FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Prova Di Obiettivo Af Nikkor 180mm F/2.8 D If Ed Usato (help)
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Ho la possibilità di provare l'obiettivo af nikkor 180mm f/2.8 d if ed da un privato.
Ho letto che quest'ottica, non avendo una lente protettiva dietro al diaframma, le lamelle potrebbero essere sporche, compromettendo la qualità delle foto.

Come faccio a verificare che sono pulite quando andrò a provare la lente? Quali altri controlli posso fare su quest'ottica? (E in generale su obiettivi usati)

P.s.
Il prezzo di 490€ per questa lente usata, è giusto?


Grazie a tutti in anticipo!
Cesare44
Messaggio: #2
per verificare la pulizia delle lenti, basta guardare da entrambe le parti dell'obiettivo, come se fosse un cannocchiale, puntandolo verso di una fonte luminosa che non sia il sole.

Per il resto, basta un normale controllo come descritto nell'allegato.
File Allegato  Controllo_Obiettivi.pdf ( 30.65k ) Numero di download: 167


ciao

P.S. dimenticavo, il prezzo anche se si trattasse dell'ultimo modello, quello siglato AF 180 mm f/2.8 D IF ED, mi sembra un po' caro.
L'ultimo preso più di due anni fa, l'ho pagato 650 E Nital 4 anni di garanzia.
umbertomonno
Messaggio: #3
QUOTE(emilomix @ Aug 27 2014, 10:17 AM) *
Ho la possibilità di provare l'obiettivo af nikkor 180mm f/2.8 d if ed da un privato.
Ho letto che quest'ottica, non avendo una lente protettiva dietro al diaframma, le lamelle potrebbero essere sporche, compromettendo la qualità delle foto.

Come faccio a verificare che sono pulite quando andrò a provare la lente? Quali altri controlli posso fare su quest'ottica? (E in generale su obiettivi usati)

P.s.
Il prezzo di 490€ per questa lente usata, è giusto?
Grazie a tutti in anticipo!

Guarda l'ottica dalla parte dell'innesto e vedrai le lamelle del diaframma (sono dietro l'ultima lente), ma secondo me ti devi accertare che siano integre e non piegate oltre che pulite.
L'ottica è una grande lente costruita da molti anni sia in versione MF che AF.
Dell'AF esistono tre modelli
1 con struttura nera lisca e ottica AF
2 con struttura martellata e ottica tipo AFn
3 con struttura martellata e ottica tipo AF-d
Come ti ha anticipato Cesare il prezzo richiesto sembra alti...no però occorre vedere le condizioni, il tipo, se Nital in origine..
Ciao
1berto
cesman88
Messaggio: #4
650 euro Nital è stato un vero affare, ma bisogna vedere se è ripetibile!
al momento con i soliti motori mi risultano prezzi minimi di 700 euro per l'import e 1000 Nital.

La versione AF-D è in produzione da '94, per cui l'età effettiva dell'obiettivo (da 0 a 20 anni) fa una bella differenza.
Il mio AF-new l'ho pagato 350 euro, ma se questo AF-D avesse 3-4 anni quel prezzo lì ci può stare benissimo (è il 30% in meno dell'import)
ciao
Cesare
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
Presente! Tenuto bene direi che sui 450 euro è un prezzo corretto. Io non ne posso fare a meno. Per ritratti "rubati", puoi scattare anche a 7/8 metri tranquillamente. Due scattini fatti giusto stamattina a Milano.
Francesco
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Cesare44
Messaggio: #6
QUOTE(cesman88 @ Aug 27 2014, 02:00 PM) *
650 euro Nital è stato un vero affare, ma bisogna vedere se è ripetibile!
al momento con i soliti motori mi risultano prezzi minimi di 700 euro per l'import e 1000 Nital.

La versione AF-D è in produzione da '94, per cui l'età effettiva dell'obiettivo (da 0 a 20 anni) fa una bella differenza.
Il mio AF-new l'ho pagato 350 euro, ma se questo AF-D avesse 3-4 anni quel prezzo lì ci può stare benissimo (è il 30% in meno dell'import)
ciao
Cesare

certamente, l'obiettivo aveva la Nital card, e all'epoca dell'acquisto scaduta da più di tre anni, ma con lo scontrino, sono riuscito ad ottenere la garanzia estesa.
Il rivenditore ne aveva un paio usati, in ottime condizioni, e come prezzi stavano sui 400 - 450€.
Vero che sono passati più di due anni, e se non si trova nulla a di meno, trattandosi di un ottimo obiettivo, da verificare di persona, allora il prezzo ci può stare.

ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
Grazie a tutti, siete stati molto precisi e utili.
Adesso ho le idee più chiare, ma solo quelle, in quanto il venditore si è volatilizzato...

Comunque è davvero difficile trovare questa ottica nell'usato. Potrei anche comprarlo nuovo ma se ci metto più soldi sarò invaso da dubbi amletici e altre ottiche mi verranno in mente...
Aspetto ancora un po'.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Help Help Help Lucianungureanu 27 14-03-2011 19:43
Macro. Help - Help Help Alberto Zuppechin 11 09-10-2006 22:58
Help Help Help Flash 5100.... E Col Tempo Contato l_andrea 7 22-08-2015 16:25
Help-help-help the gibes 6 25-12-2010 21:23
Help Help Help MULAZZONE 2 21-02-2013 19:46