FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Sb910 - Togliere I Prelampi
consigli
Rispondi Nuova Discussione
vz77
Messaggio: #1
ciao a tutti! sto imparando ad usare l'sb910 oncamera e anche usando il popup come commander. ancora non ho capito come togliere i 3prelampi che emette. situazione tipo: sera. modalità afs o afc. sb910 on camera. vedo la scena, metto a fuoco e scatto. appena scatto passa un secondo o più nel quale il flash emette i 3 prelampi e poi scatta la foto. ovviamente la scena è cambiata e mi son perso l'attimo. come si rende reattivo il flash? anche in afc se possibile ma basterebbe già in afs. le ho provate tutte ma non trovo il settaggio giusto per ottenere quel 'prontolampo' che hanno tutti i flash. (ho d800)

Messaggio modificato da vz77 il Aug 1 2014, 01:34 PM
AlphaTau
Nikonista
Messaggio: #2
Se non prelampa, come fa a sapere quanta potenza dare? In ogni caso, se proprio vuoi, c'è la possibilità di impostarlo manuale, alla potenza che vuoi tu, e non fa prelampi. Però spara a quella potenza e devi cambiarlo a manina se ne vuoi di più o di meno.
vz77
Messaggio: #3
QUOTE(AlphaTau @ Aug 1 2014, 02:34 PM) *
Se non prelampa, come fa a sapere quanta potenza dare? In ogni caso, se proprio vuoi, c'è la possibilità di impostarlo manuale, alla potenza che vuoi tu, e non fa prelampi. Però spara a quella potenza e devi cambiarlo a manina se ne vuoi di più o di meno.


pensavo ci fosse settagio anche per leggere l'esposizione in modo più rapido.. sì avevo provato in manuale.. grazie
Memez
Messaggio: #4
a me sembra che siano i prelampi per gli occhi rossi.
normalmente quelli di misurazione sono brevissimi e scatta praticamente subito.
in realtà i prelampi di misurazione neanche li vedi... a quanto si dice
controlla le impostazioni sulla macchina.
ciao smile.gif

Messaggio modificato da Memez il Aug 1 2014, 01:46 PM
vz77
Messaggio: #5
QUOTE(Memez @ Aug 1 2014, 02:43 PM) *
a me sembra che siano i prelampi per gli occhi rossi.
normalmente quelli di misurazione sono brevissimi e scatta praticamente subito.
in realtà i prelampi di misurazione neanche li vedi... a quanto si dice
controlla le impostazioni sulla macchina.
ciao smile.gif


anch'io credo sian quelli ma non c'è scritto nel maniale d800 dove sia. o meglio il manuale sb rimanda a quello della macchina. nella macchina trovo solo riduzione occhi rossi ma non c'entra nulla. forse c'è anche nel flash quell'opzione.
Lorivo90
Messaggio: #6
controlla bene...hai di sicuro l'impostazione occhi rossi attiva.... se hai una d800 guarda nello schermo secondario, dovresti notare nella zona dedicata al flash una specie di occhio...premi il tasto esterno del flash e gira la ghiera dei tempi...vedrai che noterai cambiare qualcosa.
è la scorciatoia per cambiare le impostazioni del flash

nelle entry level penso si debba cercare nel menù

Messaggio modificato da Lorivo90 il Aug 1 2014, 02:45 PM
Antonio Canetti
Messaggio: #7
confermo le indicazioni di Lorivo90 per eliminare l'impostazione "occhi rossi".

Antonio
vz77
Messaggio: #8
QUOTE(Lorivo90 @ Aug 1 2014, 03:44 PM) *
controlla bene...hai di sicuro l'impostazione occhi rossi attiva.... se hai una d800 guarda nello schermo secondario, dovresti notare nella zona dedicata al flash una specie di occhio...premi il tasto esterno del flash e gira la ghiera dei tempi...vedrai che noterai cambiare qualcosa.
è la scorciatoia per cambiare le impostazioni del flash

nelle entry level penso si debba cercare nel menù


grande! cazzarola grazie, ho tolto l'occhio malefico! era a pag 183 ma io continuavo a cercarla nelle personalizzazioni da pag 278 e sul display lcd dove non compare :/// eheh thanks!
Lorivo90
Messaggio: #9
messicano.gif
vz77
Messaggio: #10
QUOTE(Lorivo90 @ Aug 1 2014, 04:41 PM) *
messicano.gif


è impostato così di default la macchina? prima dell'sb usavo solo il popup ma non ricordo assolutamente di aver avuto problemi di 'prelampi' :/ comunque l'altra cosa che mi aveva fatto impazzire e che nemmeno vedendo il manuale ai tempi avevo capito che la levetta af/m c'aveva il pulsante modo AF schiacciabile ahahah manco leggendolo e vedendolo indicato! ho seri problemi ehh
Lorivo90
Messaggio: #11
non ti saprei dire sinceramente....può darsi anche che sia capitato di aver attivato la funzione per errore....magari premendo il tasto del flash mentre regolavi i tempi unsure.gif

o magari può capitare di trovarla attiva, magari in fabbrica provano ad accendere la macchina prima di inscatolarla...la provano un pò...e le importazioni che rimangono rimangono...

non saprei davvero..

l'importante è aver risolto biggrin.gif

il tasto rapido del'AF lo trovo comodissimo!!! biggrin.gif

Messaggio modificato da Lorivo90 il Aug 1 2014, 05:31 PM
Antonio Canetti
Messaggio: #12
QUOTE(vz77 @ Aug 1 2014, 04:52 PM) *
è impostato così di default la macchina?



ormai sono quattro anni passati che ho acquistato la D300s non mi ricordo se era di default, ma mi ricordo che ho cazzeggiato un po' per trovare l'impostazione che elimina l'impostazione degli occhi rossi, altro problema è stato quello di toglier i prelampi del controllo dell'esposizione del flash che nelle mie foto dava fastidio.




Antonio



vz77
Messaggio: #13
QUOTE(Lorivo90 @ Aug 1 2014, 06:28 PM) *
non ti saprei dire sinceramente....può darsi anche che sia capitato di aver attivato la funzione per errore....magari premendo il tasto del flash mentre regolavi i tempi unsure.gif

o magari può capitare di trovarla attiva, magari in fabbrica provano ad accendere la macchina prima di inscatolarla...la provano un pò...e le importazioni che rimangono rimangono...

non saprei davvero..

l'importante è aver risolto biggrin.gif

il tasto rapido del'AF lo trovo comodissimo!!! biggrin.gif


è comodo,ma il problema è che non capivo dove diavolo fosse eheh smile.gif alla fine penso di averlo settato io su occhi rossi perché compenso sempre col flash con l
altra ghiera e probabilmente avrò girato una volta la ghiera sbagliata senza accorgermene :S mi ero fissato a cercare la soluzione cambiando settaggi su lampi flash strobo e
lampi flash pilota ma capivo che così il problema non si poteva risolvere :S eheh
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Lampi, Prelampi E Infrarossi F.Giuffra 38 29-10-2006 19:27
Prelampi Di Monitoraggio E Sb-800 lucrcur 19 16-05-2007 16:44
Sb 800 E Prelampi. brubat@usa.net 10 27-08-2005 16:29
D100 E Prelampi benzo@baradelenzo.com 9 07-11-2004 13:45
Prelampi Su Nikon F70: Impercettibili O Disattivati? Tommy.73 8 16-07-2007 22:33