FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Af-s 300 F4d Vs Af 300 F4
DIFFERENZE SOSTANZIALI?
Rispondi Nuova Discussione
C.Aurelio
Messaggio: #1
Salve a tutti, vorrei prendere un 300mm f4 che utilizzerei per un viaggio importante, possibilmente vorrei moltiplicarlo con 1,4x o meglio 1,7x.

Qualcuno sà elencarmi le differenze tra i due obiettivi e ha qualche consiglio su che moltiplicatore utilizzare? Solamente NIKON.

Grazie

Aurelio
apeschi
Messaggio: #2
Non so darti un parere comparativo.

Io mi sono comprato nuovo un 300 f4 AFS e devo dire che e' un obiettivo dall'ottima resa.
Nitidissimo (non c'e' alcun paragone con il mio precedente 70-300 nikkor VR) anche ad f4.

Non ha il VR, e' abbastanza pesante, ma l'ho utilizzato sia in Kenya l'anno scorso (appoggiandomi al tettuccio del 4x4) sia a mano libera in Madagscar per fotografare i lemuri.

Io l'ho rivestito con l'apposito cappottino mimetico in panno sintetico imbottito in modo da poterlo appoggiare su qualasisi cosa quando fotografo senza rovinarlo.
L'ho utilizzato qualche volta appoggiandolo a dei bean-bags.

Come moltiplicatore ho il nikkor 1.4x (modello II dell'anno scorso, da poco e' uscito il modello III).
Dalle foto che ho visto in giro regge benissimo l' 1.4x e va bene con l' 1.7x.

Dalla mia esperienza personale, lo preferisco liscio (lo uso su D800 e preferisco croppare sfruttando l'elevata risoluzione della D800).
Con 1.4x va bene, ma diventa piu' impegnativo utilizzarlo (e' necessario un robusto treppiedi secondo me per evitare il micromosso). Poi tutto e' relativo.

Per divertirmi l'ho usato alcune volte a mano libera su Nikon 1 V1 (con l'apposito adattatore) ottenendo un supertele eccellente (sfruttando il fattore crop del sensore della V1) ed ottenendo buoni risultati. (a mano libera oppure appoggiandomi a ringhiere e protezioni varie).

Io sono contentissimo dell'acquisto.

Forse il VR avrebbe potuto aiutare (ma l'obiettivo sarebbe diventato molto piu' pesante e soprattutto molto piu' costoso).

La resa e' eccellente sia dal punto di vista cromatico che dal punto di vista della nitidezza, gia' ad f4 (e' utilizzabile e nitido anche a tutta apertura con ottimi risultati), diaframmando di uno o due stop diventa una lama.
Velocita' autofocus accettabile. (Lo uso per fotografia di animali e di paesaggi e non mi pare che sia lento, non e' forse velocissimo come altri obiettivi forse, ma non mi ha mai dato problemi di alcun genere).

C.Aurelio
Messaggio: #3
QUOTE(apeschi @ Jul 29 2014, 12:05 AM) *
Non so darti un parere comparativo.

Io mi sono comprato nuovo un 300 f4 AFS e devo dire che e' un obiettivo dall'ottima resa.
Nitidissimo (non c'e' alcun paragone con il mio precedente 70-300 nikkor VR) anche ad f4.

Non ha il VR, e' abbastanza pesante, ma l'ho utilizzato sia in Kenya l'anno scorso (appoggiandomi al tettuccio del 4x4) sia a mano libera in Madagscar per fotografare i lemuri.

Io l'ho rivestito con l'apposito cappottino mimetico in panno sintetico imbottito in modo da poterlo appoggiare su qualasisi cosa quando fotografo senza rovinarlo.
L'ho utilizzato qualche volta appoggiandolo a dei bean-bags.

Come moltiplicatore ho il nikkor 1.4x (modello II dell'anno scorso, da poco e' uscito il modello III).
Dalle foto che ho visto in giro regge benissimo l' 1.4x e va bene con l' 1.7x.

Dalla mia esperienza personale, lo preferisco liscio (lo uso su D800 e preferisco croppare sfruttando l'elevata risoluzione della D800).
Con 1.4x va bene, ma diventa piu' impegnativo utilizzarlo (e' necessario un robusto treppiedi secondo me per evitare il micromosso). Poi tutto e' relativo.

Per divertirmi l'ho usato alcune volte a mano libera su Nikon 1 V1 (con l'apposito adattatore) ottenendo un supertele eccellente (sfruttando il fattore crop del sensore della V1) ed ottenendo buoni risultati. (a mano libera oppure appoggiandomi a ringhiere e protezioni varie).

Io sono contentissimo dell'acquisto.

Forse il VR avrebbe potuto aiutare (ma l'obiettivo sarebbe diventato molto piu' pesante e soprattutto molto piu' costoso).

La resa e' eccellente sia dal punto di vista cromatico che dal punto di vista della nitidezza, gia' ad f4 (e' utilizzabile e nitido anche a tutta apertura con ottimi risultati), diaframmando di uno o due stop diventa una lama.
Velocita' autofocus accettabile. (Lo uso per fotografia di animali e di paesaggi e non mi pare che sia lento, non e' forse velocissimo come altri obiettivi forse, ma non mi ha mai dato problemi di alcun genere).



Pollice.gif grazie, ne terrò conto!!

Lo utilizzerei su D610...
federico777
Messaggio: #4
Considera inoltre che i moltiplicatori autofocus Nikon vanno solo sull'AF-S, quindi se ne hai bisogno duplicato hai già trovato la soluzione... smile.gif

Federico
C.Aurelio
Messaggio: #5
QUOTE(federico777 @ Jul 29 2014, 12:24 AM) *
Considera inoltre che i moltiplicatori autofocus Nikon vanno solo sull'AF-S, quindi se ne hai bisogno duplicato hai già trovato la soluzione... smile.gif

Federico


Ah, ecco, questa non la sapevo!!
wink.gif

grazie
mædo
Nikonista
Messaggio: #6
differenza sostanziale: la versione af-s può montare i TC, la versione AF-D no.

come qualità lisci sono buoni tutti e due
gargasecca
Messaggio: #7
Basta usare il tasto "cerca"...di discussioni ce ne sono riguardo al 300mm... smile.gif

Tornando al 300...ce ne sono solo 2 modelli...vecchio e nuovo...il vecchio ha una valutazione tra i 400-500 € ...il "nuovo"...ha una valutazione dell' usato non meno di 750 € .
Le differenze??
"vecchio"
lente frontale 82mm
filtro interno da 39mm
AF "lentino"
costruzione "tozza" e "massiccia"
Ottimo collare per treppiedi
Buona/Ottima resa già a F4
minima messa AF 2,5mt
compatibile SOLO con vecchio Teleconverter 1,4 (quelli senza AF...in particolare TC-14B...ed eventualmente TC-14A (ma a TA vignetta)) con buoni risultati ma con perdita dell' autofocus...
compatibile con TC di 3° parti...in particolare Kenko DGX PRO300 1,4x...mantenendo una buona resa ma sopratutto l' AF che è "meccanico"

"nuovo"
lente frontale da 77mm
AF "veloce"...è un AFS (ha il motore)
costruzione + "snella"
pessimo collare x treppiedi (chi lo usa davvero lo sostituisce con il Kirk)
Ottima resa già a F4
minima messa AF 1,5mt
possibilità di Teleconverter moderno AF 1,4 e 1,7 con ottimi/buoni risultati (in particolare TC-14E ed EII...la 3° release NON è compatibile con ottiche "D" che hanno la ghiera dei diaframmi...e ancora buono con TC-17...--> 510mm f6,7...ma occhio...l' AF funziona solo con corpi reflex moderni compatibili f/8)

Aggiungerei...che un TC Nikon nuovo costa + del doppio di uno di 3° parti...e quindi direi di valutare bene la spesa.
Personalmente...ho il vecchio f4 con il kenko e secondo me è un' ottima accoppiata x 600 € di spesa totali.
Da poco meno di 1 mese gli ho affiancato il nuovissimo Tamron 150~600...che costa come l' AFS nuovo di pacca...mettendo sulla bilancia pregi e difetti...magari a parità di mm (inteso il 300mm moltiplicato a 510mm f6,7) in qualità se la giocano...ma x il resto vince a mani basse (arriva "liscio" a 600mm f6,3...motore ultrasonico..."nanetti" Tamron...zoom...e VR efficace).


Messaggio modificato da gargasecca il Jul 29 2014, 08:44 AM
C.Aurelio
Messaggio: #8
Grazie Garga, ottima recensione. grazie.gif
Darò un'occhiata anche al Tamron... sai com'è, bisogna sempre guardarsi attorno.

Ciao, Aurelio
riccardobucchino.com
Messaggio: #9
QUOTE(mædo @ Jul 29 2014, 09:40 AM) *
differenza sostanziale: la versione af-s può montare i TC, la versione AF-D no.

come qualità lisci sono buoni tutti e due


correzione, può montare i tc nikon af-s, entrambi però possono usare i tc kenko pro300, io usavo il 2x con il 300/4 af e funzionava bene di giorno.

Qualche esempio, tutte scattate in autofocus con D700 (non so se sono tutte col tc ma mi pare di si, guardate gli exif)

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Messaggio modificato da riccardobucchino.com il Jul 29 2014, 12:40 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio