FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Raggiungere I Laghi Di Pilato E (forse) M. Vettore
da Castelluccio o da Foce?
Rispondi Nuova Discussione
alexgagliardini
Messaggio: #1
Ciao, mi piacerebbe fare questa escursione assieme ad altri 4 amici e mi è stato consigliato di partire da Foce (Montemonaco) o da Castelluccio di Norcia. Sono percorsi con difficoltà gestibili? Quale mi consigliereste essendo noi poco esperti? Qualcuno che ha fatto questa esperienza può darmi suggerimenti e ragguagli? Grazie!
p4noramix
Messaggio: #2
Da quanto ricordo io...
Da Foce la camminata è più breve ma molto meno spettacolare.

Da Castelluccio c'è un sentiero che parte in una vietta a dx, andando dalla valle verso il paese, dalla quale si puo' raggiungere "forca presta" mi pare, fare tutto il crinale della montagna con la valle da una parte e il lago dall'altra, però è abbastanza impegnativa se non ricordo male... ci andai qualche anno fa e tra andare e tornare ci misi circa 8 ore.

Il consiglio che ti posso dare io è quello di sentire al telefono la proloco o la sezione CAI se ce n'è una... è molto utile per capire la situazione meteo, previsioni e percorsi consigliati.
Se non si è esperti è bene non rischiare.
Ricordate di portare molta acqua, e che da un certo punto in poi non ci sono alberi, quindi niente ombra... in caso di mancanza di nuvole il sole "ciocca"
alexgagliardini
Messaggio: #3
QUOTE(p4noramix @ Jul 30 2014, 12:32 PM) *
Da quanto ricordo io...
Da Foce la camminata è più breve ma molto meno spettacolare.

Da Castelluccio c'è un sentiero che parte in una vietta a dx, andando dalla valle verso il paese, dalla quale si puo' raggiungere "forca presta" mi pare, fare tutto il crinale della montagna con la valle da una parte e il lago dall'altra, però è abbastanza impegnativa se non ricordo male... ci andai qualche anno fa e tra andare e tornare ci misi circa 8 ore.

Il consiglio che ti posso dare io è quello di sentire al telefono la proloco o la sezione CAI se ce n'è una... è molto utile per capire la situazione meteo, previsioni e percorsi consigliati.
Se non si è esperti è bene non rischiare.
Ricordate di portare molta acqua, e che da un certo punto in poi non ci sono alberi, quindi niente ombra... in caso di mancanza di nuvole il sole "ciocca"


Ti ringrazio per i consigli! Chiamo il CAI e mi informo!
jones4
Messaggio: #4
QUOTE(alexgagliardini @ Jul 30 2014, 12:59 PM) *
Ti ringrazio per i consigli! Chiamo il CAI e mi informo!


Allora io sono stato su due anni fa e ho scelto la via da Forca di Presta (sentiero 101 diff. E).
Il sentiero è ben segnalato si compiono i primi 700m di altitudine tutta in un unica salita fino al rifugio Zilioli camminando lungo un costone che alla fine diviene man mano più roccioso. Occhio alle folate se c'è vento.
Arrivato al rifugio si comincia a scendere verso il/i laghi (dipende dalla stagione se c'è secca diventano 2 ma non credo sia il caso di quest'anno!), il primo tratto e sull'erba e non c'è una pista battuta poi scorgerete la meta in tutto il suo splendore. Quì comincia la parte un po' più ostica della discesa, infatti prudenza (sempre) in quanto si passa, camminando in diagonale verso valle,lungo un costone roccioso a tratti scosceso ma fattibile fino ad arrivare allo specchio d'acqua.
Importante! Non avvicinatevi all'acqua ed occhio al comportamento in quanto la Forestale è sempre di presidio essendo oltre che Parco ma anche uno dei posti dove l'ecosistema è veramente delicato data la presenza di un mollusco preistorico.

Fatte le dovute foto il ritorno è a ritroso ma occhio alla parte in erba fino al rifugio, non essendoci una pista battuta è massacrante ascendere e devo dirti che è stata la parte più dura in assoluto!
Arrivati al rifugio poi andando per creste (sempre occhio al vento) a dx si va verso il Vettore, mentre a sx verso Capanna Ghezzi appena di fronte all'abitato di Castelluccio, ma personalmente ancora non sono riuscito a percorrerlo.

I tempi sono sulle 3/3:30h per l'andata ed idem per il ritorno.

Da Foce invece non l'ho mai fatto ma considera che come facilità di sicuro e migliore anche se più lungo, ma si cammina a fondo valle quindi meno spettacolare anche se più ombreggiato e con più facilità di reperire acqua mentre di là fanne una buona scorta in quanto i fontanili stanno quasi all'inizio!

Divertitevi!

Ciao
Matteo
alexgagliardini
Messaggio: #5
QUOTE(jones4 @ Jul 30 2014, 03:45 PM) *
Allora io sono stato su due anni fa e ho scelto la via da Forca di Presta (sentiero 101 diff. E)...


Grazie anche a te Matteo per le informazioni. In effetti ora stavo pensando che non sarebbe anche male pernottare al rifugio Forca di Presta per poi scendere con calma il giorno seguente... Tra poco chiamo il CAI, magari mi dicono qualcosa...
mirco2034
Messaggio: #6
aspettiamo tue notizie, interessa anche a me wink.gif
fabio1961
Messaggio: #7
... fammi sapere !!! io ci sono stato tanti ... troppi anni fa e passai per forca di presta ... considerando che ho qualche problemino con le vertigini ... sono arrivato senza problemi ... fra una decina di giorni ho deciso che ci riandrò, poco fa cercavo qualche foto del sentiero da Foce ... e mi sembra che per un tratto si debba camminare su una cresta ... non sottile ma che non fa per me ...

ecco il link http://www.trekkingmontiazzurri.com/index....re-da-foce.html ...


p.s. concordo con @jones4 ... il pratone al ritorno è MICIDIALE ... mi ricordo che mi aggrappavo ai fili d'erba ... laugh.gif

jones4
Messaggio: #8
QUOTE(alexgagliardini @ Jul 30 2014, 04:43 PM) *
Grazie anche a te Matteo per le informazioni. In effetti ora stavo pensando che non sarebbe anche male pernottare al rifugio Forca di Presta per poi scendere con calma il giorno seguente... Tra poco chiamo il CAI, magari mi dicono qualcosa...


Di nulla!
Se telefoni al CAI prova anche a chiedere se ti danno la chiave del rifugio Zilioli e dormite su... io è un pezzo che vorrei farlo ma in questo periodo credo che di richieste ne abbiano parecchie e non essendo molto grande è facile trovarlo occupato.
Notte in quota con tramonto,stellata ed alba al lago...una fi.ca.ta rolleyes.gif >!!!

Mannaggia mi avete fatto venir voglia di montagna!

Matteo
alexgagliardini
Messaggio: #9
QUOTE(fabio1961 @ Jul 30 2014, 06:59 PM) *
... fammi sapere !!! io ci sono stato tanti ... troppi anni fa...


Grazie per il link, se riesco a finire un lavoro in tempo me lo guardo dopo tra una scena di Star Trek e un po' di HTML smile.gif
Un amico che c'è stato diverso tempo fa mi ha detto che effettivamente da FOCE non è proprio semplicissimo e visto che sono un po' anni che non faccio escursioni preferisco andare sul più semplice. Oggi abbiamo chiamato al rifugio Forca di Presta: http://www.rifugiomontisibillini.it/index.php che ha posto anche per questo sabato e abbiamo prenotato al volo. Quindi partenza da Ancona per Castelluccio e poi...

QUOTE(jones4 @ Jul 30 2014, 09:33 PM) *
Di nulla!
Se telefoni al CAI prova anche a chiedere se ti danno la chiave del rifugio Zilioli e dormite su... io è un pezzo che vorrei farlo ma in questo periodo credo che di richieste ne abbiano parecchie e non essendo molto grande è facile trovarlo occupato.
Notte in quota con tramonto,stellata ed alba al lago...una fi.ca.ta rolleyes.gif >!!!
Mannaggia mi avete fatto venir voglia di montagna!
Matteo


Domani chiamo il CAI per avere notizie sul sentiero, per il rifugio abbiamo trovato il Forca di Presta che ci da anche la cena. Per diversi anni ho fatto tante escursioni prevalentemente sulle Alpi e una volta solo sul Vettore, ma sono passati davvero tanti anni... Speriamo bene smile.gif
Grazie a tutti!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Castelluccio Di Norcia E Il Monte Vettore... Andry81 21 23-02-2007 15:59
Foligno - Monte Vettore mirko_nk 16 25-08-2008 14:51
Monte Vettore Andry81 14 28-03-2008 10:20
Scalata Notturna Monte Vettore Andry81 2 29-08-2005 18:38
Panorama Dal M. Vettore simone_chiari 1 12-09-2007 13:08