FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon S1 O L3?
Rispondi Nuova Discussione
scarlett.di
Messaggio: #1
ciao a tutti. ho acquistato tempo fa 2 nikon una compatta (4300) e una reflex (la 4500) e mi sono trovata abbastanza bene.
ora vorrei comprare la S1 o la L3. Indubbiamente, dal punto di vista estetico preferisco la S1 ma ho letto su questo forum che da un po' di problemi (bolle).
Quale mi consigliate fra le due e che colore? Le ho trovate entrambe a 200 euro...
aspetto i vostri suggerimenti. grazie ^_^
16ale16
Messaggio: #2
ciao e benvenuta nel forum

Io mi farei la S1, oltre che per motivi estetici anche perchè se ne leggi le specifiche tecniche ti puoi rendere conto anche tu che è fatta un po' meglio. Hai una batteria come la EN-EL8 di buona durata e le funzioni che ti permette sono superiori alla L3.
In ogni caso ti posso dire che, secondo me, quando Nikon fa fotocamere con batterie stilo, non sono mai di livelli entusiasmanti. Non è detto che valga sempre, ma ad esempio in questo confronto è vero.

In ogni caso puoi scaricarti il depilant con le specifiche tecniche delle due fotocamere ai seguenti link:

http://www.europe-nikon.com/uploads/nit/Br...lpix_l2l3l4.pdf
http://www.europe-nikon.com/uploads/nit/Br...S1_EU_final.pdf

Ciao
scarlett.di
Messaggio: #3
ciao grazie per avermi risposto. grazie.gif
anche io opterei per la S1 ma mi preoccupa un po' questo fatto delle bolle. unsure.gif
cmq per quanto riguarda la batteria ieri sono andata da trony e mi hanno consigliato quelle con le stilo perché si possono cambiare quando sono scariche anche nelle situazioni d'emergenza mentre quella a litio va ricaricata. hmmm.gif
io non ci capisco più nulla!!
wacko.gif

Un'altra cosa...ma le coolpix hanno l'autoscatto??? hmmm.gif
16ale16
Messaggio: #4
le CP hanno l'autoscatto

Per quel che riguarda le batterie la storia delle stilo per me è una fesseria.
Io ho avuto una 5200 e ora ho una 5400 ed entrambe hanno una batteria proprietaria Nikon. Ho sempre avuto 3 batterie e non sono mai rimasto senza. Anzi ti dirò di più, l'estate scorsa a Parigi non sono mai riuscito ad usarle tutte e 3, nonostante abbia fatto quasi 700 scatti in 5 giorni!
La storia delle stilo non ti deve incantare, perché ti propongo uno scenario alternativo: se in vacanza in montagna in un sentiero o sei al mare sulla spiaggia e ti si scaricano le batterie alle 2 del pomeriggio. Che fai? I negozi sono chiusi e sicuramente avrai le tue buone stilo di riserva. Beh, così come hai le stilo di riserva puoi avere un'altra batteria!!!
Un buon fotografo ha sempre batterie e memorie in abbondanza, è la regola.
C'è chi però ti potrebbe obiettare che due stilo ricaricabili costano meno delle batterie proprietarie Nikon, quindi sembrerebbe essere una soluzione conveniente. Ma attenzione, perché ci sono tante batterie commerciali che costano meno delle batterie originali e che hanno prestazioni accettabili. Inoltre esiste ebay, dove soprattutto in termini di batterie puoi risparmiare parecchio!!

Come esperienza personale ti posso dire che mio padre ha una fotocamera HP a stilo ricaricabili ed è continuamente infuriato perché le stilo, da 1400 mAh gli durano poco e deve sempre cambiarle!!
Inoltre semmai dovessi usare delle alcaline non ricaricabili scoprirai che queste ti dureranno pochissimo. Non ci credi? Leggi la risposta di SiSan a questo link:

http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=31399

E poi c'e' di più!! Eh già. Infatti le batterie della Nikon sono batterie a 3 pin, sono quindi, come si dice in gergo, controreazionate. Oltre al polo positivo e al negativo ne hanno un terzo che permette di MISURARE l'effettiva carica della batteria. Questo non c'è nelle stilo, che quindi ti verranno segnalate scariche anche quando hanno carica sufficiente per scattare. In termini pratici significa che la fotocamera ti rallenta enormemente anche se le batterie ce la farebbero a fornirti l'energia sufficiente. Incredibile ma vero e questo accade anche sulla mia fotocamera che ha una batteria EN-EL1, anch'essa senza terzo piedino.

questo almeno è il mio parere a seguito di esperienze maturate a riguardo.

Ciao
oasi
Messaggio: #5
Scarlett ho appena comprato una S1 se posso esserti di aiuto?
Vorrei capire anche questo fatto dell bolle che dici!
scarlett.di
Messaggio: #6
ciao. come ti trovi con la s1? il problema delle bolle l'ho letto su alcuni post in questo forum ma non so dirti altro.
alla fine l'ho acquistata e dovrebbe arrivarmi la prox settimana. spero non mi darà problemi. vi farò sapere. ^:^
oasi
Messaggio: #7
Scarlett va benissimo in tutto la tengosempre in tasca e vengono foto stupende il difetto delle bolle l'ho riscontrato solo facendo una foto all'aperto tutto al buio !
La tua è arrivata come va?Che colore l'hai presa?La mia è bianco avorio!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio