FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Filtri Nd E Polarizzatore Hoya
Rispondi Nuova Discussione
disegnareluce
Messaggio: #1
Ciao a tutti,

Mi sto accingendo ad acquistare il mio set (spero definitivo) di filtri.

La mia idea è acquistare questi:

Hoya Filtro Polarizzatore Circolare PRO1 Diametro filtro 77 mm
FILTRO HOYA PRO ND16 (4 stop) Diametro filtro 77 mm
FILTRO HOYA PRO ND64 (6 stop) Diametro filtro 77 mm

Ma ho alcuni dubbi che spero mi aiuterete a dipanare:

- Tutti i filtri Hoya hanno anche la filettatura frontale per montarne due insieme in serie?
- Se monto l'ND16 e l'ND64 come calcolo l'esposizione? non credo sia semplicemente da considerare 10 stop, giusto?
- Se voglio montare questi filtri su di un diametro 72, so che esistono degli adattatori, secondo voi danno qualche problema sulla resa?

Grazie in anticipo!
buzz
Staff
Messaggio: #2
sì a tutte tre le domande.
gli adattatori provocano un certo "spessore" che allontana il primo filtro dalla montatura frontale.
nel tuo caso potrebbe (il condizionale è d'obbligo) creare una sorta di mascheratura (vignettatura) sui bordi, ma tutto dipende dall'angolo di campo dell'ottica cui va montato e dallo spessore del sisitema
poui saperlo solo dopo averci provato.
disegnareluce
Messaggio: #3
QUOTE(buzz @ Aug 27 2014, 11:55 AM) *
sì a tutte tre le domande.
gli adattatori provocano un certo "spessore" che allontana il primo filtro dalla montatura frontale.
nel tuo caso potrebbe (il condizionale è d'obbligo) creare una sorta di mascheratura (vignettatura) sui bordi, ma tutto dipende dall'angolo di campo dell'ottica cui va montato e dallo spessore del sisitema
poui saperlo solo dopo averci provato.


uhm...

il 77 mm senza adattatore lo monto sul 16-35 mentre con adattatore a 72 sul 24-85...
Quindi visto che non sono due soldi forse sarebbe meglio desistere e ragionare coi filtri a lastrina. Giusto?

Grazie.

Marco.
disegnareluce
Messaggio: #4
Googolando...

http://www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=399203

quindi potrei risolvere con questo acquisto..

http://www.amazon.it/Anelli-Adattatore-Fil..._pr_product_top

e l'angolo di campo massimo su cui userei il riduttore è circa 60° (36 mm su FF).

Io mi sento fiducioso. Concordate?
kawaliere
Messaggio: #5
se posso aiutare ho in vendita il mio hoya HRT polariz.+filtro Uv in un unica lente.è un ibrido oggi il miglior polariz che produce hoya.lo vendo xke è un 72mm Ed avendo acquistato ottiche da 77mm non mi serve più
fedebobo
Messaggio: #6
Due filtri assieme sul 16-35 alla minima focale avrai sicuro vignettatura. Basta saperlo e regolarsi di conseguenza. Per esempio, io ritaglio l'immagine in 16/9, così gli angoli neri spariscono.
Due ND assieme per arrivare ai 10 stop, in linea di principio, non è comunque una buona idea: più filtri aggiungi, più cala la nitidezza ed aumenta l'eventuale dominante.
Tra il 16 e il 64 ci sono solo due stop di differenza: secondo me ti basta il solo 64, ma se pensi di dover scattare di giorno in piena luce, vai diretto sul 10 stop e basta.
Il riduttore da 77 a 72mm non ti creerà nessun problema, ma vale il solito discorso sulla possibile vignettatura con più filtri assieme.
Le lastrine potrebbero scongiurare il problema, ma a patto di comperare un kit di generose dimensioni, ovvero aumentano di molto i costi. Inoltre, le lastrine hanno senso se si usano i filtri graduati.

Saluti
Roberto
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Filtro Polarizzatore Hoya Pro1d O Hoya Hd ? BlackMamb4 12 21-05-2010 16:51
Hoya Hd O Hoya Pro1d? Fridrick 12 04-07-2012 17:15
Filtro Polarizzatore : Hoya Hd O Hoya Pro1 Digital pvensi 10 22-04-2010 20:07
Sovrapposizione Filtro Hoya-nd400 / Hoya-uv(0) Leonardo87_ta 4 04-06-2013 12:32
Filtro Hoya R72 teclaenrico@libero.it 2 01-12-2003 02:14