FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Rumore Full Frame
Rispondi Nuova Discussione
musicmai
Iscritto
Messaggio: #1
salve a tutti.. vorrei chiedervi un parare.. mi dite qual è il problema di questa foto? tra le altre cose io ci vedo parecchio rumore per essere una full frame.. che ne pensate?
la foto è stata scattata con una nikon d610 tamron 24-70 a 70 2.8 1/60 1600 iso
grazie

p.s. foto prima e dopo la post
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
Dria
Messaggio: #2
Probabilmente la foto non è esposta correttamente ed alzando gli iso salta fuori un pò di rumore,poi l'apertura un pò brutale delle ombre in post ha fatto il resto...

Andrea
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
Io ci vedo più che altro un effetto confuso/melassa dato da una forte compressione jpg nella foto modificata. Per il resto concordo con Andrea qui sopra.

Messaggio modificato da Lightworks il Aug 2 2014, 04:46 PM
Method
Iscritto
Messaggio: #4
QUOTE(musicmai @ Aug 2 2014, 03:49 PM) *
salve a tutti.. vorrei chiedervi un parare.. mi dite qual è il problema di questa foto? tra le altre cose io ci vedo parecchio rumore per essere una full frame.. che ne pensate?
la foto è stata scattata con una nikon d610 tamron 24-70 a 70 2.8 1/60 1600 iso
grazie

p.s. foto prima e dopo la post


Credo che il rumore sia a livello di norma per 24MP. Fine e non invadente.
Piuttosto mi preoccupa la post produzione, vedo molta perdita di dettaglio tra l'esposizione (modificata di non poco) e l'NR passato in modo rivedibile.

Cioè, guarda al 100% il viso della donna... nello scatto originale ha MOLTO più dettaglio... e un rumore fine che in stampa o su web si maschera bene, non spennellando con l'NR...
_FeliX_
Messaggio: #5
Secondo me il nostro amico ha ragione ad avere dubbi, personalmente per essere una 1600 iso, il rumore lo vedo quasi drammatico... poi non so, se mi dite che la D610 a 1600 iso sforna file del genere... mi astengo dal commentare.
Francesco Martini
Messaggio: #6
La foto sembra terribilmente sovraesposta e neppure capisco
i 1600 ISO in pieno giorno (almeno cosi' mi sembra...) !!!!! rolleyes.gif
Francesco Martini
Method
Iscritto
Messaggio: #7
QUOTE(Fel68 @ Aug 2 2014, 07:43 PM) *
Secondo me il nostro amico ha ragione ad avere dubbi, personalmente per essere una 1600 iso, il rumore lo vedo quasi drammatico... poi non so, se mi dite che la D610 a 1600 iso sforna file del genere... mi astengo dal commentare.


Bisognerebbe avere il RAW... magari è un JPG diretto con +7 nitidezza, D-Light Alto... tutte cose che aumentano il rumore...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
QUOTE(Francesco Martini @ Aug 2 2014, 10:00 PM) *
La foto sembra terribilmente sovraesposta e neppure capisco
i 1600 ISO in pieno giorno (almeno cosi' mi sembra...) !!!!! rolleyes.gif
Francesco Martini

Ma sono in una chiesa, i 1600 ISO ci stanno.
E' la PP che è migliorabile.
Francesco
Francesco Martini
Messaggio: #9
QUOTE(francesco.z. @ Aug 3 2014, 08:21 AM) *
Ma sono in una chiesa, i 1600 ISO ci stanno.
E' la PP che è migliorabile.
Francesco

ma la chiesa sembra bene illuminata... rolleyes.gif
Francesco Martini
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
QUOTE(Francesco Martini @ Aug 3 2014, 08:37 AM) *
ma la chiesa sembra bene illuminata... rolleyes.gif
Francesco Martini

E' vero, pare bene illuminata, però è sempre una chiesa...
Anche io, sabato scorso, ho scattato le foto per il matrimonio di una collega.
Non ho usato il flash perchè mi sembrava inopportuno (c'erano già i professionisti)
e ho impostato la macchina (D700) a 1600 ISO. Però il rumore lo vedi solo croppando
parecchio.
Ciao, Francesco
_FeliX_
Messaggio: #11
Si ma il discorso era un altro: è normale quel rumore devastante in uno scatto a 1600 iso?
togusa
Messaggio: #12
Lo scatto originale è terribilmente sottoesposto, classica causa di rumore digitale, che l'elaborazione ha ulteriormente amplificato... la maschera di contrasto applicata ha solo devastato ulteriormente il dettaglio disponibile.

Per esperienza, in caso di alti ISO, è sempre meglio sovraesporre un pochino... piuttosto che il contrario. Se non è proprio possibile per questione di tempi di scatto, allora c'è solo il flash.
musicmai
Iscritto
Messaggio: #13
QUOTE(Lightworks @ Aug 2 2014, 05:44 PM) *
Io ci vedo più che altro un effetto confuso/melassa dato da una forte compressione jpg nella foto modificata. Per il resto concordo con Andrea qui sopra.


ciao.. mi spieghi che intendi per confuso/melassa? ho da poco imparato le basi di photoshop.. ho modificato in camera raw e salvato il file in jpeg esportandolo con la qualità massima.. sbagliato qualcosa?

grazie smile.gif

QUOTE(Dria @ Aug 2 2014, 05:19 PM) *
Probabilmente la foto non è esposta correttamente ed alzando gli iso salta fuori un pò di rumore,poi l'apertura un pò brutale delle ombre in post ha fatto il resto...

Andrea


ciao Andrea! grazie per aver risposto.. quale parametro pensi sia sbagliato? a 1600 come puoi vedere la foto è ancora scura..
Dria
Messaggio: #14
QUOTE(musicmai @ Aug 3 2014, 05:03 PM) *
ciao Andrea! grazie per aver risposto.. quale parametro pensi sia sbagliato? a 1600 come puoi vedere la foto è ancora scura..


Ciao,come ti hanno scritto anche altri utenti,la foto la vedo sottoesposta ed ovviamente nelle zone in ombra si vede parecchio rumore,poi hai un pò pasticciato in post aprendo molto le ombre e quindi amplificando il rumore. In quella situazione le uniche cose da fare che mi vengono in mente era di usare un tempo più lento,però avresti rischiato il mosso oppure utilizzare il flash,del quale però non sono un'amante...

Andrea
Method
Iscritto
Messaggio: #15
QUOTE(musicmai @ Aug 3 2014, 05:03 PM) *
quale parametro pensi sia sbagliato? a 1600 come puoi vedere la foto è ancora scura..


Gli ISO...

Il tempo di scatto era al limite, e i diaframmi pure... Non rimane che alzare gli ISO.
Di certo si vede meno rumore in un 3200 ISO esposto bene che nei 1600 ISO poi sovraesposti di 1 stop in post produzione... Specie su corpi come D600/10 e D800/E dove OLTRE i 1600 ISO viene applicato di DEFAULT (e non settabile in nessun modo) un leggero NR all'immagine...
togusa
Messaggio: #16
QUOTE(Method @ Aug 3 2014, 08:18 PM) *
Di certo si vede meno rumore in un 3200 ISO esposto bene che nei 1600 ISO poi sovraesposti di 1 stop in post




Confermo.
Addirittura con la D90 ho fatto degli scatti in chiesa a 2200 ISO ma esposti correttamente in cui si fatica a vedere il rumore.
musicmai
Iscritto
Messaggio: #17
ringrazio tutti per le risposte.. ho capito gli errori di post produzione e ho capito che i tempi erano giusti.. come dice fel68 il problema che più mi preoccupa è un altro.. è normale che una d610 che dovrebbe reggere da TOP gli iso ha tutto questo rumore?

QUOTE(Method @ Aug 3 2014, 08:18 PM) *
Gli ISO...

Il tempo di scatto era al limite, e i diaframmi pure... Non rimane che alzare gli ISO.
Di certo si vede meno rumore in un 3200 ISO esposto bene che nei 1600 ISO poi sovraesposti di 1 stop in post produzione... Specie su corpi come D600/10 e D800/E dove OLTRE i 1600 ISO viene applicato di DEFAULT (e non settabile in nessun modo) un leggero NR all'immagine...


quindi mi suggerisci di alzare tranquillamente gli iso in modo da usare tempi e diaframma non ai limiti?
Method
Iscritto
Messaggio: #18
QUOTE(musicmai @ Aug 8 2014, 05:08 PM) *
ringrazio tutti per le risposte.. ho capito gli errori di post produzione e ho capito che i tempi erano giusti.. come dice fel68 il problema che più mi preoccupa è un altro.. è normale che una d610 che dovrebbe reggere da TOP gli iso ha tutto questo rumore?
quindi mi suggerisci di alzare tranquillamente gli iso in modo da usare tempi e diaframma non ai limiti?


Ti suggerisco di fotografare bene!
Cioè, esposizione corretta, tempi giusti in riferimento al soggetto, e diaframmi regolati ad hoc per la PdC che si intende avere...

Per gestire al meglio il rumore inoltre, è il caso di scattare in RAW con Picture Control NEUTRO, quindi sviluppare il RAW con un software dedicato.
Tutte quelle opzioni attivabili oncamera, come D-Light, Nitidezza... aumentano il rumore. Io consiglio di disattivare tutto per avere uno scatto di partenza OTTIMALE come base di sviluppo.


pes084k1
Messaggio: #19
QUOTE(Method @ Aug 8 2014, 05:57 PM) *
Ti suggerisco di fotografare bene!
Cioè, esposizione corretta, tempi giusti in riferimento al soggetto, e diaframmi regolati ad hoc per la PdC che si intende avere...

Per gestire al meglio il rumore inoltre, è il caso di scattare in RAW con Picture Control NEUTRO, quindi sviluppare il RAW con un software dedicato.
Tutte quelle opzioni attivabili oncamera, come D-Light, Nitidezza... aumentano il rumore. Io consiglio di disattivare tutto per avere uno scatto di partenza OTTIMALE come base di sviluppo.


Il Picture Control di scatto non ha influenza sulo sviluppo da raw NEF, quindi è bene usarne uno adatto per prevedere i risultati. Lo stesso vale per la Nitidezza. Invece il D-Lighting assicura l'assenza pratica di saturazioni sulle luci e quindi è necessario inserirlo se non si smanetta continuamente con il compensatore di esposizione, altrimenti nel 99% dei casi la foto sviluppata in raw farà schifo.
In ogni caso prima del rumore vengono completezza tonale, scala colori e nitidezza soprattutto nel giudizio di terzi.

A presto telefono.gif

Elio
togusa
Messaggio: #20
QUOTE(pes084k1 @ Aug 8 2014, 06:16 PM) *
Il Picture Control di scatto non ha influenza sulo sviluppo da raw NEF, quindi è bene usarne uno adatto per prevedere i risultati. Lo stesso vale per la Nitidezza. Invece il D-Lighting assicura l'assenza pratica di saturazioni sulle luci e quindi è necessario inserirlo se non si smanetta continuamente con il compensatore di esposizione, altrimenti nel 99% dei casi la foto sviluppata in raw farà schifo.
In ogni caso prima del rumore vengono completezza tonale, scala colori e nitidezza soprattutto nel giudizio di terzi.

A presto telefono.gif

Elio



Forse è la prima volta in cui sono completamente d'accordo con un tuo intervento.
Questo giorno me lo segno sul calendario. smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Full Frame Nikon D3 Bella Idea ... aliant 352 07-10-2008 11:21
Corrispondenza Della Focale E Sensore "full Frame" enzo.contini@telecomitalia.it 44 08-12-2004 20:11
Full Frame O Non Full Frame Questo é Il Dilemma elly.80 34 17-11-2017 21:19
D2x & Full Frame ? Robino 26 15-06-2004 20:42
Frame To Frame Utente cancellato 9 22-06-2015 12:53