FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Info Materiale Fotografico In Aereo
Rispondi Nuova Discussione
il vime
Nikonista
Messaggio: #1
Salve a tutti ,volevo gentilmente chiedervi qualche informazioni riguardo al trasporto del materiale fotografico in aereo. Son in partenza per un viaggio negli Usa (Anchorage) e mi sto "scervellando" per portarmi dietro la mia attrezzatura. Allora : il mio treppiede Manfrotto lo metterò in stiva , insieme credo alla mia D90(solo corpo di scorta) ed un vecchio Tablet per il backup durante il viaggio. Nel bagaglio a mano vorrei mettere il mio tele Sigma 150-500 ed il Nikon 70-200, non fanno storie per obiettivi cosi grossi vero?? Ho poi un gilet fotografico che vorrei riempire alla "omino della Michelin" mettendoci dentro la D610(corpo) , il 24-120 e tutte le batterie di scorta con relativi cavetti ...pure quelli di cellulare e tablet...secondo voi posso tranquillamente far cosi o c'è qualcosa che potrebbe andare contro le norme di sicurezza in vigore? Grazie mille ed un saluto !
stanz
Messaggio: #2
io ho il 70 200 2.8 sigma ma le dimensioni si equivalgono con quello Nikon quindi ti posso dare consigli riguardo quell'oggetto.
nel bagaglio a mano non fanno storie per obiettivi grandi e nulla di fotografico a parte il cavalletto che, come giustamente hai pensato, va imbarcato nella stiva.
per quanto riguarda il giacchetto tipo "omino michelin" non credo che ci siano problemi, ti conviene comunque controllare il regolamento del bagaglio a mano della compagnia aerea
FabioCamoli
Messaggio: #3
Dubito ti facciano passare vestito da "Kamikaze" fotografico, opterei solo per un unico bagaglio a mano.
Se ti dicessero che il tele ed il corpo macchina resta a terra o lo imbarchi in stiva , mentre il bagaglio per la stiva è già imbarcato, cosa fai?
Informati bene, specialmente per il rientro : sono in quei momenti che ne approfittano telefono.gif
Fabio
stefitoschi
Messaggio: #4
Ciao
Io sono appena stata negli USA e ho portato co me lo zaino tamrac ( dimensioni corrette come bagaglio a mano) con dentro la mia D800, 24-120, 80-400, 14-24 e cinquantino.
schedine, cavetti caricabatterie ecc.. passato tutto ai raggi x senza mai doverlo aprire. Solo il tablet va tirato fuori ( a richiesta te lo fanno accendere). Il treppiede invece l'avevo messo in valigia.
Ti auguro un buon viaggio!!!
ciao
Stefania
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #5
Sempre andato in giro piuttosto carico e mai un problema smile.gif

Piuttosto, compila e fai firmare il modulo che ti allego prima di uscire da suolo italiano... ti può essere utile in caso di controlli al rientro.

Ciao,
Alessandro.

File Allegato  Modulo_dogana.pdf ( 19.77k ) Numero di download: 306
il vime
Nikonista
Messaggio: #6
grazie a tutti... il materiale ,come dimensioni, ci starebbe anche tutto nel bagaglio a mano ma come peso sicuramente andrei fuori e non di poco...da qui la necessità di "gonfiare" il gilet fotografico ...e anche cosi spero di non sforare(pesa 2,5 kg e mezzo solo il Sigma) .Grazie anche ad Alessandro per il modulo...secondo te dove dovrei farlo firmare in aeroporto? Per le batterie al litio posso portarne quante ne voglio giusto? grazie di nuovo a tutti ed un saluto
mepho
Messaggio: #7
sicuro di stivare la d90??
hai mai visto come trattano le valige??
fedebobo
Messaggio: #8
Cavalletto, caricabatterie e cavettame vario in stiva. Macchine, lenti e tablet nel bagaglio a mano. Il problema del peso di quest'ultimo si pone solo su alcuni voli interni, ma per l'alaska non ho esperienza diretta. Se ti fanno storie, riempi le tasche del gilet per passare il check-in.

Modulo doganale va fatto vidimare all'ufficio doganale dell'aeroporto di partenza dall'Italia. Qualche volta hanno controllato la corrispondenza dei seriali, qualche volta nemmeno guardato dentro lo zaino.

