FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon Af-s Nikkor 35mm F/1.8g Ed
Rispondi Nuova Discussione
rasselta
Messaggio: #1
Salve a tutti mi piacerebbe conoscere un vs parere sull'acquisto del nuovo Nikon AF-S Nikkor 35mm f/1.8G ED per fx. Ho una D600 con 14-24 f2,8, 24-120 f4, 70-300 f4-5,6, 85 AF-D F1,8, 60 micro f2,8 e 50 AIS F1,4 (unico manuale). Vorrei aggiungere il nuovo 35 F1,8 per avere un'ottica luminosa da affiancare al 24-120 f4 per le uscite leggere e il reportage. Grazie anticipatamente.
C.Aurelio
Messaggio: #2
Benvenuto sul forum,
io li in mezzo ci vedrei bene o il 35 che hai nominato oppure il 28mm afs 1,8g.
Ho avuto il 28 e l'ho venduto con non pochi rimpianti.

saluti, Aurelio
rasselta
Messaggio: #3
QUOTE(ziocossub @ Aug 10 2014, 11:46 PM) *
Benvenuto sul forum,
io li in mezzo ci vedrei bene o il 35 che hai nominato oppure il 28mm afs 1,8g.
Ho avuto il 28 e l'ho venduto con non pochi rimpianti.

saluti, Aurelio


Ciao Aurelio io ho venduto il 24mm AF-D f2,8. La scelta del 35 è dettata proprio dalla sua versatilità, non è un grandangolare ma neanche un normale, ma al tempo stesso è tutti e 2. Con il 28 per mettere un soggetto in primo piano dovrei avvicinarmi troppo. Purtroppo non ho trovato recensioni su questo nuovo 35mm.
C.Aurelio
Messaggio: #4
QUOTE(rasselta @ Aug 11 2014, 12:00 AM) *
Ciao Aurelio io ho venduto il 24mm AF-D f2,8. La scelta del 35 è dettata proprio dalla sua versatilità, non è un grandangolare ma neanche un normale, ma al tempo stesso è tutti e 2. Con il 28 per mettere un soggetto in primo piano dovrei avvicinarmi troppo. Purtroppo non ho trovato recensioni su questo nuovo 35mm.


Non ne parlano male anche se a sentito dire il sigma art 1,4 lo oscura e non poco.
Se cerchi meglio c'è anche il post dedicato. se riesco te lo metto in vista....
rasselta
Messaggio: #5
QUOTE(ziocossub @ Aug 11 2014, 12:27 AM) *
Non ne parlano male anche se a sentito dire il sigma art 1,4 lo oscura e non poco.
Se cerchi meglio c'è anche il post dedicato. se riesco te lo metto in vista....


Si ho letto della qualitá del Sigma ma pesa il doppio e quindi viene meno alla mia idea di ottica versatile e leggera.
pes084k1
Messaggio: #6
QUOTE(ziocossub @ Aug 11 2014, 12:27 AM) *
Non ne parlano male anche se a sentito dire il sigma art 1,4 lo oscura e non poco.
Se cerchi meglio c'è anche il post dedicato. se riesco te lo metto in vista....


Dalle misure non si direbbe. Il Nikon è pari al centro, leggermente inferiore in zona mediana e superiore al bordo, dove, come fa vedere lensrental, la risoluzione per il Sigma è un ossimoro. Il Sigma resta superiore quindi in reportage, pari nelle cerimonie e abbastanza inferiore in viaggio/architettura. Gli f/1.8-2 sono generalmente superiori ai diaframmi normali ai cugini f/1.4 anche in casa Zeiss e Leica, oltre che Nikon.

A presto telefono.gif

Elio
dxmat
Messaggio: #7
QUOTE(rasselta @ Aug 10 2014, 05:04 PM) *
mi piacerebbe conoscere un vs parere sull'acquisto del nuovo Nikon AF-S Nikkor 35mm f/1.8G ED per fx.


E' un buon obiettivo, abbastanza compatto e leggero. La costruzione è la solita plastica a cui Nikon sembra
ormai essersi affezionata. La ghiera di MAF pur essendo piuttosto ampia e di facile presa fa pena come fluidità
di scorrimento, capisco sia un AF però meccanicamente fa pietà.
Otticamente rispetto al mio vecchio 35 AFD è visibilmente più nitido alle grandi aperture e già a TA risulta utilizzabile senza problemi. Un pò di aberrazione cromatica di troppo ma risolvibile il post produzione.
Lo sfocato a TA è piuttosto "strutturato" e poco uniforme.


Cosa non mi è piaciuto:

-costruzione plasticosa e ghiera di MAF inutilizzabile durante le operazioni di MAF manuale.
-resa dei colori un pò troppo satura e tendenza ad accentuare il contrasto, sarà che sono abituato agli 'AFD ma
questi nuovi nikkor sotto questo aspetto non mi entusiasmano molto. Mi trovo a dover correggere più spesso il contrasto e la saturazione in PP.
-sfocato non di prim'ordine


Cosa mi è piaciuto:

-compattezza/leggerezza
-nitidezza già a TA
-velocità/silenziosità della messa a fuoco


Alla fine l'ho acquistato per sostituire l'AFD reduce di una caduta e non mi sono pentito. Per l'utilizzo che ne faccio è ottimo (lo uso molto anche su pellicola). Ho scartato il Sigma non tanto per il prezzo quanto per il peso e l'ingombro che, per me, sono fattori importanti. Rispetto all'AFD è un bel passo avanti in termini di nitidezza alle grandi aperture.


M



rasselta
Messaggio: #8
QUOTE(dxmat @ Aug 12 2014, 03:35 PM) *
E' un buon obiettivo, abbastanza compatto e leggero. La costruzione è la solita plastica a cui Nikon sembra
ormai essersi affezionata. La ghiera di MAF pur essendo piuttosto ampia e di facile presa fa pena come fluidità
di scorrimento, capisco sia un AF però meccanicamente fa pietà.
Otticamente rispetto al mio vecchio 35 AFD è visibilmente più nitido alle grandi aperture e già a TA risulta utilizzabile senza problemi. Un pò di aberrazione cromatica di troppo ma risolvibile il post produzione.
Lo sfocato a TA è piuttosto "strutturato" e poco uniforme.
Cosa non mi è piaciuto:

-costruzione plasticosa e ghiera di MAF inutilizzabile durante le operazioni di MAF manuale.
-resa dei colori un pò troppo satura e tendenza ad accentuare il contrasto, sarà che sono abituato agli 'AFD ma
questi nuovi nikkor sotto questo aspetto non mi entusiasmano molto. Mi trovo a dover correggere più spesso il contrasto e la saturazione in PP.
-sfocato non di prim'ordine
Cosa mi è piaciuto:

-compattezza/leggerezza
-nitidezza già a TA
-velocità/silenziosità della messa a fuoco
Alla fine l'ho acquistato per sostituire l'AFD reduce di una caduta e non mi sono pentito. Per l'utilizzo che ne faccio è ottimo (lo uso molto anche su pellicola). Ho scartato il Sigma non tanto per il prezzo quanto per il peso e l'ingombro che, per me, sono fattori importanti. Rispetto all'AFD è un bel passo avanti in termini di nitidezza alle grandi aperture.
M


Grazie per la tua precisa disamina. Anche per me il fattore peso e versatilità è determinante. Lo utilizzerò per le uscite leggere di reportage da affiancare allo zoom 24-120 molto versatile ma meno luminoso. Sono in attesa di riceverlo l'ho comprato oggi usato (per dire.....acquistato a luglio 14). Non vedo l'ora. Ti farò sapere se confermo le tue impressioni. A presto
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio