FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Vacanza Al Mare... Reflex Si O Reflex No?
Rispondi Nuova Discussione
piuma1983
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti. Sono qui a scrivere per chiedere un consiglio... Vi ringrazio sin da ora per l'aiuto che mi darete!
Mi recherò in vacanza in Sardegna, dove trascorrerò giornate prettamente al mare, e non so se portare la mia reflex o meno. Fossi andato in un altro posto, non mi sarei nemmeno posto la domanda, avrei portato la piccola compatta Nikon (che non delude mai) e problema risolto. Però la sardegna ha un mare bello, troppo bello... cosa mi consigliate? Magari non la porterei tutti i giorni, ma ho paura di rimpiangere la mia macchina quando mi troverò alla spiaggia de La Pelosa :( Stavo pensando, in caso, di portare solo un 35 mm, dite che sarebbe poco?
Che mi dite? Voi portate al mare la vostra Nikon?
Grazie ancora a tutti!
matteosaba1980
Messaggio: #2
QUOTE(piuma1983 @ Aug 1 2014, 11:13 AM) *
Buongiorno a tutti. Sono qui a scrivere per chiedere un consiglio... Vi ringrazio sin da ora per l'aiuto che mi darete!
Mi recherò in vacanza in Sardegna, dove trascorrerò giornate prettamente al mare, e non so se portare la mia reflex o meno. Fossi andato in un altro posto, non mi sarei nemmeno posto la domanda, avrei portato la piccola compatta Nikon (che non delude mai) e problema risolto. Però la sardegna ha un mare bello, troppo bello... cosa mi consigliate? Magari non la porterei tutti i giorni, ma ho paura di rimpiangere la mia macchina quando mi troverò alla spiaggia de La Pelosa :( Stavo pensando, in caso, di portare solo un 35 mm, dite che sarebbe poco?
Che mi dite? Voi portate al mare la vostra Nikon?
Grazie ancora a tutti!


Fotografare deve essere un piacere un passatempo e la reflex è fatta per essere usata, per avere il piacere di usarla! Io vado in puglia e mi seguirà ovunque senza alcuna paura, un amico che viene con me anche lui la porta, sono sicuro che ti pentiresti di non avere la macchina con te!
Ho sempre portato le macchine fotografiche al mare in spiaggia, basta qualche attenzione in più e una bella pulizia magari settimanale o anche più frequente al bisogno e tutto è ok.
Buona luce!
mko61
Messaggio: #3
QUOTE(piuma1983 @ Aug 1 2014, 11:13 AM) *
...Voi portate al mare la vostra Nikon?
...


Si ma la copro di crema, protezione 30.

A parte questo, è da evitare che ci vada la sabbia (inoltre che caschi in acqua, ma questo è scontato). Non è difficile, anche mettendola in un semplicissimo sacchetto da freezer quando non la usi.

Se faccio shooting da barche (soprattutto veloci) o con acqua polverizzata (es. scogliere con vento da mare) ho la mania di mettere uno skylight perchè penso di far prima a toglierlo e metterlo sotto il lavandino per pulirlo piuttusto che armeggiare per togliere la salsedine dalla lente frontale.

Messaggio modificato da mko61 il Aug 1 2014, 12:50 PM
MarcoD5
Messaggio: #4
In Sardegna senza reflex non ha prezzo

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Eto.Demerzel
Messaggio: #5
Portala tranquillamente ovunque come faccio io, la compatta la uso solo quando esco in moto, ma per tutto il resto la reflex è insostituibile.
Ciao, buone vacanze e buone foto.
tommy85
Messaggio: #6
Mi aggrego alla discussione, stesso dubbio, scaturito soprattutto da fatto che sarò in campeggio per una settimana in Croazia.
Inutile dire che preferisco portarla con me piuttosto che lasciarla a casa(e con i continui furti non sarei tranquillo a lasciarla a casa), se mi devo allontanare non la lascio certamente in tenda, o la metto nel bagagliaio (la macchina sarà sulla piazzola con la tenda) o la lascio ai suoceri in camper. Non credo che avrò problemi, ma magari qualcuno ha esperienze in merito.

Messaggio modificato da schic85 il Aug 1 2014, 10:00 PM
umbertomonno
Messaggio: #7
La prima cosa che faccio quando prendo una nuova reflex le insegno a nuotare...io ci abito al mare tongue.gif
1berto
fabtr9
Messaggio: #8
l'anno scorso al mare l'ho lasciata a casa......andando a correre all'alba mi sono presi i rimorsi che durano ancora adesso..... mad.gif
mai più senza!!!!!!
certo se passi l'intera giornata al mare portati una bella custodia ed un panno se mai servisse.
Andrea Vermigli
Messaggio: #9
Io sono tornato da poco dalla Sardegna... avevo con me solo 20 kg di attrezzatura (chilo più, chilo meno). Quindi indovina il mio consiglio???
Lapislapsovic
Messaggio: #10
QUOTE(piuma1983 @ Aug 1 2014, 11:13 AM) *
...
Che mi dite? Voi portate al mare la vostra Nikon?
Grazie ancora a tutti!

Pensa te che l'anno scorso aveva appena 2 mesi la "piccolina", le ho messo i braccioli a lei ed all'sb800 e puff, un bel tuffetto dove l'acqua è più blu laugh.gif , quest'anno ho visto il meteo e promette pioggia, quindi le metto anche il "polarizzatore", così le evito i colpi di freddo laugh.gif laugh.gif laugh.gif wink.gif

Ciao ciao


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Cesare44
Messaggio: #11
contro la salsedine e la sabbia bastano piccoli accorgimenti, quale un filtro/i UV o Skylight, panni in microfibra, quando non si usa, basta tenere la reflex all'ombra e dentro una borsa o zaino.

ciao
Giordano_B
Iscritto
Messaggio: #12
Ciao a tutti, ho il medesimo cruccio. Precedentemente non ho mai portato con me la reflex, visto anche che a casa c'è sempre stato qualcuno. Dovrei partire per la Puglia con amici e visto che non è che sono uno da scatto e via, ma mi metto li con calma e lo preparo (cosa che con gente al seguito è difficile fare) credo che replicherò e la lascio a Roma. Anche se ammetto che un po' mi dispiace. Ma farmi il bagno sapendo di avere la 7100 in borsa con obiettivi vari proprio no. smile.gif
southernman
Messaggio: #13
Io l'ho sempre portata, ho girato tutta la Croazia, sono stato in Sardegna ed in Corsica (dove ho quasi sacrificato un ginocchio per salvare l'Olympus dai flutti messicano.gif ), tra una settimana parto per la Croazia e la D7000 mi seguirà. Certo non mi porto la borsa in spiaggia, la metto in uno zaino anonimo con la custodia piccola, e con un obiettivo solo. Per fare il bagno non mi sono mai fatto problemi (i miei bagni comunque durano poco) zainetto in vista in zone frequentate da famiglie. Ovviamente non mi sogno di lasciarla in macchina.

mia moglie fa belle foto anche con la Canon Powershoot, io a malapena riesco a tenerla in mano per quanto è piccola, quindi non ho alternative.

D'altronde non vedo lora del battesimo delle foto al mare

cpg
Messaggio: #14
QUOTE(piuma1983 @ Aug 1 2014, 11:13 AM) *
Buongiorno a tutti. Sono qui a scrivere per chiedere un consiglio... Vi ringrazio sin da ora per l'aiuto che mi darete!
Mi recherò in vacanza in Sardegna, dove trascorrerò giornate prettamente al mare, e non so se portare la mia reflex o meno. Fossi andato in un altro posto, non mi sarei nemmeno posto la domanda, avrei portato la piccola compatta Nikon (che non delude mai) e problema risolto. Però la sardegna ha un mare bello, troppo bello... cosa mi consigliate? Magari non la porterei tutti i giorni, ma ho paura di rimpiangere la mia macchina quando mi troverò alla spiaggia de La Pelosa :( Stavo pensando, in caso, di portare solo un 35 mm, dite che sarebbe poco?
Che mi dite? Voi portate al mare la vostra Nikon?
Grazie ancora a tutti!


Sicuramente! Oltre a quel che ti hanno gia' detto, non dimenticare il kit di pulizia per lenti e sensore e un panno morbido per il corpo wink.gif

Ciao
Paolo

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Messaggio modificato da cpg il Aug 2 2014, 09:50 AM
marce956
Messaggio: #15
Impossibile andare in Sardegna senza la reflex ... Magari con un solo obiettivo ... Un consiglio: non lasciarla mai "sola" Police.gif ...
piuma1983
Messaggio: #16
Ok, avete annullato i miei dubbi e fatto pendere per la decisione di portarla con me. Ora vi chiedo, quali attenzioni devo dare alla pulizia? Ho tutto il sacro kit con me: pompetta, pennello, fluido ottico, panno in microfibra, bastoncini e salvietta duo...
marce956
Messaggio: #17
QUOTE(piuma1983 @ Aug 2 2014, 02:02 PM) *
Ok, avete annullato i miei dubbi e fatto pendere per la decisione di portarla con me. Ora vi chiedo, quali attenzioni devo dare alla pulizia? Ho tutto il sacro kit con me: pompetta, pennello, fluido ottico, panno in microfibra, bastoncini e salvietta duo...


Innanzitutto tienila riparata (chiusa in borsa), io quando non uso ottiche e macchina le tengo comunque dentro dei sacchi di panno pesante (in giro anche un semplice sacchetto di quelli per congelare), poi "panno del nonno GG" (se non sai cos'è una la funzione "cerca" e lo trovi) eventualmente umido e null'altro rolleyes.gif ...
fabtr9
Messaggio: #18
QUOTE(marce956 @ Aug 2 2014, 07:07 PM) *
Innanzitutto tienila riparata (chiusa in borsa), io quando non uso ottiche e macchina le tengo comunque dentro dei sacchi di panno pesante (in giro anche un semplice sacchetto di quelli per congelare), poi "panno del nonno GG" (se non sai cos'è una la funzione "cerca" e lo trovi) eventualmente umido e null'altro rolleyes.gif ...

esatto Marcello....
a titolo di collaborazione qui il link
ciao
fabio
MarcoD5
Messaggio: #19
QUOTE(cpg @ Aug 2 2014, 10:47 AM) *
Sicuramente! Oltre a quel che ti hanno gia' detto, non dimenticare il kit di pulizia per lenti e sensore e un panno morbido per il corpo wink.gif

Ciao
Paolo











bellissime foto cmp
ziopin12
Messaggio: #20
Reflex sempre!

Basta fare un po' di attenzione ma la reflex va usata che sia la Sardegan o qualsiasi altro posto... punto.
Numero Sei
Messaggio: #21
Una volta si comprava la macchina fotografica anche e soprattutto per scattare delle fotografie durante le ferie estive.
Oggi si spendono le mille euro come le noccioline, e si va a chiedere sui forum se portarsi dietro la reflex o no.
I più temerari fanno le foto alle pile e alle mollette.
MarcoD5
Messaggio: #22
è l ,unico posto dove si possono fare delle fotografie stupende, con tutta calma

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

ziopin12
Messaggio: #23
QUOTE(Numero Sei @ Aug 3 2014, 02:19 PM) *
Una volta si comprava la macchina fotografica anche e soprattutto per scattare delle fotografie durante le ferie estive.
Oggi si spendono le mille euro come le noccioline, e si va a chiedere sui forum se portarsi dietro la reflex o no.
I più temerari fanno le foto alle pile e alle mollette.


è domenica, magari piove... si apre un topic per passare il tempo... mettiamola così.
southernman
Messaggio: #24
QUOTE(Numero Sei @ Aug 3 2014, 02:19 PM) *
Una volta si comprava la macchina fotografica anche e soprattutto per scattare delle fotografie durante le ferie estive.
Oggi si spendono le mille euro come le noccioline, e si va a chiedere sui forum se portarsi dietro la reflex o no.
I più temerari fanno le foto alle pile e alle mollette.


OT se e per questo ricordo molti anni fa che una conoscente si era comprata la Golf ma con sconcerto generale dichiarava che "non ci andava in vacanza per non rovinarla " rolleyes.gif . Io di Golf ne ho avute due, la prima usata come una jeep con la seconda un viaggio di 4000 km in Francia e Germania. Poi una bella lavata e come nuove. Fine OT, ma per dire che condivido lo sconcerto per l'eccessivo timore. Non sono mica Swarowsky le reflex.....
tosiandrea
Messaggio: #25
A me che piace fare snorkeling e sto in mare per abbastanza tempo, non mi andrebbe di lasciarla incustodita in spiaggia..
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >