FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Cura E Pulizia Nikon D90
Rispondi Nuova Discussione
francescomatarrese
Messaggio: #1
Salve,
mi sapreste dire se la mia D90 potrebbe avere dei problemi (dato che tra poco partiro' per una crociera di una settimana nel mediterraneo)scattando dalla mattina alla sera per una settimana?La temperatura sara' di circa 27/29 °C di media a terra e di 16/20 ° C sulla nave......l'umidita' dovrebbe essere inferiore al 10/15 % per tutta la durata del viaggio.....io la curo maniacalmente,ma dato che il corpo macchina e i due obiettivi che usero' (un 17-70 2.8-4 Contemporary e un 10-20 4-5.6 tutti e due Sigma)non sono tropicalizzati,chiedo se a qualcuno è capitata una situazione simile o la D90 non funzionava correttamente....(con me porto sempre un kit di pulizia composto da liquido per obiettivi,carte ottiche,panno in microfibra,pennellino,cotton fioc,pompetta)
Grazie in anticipo dei consigli!
Francesco.

Messaggio modificato da francescomatarrese il Aug 4 2014, 10:41 AM
dariocirimbelli
Nikonista
Messaggio: #2
QUOTE(francescomatarrese @ Aug 4 2014, 11:40 AM) *
Salve,
mi sapreste dire se la mia D90 potrebbe avere dei problemi (dato che tra poco partiro' per una crociera di una settimana nel mediterraneo)scattando dalla mattina alla sera per una settimana?La temperatura sara' di circa 27/29 °C di media a terra e di 16/20 ° C sulla nave......l'umidita' dovrebbe essere inferiore al 10/15 % per tutta la durata del viaggio.....io la curo maniacalmente,ma dato che il corpo macchina e i due obiettivi che usero' (un 17-70 2.8-4 Contemporary e un 10-20 4-5.6 tutti e due Sigma)non sono tropicalizzati,chiedo se a qualcuno è capitata una situazione simile o la D90 non funzionava correttamente....(con me porto sempre un kit di pulizia composto da liquido per obiettivi,carte ottiche,panno in microfibra,pennellino,cotton fioc,pompetta)
Grazie in anticipo dei consigli!
Francesco.


L'ho avuta per due anni e non l'ho mai pulita, amici che ci fanno anche rally la puliscono con l'asciougamano alla fine del servizio.
L'ho portata in Vietnam (umidità al 90% sempre) e temperature di 35/40 gradi, mai nessun problema.
Non porto mai nessun kit di pulizia.
Ho scattato dalla mattina alla sera per 3 settimane.
Stesso modo di agire ora che ho la D300.
Basta un minimo di attenzione e va tutto bene.

Dario
satifal
Messaggio: #3
La D90 è un carroarmato. In tre anni mai pulita ed utilizzata in svatiati contesti, caldo torrido secco e umido, salsedine, umidità e qualche volta ha preso anche della pioggerellina.

francescomatarrese
Messaggio: #4
QUOTE(dariocirimbelli @ Aug 4 2014, 11:51 AM) *
L'ho avuta per due anni e non l'ho mai pulita, amici che ci fanno anche rally la puliscono con l'asciougamano alla fine del servizio.
L'ho portata in Vietnam (umidità al 90% sempre) e temperature di 35/40 gradi, mai nessun problema.
Non porto mai nessun kit di pulizia.
Ho scattato dalla mattina alla sera per 3 settimane.
Stesso modo di agire ora che ho la D300.
Basta un minimo di attenzione e va tutto bene.

Dario

Grazie Dario del consiglio che mi hai dato,,,,ne terro' davvero conto.! un saluto,
Francesco.

QUOTE(satifal @ Aug 4 2014, 12:23 PM) *
La D90 è un carroarmato. In tre anni mai pulita ed utilizzata in svatiati contesti, caldo torrido secco e umido, salsedine, umidità e qualche volta ha preso anche della pioggerellina.

Si è vero...la D90 è un carroarmato!!!!!anche la mia ha preso un po' di pioggia ed ha lavorato in situazioni pessime.....comunque grazie di aver risposto ed avermi fornito la sicurezza di fare "cosa voglio" con la D90...
Un saluto,Francesco.
visa78
Messaggio: #5
Vai tranquillo con la D90, la uso per fotografia di paesaggio e naturalistica, usata da 37 gradi in laguna ai -20 in bosco del cansiglio, vento, polvere, umidità pioggia e botte...
Non le fanno più cosi!

Federico
francescomatarrese
Messaggio: #6
QUOTE(visa78 @ Aug 4 2014, 02:22 PM) *
Vai tranquillo con la D90, la uso per fotografia di paesaggio e naturalistica, usata da 37 gradi in laguna ai -20 in bosco del cansiglio, vento, polvere, umidità pioggia e botte...
Non le fanno più cosi!

Federico

Vero...hai ragione,,,non le fanno piu' cosi'!!!Questa si che è una reflex.....si sente anche dal rumore che fa quando si scatta......deciso e forte...come le vecchie reflex a pellicola!!!
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

fabtr9
Messaggio: #7
QUOTE(satifal @ Aug 4 2014, 12:23 PM) *
La D90 è un carroarmato. In tre anni mai pulita ed utilizzata in svatiati contesti, caldo torrido secco e umido, salsedine, umidità e qualche volta ha preso anche della pioggerellina.

Confermo usata anche sotto una lieve pioggerellina.....un'asciugata e via.....
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Nikon D200-d90 digix 90 18-02-2005 11:37
D300 Vs D90: Da Prove Di Laboratorio Meglio La D90 pierpaolo_sposato 59 01-03-2010 20:22
Perchè La D80 Costa Più Della D90? Conviene Passare Alla D90? paologig 24 23-02-2010 21:01
D200, D80, D90...... bigmind 21 28-06-2005 20:40
D90 Oppure D90 Eu-ver. Franzoart 12 22-03-2010 10:51