FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Quale Macro Mi Consigliate?
Rispondi Nuova Discussione
kurbanov
Messaggio: #1
Salve a tutti.sono di nuovo qua ad assilarvi con le mie domande! smile.gif tongue.gif
Ho risolto i problemi col teleobiettivo (ho preso un Tamron 500mm Sp a prezzo veramente regalato) e adesso ho bisogno di comprare un obiettivo macro!con il 18-55 della mia d50 per fare delle buone fotografie macro ho bisogno di avvicinarmi veramente troppo al soggetto della mia foto e questo proprio nn và bene!!fino a quando si tratta di fiori o altri soggetti statici allora la cosa posso accettarla ma quando si tratta di insetti.....quelli mica restano fermi!appena ti avvicini troppo scappano!!poi se mi avvicino troppo la messa a fuoco và a farsi benedire quindi la soluzione è soltanto una.....comprare un obiettivo macro!
adesso ho bisogno di voi!!cosa potete consigliarmi?
ricordatevi che il mio problema è sempre quello economico....x adesso nn posso permettermi obiettivi troppo costosi!
vi dico quale è il mio budget così potete orientarvi meglio.posso spendere al massimo 350 euro tongue.gif .
rosbat
Messaggio: #2
Per quella cifra potresti prendere il 60 micro usato se non fosse per la distanza minima di cui parlavi; io ho preso, per una cifra leggermente superiore, il 105mm macro nikon che è uno spettacolo. Altrimenti prova col 105 Sigma (che forse lo trovi a meno) oppure col 150 Sigma o 180 Sigma.
fgirelli
Messaggio: #3
Sono d'accordo con Robsat, visto la disponibilità economica opterei per un sigma 105, che tra l'altro è un ottica molto buona fino a che non chiudi troppo il diaframma.
Ti permette di stare non troppo vicino al soggetto, e sopratutto di illuminarlo, se ne avessi bisogno, abbastanza facilmente.

Ciao
fabryxx
Messaggio: #4
QUOTE(fgirelli @ May 26 2006, 08:00 AM)
Sono d'accordo con Robsat, visto la disponibilità economica opterei per un sigma 105, che tra l'altro è un ottica molto buona fino a che non chiudi troppo il diaframma.
Ti permette di stare non troppo vicino al soggetto, e sopratutto di illuminarlo, se ne avessi bisogno, abbastanza facilmente.

Ciao
*


Quoto pienamente Fabrizio; cerca un usato presso i rivenditori, essendo uscito il nuovo 105 macro VR qualcuno penserà di permutarlo; io l'ho appena trovato quasi alla cifra che dici di disporre ma per un'ottica così si può fare un piccolo sacrificio
Ciao e buoni scatti wink.gif
Knight
Nikonista
Messaggio: #5
Con il budget a disposizione, mi orienterei sul 60 micro.

Io l'ho preso usato per 300 eurozzi, e ne sono veramente soddisfatto.

Buone foto

Fabrizio
flavio06
Messaggio: #6
QUOTE(Knight @ May 26 2006, 08:44 AM)
Con il budget a disposizione, mi orienterei sul 60 micro.

Io l'ho preso usato per 300 eurozzi, e ne sono veramente soddisfatto.

Buone foto

Fabrizio
*


..comunque tieni presente che qualsiasi obiettivo macro userai, ad esclusione del 200micro, sarai ad una distanza dal soggetto, ai rapporti maggiori di ingrandimento, molto più breve di quella della tua ottica attuale!!!

ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
QUOTE(kurbanov @ May 26 2006, 12:00 AM)
Salve a tutti.sono di nuovo qua ad assilarvi con le mie domande! smile.gif  tongue.gif
Ho risolto i problemi col teleobiettivo (ho preso un Tamron 500mm Sp a prezzo veramente regalato) e adesso ho bisogno di comprare un obiettivo macro!con il 18-55 della mia d50 per fare delle buone fotografie macro ho bisogno di avvicinarmi veramente troppo al soggetto della mia foto e questo proprio nn và bene!!fino a quando si tratta di fiori o altri soggetti statici allora la cosa posso accettarla ma quando si tratta di insetti.....quelli mica restano fermi!appena ti avvicini troppo scappano!!poi se mi avvicino troppo la messa a fuoco và a farsi benedire quindi la soluzione è soltanto una.....comprare un obiettivo macro!
adesso ho bisogno di voi!!cosa potete consigliarmi?
ricordatevi che il mio problema è sempre quello economico....x adesso nn posso permettermi obiettivi troppo costosi!
vi dico quale è il mio budget così potete orientarvi meglio.posso spendere al massimo 350 euro tongue.gif .
*



Ciao, io ho sia il Tamron 90 Sp macro (eccellente) che il Sigma 180 Macro (altrettanto eccellente). Con il tuo budget il Tamron ci dovrebbe stare; il Sigma costa un po' di più (sto parlando del nuovo).

Come resa cromatica mi piace di più il Tamron, anche se, allungandosi durante la messa a fuoco e con le considerazione fatte da altri sul fatto che tutti i macro riducono la loro focale effettiva all'aumentare del rapporto di ingrandimento, a volte ti trovi a dover lavorare veramente a pochi centimetri dal soggetto inquadrato. Per tale motivo, amando fotografare anche gli insetti, ho preso il Sigma 180 che, al contrario, non si allunga nella messa a fuoco e, grazie alla maggior focale, ti garantisce una distanza di sicurezza di tutto rispetto.

In definitiva (consiglio personale e limitato alle ottiche che conosco), se prediligi soggetti "statici" (fiori, ecc..) ti consiglierei il Tamron, altrimenti il Sigma.

Un saluto.
kurbanov
Messaggio: #8
qualcuno potrebbe postare qualche foto fatta col 60 micro ?
al85
Messaggio: #9
QUOTE(kurbanov @ May 26 2006, 07:57 PM)
qualcuno potrebbe postare qualche foto fatta col 60 micro ?
*



Se vuoi dai uno sguardo al mio album animali quasi tutte foto fatte col 60 micro se poi vuoi altre delucidazioni chiedi pure.
Ma il problema sulla distanza non cambia e ti accorgerai che senza un flash avvicinarsi per ingrandire e avere risultati apprezzabili può essere complicato, sempre dovuto anche alle dimensioni del soggetto.
Ciao
P.S. se puoi spendi qualcosina in più e prendi qualcosa di definitivo.
kurbanov
Messaggio: #10
Effettivamente vorrei risolvere il problema della troppo ridotta distanza dal soggetto.se col 60 sono costretto sempre a mettermi a pochissimi centimetri dal soggetto allora nn ho concluso niente.gli insetti se ti metti troppo vicino scappano via.quindi l'unica sarebbe prendere il 105 (sigma o Nikon).solo ke ho dato un pò un occhiata in giro e i 105 hanno prezzi ancora troppo alti pure tra l'usato.il 105 nikon non si trova a meno di 500 euro! ohmy.gif unsure.gif
al85
Messaggio: #11
QUOTE(kurbanov @ May 26 2006, 11:07 PM)
Effettivamente vorrei risolvere il problema della troppo ridotta distanza dal soggetto.se col 60 sono costretto sempre a mettermi a pochissimi centimetri dal soggetto allora nn ho concluso niente.gli insetti se ti metti troppo vicino scappano via.quindi l'unica sarebbe prendere il 105 (sigma o Nikon).solo ke ho dato un pò un occhiata in giro e i 105 hanno prezzi ancora troppo alti pure tra l'usato.il 105 nikon non si trova a meno di 500 euro! ohmy.gif  unsure.gif
*



Comunque col 105 non è che fotografi da un metro guadagni solo qualche cm che a volte aiutano ma non risolvono.
Conta molto avere pazienza osservare le loro abitudini e spesso rinunciare per poi riprovare o si rischia di rincorrere un insetto per non beccarlo mai wink.gif
Io ho usato sia il 105 che il 60 col quale continuo a scattare e la cosa non è così tragica. Ripeto, con pazienza ed esperienza il divertimento è assicurato.
kurbanov
Messaggio: #12
Si lo so che col 105 nn fotografo da un metro però anche se recupero 8 cm rispetto al 60 già è tutto di guadagnato smile.gif .poi è certo che col 60 micro un bravo fotografo fa delle foto eccellenti!il 60 micro è sempre un signor obiettivo!!
kurbanov
Messaggio: #13
tongue.gif
salvomic
Messaggio: #14
QUOTE(kurbanov @ May 27 2006, 12:33 AM)
Si lo so che col 105 nn fotografo da un metro però anche se recupero 8 cm rispetto al 60 già è tutto di guadagnato  smile.gif
*



non saprei sino a che punto: se l'insetto vuole scappare, scappa ugualmente tongue.gif
a questa http://www.nital.it/forum/index.php?act=mo...md=si&img=32965
o a quest'altra http://www.nital.it/forum/index.php?act=mo...md=si&img=30474
mi sono avvivicinato con il Micro 60, sino a circa 22 cm, senza che scappassero. Ma ovviamente non è sempre così.

Una cosa importante per gli obiettivi adatti alla macrofotografia è il rapporto di riproduzione, e il Micro 60 (come il Micro 105) arriva a RR 1:1 che è notevole davvero.

Scegli tu, ma guarda che il Micro 60 è già un'ottima ottica per fare quello che vorresti, specialmente associata ad un ottimo flash (SB-800 o SB-600).

ciao,
--
salvo
kurbanov
Messaggio: #15
Salvo le foto che hai postato sono dei crop?
Simone Cesana
Messaggio: #16
cerca nell'usato un 105 nikkor e sei ok!
ciao
simone cesana
salvomic
Messaggio: #17
QUOTE(kurbanov @ May 27 2006, 03:15 PM)
Salvo le foto che hai postato sono dei crop?
*



sì, leggeri crop (ho tolto solo sfondo inutile), ma anche le foto intere sono altrettanto significative.

ciao,

salvo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio