FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Microfotografie Più Spinta
Rispondi Nuova Discussione
andraanga
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
attualmente ho un sigma 105 macro ma e ne sono abbastanza soddisfatto, anche se vorrei riuscire ad avvicinarmi di più ai soggetti per riuscire ad ingrandirli sempre più..
Come posso fare? Mi potrebbero aiutare i tubi di estensione?
buzz
Staff
Messaggio: #2
sì, usa i tubi e avrai rapporti incredibili.
Se poi vuoi farla perfetta comprati un soffietto.
lancer
Messaggio: #3
ci sono diversi metodi, io per arrivare ad ingrandimenti superiori all'1/1 uso montare un obiettivo capovolto davanti all'obiettivo principale, gli ingrandimenti in questo caso dipendono dalla focale delle 2 lenti ed equivalgono alla focale del primo diviso la focale del secondo.
in questa foto ho usato un 180mm con montato davanti un 24mm, quindi 180/24 = 7,5 ingrandimenti.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
hai provato qui ?
andraanga
Messaggio: #5
Montando i tubi di prolunga si perde la qualità? In pratica mi permetterebbero di avere una distanza di messa a fuoco minore giusto?
Me ne sapreste consigliare qualcuno? Grazie smile.gif
sarogriso
Messaggio: #6
QUOTE(andraanga @ Aug 26 2014, 12:52 PM) *
Montando i tubi di prolunga si perde la qualità? In pratica mi permetterebbero di avere una distanza di messa a fuoco minore giusto?
Me ne sapreste consigliare qualcuno? Grazie smile.gif


La qualità la perdi quando usi un obiettivo di scarso valore e non adatto per riprese a breve distanza e usato con grandi chiusure, con un'ottica nativa per macro va già molto meglio, tieni presente che più sale il rapporto di ingrandimento la profondità di campo precipita, l'illuminazione deve essere sempre adeguata, l'mmobilità degli attrezzi deve essere assoluta e la messa a fuoco molto accurata, per i tubi vanno bene quasi tutti, prendi modelli marca tipo Meike o Delta, ci sono anche i Kenko ma secondo me costano di più e basta, se possibile con tutte le trasmissioni, ( anche se l'af ti servirà poco o niente) e che ci siano le baionette in metallo, aggiungi nella spesa un anello di inversione, costa pochissimo e alle volte torna utile.

saro

Messaggio modificato da sarogriso il Aug 27 2014, 04:02 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Post Produzione Spinta F.Giuffra 28 20-06-2009 08:25
24-85 F2.8-4 Ho Bisogno Di Una Spinta lucaste 20 17-01-2007 20:26
Postproduzione Troppo Spinta? Llore 12 07-02-2011 12:18
Elaborazione Spinta mrenotibur 6 29-04-2008 02:06
Post Post Produzione Spinta F.Giuffra 0 16-06-2009 10:39