con obiettivo, un laterale libero per uno o più obiettivi e l'altro con la bottiglia.
Nello scomparto superiore, piuttosto spazioso, oltre ad un eventuale caricabatteria (che te ne fai? Meglio lasciarlo in hotel) entrano panini e merendine.
simone_chiari
Messaggio: #7
ma andare al negozio e scegliere tra le varie borse zaini trolley marsupi è così complicato? cerotto.gif questi topic sono veramente assurdi
Ciao
Simone
luigi.1964
Messaggio: #8
Sconsiglierei il monospalla, generalmente adatto soltanto con pesi "light" o poco più, quando le cose, magari non solo fotografiche, cominciano ad aumentare (e pesare) meglio uno zaino.
Vedi, solo a titolo di es., i Lowepro, Tamrac e Kata.
Troverai senz'altro quello più adatto a te.
Comunque, la mia simpatia è per kata e lowepro.....
85dar1985
Messaggio: #9
QUOTE(luigi.1964 @ Sep 1 2014, 06:10 PM) *
Sconsiglierei il monospalla, generalmente adatpossibilità glielisi "light" o poco più, quando le cose, magari non solo fotografiche, cominciano ad aumentare (e pesare) meglio uno zaino.
Vedi, solo a titolo di es., i Lowepro, Tamrac e Kata.
Troverai senz'altro quello più adatto a te.
Comunque, la mia simpatia è per kata e lowepro.....

Lo zaino lo sto escludendo perché non è pratico per il cambio obiettivo...il monospalla lowepro che ho visto ha la possibilità di ruotarlo e cambiare obiettivi facilmente.
Porterei solo due obiettivi...
sarogriso
Messaggio: #10
QUOTE(85dar1985 @ Sep 1 2014, 08:13 PM) *
Lo zaino lo sto escludendo perché non è pratico per il cambio obiettivo...il monospalla lowepro che ho visto ha la possibilità di ruotarlo e cambiare obiettivi facilmente.
Porterei solo due obiettivi...


Dire che lo zaino è meglio del monospalla o viceversa è legato alla destinazione d'uso,

di mio posso dire che se devo fare molta strada a piedi portando un certo tipo di attrezzatura senza frequenti cambi uso un comune zaino da montagna di piccole/medie dimensioni, ho trovato un modello della Jack Wolfskin con diverse tasche esterne e copertina efficace in caso di pioggia, corpo e ottiche sono tutte corredate di fodero, alcuni tele con gli originali e altri corti messi in custodie comperate su misura, in altre situazioni meno agresti dove servono più pezzi a portata di mano uso una tracolla tamrac velocity 9x, non la devi mai togliere per attingere, la giri davanti prendi e la rimetti a fianco senza manco chiudere il coperchio con la lampo visto che non esiste pericolo per perdere pezzi per strada, la capienza è notevole ma in tutti i casi ne sistono di diverse capacità ma se carichi troppo la spalla portante poi ne risente, se poi ci metti la pappa vai a scalare: più mangi e più bevi fai presto a disfarti della zavorra. biggrin.gif

saro

Messaggio modificato da sarogriso il Sep 1 2014, 07:46 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
tempo fa stufo dellozaino ho preso un borsetta poco impegnativa, overland safari.
è in tessuto pesante col preservativo estraibile, se piove.
ha giusto 2 sacche ai lati perfette per acqua e cibo..... o un ombrello.

ma l'unica è andare in negozio e guardare cosa c'è.
85dar1985
Messaggio: #12
QUOTE(sarogriso @ Sep 1 2014, 08:46 PM) *
Dire che lo zaino è meglio del monospalla o viceversa è legato alla destinazione d'uso,

di mio posso dire che se devo fare molta strada a piedi portando un certo tipo di attrezzatura senza frequenti cambi uso un comune zaino da montagna di piccole/medie dimensioni, ho trovato un modello della Jack Wolfskin con diverse tasche esterne e copertina efficace in caso di pioggia, corpo e ottiche sono tutte corredate di fodero, alcuni tele con gli originali e altri corti messi in custodie comperate su misura, in altre situazioni meno agresti dove servono più pezzi a portata di mano uso una tracolla tamrac velocity 9x, non la devi mai togliere per attingere, la giri davanti prendi e la rimetti a fianco senza manco chiudere il coperchio con la lampo visto che non esiste pericolo per perdere pezzi per strada, la capienza è notevole ma in tutti i casi ne sistono di diverse capacità ma se carichi troppo la spalla portante poi ne risente, se poi ci metti la pappa vai a scalare: più mangi e più bevi fai presto a disfarti della zavorra. biggrin.gif

saro


Ragazzi, intanto grazie a tutti dei consigli.
Saro, anche io sono fortemente attratto dalla tamrac modello velocity, per la sua "immediatezza".
Se fosse solo per fotografia credo non esiterei a prendere quella..con la pappa però temo che abbia difficolta la velocity, no?
Forse un SlingShot...
sarogriso
Messaggio: #13
QUOTE(85dar1985 @ Sep 1 2014, 11:54 PM) *
Saro, anche io sono fortemente attratto dalla tamrac modello velocity, per la sua "immediatezza".
Se fosse solo per fotografia credo non esiterei a prendere quella..con la pappa però temo che abbia difficolta la velocity, no?


Tutto dipende da quanti viveri ti devi portare, per l'elenco materiale fotografico che hai messo di spazio ne avanzi ancora parecchio, avrai visto che il suo interno lo puoi suddividere in scomparti, io per esempio ho predisposto tre forme verticali di identiche dimensioni, peso a parte cerotto.gif come pezzi ci infilo: 70/200 2.8 - 300/4 - D3 -D200, in quello centrale ci sta un corpo con ottica montata, sicuramente con la tua lista uno scomparto rimane vuoto, tre panini e due bottiglie da 500cc le metti, un prosciutto di Parma o una sfornata di lasagne no, biggrin.gif

per le cose piccole poi le tasche davanti restano libere, ma come ripeto tutto resta molto soggettivo.

saro
FrancoAndreaPollastri
Messaggio: #14
Hai visto le Pro Light di Manfrotto? Eccezionali,sono zaini,ma diventano anche monospalla,addirittura puoi modificare,monospalla sulla sx,o sulla dx,leggerissima con tasche esterne e.... apertura facilitata per la fotocamera,come per le Sling shot,ma questa della Pro Light di Manfrotto,secondo me la batte alla grande,ci sono in due formati,medio e grande,il prezzo però è decisamente diverso dalle Sling Shot. messicano.gif

Messaggio modificato da Franco63101 il Sep 2 2014, 02:13 PM
85dar1985
Messaggio: #15
QUOTE(sarogriso @ Sep 2 2014, 01:28 PM) *
Tutto dipende da quanti viveri ti devi portare, per l'elenco materiale fotografico che hai messo di spazio ne avanzi ancora parecchio, avrai visto che il suo interno lo puoi suddividere in scomparti, io per esempio ho predisposto tre forme verticali di identiche dimensioni, peso a parte cerotto.gif come pezzi ci infilo: 70/200 2.8 - 300/4 - D3 -D200, in quello centrale ci sta un corpo con ottica montata, sicuramente con la tua lista uno scomparto rimane vuoto, tre panini e due bottiglie da 500cc le metti, un prosciutto di Parma o una sfornata di lasagne no, biggrin.gif

per le cose piccole poi le tasche davanti restano libere, ma come ripeto tutto resta molto soggettivo.

saro


Saro,
non pensavo che nella velocity suddivisa in 3 scomparti potessi metterci ben 3 panini e 2 bottiglie da mezzo litro!
Opterei per una bottiglia in meno e un panino in più (c'è anche la mia ragazza biggrin.gif)
Mi sa che devo cercare un negozio che ha tutte e due gli articoli, slingshot 202 e tamrac velocity, e vedere bene di presenza.
Dario

Franco,
il prezzo è decisamente diverso biggrin.gif (se considero lo zaino che diventa mono spalla, a quel punto considero anche tamrac evolution).
oracolo
Messaggio: #16
QUOTE(simone_chiari @ Sep 1 2014, 11:30 AM) *
ma andare al negozio e scegliere tra le varie borse zaini trolley marsupi è così complicato? cerotto.gif questi topic sono veramente assurdi
Ciao
Simone






Qua di assurdo vedo solo il tuo intervento...
Molto utile

Cordialità

Messaggio modificato da oracolo il Sep 3 2014, 05:51 AM
lucianosantelli
Messaggio: #17
Io ho una Lowepro (http://store.lowepro.com/sling-bags/passport-sling-iii) e mi ci trovo bene, panini compresi, comprata a € 54,90.


Saluti
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Un Racconto Dal Mio Viaggio Di Nozze. ConteMaxS 126 10-07-2004 19:18
Viaggio Nell'ex Manicomio Di Volterra, Viaggio Nell'anima alessandro croce 21 04-03-2014 19:38
Viaggio In Egitto. UaZ 13 30-07-2004 22:32
Viaggio-corso Di Fotografia ugometitieri 3 16-05-2004 19:38
Diario Di Viaggio: India Michele Difrancesco 0 09-06-2004 09:39