FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Incontro Con Un Canonista Amico..
Stai attento a Nikon ...
Rispondi Nuova Discussione
FrancoAndreaPollastri
Messaggio: #1
messicano.gif Appena incontrato un amico da sempre con Canon,discutendo del più e del meno, ( lui ha una Canon 6D ) mi dice..volevo prendere Nikon,ma hanno problemi al sensore,io gli ho detto si con la D600,infatti voleva prendere questa,ed ha deciso per la 6D Canon.... poi mi ha detto,attento che conosco una persona che ha una Nikon digitale,non recente..che al freddo si blocca... io mi chiedo,possibile? Mi ha detto,forse è di fabbrica che si blocca per far si che non si danneggi... che sappiate voi,le Nikon al freddo si bloccano e smettono di funzionare con il freddo? Vabbè poi cmq abbiamo parlato un po' di obiettivi,tecniche fotografiche,lui fa molti scatti notturni,che tra l'altro,mi ha detto che non supera mai i 10 sec. la massimo scatta a 2 secondi,perché mi ha detto che le digitali si danneggiano,se si supera troppo il tempo di esposizione.

Un vostro parere?


( a breve mi arriva la D610 ) smilinodigitale.gif
ang84
Messaggio: #2
Secondo me sono tutti pregiudizi sulle rispettivi case fotografiche. Canon fa i rossi accessi e i comunisti mangiano i bambini "CRIBBIO"!!!
dariocirimbelli
Nikonista
Messaggio: #3
....se si supera troppo il tempo di esposizione......

Cosa vuol dire?

Dario
buzz
Staff
Messaggio: #4
se lo superi ti viene una foto sovraesposta biggrin.gif
riccardobucchino.com
Messaggio: #5
QUOTE(ang84 @ Aug 18 2014, 05:55 PM) *
Secondo me sono tutti pregiudizi sulle rispettivi case fotografiche. Canon fa i rossi accessi e i comunisti mangiano i bambini "CRIBBIO"!!!


Le canon clippano molto facilmente i rossi, un mio amico canonista, persona estremamente oggettiva se ne lamentava sempre con la 7D, con la 6 un po' meno. Le canon 7D e 5D III hanno problemi di banding quando recuperi le ombre, ed è un problema irrisolvibile se non con tanta post produzione pesante, le canon hanno minore gamma dinamica a tutti gli iso. La 6D ha un eccellente sensore, migliore di quello della 5DIII (in tutto) e di poco inferiore a D4 e 1Dx per quel che riguarda gli alti iso. Anche sulle canon si sporca il sensore e non di polvere, ma di olio lubrificante della meccanica, del resto non c'è quasi mai la polvere sui sensori e praticamente sempre qualche macchiolina di olio.

Io ho portato la D80 a -30° e ha funzionato per ORE senza il minimo problema, la D700 mi pare a -24 o per di li, mai un problema, mai un blocco ne niente.
dariocirimbelli
Nikonista
Messaggio: #6
QUOTE(buzz @ Aug 18 2014, 06:07 PM) *
se lo superi ti viene una foto sovraesposta biggrin.gif


Appunto....


QUOTE(riccardobucchino.com @ Aug 18 2014, 06:07 PM) *
Le canon clippano molto facilmente i rossi, un mio amico canonista, persona estremamente oggettiva se ne lamentava sempre con la 7D, con la 6 un po' meno. Le canon 7D e 5D III hanno problemi di banding quando recuperi le ombre, ed è un problema irrisolvibile se non con tanta post produzione pesante, le canon hanno minore gamma dinamica a tutti gli iso. La 6D ha un eccellente sensore, migliore di quello della 5DIII (in tutto) e di poco inferiore a D4 e 1Dx per quel che riguarda gli alti iso. Anche sulle canon si sporca il sensore e non di polvere, ma di olio lubrificante della meccanica, del resto non c'è quasi mai la polvere sui sensori e praticamente sempre qualche macchiolina di olio.

Io ho portato la D80 a -30° e ha funzionato per ORE senza il minimo problema, la D700 mi pare a -24 o per di li, mai un problema, mai un blocco ne niente.


Tra 7D e la mia D300, clippa il rosso più la mia.....

Dario
dbertin
Messaggio: #7
QUOTE(Franco63101 @ Aug 18 2014, 05:53 PM) *
messicano.gif Appena incontrato un amico da sempre con Canon,discutendo del più e del meno, ( lui ha una Canon 6D ) mi dice..volevo prendere Nikon,ma hanno problemi al sensore,io gli ho detto si con la D600,infatti voleva prendere questa,ed ha deciso per la 6D Canon.... poi mi ha detto,attento che conosco una persona che ha una Nikon digitale,non recente..che al freddo si blocca... io mi chiedo,possibile? Mi ha detto,forse è di fabbrica che si blocca per far si che non si danneggi... che sappiate voi,le Nikon al freddo si bloccano e smettono di funzionare con il freddo? Vabbè poi cmq abbiamo parlato un po' di obiettivi,tecniche fotografiche,lui fa molti scatti notturni,che tra l'altro,mi ha detto che non supera mai i 10 sec. la massimo scatta a 2 secondi,perché mi ha detto che le digitali si danneggiano,se si supera troppo il tempo di esposizione.

Un vostro parere?
( a breve mi arriva la D610 ) smilinodigitale.gif



Notte in tenda a -35/40°C, sei giorni sempre sotto zero: D800E completamente ricoperta di ghiaccio, scattava che era una meraviglia!!!! Ovviamente con una lente fissa manuale.....lo zoom era congelato alla focale minima biggrin.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.




....anche in mezzo al ghiaccio non si è fermata!!!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Vai tranquillo e non ascoltare gli amici né leggere i forum rolleyes.gif

Ciao

Daniele

Messaggio modificato da dbertin il Aug 18 2014, 05:22 PM
FrancoAndreaPollastri
Messaggio: #8
QUOTE(dariocirimbelli @ Aug 18 2014, 06:02 PM) *
....se si supera troppo il tempo di esposizione......

Cosa vuol dire?

Dario


Si parlava di lunghe esposizioni,come le notturne,e lui,mi ha detto di fare attenzione,lui non supera mai i 10 secondi,perché si potrebbe rovinare. messicano.gif
Aggiungo chiedendogli della pulizia del sensore,che lui la Canon,gli puliscono il sensore gratis,si reca presso un centro,o non so cosa in Franciacorta (BS) ,e su questo ho preferito non dire nulla visto che la pulizia la LTR,non la fa gratis,o forse solo qualche volta in Garanzia. Non so a chi si rivolgono i Canonisti per l'assistenza,gli ho detto che Nikon ha LTR...gli ho spiegato più o meno,lui mi ha risposto,no,noi di Canon no,non so se voleva essere una sua affermazione,in quanto loro hanno di meglio o cosa...
dariocirimbelli
Nikonista
Messaggio: #9
QUOTE(Franco63101 @ Aug 18 2014, 06:25 PM) *
Si parlava di lunghe esposizioni,come le notturne,e lui,mi ha detto di fare attenzione,lui non supera mai i 10 secondi,perché si potrebbe rovinare. messicano.gif
Aggiungo chiedendogli della pulizia del sensore,che lui la Canon,gli puliscono il sensore gratis,si reca presso un centro,o non so cosa in Franciacorta (BS) ,e su questo ho preferito non dire nulla visto che la pulizia la LTR,non la fa gratis,o forse solo qualche volta in Garanzia. Non so a chi si rivolgono i Canonisti per l'assistenza,gli ho detto che Nikon ha LTR...gli ho spiegato più o meno,lui mi ha risposto,no,noi di Canon no,non so se voleva essere una sua affermazione,in quanto loro hanno di meglio o cosa...


Ho capito, ma se superi il tempo di esposizione la foto viene sovraesposta, punto.
Forse intendevi "se si allunga il tempo di esposizione"......
E' comunque una sciocchezza.
Si comprano apposta dei filtri per allungare il tempo di esposizione, oltre i dieci secondi, per foto creative: mare effetto seta, cascate, nuvole.
Street notturno con la scia dei fari della auto o dei tram.
Anche per i fuochi artificiali, normalmente, si usano tempi oltre i 4 secondi
Dovremmo buttare le macchine ad ogni uscita.

Dario

Messaggio modificato da dariocirimbelli il Aug 18 2014, 05:35 PM
dbertin
Messaggio: #10
QUOTE(Franco63101 @ Aug 18 2014, 06:25 PM) *
Si parlava di lunghe esposizioni,come le notturne,e lui,mi ha detto di fare attenzione,lui non supera mai i 10 secondi,perché si potrebbe rovinare.



18 minuti.....e D700 ancora funzionante.....

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



...10 minuti....e D800E sempre perfetta...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



....vai tranquillo.... wink.gif

Daniele
FrancoAndreaPollastri
Messaggio: #11
QUOTE(dbertin @ Aug 18 2014, 06:22 PM) *
Notte in tenda a -35/40°C, sei giorni sempre sotto zero: D800E completamente ricoperta di ghiaccio, scattava che era una meraviglia!!!! Ovviamente con una lente fissa manuale.....lo zoom era congelato alla focale minima biggrin.gif






....anche in mezzo al ghiaccio non si è fermata!!!




Vai tranquillo e non ascoltare gli amici né leggere i forum rolleyes.gif

Ciao

Daniele


Vabbè,è un amico/parente diciamo...ma si scherzava,più che altro ha detto che succede a suo fratello che ha una Nikon non un modello recente,che con il freddo si blocca,evidentemente ha problemi di batteria..

QUOTE(dbertin @ Aug 18 2014, 06:35 PM) *
18 minuti.....e D700 ancora funzionante.....




...10 minuti....e D800E sempre perfetta...




....vai tranquillo.... wink.gif

Daniele


Volevo condividere ciò che mi ha detto tutto qui,infatti adesso vedendo le tue foto ( stupende) mi ha detto,poi se si aumenta l'esposizione,si vedono dopo le stelle che si muovono infatti.... messicano.gif ,ma dire che la fotocamera di rompe ce ne vuole,mi pareva una stronz----- poi credo che i difetti che hanno le Nikon,le Canon avranno i suoi,così come altri marchi,poi mettiamoci la rivalità,ed ecco chi,parla male di una e chi parla male dell'altra.
Seestrasse
Messaggio: #12
QUOTE(riccardobucchino.com @ Aug 18 2014, 06:07 PM) *
Le canon clippano molto facilmente i rossi, un mio amico canonista, persona estremamente oggettiva se ne lamentava sempre con la 7D, con la 6 un po' meno. Le canon 7D e 5D III hanno problemi di banding quando recuperi le ombre, ed è un problema irrisolvibile se non con tanta post produzione pesante, le canon hanno minore gamma dinamica a tutti gli iso. La 6D ha un eccellente sensore, migliore di quello della 5DIII (in tutto) e di poco inferiore a D4 e 1Dx per quel che riguarda gli alti iso. Anche sulle canon si sporca il sensore e non di polvere, ma di olio lubrificante della meccanica, del resto non c'è quasi mai la polvere sui sensori e praticamente sempre qualche macchiolina di olio.


Questo è un resoconto di esperienze personali? Gamma dinamica e problemi di banding a parte, che poi significherebbe anche voler cercare di rimediare a una pessima esposizione in fase di ripresa, su quasi tutto il resto ho opinioni piuttosto differenti, a cominciare dalla questione del rosso.
franlazz79
Messaggio: #13
QUOTE(Seestrasse @ Aug 18 2014, 07:27 PM) *
Questo è un resoconto di esperienze personali? Gamma dinamica e problemi di banding a parte, che poi significherebbe anche voler cercare di rimediare a una pessima esposizione in fase di ripresa, su quasi tutto il resto ho opinioni piuttosto differenti, a cominciare dalla questione del rosso.


si convengo che in certe condizioni la Nikon i rossi li fa proprio sparire e serve un lavoro di fino sul canale a recuperarli quando possibile. Prove fatte recentemente D800-D7100-D300 (quella che se la cava meglio tra le Nikon) e Canon 5D MKIII. Se vogliamo invece essere precisi il problema Canon è diverso e riguarda l'incarnato con alcuni picture style, tende a renderlo leggermente magenta ma è un problema di dominante leggero molto meno di come Nikon brucia certi rossi....
apeschi
Messaggio: #14
Con il freddo anche le automobili diesel si bloccano (se non usano gasolio invernale)...
Per me e' un problema di batteria che si scarica (risolvibile sostituendo la batteria)...
poi non lo so....
cele7
Messaggio: #15
A dare retta alle voci...

Chi a Nikon vende e compra Canon...

Chi a Canon vende e compra Nikon...

Chi è contenta??

Nikon e Canon... messicano.gif
FrancoAndreaPollastri
Messaggio: #16
QUOTE(cele7 @ Aug 18 2014, 10:23 PM) *
A dare retta alle voci...

Sicuramente ha problemi di batteria,magari è sempre la stessa da quando ha acquistato la macchina. ph34r.gif

Chi a Nikon vende e compra Canon...

Chi a Canon vende e compra Nikon...

Chi è contenta??

Nikon e Canon... messicano.gif



messicano.gif Pollice.gif
davide_calasanzio
Messaggio: #17
ACiao Franco, Penso che gli esempi postati ti abbiano tolto ogni dubbio. alla fine hai preso la D610, mi fa piacere, buona luce e aspettiamo i tuoi scatti. Ciao Davide.
FrancoAndreaPollastri
Messaggio: #18
QUOTE(atlantic @ Aug 18 2014, 11:03 PM) *
ACiao Franco, Penso che gli esempi postati ti abbiano tolto ogni dubbio. alla fine hai preso la D610, mi fa piacere, buona luce e aspettiamo i tuoi scatti. Ciao Davide.


Ciao,no,mi deve ancora arrivare messicano.gif ,al momento mi sono portato avanti con il corredo ph34r.gif ,per gli scatti credo che aspetterò,1° perché meglio fare pratica,2° forse evito qualche figura in meno... sicuramente mi tufferò nei notturni,e proverò gli alti ISO !
BloodyTitus
Messaggio: #19
megli aspettare le mezze stagioni,con questo caldo non vorrai mica che si scollino le plastiche....
FrancoAndreaPollastri
Messaggio: #20
QUOTE(BloodyTitus @ Aug 18 2014, 11:28 PM) *
megli aspettare le mezze stagioni,con questo caldo non vorrai mica che si scollino le plastiche....


Ma come, non lo sai che non ci sono più le mezze stagioni? Poi a ferragosto da me ha nevicato quindi sono tranquillo . messicano.gif
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #21
QUOTE(Franco63101 @ Aug 18 2014, 05:53 PM) *
messicano.gif Appena incontrato un amico da sempre con Canon,discutendo del più e del meno, ( lui ha una Canon 6D ) mi dice..volevo prendere Nikon,ma hanno problemi al sensore,io gli ho detto si con la D600,infatti voleva prendere questa,ed ha deciso per la 6D Canon.... poi mi ha detto,attento che conosco una persona che ha una Nikon digitale,non recente..che al freddo si blocca... io mi chiedo,possibile? Mi ha detto,forse è di fabbrica che si blocca per far si che non si danneggi... che sappiate voi,le Nikon al freddo si bloccano e smettono di funzionare con il freddo? Vabbè poi cmq abbiamo parlato un po' di obiettivi,tecniche fotografiche,lui fa molti scatti notturni,che tra l'altro,mi ha detto che non supera mai i 10 sec. la massimo scatta a 2 secondi,perché mi ha detto che le digitali si danneggiano,se si supera troppo il tempo di esposizione.

Un vostro parere?
( a breve mi arriva la D610 ) smilinodigitale.gif

Franco.... questa è la più bella affermazione che il tuo amico ha fatto....Chiedigli dove l'ha sentita.... biggrin.gif

6319sec (105 minuti) e giuro che la macchina funziona ancora... smile.gif
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

FrancoAndreaPollastri
Messaggio: #22
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Aug 19 2014, 07:11 AM) *
Franco.... questa è la più bella affermazione che il tuo amico ha fatto....Chiedigli dove l'ha sentita.... biggrin.gif

6319sec (105 minuti) e giuro che la macchina funziona ancora... smile.gif



Che dire... Magari é un pizzico di invidia ,tra l'altro non sapeva nemmeno cosa fossero i filtri ND ,una volta spiegato,mi ha detto " quel tipo di effetto lo faccio anche con Photoshop,o Lightroom . messicano.gif e tra l'altro é particolarmente appassionato di foto in notturna,meno male !!
dariocirimbelli
Nikonista
Messaggio: #23
Più che invidia è ignoranza.
Baggianeta talmente grosse da non sembrare vere.

Ma è vero che i ND si ottengono anche in photoshop e Lightroom; credo che solo il pola non sia riproducibile.
Da quello che ho letto

Dario
FrancoAndreaPollastri
Messaggio: #24
QUOTE(dariocirimbelli @ Aug 19 2014, 10:00 AM) *
Più che invidia è ignoranza.
Baggianeta talmente grosse da non sembrare vere.

Ma è vero che i ND si ottengono anche in photoshop e Lightroom; credo che solo il pola non sia riproducibile.
Da quello che ho letto

Dario


È ovvio . Però quello che intendevo dire, che è sicuramente più appagabile farlo direttamente e non con lightroom .
maurizio angelin
Messaggio: #25
QUOTE(Franco63101 @ Aug 18 2014, 05:53 PM) *
Appena incontrato un amico da sempre con Canon,discutendo del più e del meno, ( lui ha una Canon 6D ) mi dice..volevo prendere Nikon,ma hanno problemi al sensore,io gli ho detto si con la D600,infatti voleva prendere questa,ed ha deciso per la 6D Canon.... poi mi ha detto,attento che conosco una persona che ha una Nikon digitale,non recente..che al freddo si blocca... io mi chiedo,possibile? Mi ha detto,forse è di fabbrica che si blocca per far si che non si danneggi... che sappiate voi,le Nikon al freddo si bloccano e smettono di funzionare con il freddo? Vabbè poi cmq abbiamo parlato un po' di obiettivi,tecniche fotografiche,lui fa molti scatti notturni,che tra l'altro,mi ha detto che non supera mai i 10 sec. la massimo scatta a 2 secondi,perché mi ha detto che le digitali si danneggiano,se si supera troppo il tempo di esposizione.

Un vostro parere?


Certi amici é meglio perderli che trovarli.

Del resto da uno che compra Canon non é che ci si possa aspettare granché messicano.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Qualche Amico, Vecchio E Nuovo Andrea Lapi 34 24-01-2005 12:34
Ciao A Tutti Il Mio Amico Ha Problemi Con Sb800 zero_cool 13 22-03-2005 11:27
L'amico Pannello, L'amico Col Pannello tosk 8 30-09-2009 12:18
Il Sito Di Un Amico Fotografo andreabardi 4 04-03-2005 17:24
Un Mio Amico Deve Comperare La 4300 Ma.... zerg 3 12-12-2003 14:41
2 Pagine: V   1 2 >