FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Cosa Stà Succedendo Alla Mia D70 ?
Rispondi Nuova Discussione
corradofontana
Messaggio: #1
[attachment=186206:Premaria...azzo_081.JPG]Salve a tutti, posto una cosa strana che mi è successa ultimamente, giorni fà mi si è bloccata la macchina a F8 sia con il Sigma 24 f2,8 manuale,sia con il Nikon 55/200 in A.
Iieri, fotografando in controluce con l' obbiettivo Sigma a focale fissa in modo M mi si presantano bande magenta come in allegato
Ho spento la telecamera e poi l'ho riaccesa, una foto OK, poi altre simili ma con linee magenta orizzontale, inoltre la fotocamera non registrava altre fotografie pur facendomele scattare.
Ho spento, tolto la batteria e reinserita, riacceso, montato obbiettivo Nikon 55/200 e tutto è tornato a funzionare.
Rimetto il Sigma manuale e ritorna a fare come prima strisce magenta, inserisco Nikon e tutto funziona.
Non capisco il perchè di questo comportamento, all'inizio pensavo si trattasse del fatto che avevo caricato la batteria circa un paio di ore prima anche se non era scarica, ma ora non sò proprio cosa pensare.
Qualcuno ha qualche idea ?

QUOTE(corradofontana @ Jul 28 2014, 09:27 PM) *
Salve a tutti, posto una cosa strana che mi è successa ultimamente, giorni fà mi si è bloccata la macchina a F8 sia con il Sigma 24 f2,8 manuale,sia con il Nikon 55/200 in A.
Iieri, fotografando in controluce con l' obbiettivo Sigma a focale fissa in modo M mi si presantano bande magenta come in allegato
Ho spento la telecamera e poi l'ho riaccesa, una foto OK, poi altre simili ma con linee magenta orizzontale, inoltre la fotocamera non registrava altre fotografie pur facendomele scattare.
Ho spento, tolto la batteria e reinserita, riacceso, montato obbiettivo Nikon 55/200 e tutto è tornato a funzionare.
Rimetto il Sigma manuale e ritorna a fare come prima strisce magenta, inserisco Nikon e tutto funziona.
Non capisco il perchè di questo comportamento, all'inizio pensavo si trattasse del fatto che avevo caricato la batteria circa un paio di ore prima anche se non era scarica, ma ora non sò proprio cosa pensare.
Qualcuno ha qualche idea ?

Scusate questa è la prima situazione

Messaggio modificato da corradofontana il Jul 28 2014, 08:31 PM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
Antonio Canetti
Messaggio: #2
prova a cambiar e la scheda di solito è questo il problema, altrimenti è il sensore e vuol dire che ora di ...cambiare fotocamera, riparla non conviene.

Antonio
49luciano
Nikonista
Messaggio: #3
QUOTE(corradofontana @ Jul 28 2014, 09:29 PM) *
[attachment=186206:Premaria...azzo_081.JPG]Salve a tutti, posto una cosa strana che mi è successa ultimamente, giorni fà mi si è bloccata la macchina a F8 sia con il Sigma 24 f2,8 manuale,sia con il Nikon 55/200 in A.
Iieri, fotografando in controluce con l' obbiettivo Sigma a focale fissa in modo M mi si presantano bande magenta come in allegato

Qui dici che il difetto viene dato sia con Sigma che con Nikon.....

Ho spento la telecamera e poi l'ho riaccesa, una foto OK, poi altre simili ma con linee magenta orizzontale, inoltre la fotocamera non registrava altre fotografie pur facendomele scattare.
Ho spento, tolto la batteria e reinserita, riacceso, montato obbiettivo Nikon 55/200 e tutto è tornato a funzionare.
Rimetto il Sigma manuale e ritorna a fare come prima strisce magenta, inserisco Nikon e tutto funziona.
Non capisco il perchè di questo comportamento, all'inizio pensavo si trattasse del fatto che avevo caricato la batteria circa un paio di ore prima anche se non era scarica, ma ora non sò proprio cosa pensare.
Qualcuno ha qualche idea ?
Scusate questa è la prima situazione


Potrebbe essere il sigma con dei problemi elettrici, prova a lasciare la D70 senza ottica e spenta per qualche tempo e poi metti il 55/200 e fai degli scatti a varie esposizioni, se tutto funziona allora è l'ottica Sigma, se invece si ripete il problema allora devo dare ragione ad Antonio,
Prova anche a pulire i contatti della fotocamera e dell'ottica con un cotton-fiocc.

corradofontana
Messaggio: #4
QUOTE(Antonio Canetti @ Jul 28 2014, 10:10 PM) *
prova a cambiar e la scheda di solito è questo il problema, altrimenti è il sensore e vuol dire che ora di ...cambiare fotocamera, riparla non conviene.

Antonio


Ho già cambiato scheda da 4G a 2G in quanto mi era già successo che non andava avanti con la registrazione dei fotogrammi e questo mi era successo con l'obbiettivo Nikon.

Poi con il sigma a f8 mi si blocca l'otturatore in apertura e per chiuderlo devo ripremere il pulsante di scatto (pieno fine pomeriggio soleggiato) e anche con ottica Nikon mi fà lo stesso. Il giorno dopo preoccupatissimo riprovo e tutto funziona a qualsiasi focale con tutti e due gli obbiettivi.

Domenica mi succede in controluce questo nuovo inconveniente con il sigma, tieni conto che in questi giorni ho fatto foto noturne con lo stesso con tempi di esposizione di 8 sec., solo quando fotografo in controluce (la foto voleva essere da interno ad esterno).

Questa sera ho provato a fare foto con il flash con il Nikon e tutto funziona, e anche alcune foto con il Sigma e tutto sembra funzionare.

Non capisco e questo mi rode.

Grazie


QUOTE(49luciano @ Jul 29 2014, 01:15 AM) *
Potrebbe essere il sigma con dei problemi elettrici, prova a lasciare la D70 senza ottica e spenta per qualche tempo e poi metti il 55/200 e fai degli scatti a varie esposizioni, se tutto funziona allora è l'ottica Sigma, se invece si ripete il problema allora devo dare ragione ad Antonio,
Prova anche a pulire i contatti della fotocamera e dell'ottica con un cotton-fiocc.


Grazie del consiglio,
ho spiegato meglio la serie di eventi nella risposta precedente
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio