FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Trasmettitori
Rispondi Nuova Discussione
pepguardiola
Messaggio: #1
Ho acquistato due trasmettitori yongnuo 622n wireless flash transceiver e un yongnuo 622n-tx wireless flash controller, considerando che entrambi sono compatibili con la mia attrezzatura (D700 sb700-800-900). Ho montato il 622n-tx sulla fotocamera e i flash sui ricevitori 622n.
Con questa combinazione con il tx posso regolare sia le potenze, sia le parabole zoom dei flash. Il mio problema è che i flash scattano regolarmente ma non riesco a regolare la potenza; prima di accertare un probabile difetto, mi chiedevo: sarò io a sbagliare qualche impostazione?
N.B. Ho regolato sia flash che trasmettitori sullo stesso gruppo e stesso canale.Qualcuno può darmi un aiuto? grazie.
marco_baldini
Nikonista
Messaggio: #2
QUOTE(pepguardiola @ Aug 12 2014, 05:39 PM) *
Ho acquistato due trasmettitori yongnuo 622n wireless flash transceiver e un yongnuo 622n-tx wireless flash controller, considerando che entrambi sono compatibili con la mia attrezzatura (D700 sb700-800-900). Ho montato il 622n-tx sulla fotocamera e i flash sui ricevitori 622n.
Con questa combinazione con il tx posso regolare sia le potenze, sia le parabole zoom dei flash. Il mio problema è che i flash scattano regolarmente ma non riesco a regolare la potenza; prima di accertare un probabile difetto, mi chiedevo: sarò io a sbagliare qualche impostazione?
N.B. Ho regolato sia flash che trasmettitori sullo stesso gruppo e stesso canale.Qualcuno può darmi un aiuto? grazie.


I flash sono settati (loro, non il tx) come TTL?
Cesare44
Messaggio: #3
la potenza si regola con il/i flash in manuale. Se il/i flash sono impostati in iTTL, non puoi cambiare in nessun modo la potenza.
in iTTL, sarà la reflex, sulla base dei parametri impostati, a decidere quando interrompere il lampo, in modo da ottenere l'esposizione corretta.

ciao
marco_baldini
Nikonista
Messaggio: #4
QUOTE(Cesare44 @ Aug 12 2014, 06:33 PM) *
la potenza si regola con il/i flash in manuale. Se il/i flash sono impostati in iTTL, non puoi cambiare in nessun modo la potenza.
in iTTL, sarà la reflex, sulla base dei parametri impostati, a decidere quando interrompere il lampo, in modo da ottenere l'esposizione corretta.

ciao


Con i 622, i flash vanno settati sempre in TTL, viceversa non li puoi pilotare dal tx. Sarà lui assieme agli ai 622-n a simulare i comandi ttl per gestirne le varie modalità (compresa M).
pepguardiola
Messaggio: #5
QUOTE(marco_baldini @ Aug 12 2014, 06:21 PM) *
I flash sono settati (loro, non il tx) come TTL?

i flash li ho impostati tutti in manuale ma con il tx dovrei poter cambiare potenza se ho capito bene

QUOTE(Cesare44 @ Aug 12 2014, 06:33 PM) *
la potenza si regola con il/i flash in manuale. Se il/i flash sono impostati in iTTL, non puoi cambiare in nessun modo la potenza.
in iTTL, sarà la reflex, sulla base dei parametri impostati, a decidere quando interrompere il lampo, in modo da ottenere l'esposizione corretta.

ciao


Ho messo i flash in manuale per poter regolare la potenza con il tx
marco_baldini
Nikonista
Messaggio: #6
QUOTE(pepguardiola @ Aug 12 2014, 06:46 PM) *
i flash li ho impostati tutti in manuale ma con il tx dovrei poter cambiare potenza se ho capito bene



Ho messo i flash in manuale per poter regolare la potenza con il tx


Hai letto bene il manuale dei 622?
marco_baldini
Nikonista
Messaggio: #7
QUOTE(pepguardiola @ Aug 12 2014, 06:46 PM) *
i flash li ho impostati tutti in manuale ma con il tx dovrei poter cambiare potenza se ho capito bene



Ho messo i flash in manuale per poter regolare la potenza con il tx


Pagina 7, ultime righe.
Ricorda che anche cambiando modalità e parametri dal tx, quello che viene visualizzato sul display dei flash NON cambia. Ma funziona tutto.
Cesare44
Messaggio: #8
QUOTE(marco_baldini @ Aug 12 2014, 07:01 PM) *
Pagina 7, ultime righe.
Ricorda che anche cambiando modalità e parametri dal tx, quello che viene visualizzato sul display dei flash NON cambia. Ma funziona tutto.

Mah, forse è una logica che mi sfugge...
Marco, la domanda sorge spontanea: come si fa a capire quale potenza hai impostato effettivamente?

Mettiamo che mi serva una data potenza per poterla ripetere in situazioni analoghe, come si fa?
Sbaglio o si va per tentativi?

ciao
marco_baldini
Nikonista
Messaggio: #9
QUOTE(Cesare44 @ Aug 12 2014, 07:41 PM) *
Mah, forse è una logica che mi sfugge...
Marco, la domanda sorge spontanea: come si fa a capire quale potenza hai impostato effettivamente?

Mettiamo che mi serva una data potenza per poterla ripetere in situazioni analoghe, come si fa?
Sbaglio o si va per tentativi?

ciao


Dal display del tx hai tutto sotto controllo, in maniera quasi identica al menu "commander" sulla macchina: se setti il gruppo in manuale, puoi impostarne la potenza da 1/128 a 1/1. Quindi ripetibile. Ovvio che il singolo flash (se più d'uno) nello stesso gruppo non è pilotabile.
Quello che fa il tx è simulare un comportamento M sul flash settato in ttl, inviando via hotshoe comandi opportuni.
Cesare44
Messaggio: #10
QUOTE(marco_baldini @ Aug 12 2014, 09:36 PM) *
Dal display del tx hai tutto sotto controllo, in maniera quasi identica al menu "commander" sulla macchina: se setti il gruppo in manuale, puoi impostarne la potenza da 1/128 a 1/1. Quindi ripetibile. Ovvio che il singolo flash (se più d'uno) nello stesso gruppo non è pilotabile.
Quello che fa il tx è simulare un comportamento M sul flash settato in ttl, inviando via hotshoe comandi opportuni.

grazie.gif

ciao
marco_baldini
Nikonista
Messaggio: #11
QUOTE(Cesare44 @ Aug 12 2014, 09:54 PM) *
grazie.gif

ciao


E di cosa? Sono dubbi leciti wink.gif
Piuttosto sarebbe carino sapere se pepguardiola ha risolto

Messaggio modificato da marco_baldini il Aug 12 2014, 09:22 PM
pepguardiola
Messaggio: #12
QUOTE(marco_baldini @ Aug 12 2014, 10:21 PM) *
E di cosa? Sono dubbi leciti wink.gif
Piuttosto sarebbe carino sapere se pepguardiola ha risolto



Scusate non sono riuscito a connettermi prima..... Mettendo i due flash sul 622n in ttl tramite il tx sulla macchina riesco a impostare le potenze desiderate sui flash.
Per quanto riguarda i 622n (uno sul flash come ricevitore, e l'altro sulla macchina come trasmettitore,) uso il flash sulla macchina in master, con sb 900 (sulla macchina) non ho nessun problema; se invece uso sb 800 quasi sempre il flash non si commuta in master, non so perchè..... dry.gif
marco_baldini
Nikonista
Messaggio: #13
QUOTE(pepguardiola @ Aug 18 2014, 06:11 PM) *
Scusate non sono riuscito a connettermi prima..... Mettendo i due flash sul 622n in ttl tramite il tx sulla macchina riesco a impostare le potenze desiderate sui flash.
Per quanto riguarda i 622n (uno sul flash come ricevitore, e l'altro sulla macchina come trasmettitore,) uso il flash sulla macchina in master, con sb 900 (sulla macchina) non ho nessun problema; se invece uso sb 800 quasi sempre il flash non si commuta in master, non so perchè..... dry.gif


scusa ma non ho capito nulla. Il set di trigger Yongnuo (così diamo un nome ad ogni oggetto e altrettanto farai tu riformulando, così capiamo) è composto da 1 (uno) YN-622N-TX (dotato di display) che si mette sulla macchina fotografica e funge da commander, e di 1 (uno) YN-622N (senza display) per ciascun flash remoto.
Se hai il set, non capisco perchè devi rinunciare al YN-622N-TX mettendo un YN-622N sulla macchina al posto suo.
Inoltre (ma lo avevo scritto in un'altra discussione relativa a questi trigger in accoppiata ai flash Nikon), esistono problemi segnalati con lo SB-800 se non si usa lo YN-622N-TX in macchina.
Cesare44
Messaggio: #14
QUOTE(marco_baldini @ Aug 18 2014, 07:57 PM) *
scusa ma non ho capito nulla. Il set di trigger Yongnuo (così diamo un nome ad ogni oggetto e altrettanto farai tu riformulando, così capiamo) è composto da 1 (uno) YN-622N-TX (dotato di display) che si mette sulla macchina fotografica e funge da commander, e di 1 (uno) YN-622N (senza display) per ciascun flash remoto.
Se hai il set, non capisco perchè devi rinunciare al YN-622N-TX mettendo un YN-622N sulla macchina al posto suo.
Inoltre (ma lo avevo scritto in un'altra discussione relativa a questi trigger in accoppiata ai flash Nikon), esistono problemi segnalati con lo SB-800 se non si usa lo YN-622N-TX in macchina.

io ho capito che usando il TX on camera, e i due ricevitori YN-622N con i flash riesce a regolare la potenza.

Quello che non riesce a fare è questo:
Usa i due YN-622N uno on camera con un flash sopra, e l'altro come ricevitore con un altro flash.

Se quello sul YN-622n on camera è il SB900, funziona tutto, se invece scambia i flash, e il SB800 si trova sul trigger sopra la reflex, non riesce a impostarlo come master.

A questo punto altra domanda, ma in questo caso, a parte quello che hai detto riguardo alla compatibilità con il SB800, ma con questi YN-622n, non basta posizionarli su ON come si fa con i trigger che conosco? Occorre anche impostarli come master e remoto?

ciao
marco_baldini
Nikonista
Messaggio: #15
QUOTE(Cesare44 @ Aug 18 2014, 09:22 PM) *
io ho capito che usando il TX on camera, e i due ricevitori YN-622N con i flash riesce a regolare la potenza.

Quello che non riesce a fare è questo:
Usa i due YN-622N uno on camera con un flash sopra, e l'altro come ricevitore con un altro flash.

Se quello sul YN-622n on camera è il SB900, funziona tutto, se invece scambia i flash, e il SB800 si trova sul trigger sopra la reflex, non riesce a impostarlo come master.

A questo punto altra domanda, ma in questo caso, a parte quello che hai detto riguardo alla compatibilità con il SB800, ma con questi YN-622n, non basta posizionarli su ON come si fa con i trigger che conosco? Occorre anche impostarli come master e remoto?

ciao


Dunque, non ho mai usato un yn-622n su macchina, ma dato che può funzionare in 3 modi, remoto, master e misto (quest'ultimo implica un controllo ulteriore tramite un flash commander posto sulla sua slitta), va settato tramite sequenze dei bottoni che corrispondono (per capire cosa uno setta) a opportune sequenze dei led.
Lo SB-800 non funziona come commander posto su uno yn-622n (e credo che non sia nei flash certificati, ma è un ricordo più che una certezza). Questo è un dato di fatto.

Quello che continuo a domandarmi è: con uno yn-622n-tx su macchina, che gestisce 3 gruppi come un normale flash cls commander (con il bonus del pilotaggio delle parabole, quando serve), e che costa poco di più di uno YN-622N, lo scopo di mettere un flash su macchina (con le problematiche di gestione del fascio luminoso...) non lo capisco. Tra l'altro mi pare proprio abbia tutto il "kit"... quindi le combinazioni/permutazioni non mi sembra abbiano molto senso biggrin.gif

Difatti ho chiesto di chiarire la nomenclatura per accertarmi di avere capito bene wink.gif biggrin.gif
nikoreste
Messaggio: #16
Non volevo aprire un'altra discussione, mi inserisco qui tra gli utilizzatori di flash nikon + yongnuo 622n. Li ho acquistati da poco e chiedo ad altri utenti più esperti se è possibile bloccare per sicurezza i tasti dei transceivers come è previsto invece per i flash col simbolo del lucchetto. Questo perche' mi sembra abbastanza facile che se qualcuno impugna un flash + 622n può inavvertitamente cambiare il canale o il gruppo con una semplice pressione dei tasti laterali.

Grazie
FabioLight
Messaggio: #17
QUOTE(nikoreste @ Aug 21 2014, 09:59 PM) *
Non volevo aprire un'altra discussione, mi inserisco qui tra gli utilizzatori di flash nikon + yongnuo 622n. Li ho acquistati da poco e chiedo ad altri utenti più esperti se è possibile bloccare per sicurezza i tasti dei transceivers come è previsto invece per i flash col simbolo del lucchetto. Questo perche' mi sembra abbastanza facile che se qualcuno impugna un flash + 622n può inavvertitamente cambiare il canale o il gruppo con una semplice pressione dei tasti laterali.

Grazie


Giusta osservazione, anche io mi ero posto il problema, ma non sono riuscito a trovare niente al riguardo sul manuale....se qualche utilizzatore ne è al corrente ci faccia sapere.
Grazie e ciao
marco_baldini
Nikonista
Messaggio: #18
QUOTE(FabioLight @ Aug 22 2014, 10:06 AM) *
Giusta osservazione, anche io mi ero posto il problema, ma non sono riuscito a trovare niente al riguardo sul manuale....se qualche utilizzatore ne è al corrente ci faccia sapere.
Grazie e ciao


No non c'è un modo salvo non tenere in mano il ricevitore (che, tra l'altro, è scomodo wink.gif ); meglio tenere in mano il corpo del flash.
fabrizioruzzier
Messaggio: #19
Salve a tutti, colgo questa discussione attiva per avere delle informazioni sui trigger yungnuo, ho una D800 un sb910 ed un sb25 e vorrei capire, allo stato delle cose, quele tra i modelli YN 602 II O YN 622 sia da me utilizzabile, ovvero credo che con il 910 sia consigliabile il 622 per le informazioni che può trasmettere, informazioni che non credo vengano supportate dal vecchietto sb25. Potrei fare un acquisto misto, ovvero un 622tx, un 622 ed un 603 per sb25.
Come vedete molte idee e molto confuse, finora ho utilizzato solo il flash sulla slitta ed un paio di volte, circa 15 anni fa con una fotocellula, da allora ad oggi non ho più provato, attendo i vostri consigli, grazie da subiti.
Fabrizio
Cesare44
Messaggio: #20
QUOTE(fabrizioruzzier @ Aug 25 2014, 03:07 PM) *
Salve a tutti, colgo questa discussione attiva per avere delle informazioni sui trigger yungnuo, ho una D800 un sb910 ed un sb25 e vorrei capire, allo stato delle cose, quele tra i modelli YN 602 II O YN 622 sia da me utilizzabile, ovvero credo che con il 910 sia consigliabile il 622 per le informazioni che può trasmettere, informazioni che non credo vengano supportate dal vecchietto sb25. Potrei fare un acquisto misto, ovvero un 622tx, un 622 ed un 603 per sb25.
Come vedete molte idee e molto confuse, finora ho utilizzato solo il flash sulla slitta ed un paio di volte, circa 15 anni fa con una fotocellula, da allora ad oggi non ho più provato, attendo i vostri consigli, grazie da subiti.
Fabrizio

perché mai, prendi un YN622 Tx e due YN622, basta attivare il Tx su due gruppi, in modo da mettere nel primo gruppo il SB910, nella modalità che preferisci, mentre nell'altro gruppo, metterai il SB25 in simulazione M.
Non sono sicuro, ma il 603, pur lavorando come la maggior parte dei trigger a 2.4 GHz, potrebbe non funzionare abbinato ai più recenti YN622.

ciao
marco_baldini
Nikonista
Messaggio: #21
QUOTE(Cesare44 @ Aug 25 2014, 07:19 PM) *
perché mai, prendi un YN622 Tx e due YN622, basta attivare il Tx su due gruppi, in modo da mettere nel primo gruppo il SB910, nella modalità che preferisci, mentre nell'altro gruppo, metterai il SB25 in simulazione M.
Non sono sicuro, ma il 603, pur lavorando come la maggior parte dei trigger a 2.4 GHz, potrebbe non funzionare abbinato ai più recenti YN622.

ciao


Esatto, il 603 non è compatibile con i 622
fabrizioruzzier
Messaggio: #22
QUOTE(Cesare44 @ Aug 25 2014, 07:19 PM) *
perché mai, prendi un YN622 Tx e due YN622, basta attivare il Tx su due gruppi, in modo da mettere nel primo gruppo il SB910, nella modalità che preferisci, mentre nell'altro gruppo, metterai il SB25 in simulazione M.
Non sono sicuro, ma il 603, pur lavorando come la maggior parte dei trigger a 2.4 GHz, potrebbe non funzionare abbinato ai più recenti YN622.

ciao


Grazie Cesare,
ho fatto così, ora aspetto arrivino dall'amazzonia....poi probabili domande.
grazie.gif
Fabrizio

QUOTE(marco_baldini @ Aug 25 2014, 07:34 PM) *
Esatto, il 603 non è compatibile con i 622


Grazie pure a te Marco, la tua precisazione è stata decisiva.
grazie.gif
Fabrizio

Messaggio modificato da fabrizioruzzier il Aug 26 2014, 12:24 PM
marco_baldini
Nikonista
Messaggio: #23
QUOTE(nikoreste @ Aug 21 2014, 09:59 PM) *
Non volevo aprire un'altra discussione, mi inserisco qui tra gli utilizzatori di flash nikon + yongnuo 622n. Li ho acquistati da poco e chiedo ad altri utenti più esperti se è possibile bloccare per sicurezza i tasti dei transceivers come è previsto invece per i flash col simbolo del lucchetto. Questo perche' mi sembra abbastanza facile che se qualcuno impugna un flash + 622n può inavvertitamente cambiare il canale o il gruppo con una semplice pressione dei tasti laterali.

Grazie


Giusto per curiosità ho chiesto esplicitamente a Yongnuo, mi hanno confermato che non è possibile ma lo propongono al reparto tecnico (ovviamente, aggiungo io, nei modelli nuovi, visto che il 622n a differenza del 622n-tx non è aggiornabile).
Da buoni cinesi, mi hanno anche consigliato di spegnere i 622n prima della "movimentazione", e di riaccenderli quando in posizione, risettando canale e gruppo. dry.gif
vecchio87
Messaggio: #24
Salve a tutti vi chiedo una cosa
Ho comprato i trigger 622n-tx e 622n allora sul flash in ttl e sul commander in ttl tutto bene ma se sul flash metto in m e cambio la potenza in m sul trigger sul flash non cambia nulla
Dove sbaglio?
Cesare44
Messaggio: #25
QUOTE(vecchio87 @ Jun 19 2016, 06:50 PM) *
Salve a tutti vi chiedo una cosa
Ho comprato i trigger 622n-tx e 622n allora sul flash in ttl e sul commander in ttl tutto bene ma se sul flash metto in m e cambio la potenza in m sul trigger sul flash non cambia nulla
Dove sbaglio?

considera che questi trigger emulano la modalità M, per cui se vuoi poter cambiare la potenza direttamente dal TX on camera, lascia il flash in iTTL, mentre per quanto riguarda i trigger, setta il TX in M, fai un paio di prove, ad esempio a 1/1 e a 1/128, e ti accorgerai che tutto funziona.

ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Trasmettitori pepguardiola 24 20-06-2016 18:43
Trasmettitori Per Wireless zeuzera 6 12-05-2014 18:14
Trasmettitori-ricevitori Per Flash nazariodimauro 3 28-02-2012 19:24
Compatibilità Trasmettitori Wireless Nikon D7000 Giovfoto 1 28-02-2013 20:09