FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Consiglio Acquisto Prima Reflex.
Se poteste dare un occhio al 3d e aiutarmi ve ne sarei grato. Grazie.
Rispondi Nuova Discussione
meeever
Iscritto
Messaggio: #1
Salve a tutti, innanzittutto vi ringrazio per essere entrati nel 3d cosicchè possiate darmi una mano.
Allora, mi sono deciso ad acquistare la mia prima reflex e ho deciso di puntare su Nikon. La mia idea iniziale era di spendere il meno possobile, quindi avevo puntato su una d3100, ma poi ho visto che anche la 5100 e la 3200 erano abbordabili, quindi ho iniziato a vedere video, leggere recensioni su recensioni, confronti ecc. alla fine sono arrivato a considerare la 3300 e la 5300 e poi ho visto che la 7000(il body) costava come la 5300 in kit, ma poi su questo stesso sito ho lette che alla fine conviene più la 5300 che non la 7000 essdeo quest'ultima meno recente e più "professionale" solo per il body e non per la qualità delle foto in se. Ho ricominciato quindi a studiare la 5300 e sempre su questo sito ho appreso che tolti wi-fi, gps e schermo orientabile, cose di cui posso fare totalmente a meno, il sensore è lo stesso e la qualità delle foto è la stessa.
Vorrei farvi presente che non sono un foografo ovviamente e mi sto appassionando progressivamente alla fotografia e al suo intorno, ma le cose che adoro fondamentalmente sono le macro(ma adoro altresì i paesaggi), ma non disdegno qualche scatto veloce(intendo sportivo).Verrà chiaramente utilizzata anche per le varie gite e per i viaggi che farò ovviamente per cui per me la compagine video è comunque abbastanza importante, quindi comunque deve essere abbastanza versatile... Mi piace molto il contetto di poter avere il controllo sui parametri che caratterizzerano poi la foto, quindi questa è la prima cosa...ad esempio avevo visto che sulla 7000 si può scegliere la temperatura della luce nel bilanciamento del bianco, cosa che per me è straordinaria(si può fare anche tipo sulla 3300?).
Concludendo, mi rendo conto che fondamentalmente si riduce tutto ad una questione di prezzo, quindi vi dico che voglio spendere massimo 400-450 €(diciamo che sono trattabili) per il corpo e l'obiettivo, anche perchè poi ci dovranno essere tutti gli accessori quali memory card, borsa, eventuale batteria aggiuntiva ecc.
In effetti fino ad adesso rimanendo sul nuovo ho avuto modo di vedere che i prezzi migliori che ho trovato si aggirano(parlo di garanzia europa, perchè di una garanzia italia che costa 200 € in più non so che farmeno onestamente)

D3200 +18-55 VR II 361€ o magari D3200 + 18-55 VR II +sd 8gb + 3 anni di garanzia 378 €
D3300 + 18-55 VR II + sd 8gb + 3 anni gar. 447€
D5200 + 18-55 VR II + sd 8gb + 3 anni gar. 519€
D5300 + 18-55 VR II + sd 8gb + 3 anni gar. 637€ o D5300 + 18-55 VR II 602€ (acquistando in inghilterra)
D7000(solo body) 558€ (acquistando in inghilterra)

io ho messo quello che ho trovato(tutti i prezzi sono spedizione inclusa), così vedrete le differenziazioni dei prezzi. So propenso anche per l'usato, ma con tutto il rispetto la maggioranza della gente si è bevuta il cervello e mette in vendita usato allo stesso prezzo del nuovo se non di più...fate vobis...
Ovviamente se avete da proporre altri modelli o marche fatelo con la massima tranquillità.

Detto questo mi rimetto alla vostra conoscenza ed esperienza ed attendo speranzoso qualche consiglio
Penso di aver detto tutto, mi scuso per essere stato prolisso, ma ho cercato di dare tutte le informazioni che mi sono venute in mente. Grazie dell'attenzione.


gianlucafg
Messaggio: #2
Ciao.
Se vuoi spendere max 450€, punterei su d3200 + 18-105 .
On line siamo lí.

Dipende da dove arrivi col budget. Tra d3200-3300-5200-5300 cadi comunque bene nel segmento entry level.

Una cosa, ti consiglio il kit con 18-105, perché il 18-55 é corto, "zoomeresti" di meno.

Ciao!
uba2000
Messaggio: #3
Buongiorno,
stavo proprio per consigliarti la stessa identica cosa. D3200 + 18-105.
Fra i corpi macchina D3200 e D3300 non vedo grossissime differenze, quindi a meno che la differenza di prezzo sia minima opterei per la prima.
La serie 5xxx, non sò ma a me sembra sempre che non sia ne carne ne pesce.
Per la D7000 che è una gran macchina mi sembra che sei fuori dubget.
Cesare44
Messaggio: #4
benvenuto sul forum,
brevemente:
tralascio il discorso sui prezzi, visto che hai fatto una ricerca approfondita, l'unica cosa, compra solo da siti affidabili, magari spendi qualche decina di euro in più, ma sicuramente non avrai a pentirtene. A tal proposito, ti ricordo, che è vietato dal regolamento fare riferimento a siti commerciali, ma puoi chiedere consigli e link in MP.

Riguardo a quale reflex scegliere, vanno bene tutte e si differenziano, oltre che nel prezzo, anche per alcuni limiti, che al tuo posto, terrei in considerazione.
Ovviamente, dalla sigla si evince che la reflex della stessa serie, ma con il numero più alto, è l'ultima in ordine cronologico, e quindi è un'implementazione del modello precedente, sia per funzionalità dovuta alla tecnologia in continua evoluzione, vuoi anche per eventuali correzioni di bugs.
Sostanzialmente tra le D3X00 e le D5X00, la differenza risiede nel display orientabile presente nelle ultime. Se questo parametro non ti interessa, puoi risparmiare prendendo la serie minore.
Diverso, secondo me, il ragionamento da fare riguardo alle D7X00, qui il discorso è differente, perché questa serie, si caratterizza rispetto alle altre per un maggiore ergonomia e per alcune funzioni , come hai constatato tu stesso, non presenti nelle altre.
Ne aggiungo una su tutte: la possibilità di utilizzare tutte le lenti Nikon a partire dagli AI/AIS, senza alcuna limitazione.
Ovviamente, le ottiche manuali rimangono tali, ma come esempio, con queste non perdi la funzione dell'esposimetro, e se utilizzi ottiche AF su questa serie di reflex, non hai nessuna limitazione, in quanto è presente il motorino che ti consente la MaF auto.
Queste, secondo me, sono considerazioni da tener presente all'atto della scelta.

ciao
meeever
Iscritto
Messaggio: #5
QUOTE(Cesare44 @ Jul 30 2014, 08:13 AM) *
benvenuto sul forum,
brevemente:
tralascio il discorso sui prezzi, visto che hai fatto una ricerca approfondita, l'unica cosa, compra solo da siti affidabili, magari spendi qualche decina di euro in più, ma sicuramente non avrai a pentirtene. A tal proposito, ti ricordo, che è vietato dal regolamento fare riferimento a siti commerciali, ma puoi chiedere consigli e link in MP.

Riguardo a quale reflex scegliere, vanno bene tutte e si differenziano, oltre che nel prezzo, anche per alcuni limiti, che al tuo posto, terrei in considerazione.
Ovviamente, dalla sigla si evince che la reflex della stessa serie, ma con il numero più alto, è l'ultima in ordine cronologico, e quindi è un'implementazione del modello precedente, sia per funzionalità dovuta alla tecnologia in continua evoluzione, vuoi anche per eventuali correzioni di bugs.
Sostanzialmente tra le D3X00 e le D5X00, la differenza risiede nel display orientabile presente nelle ultime. Se questo parametro non ti interessa, puoi risparmiare prendendo la serie minore.
Diverso, secondo me, il ragionamento da fare riguardo alle D7X00, qui il discorso è differente, perché questa serie, si caratterizza rispetto alle altre per un maggiore ergonomia e per alcune funzioni , come hai constatato tu stesso, non presenti nelle altre.
Ne aggiungo una su tutte: la possibilità di utilizzare tutte le lenti Nikon a partire dagli AI/AIS, senza alcuna limitazione.
Ovviamente, le ottiche manuali rimangono tali, ma come esempio, con queste non perdi la funzione dell'esposimetro, e se utilizzi ottiche AF su questa serie di reflex, non hai nessuna limitazione, in quanto è presente il motorino che ti consente la MaF auto.
Queste, secondo me, sono considerazioni da tener presente all'atto della scelta.

ciao



Innanzitutto vi ringrazio di cuore per l'interessamento.
Allora, non credo di aver fatto riferimento a nessun sito commerciale, ho solo detto a che prezzo ho trovato i seguenti articoli.
Alla fine avete confermato quello che già pensavo nel complesso, inutile spendere 150 euro in pii per una versione che aggiunge niente in termini di qualità fotografica ma solo "fronzoli" accessori.ad ogni modo continuando la mia ricerca che allo stato attuale procede per parecchie ore al giorno mi ero quasi deciso per una d3300 a 519 euro con 18 55 VR II con garanzia nital, maqundo mo sono imbattuto nella Pentax k 30 e poi nel suo successore k 50 che ho trovato in corredo con un 18-55 wr tropicalizzato a 499 euro con garanzia italia dies di 4 anni. Ho letto che in effetti si colloca a buon titolo tra la serie D5x00 ea D7x00. Voi cosa ne pensate?

Per quanto riguarda il fatto della d7000 il problema è che non ho i soldi, altrimenti l'avrei presa voletieri...
uba2000
Messaggio: #6
Visto che stai leggendo parecchio su internet, leggi qualche consiglio sulle differenze 18/55 vs. 18/105.
Io ho acquistato la mia prima reflex una anno fa e la Pentax non l'ho neanche presa in considerazione.
Durante questo anno ho frequentato 2 corsi di fotografia. Durante le varie uscite fotografiche ho avuto modo di provare un sacco di ottiche diverse, gentilmente prestate dai partecipanti più attrezzati di me. Con una Pentax non avrei potuto farlo perché nessuno ne aveva una.
Con questo non voglio dire che le Pentax non siano buone macchine, sono molto meno diffuse, con tutto quello che ne consegue.
meeever
Iscritto
Messaggio: #7
QUOTE(uba2000 @ Jul 30 2014, 02:20 PM) *
Visto che stai leggendo parecchio su internet, leggi qualche consiglio sulle differenze 18/55 vs. 18/105.
Io ho acquistato la mia prima reflex una anno fa e la Pentax non l'ho neanche presa in considerazione.
Durante questo anno ho frequentato 2 corsi di fotografia. Durante le varie uscite fotografiche ho avuto modo di provare un sacco di ottiche diverse, gentilmente prestate dai partecipanti più attrezzati di me. Con una Pentax non avrei potuto farlo perché nessuno ne aveva una.
Con questo non voglio dire che le Pentax non siano buone macchine, sono molto meno diffuse, con tutto quello che ne consegue.

Si visto anche le ottiche ma io sarei più propenso ad acquistare successivamente un 55-200 o un 70-300 ad esempio...per il momento non me la posso permettere un'altra ottica e se dovessi spendere oltre 150 euro preferirei comunque aspettare e prendere qualcosa di meglio perché dovunque ho letto che alla fine l'ottica da voi citata è si pratica, ma qualitativamente non si discosta dalle ottiche date in kit e quindi comunque relativamente scarsa...
Fondamentalmente io non credo proprio che comprerò molte ottiche, almeno nel prossimo futuro ed alla fine il parco ottiche Pentax é comunque molto vasto, senza contare che ha lo stabilizzatore sul body, quindi si possono montare anche ottiche più datate ma comunque di qualità registrando comunque un buon risparmio....d'altronde è lo stesso discorso che si fa per la d7000 anche se li la questione è meccanicamente un Po diversa, ma, lasciando inalterata la conclusione... Io do per assunto che questa macchina mi dovrà durare per parecchio tempo, quindi devo cercare di quendere quella qualitativamente migliore con il poco budget a disposizione...le ottiche potrò sempre comprarle in giro, cosa che potrà solo far migliorare la qualità e visto che la qualità delx corpo Pentax in esame è o almeno mi sembra qualitativamente superiore con un cambio di ottiche può solo migliorare e dato che a parità di ottiche la differenza la fa il corpo....
Mi scuso se sembrò polemico, vi assicuro che non é mia intenzione, ma cerco di dire sempre quello che penso, così , se penso una cassata e qualcuno me lo fa notare imparo qualcosa....

P.S qualcuno di voi conosce le sdxc della komputerbay? Perché ho trovato quella da quella da 128 gb A 43 euro... Sarebbe compatibile sia con la Nikon che con la Pentax giusto?
Balilello
Nikonista
Messaggio: #8
se mi permetti, vorrei dirti la mia, con qualche anno di esperienza, se potessi tornare indietro, prenderei un corpo usato di buon livello, nel tuo caso una D90 e investirei il grosso su un obiettivo di livello, magari sempre usato, diversamente da altri ti consiglio di partire con un fisso, oppure con un obiettivo tipo Tamron SP 17-50mm f/2.8 XR Di II LD la qualità delle foto rispetto al classico 18-105 o 18-55 è abissale.
meeever
Iscritto
Messaggio: #9
QUOTE(Balilello @ Jul 30 2014, 10:51 PM) *
se mi permetti, vorrei dirti la mia, con qualche anno di esperienza, se potessi tornare indietro, prenderei un corpo usato di buon livello, nel tuo caso una D90 e investirei il grosso su un obiettivo di livello, magari sempre usato, diversamente da altri ti consiglio di partire con un fisso, oppure con un obiettivo tipo Tamron SP 17-50mm f/2.8 XR Di II LD la qualità delle foto rispetto al classico 18-105 o 18-55 è abissale.


Il problema è che comunque la D90 non è che la regalano...400€ solo il body per di più usata ed al 90% senza garanzia, senza contare gli innumerevoli scatti che sono stati fatti in media...L'obiettivo da te citato costa 300€ quindi...
Ho realizzato che mi conviene aspettare, raccimolare qualche altra cosa e poi acquistare direttamente un D7100, farmi la mia gavetta senza alcuna limitazione(o quasi) a livello di personalizzazione degli scatti manuali, che poi è quello che ricerco in una reflex e poi se sarà passerò direttamente alla full frame. Immagino che la d7100 che a quanto ho capito tra le dx è in assoluto il top e quindi rispetto a quelle nominate fino ad ora sia nettamente superiore e valga i 400 euro di spesa in più, o mi sbaglio?
meeever
Iscritto
Messaggio: #10
Buongiorno, ho continuato impeterrito con le mie ricerche e sono giunto a due conclusioni:
comprerò solo il body e acquisterò un ottica di migliore qualità si da subito;
appena avro competenze e fondi voglio passare al full frame, quindi voglio cercare di spendere il meno possibile(almeno per il body visto che le ottiche rimarranno)
Premetto che sono riuscito ad arrivare a circa 900-1000€ di budget, che, deve comprendere corpo e ottica.
Fino a qualche giorno fa ero intenzionato ad acquistare la d7100 e prendere come ottica o un 17-50 tamron o sigma oppure un 50mm f/1.8G.
Mi sono messo a riflettere e dato che comunque passerò al full-frame, ho pensato che è conveniete spendere il meno possibile sul corpo, ma rimanendo comunque su corpi di qualità. Ho iniziato a pensare quindi alla d7000 ed al fatto che comunque dovrebbe essere come qualità fotografica al pari della 7100 almeno in linea di massima e che comunque un occhio inesperto come il mio non apprezzerebbe neanche la differenza...credo...
Concludendo, secondo voi, in virtù delle premesse prima fatte, quale corpo macchina mi conviene prendere?
Avete consigli per gli obiettivi?
Vi scrivo i prezzi dei due corpi:
D7000 + sd 8gb + batteria aggiuntiva garanzia italia(non nital, ma a quanto ho capito è il rivenditore che ha una sorta di accordo speciale quindi è come se lo fosse...più o meno) 649€
D7100 + sd 8gb (garanzia 3 anni europa del rivenditore...non so di preciso, comunque ci sono 3 anni di garanzia)756,50€

Attendo qualche vostro illuminante consiglio, grazie a tutti.
tommy85
Messaggio: #11
QUOTE(meeever @ Aug 4 2014, 12:23 PM) *
Buongiorno, ho continuato impeterrito con le mie ricerche e sono giunto a due conclusioni:
comprerò solo il body e acquisterò un ottica di migliore qualità si da subito;
appena avro competenze e fondi voglio passare al full frame, quindi voglio cercare di spendere il meno possibile(almeno per il body visto che le ottiche rimarranno)
Premetto che sono riuscito ad arrivare a circa 900-1000€ di budget, che, deve comprendere corpo e ottica.
Fino a qualche giorno fa ero intenzionato ad acquistare la d7100 e prendere come ottica o un 17-50 tamron o sigma oppure un 50mm f/1.8G.
Mi sono messo a riflettere e dato che comunque passerò al full-frame, ho pensato che è conveniete spendere il meno possibile sul corpo, ma rimanendo comunque su corpi di qualità. Ho iniziato a pensare quindi alla d7000 ed al fatto che comunque dovrebbe essere come qualità fotografica al pari della 7100 almeno in linea di massima e che comunque un occhio inesperto come il mio non apprezzerebbe neanche la differenza...credo...
Concludendo, secondo voi, in virtù delle premesse prima fatte, quale corpo macchina mi conviene prendere?
Avete consigli per gli obiettivi?
Vi scrivo i prezzi dei due corpi:
D7000 + sd 8gb + batteria aggiuntiva garanzia italia(non nital, ma a quanto ho capito è il rivenditore che ha una sorta di accordo speciale quindi è come se lo fosse...più o meno) 649€
D7100 + sd 8gb (garanzia 3 anni europa del rivenditore...non so di preciso, comunque ci sono 3 anni di garanzia)756,50€

Attendo qualche vostro illuminante consiglio, grazie a tutti.


Scusa l'osservazione, ma... sei già convinto di passare al fullframe, vuoi spendere il meno possibile adesso (frase che notoriamente non va d'accordo con la parola Reflex) e vuoi prendere una D7X00???
Io non sono certo il più erudito, ma ti espongo la mia personale opinione; se sei davvero convinto di passare al fullframe allora secondo me hai davanti 2 strade:
1 raccimolare qualche altro soldo e prendere una D610 e non sperperi altri soldi in giro
2 prendere una dx per imparare e capire come funziona allora si spendi il meno possibile con una serie 3X00 e poi passi direttamente a FX, in questo caso una D3100 o D3200 (D3300 paghi l'ultimo modello) è più che sufficiente, prendi solo il corpo e abbinaci un ottica già FX così te la porterai dietro nel passaggio.
mko61
Messaggio: #12
QUOTE(meeever @ Aug 4 2014, 12:23 PM) *
...
Mi sono messo a riflettere e dato che comunque passerò al full-frame, ho pensato che è conveniete spendere il meno possibile sul corpo, ma rimanendo comunque su corpi di qualità. Ho iniziato a pensare quindi alla d7000 ...


Davvero non ti capisco, sei prima della prima reflex, e sei sicuro che andrai sul full frame???? è una decisione maturata sulla base di quale esperienza?

Comunque, senza entrare nel merito e prendendo l'affermazione come assioma, ha senso rimanere comunque su OBBIETTIVI di qualità e spendere il meno possibile sul corpo ... anche una D3100 usata è troppo ... soprattutto perchè lenti versatili e decorose per il full frame costano abbastanza e assorbiranno tutto il budget.

meeever
Iscritto
Messaggio: #13
QUOTE(mko61 @ Aug 4 2014, 03:09 PM) *
Davvero non ti capisco, sei prima della prima reflex, e sei sicuro che andrai sul full frame???? è una decisione maturata sulla base di quale esperienza?

Comunque, senza entrare nel merito e prendendo l'affermazione come assioma, ha senso rimanere comunque su OBBIETTIVI di qualità e spendere il meno possibile sul corpo ... anche una D3100 usata è troppo ... soprattutto perchè lenti versatili e decorose per il full frame costano abbastanza e assorbiranno tutto il budget.


Per il semplice fatto che vorrei prendere già adesso il full-frame ma non ne ho la disponibilità economica e comunque per quanto ne so potrei morire stanotte, quindi tra un anno potrei anche cambiare idea, però il mio pensiero attuale è questo e quindi cerco di regolarmi conseguenza...poi scusa, per capire, ma quindi uno che passa al FF deve avere necessariamente ottiche da 2000 € l'una altrimenti è uno schifo e basta?
Veramente per fare delle belle foto, con una qualità apprezzabile abbastanza alta(diciamo superiore alla media), ma senza sfociare per forza nello "stampare la raltà su schermo", sono necessari accessori per decine di migliaia di €??
Sia chiaro che non sto dicendo che con il tuo intervento volessi dire questo, anzi ti ringrazio per essere entrato e per avermi dedicato del tempo per dire la tua, però sembra sempre che per essere accettabile una cosa debba costare un occhio...
Il fatto è che comunque tutta la spesa degli obbiettivi sarebbe diluita nel tempo, nel senso che adesso acquisto questo, tra sei mesi o un anno acquisto un altro obiettivo(salvo magari qualche offerta irripetibile o un usato fantastico).
Anche il fatto del body, se avessi i soldi prenderei direttamente una FF e amen, ma non avendoli sarei costretto ad aspettare del tempo più o meno lungo e quindi preferisco acquistare qualcosa di discreto adesso, farmi la mia gavetta e tra qualche anno vendere il corpo ed acquistare quello che realmente mi interessa, ritrovandomi a corredo anche qualche ottica di discreta qualità, non necessariamente il top del top...ribadisco che è uno sfizio ed un hobby, non un lavoro...
La mia scelta rispetto al body di fascia superiore era dettata, appunto, dal fatto che comunque sarò costretto, dato l'acquisto stesso, a tenermi per il momento questo set-up e quindi quando poi ad esempio, una d3100 mi starà tremendamente stretta dopo meno di 6 mesi(e credetemi perchè la probabilità che sarà così è tremendamente alta, in quanto ho la tendenza a sperimentare subito tutto quello che posso fare) e, quando penserò che una determinata cosa con ad esempio la d7000 o la d7100 avrei potuto farla(mi rendo perfettamente conto che è un discorso applicabile anche alla d4s ad esempio, ma la differenza è che se pure avessi 6000€ non ci comprerei una macchina fotografica per divertirmi...), mi roderebbe molto avendo avuto la possibilità di prenderla e non avendola sfruttata, soprattutto poichè poi questa ipotetica d3100 me la dovrei tenere fino all'acquisto della FF in quanto il budget sarebbe speso in ottiche.
In ogni caso, credo che sarà estremamente difficile che spenderò 800€ per un'ottica da mettere su una 3100, la quale non metto in dubbio che migliori in maniera consistente, ma rimane sempre una 3100, nell'ipotesi di una FF da acquistare tra qualche anno...
mko61
Messaggio: #14
QUOTE(meeever @ Aug 4 2014, 04:58 PM) *
Per il semplice fatto che ....


Capisco.

Purtroppo è così, ottiche buone costano molto, e se spendi i soldi in una full frame, è veramente privo di senso montare poi lenti da poco. Avresti risultati migliori restando sul formato DX.

Buone ottiche FX non costano necessariamente duemila l'una, ma anche quando fatte da terze parti, arrivano facilmente a costare il doppio o triplo del corrispondente DX.

Per il resto la decisione è tua.

Dico solo che le ottiche restano nel tempo, i corpi no, vengono superati rapidamente, quindi l' "orizzonte temporale" dei due articoli è significativamente diverso e questo va considerato.

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
QUOTE(meeever @ Aug 4 2014, 04:58 PM) *
Per il semplice fatto che vorrei prendere già adesso il full-frame ma non ne ho la disponibilità economica e comunque per quanto ne so potrei morire stanotte, quindi tra un anno potrei anche cambiare idea, però il mio pensiero attuale è questo e quindi cerco di regolarmi conseguenza...poi scusa, per capire, ma quindi uno che passa al FF deve avere necessariamente ottiche da 2000 € l'una altrimenti è uno schifo e basta?
Veramente per fare delle belle foto, con una qualità apprezzabile abbastanza alta(diciamo superiore alla media), ma senza sfociare per forza nello "stampare la raltà su schermo", sono necessari accessori per decine di migliaia di €??
Sia chiaro che non sto dicendo che con il tuo intervento volessi dire questo, anzi ti ringrazio per essere entrato e per avermi dedicato del tempo per dire la tua, però sembra sempre che per essere accettabile una cosa debba costare un occhio...
Il fatto è che comunque tutta la spesa degli obbiettivi sarebbe diluita nel tempo, nel senso che adesso acquisto questo, tra sei mesi o un anno acquisto un altro obiettivo(salvo magari qualche offerta irripetibile o un usato fantastico).
Anche il fatto del body, se avessi i soldi prenderei direttamente una FF e amen, ma non avendoli sarei costretto ad aspettare del tempo più o meno lungo e quindi preferisco acquistare qualcosa di discreto adesso, farmi la mia gavetta e tra qualche anno vendere il corpo ed acquistare quello che realmente mi interessa, ritrovandomi a corredo anche qualche ottica di discreta qualità, non necessariamente il top del top...ribadisco che è uno sfizio ed un hobby, non un lavoro...
La mia scelta rispetto al body di fascia superiore era dettata, appunto, dal fatto che comunque sarò costretto, dato l'acquisto stesso, a tenermi per il momento questo set-up e quindi quando poi ad esempio, una d3100 mi starà tremendamente stretta dopo meno di 6 mesi(e credetemi perchè la probabilità che sarà così è tremendamente alta, in quanto ho la tendenza a sperimentare subito tutto quello che posso fare) e, quando penserò che una determinata cosa con ad esempio la d7000 o la d7100 avrei potuto farla(mi rendo perfettamente conto che è un discorso applicabile anche alla d4s ad esempio, ma la differenza è che se pure avessi 6000€ non ci comprerei una macchina fotografica per divertirmi...), mi roderebbe molto avendo avuto la possibilità di prenderla e non avendola sfruttata, soprattutto poichè poi questa ipotetica d3100 me la dovrei tenere fino all'acquisto della FF in quanto il budget sarebbe speso in ottiche.
In ogni caso, credo che sarà estremamente difficile che spenderò 800€ per un'ottica da mettere su una 3100, la quale non metto in dubbio che migliori in maniera consistente, ma rimane sempre una 3100, nell'ipotesi di una FF da acquistare tra qualche anno...

Ciao! Scusa ma stai entrando adesso nel mondo della fotografia e stai già pensando alle full frame?? Da possessore della d3200 ti posso dire che fa benissimo il suo lavoro e te la consiglio!!! (con il kit 18-105). Poi seconda cosa è molto meglio una d3100 con un ottica da 800 euro che una ff con un ottica scarsa...Ricordati che la foto la fa l'obbiettivo...
meeever
Iscritto
Messaggio: #16
QUOTE(mko61 @ Aug 4 2014, 04:27 PM) *
Capisco.

Purtroppo è così, ottiche buone costano molto, e se spendi i soldi in una full frame, è veramente privo di senso montare poi lenti da poco. Avresti risultati migliori restando sul formato DX.

Buone ottiche FX non costano necessariamente duemila l'una, ma anche quando fatte da terze parti, arrivano facilmente a costare il doppio o triplo del corrispondente DX.

Per il resto la decisione è tua.

Dico solo che le ottiche restano nel tempo, i corpi no, vengono superati rapidamente, quindi l' "orizzonte temporale" dei due articoli è significativamente diverso e questo va considerato.



Figurati, non metto in dubbio che ottiche più costose rendano di più e chiaramente ho enfatizzato con il fatto dei 2000€ l'una, però credo anche che sia necessario essere lungimiranti ed accontentarsi...

Perdona la mia ignoranza, ma che significa: " Buone ottiche FX[...]arrivano facilmente a costare il doppio o triplo del corrispondente DX. "? In cosa si differenziano le ottiche DX da quelle FX? non sono le stesse ottiche ma sfruttate in maniera diversa dal diverso sensore?

Per quanto riguarda la questione della durata temporale di un'ottica sono totalmente daccordo, però è anche vero che quando si comprano queste ottiche si vuole anche sfruttarle il più possibile o no?
Cioè se all'inizio, ad esempio, volessi accompagnare al corpo solo un AF-S 50mm F/1.4G (tralasciando il fatto delle limitazioni derivanti dal fatto che sia un'ottica fissa), sarebbe un'ottica così deplorevole da utilizzare con ad esempio una d800?

QUOTE(albigambo @ Aug 4 2014, 04:33 PM) *
Ciao! Scusa ma stai entrando adesso nel mondo della fotografia e stai già pensando alle full frame?? Da possessore della d3200 ti posso dire che fa benissimo il suo lavoro e te la consiglio!!! (con il kit 18-105). Poi seconda cosa è molto meglio una d3100 con un ottica da 800 euro che una ff con un ottica scarsa...Ricordati che la foto la fa l'obbiettivo...

sono daccordo ed è per questo che non ho deciso di mettere un altro centinaio di euro in budget e prendere una FF con 18-55 da kit messicano.gif cosa che meccanicamente avrei potuto fare, ma come giustamente dici tu non ha il minimo senso...
marcopd89
Messaggio: #17
Ciao, partiamo da idee opposte perché te vuoi solo prodotti di origine europea?
Io ti consiglio comunque il corpo nikon D7100 nital+18-140 f/3.5-5,6G ED VR nital !
A presto.

Marco
meeever
Iscritto
Messaggio: #18
QUOTE(marcopd89 @ Aug 4 2014, 05:22 PM) *
Ciao, partiamo da idee opposte perché te vuoi solo prodotti di origine europea?
Io ti consiglio comunque il corpo nikon D7100 nital+18-140 f/3.5-5,6G ED VR nital !
A presto.

Marco


Bè per il semplice fatto che il kit da te nominato costa 1277€(il più basso che ho trovato)
e il solo body costa 1089.99€
e visto che il negozio da cui vorrei prenderla me la offre a 756€ con tre anni di garanzia e con la sd da 8 gb(334€ di risparmio...)... vedi tu se un anno in più mi vale 334€ solo perchè si chiama nital...
marcopd89
Messaggio: #19
Ciao, ti consiglio di informare da un negozio fisico perché i prezzi on-line sono diversi dagli prezzi di listino.
La garanzia nital, per me NON HA PREZZO.
Hai mai pensato che ti si rompe un pezzo fotografico europeo, allora che fai?
A presto.

Marco


QUOTE(meeever @ Aug 4 2014, 06:30 PM) *
Bè per il semplice fatto che il kit da te nominato costa 1277€(il più basso che ho trovato)
e il solo body costa 1089.99€
e visto che il negozio da cui vorrei prenderla me la offre a 756€ con tre anni di garanzia e con la sd da 8 gb(334€ di risparmio...)... vedi tu se un anno in più mi vale 334€ solo perchè si chiama nital...
meeever
Iscritto
Messaggio: #20
QUOTE(marcopd89 @ Aug 4 2014, 06:16 PM) *
Ciao, ti consiglio di informare da un negozio fisico perché i prezzi on-line sono diversi dagli prezzi di listino.
La garanzia nital, per me NON HA PREZZO.
Hai mai pensato che ti si rompe un pezzo fotografico europeo, allora che fai?
A presto.

Marco


con tutto il rispetto, ma che significa se ti si rompe un pezzo fotografico europeo che fai?? ma perche quelle che commercializza nital le fanno in Italia??
Io con la garanzia sono fissato, ed è il motivo per cui guardo all'usato con "sospetto", ciononostante, ritengo che come posso mandarla a torino, posso anche mandarla al negozio dal quale l'ho presa... e visto che ci sono 334 motivi per prendere la versione con garanzia di 3 anni...quella nikon se non allo stesso, ma almeno ad un prezzo equo, non la considero proprio. Detto questo, non voglio essere scortese, ma visto che su questo punto non ho la minima intenzione di cambiare idea(a meno che me ne presenti un modello nuovo ad 800€), è un discorso sterile che porta solo ad un "contrasto" in quanto abbiamo opinioni contrastanti a riguardo e più che dirti de gustibus non posso fare. Per cui chiudiamola qua. Detto questo, se hai qualche consiglio o qualche osservazione per quanto riguarda la macchina o l'ottica sono più che felice di conoscerla wink.gif . Ciao.
MacMickey
Messaggio: #21
QUOTE(marcopd89 @ Aug 4 2014, 06:22 PM) *
Ciao, partiamo da idee opposte perché te vuoi solo prodotti di origine europea?


magari esistessero...

Che siano importati da Nital o da altri, sono comunque tutti importati ed escono pressochè dagli stessi posti dispersi nelle regioni asiatiche, non certo in EU.

Visto che esiste questa possibilità, ciascuno è libero di decidere se avvalersi dei servizi aggiuntivi offerti dall'importatore italiano che Nikon riconosce come ufficiale (Nital).
Ma non è l'importatore che fa il prodotto.
MacMickey
Messaggio: #22
QUOTE(meeever @ Aug 4 2014, 05:47 PM) *
Cioè se all'inizio, ad esempio, volessi accompagnare al corpo solo un AF-S 50mm F/1.4G (tralasciando il fatto delle limitazioni derivanti dal fatto che sia un'ottica fissa), sarebbe un'ottica così deplorevole da utilizzare con ad esempio una d800?


No affatto!

Però il bello della reflex sono le lenti, se hai solo una lente con focale fissa, anche se darà risultati spettacolari, sarà un po' crastante sul lato ludico/creativo della composizione dell'immagine, e questo potrebbe rovinarti il piacere di scattare.
Ma questo è solo il mio parere.

personalmente ho D3200 +18-105 (presa in kit nital/amazon circa 2 anni fa) alla quale ho aggiunto 6 mesi dopo un 35 f1,8 Dx e poi un 105 Micro Af-S 2,8, e settimana scorsa 70-200 f4,0. A parte il 35 DX, che per quel che costa non conterei neppure il resto è tutto a disposizione del futuro, fosse un giorno una D800 usata, una D620 nuova... la 3200 resterà con il suo tutto fare, a disposizione dell'ufficio, della moglie, del nipote... di e-bay!
Tutte le lenti le ho prese garanzia europea, da rivenditore italiano, con fattura.
meeever
Iscritto
Messaggio: #23
QUOTE(MacMickey @ Aug 4 2014, 06:51 PM) *
No affatto!

Però il bello della reflex sono le lenti, se hai solo una lente con focale fissa, anche se darà risultati spettacolari, sarà un po' crastante sul lato ludico/creativo della composizione dell'immagine, e questo potrebbe rovinarti il piacere di scattare.
Ma questo è solo il mio parere.

personalmente ho D3200 +18-105 (presa in kit nital/amazon circa 2 anni fa) alla quale ho aggiunto 6 mesi dopo un 35 f1,8 Dx e poi un 105 Micro Af-S 2,8, e settimana scorsa 70-200 f4,0. A parte il 35 DX, che per quel che costa non conterei neppure il resto è tutto a disposizione del futuro, fosse un giorno una D800 usata, una D620 nuova... la 3200 resterà con il suo tutto fare, a disposizione dell'ufficio, della moglie, del nipote... di e-bay!
Tutte le lenti le ho prese garanzia europea, da rivenditore italiano, con fattura.


hahahah mi ha fatto ridere la conclusione di questa frase messicano.gif
ad ogni modo ok, vedo che ti sei fatto un bel corredo di ottiche e soprattutto il 70-200 che da quello che ho letto promette grandi cose!!certo il 105 non è da meno Pollice.gif ... ora ti chiedo se tu quando hai comprato il tuo kit(e penso che non te l'abbiano regalato, soprattutto per il fatto che è nital) avessi avuto la possibilità di prendere una delle due macchine da me citate d7000-d7100, rispettivamente a 650 e 750 ne avresti scelta una tra le due o no?
Alla fine voglio dire io sto rinunciando ad un'ottica in più per un corpo macchina che mi permetterà di aspettare più tempo prima di passare al FF(questo almeno in teoria,sempre se che sarò ancora vivo è chiaro texano.gif ...). Non so ma a me non sembra un ragionamento tanto contorto...
MacMickey
Messaggio: #24
QUOTE(meeever @ Aug 4 2014, 08:11 PM) *
hahahah mi ha fatto ridere la conclusione di questa frase messicano.gif
ad ogni modo ok, vedo che ti sei fatto un bel corredo di ottiche e soprattutto il 70-200 che da quello che ho letto promette grandi cose!!certo il 105 non è da meno Pollice.gif ... ora ti chiedo se tu quando hai comprato il tuo kit(e penso che non te l'abbiano regalato, soprattutto per il fatto che è nital) avessi avuto la possibilità di prendere una delle due macchine da me citate d7000-d7100, rispettivamente a 650 e 750 ne avresti scelta una tra le due o no?
Alla fine voglio dire io sto rinunciando ad un'ottica in più per un corpo macchina che mi permetterà di aspettare più tempo prima di passare al FF(questo almeno in teoria,sempre se che sarò ancora vivo è chiaro texano.gif ...). Non so ma a me non sembra un ragionamento tanto contorto...


Conosco entrambe, la 7100 è decisamente molto meglio! Se sono simili come impostazione esterna, la nuova è un bel passo avanti come immagine finale. Sforna file nitidissimi, e apprezzerai la bontà delle ottiche che le vorrai montare, senza dover attendere l'FX per sfruttarle.

Il 70-200 f4,0 non promette grandi cose... le fa!!!

meeever
Iscritto
Messaggio: #25
QUOTE(MacMickey @ Aug 4 2014, 07:26 PM) *
Conosco entrambe, la 7100 è decisamente molto meglio! Se sono simili come impostazione esterna, la nuova è un bel passo avanti come immagine finale. Sforna file nitidissimi, e apprezzerai la bontà delle ottiche che le vorrai montare, senza dover attendere l'FX per sfruttarle.

Il 70-200 f4,0 non promette grandi cose... le fa!!!


direi che hai detto quello che c'era da dire, visto che il FF, anche se prendessi la 3100, non lo prenderei dopo un mese...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Reflex Si O Reflex No? babyblue 19 30-07-2011 12:58
Sono Nella Casa Della Reflex E Amero' Sempre La Reflex riccardoal 15 13-09-2012 00:38
A Reflex For My Reflex ZoSo74 9 16-06-2008 21:09
Compatibilita Obiettivi Reflex Tradizionali Con Fotocamere Reflex Digi sauro.bettocchi@tin.it 8 31-08-2006 21:04
Compatibilita Obiettivi Reflex Tradizionali Con Fotocamere Reflex Digi sauro.bettocchi@tin.it 0 31-08-2006 08:21
2 Pagine: V   1 2 >