Della serie paese che vai, usanza che trovi, ieri pomeriggio a Maputo mi hanno fatto togliere un GPS dal bagaglio da imbarcare: "electronic devices are avaliable only in cabin luggage". Prima volta che mi capita una cosa del genere.

Saluti
Roberto
fedebobo
Messaggio: #9
P.s. Col cavalletto nel bagaglio, mi è capitato frequentemente che con destinazione USA questo venisse aperto per ispezione. In barba alle chiusure TSO approved, mi hanno scassato due valige nuove col tronchese, anche se poi all'interno ti trovi il biglietto di scuse. Mai chiudere in nessun modo una valigia per gli USA.....
mauriziot
Messaggio: #10
QUOTE(fedebobo @ Sep 1 2014, 10:09 AM) *
P.s. Col cavalletto nel bagaglio, mi è capitato frequentemente che con destinazione USA questo venisse aperto per ispezione. In barba alle chiusure TSO approved, mi hanno scassato due valige nuove col tronchese, anche se poi all'interno ti trovi il biglietto di scuse. Mai chiudere in nessun modo una valigia per gli USA.....



per questo motivo, e altri sempre collegati alla gestione del checkin, io ho rinunciato a tornare negli USa, dove pure ho vissuto per qualche anno.
Ho girato molto, ma non ho mai avuto problemi per l'attrezzatura fotografica. Solo negli USa la discrezionalità delle polizia doganale è alta e quindi imprevedibile; comunque, come già detto, mai il cavaletto nel bagagliaio a mano.
buon viaggio.
mt
simone_chiari
Messaggio: #11
vendono borse fotografiche che rispettano le dimensioni imposte dalle compagnie aeree, non c'è bisogno di fare tutte queste follie
ciao
Simone
il vime
Nikonista
Messaggio: #12
grazie mille a tutti...speriamo bene, @Simone ma quali follie? il discorso non è legato alle dimensioni ma al peso...nel trolley che userò come bagaglio a mano mi ci starebbe tutta l'attrezzatura fotografica...il problema è che poi peserebbe un botto,grazie di nuovo e saluti
simone_chiari
Messaggio: #13
QUOTE(il vime @ Sep 1 2014, 10:45 AM) *
grazie mille a tutti...speriamo bene, @Simone ma quali follie? il discorso non è legato alle dimensioni ma al peso...nel trolley che userò come bagaglio a mano mi ci starebbe tutta l'attrezzatura fotografica...il problema è che poi peserebbe un botto,grazie di nuovo e saluti


ecco dov'è la follia
QUOTE
Ho poi un gilet fotografico che vorrei riempire alla "omino della Michelin" mettendoci dentro la D610(corpo) , il 24-120 e tutte le batterie di scorta con relativi cavetti
leggi bene le limitazioni bagaglio a mano della compagnia aerea con cui viaggi e ti regoli di conseguenza.... è semplicissimo Pollice.gif
ciao
Simone
il vime
Nikonista
Messaggio: #14
QUOTE(simone_chiari @ Sep 1 2014, 10:49 AM) *
ecco dov'è la follia leggi bene le limitazioni bagaglio a mano della compagnia aerea con cui viaggi e ti regoli di conseguenza.... è semplicissimo Pollice.gif
ciao
Simone


ti ringrazio...ma il bagaglio a mano è una cosa , mentre il gilet ce l'hai addosso e fa parte dell'abbigliamento, piuttosto che lasciare a casa i miei teleobiettivi mi riempo come l'omino michelin...e li, a parte ovviamente tutti i controlli del caso, non penso possano fare storie...sarebbe come contestare la salita ad un uomo sovrappeso
simone_chiari
Messaggio: #15
parliamo due lingue diverse, se vai sul sito della compagnia aerea troverai tutte le indicazioni/limitazioni sul bagaglio a mano che saranno di sicuro più precise e attendibili di qualunque consiglio ti verrà dato qui sopra e magari scoprirai di non dover fare l'omino michelin
ciao
Simone
il vime
Nikonista
Messaggio: #16
Le indicazioni/limitazioni sul bagaglio a mano/stiva, riguardo le due compagnie aeree che prenderò ,le ho ben lette già prima di prenotare il volo ...è per questo che chiedo aiuto all'omino Michelin . Qui chiedevo consiglio appunto sul trasporto di materiale fotografico...in particolare su teleobiettivi grandi e batterie da portare in cabina(avevo letto limitazioni su queste ultime ...ma poi mi han detto che sono solamente per quelle enormi da 100w/h) ... saluti
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #17
Solo un'ultima cosa: fai in modo d'avere tutte le batterie cariche (cellulare incluso) con le nuove regole (anche se sembra non da tutti gli aeroporti), potrebbero non farti imbarcare quello che non si accende

Ciao,
Alessandro.
simone_chiari
Messaggio: #18
QUOTE(il vime @ Sep 1 2014, 02:19 PM) *
Le indicazioni/limitazioni sul bagaglio a mano/stiva, riguardo le due compagnie aeree che prenderò ,le ho ben lette già prima di prenotare il volo ...è per questo che chiedo aiuto all'omino Michelin . Qui chiedevo consiglio appunto sul trasporto di materiale fotografico...in particolare su teleobiettivi grandi e batterie da portare in cabina(avevo letto limitazioni su queste ultime ...ma poi mi han detto che sono solamente per quelle enormi da 100w/h) ... saluti


perdonami ma tu parti con treppiede, d90, Sigma 150-500, Nikon 70-200, D610, 24-120 senza zaino dedicato?
ciao
Simone
il vime
Nikonista
Messaggio: #19
QUOTE(simone_chiari @ Sep 1 2014, 05:25 PM) *
perdonami ma tu parti con treppiede, d90, Sigma 150-500, Nikon 70-200, D610, 24-120 senza zaino dedicato?
ciao
Simone


senza offesa...perdonami tu ,ma probabilmente (come già hai fatto notare) parliamo lingue diverse. Uno zaino lo invierò nel bagaglio a stiva , per comodità in aereo come bagaglio a mano mi porterò un trolley di dimensioni corrette, ma qui stiam andando ot...cmque son in partenza imminente e ringrazio nuovamente tutti !! ciaociao
simone_chiari
Messaggio: #20
be imbarcare uno zaino vuoto nella stiva per portarsi tutto addosso è la nuova frontiera della fotografia
ciao
Simone
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #21
Se poi la finiamo lì, è ancora meglio... wink.gif Thanks

Buon viaggio comunque tu deciderai di viaggiare. fai solo attenzione a quanto ho scritto poco sopra smile.gif

Ciao,
Alessandro.
simone_chiari
Messaggio: #22
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Sep 1 2014, 06:10 PM) *
Se poi la finiamo lì, è ancora meglio... wink.gif Thanks
[...]
Ciao,
Alessandro.


si di aprire topic assurdi
Simone
il vime
Nikonista
Messaggio: #23
Eccomi tornato, bellssimo viaggio in uno splendido posto wink.gif , tutto è andato liscio... sia per il bagaglio a stiva (dove come materiale fotografico avevo treppiede , corpo D90 e Netbook per backup) sia per quello a mano ...dove avevo il resto della (tanta) attrezzatura. Nel gilet alla fine avevo solo il corpo della D610 e qualche cavetto. Sul posto ho poi fatto diversi trekking anche di più giorni dove ho utilizzato uno zaino da alpinismo (spedito in stiva) per metterci sia l'attrezzatura fotografica che il materiale da campeggio/bivacco. L'attrezzatura che non utilizzavo la lasciavo in macchina nel trolley . Vero che Anchorage non è New York ...ma temevo controlli più severi per il bagaglio a mano (avevo due lenti molto grosse ed alcune batterie) motivo principale per cui avevo aperto questo topic, invece ripeto: tutto è filato liscio sotto il metal detector . Alla partenza ho fatto pure il modulo alla dogana come consigliato da Alessandro . Ringrazio nuovamente tutti per i consigli...ecco tutti tranne Simone ,che è intervenuto tutte le volte in maniera inutile e solamente polemica . Saluti... e se potete visitate l'Alaska! Ne vale la pena, buona luce!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
... Dall'aereo Clik102 50 23-08-2006 00:02
Materiale In Aereo benzo@baradelenzo.com 22 16-12-2004 17:50
Caricare Materiale In Aereo benzo@baradelenzo.com 18 17-05-2004 19:03
Vado In Aereo Aiuto web 17 17-02-2005 15:00
Materiale In Aereo benzo@baradelenzo.com 0 12-12-2004 20:31