FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Quale Compatta Con 350 € ?
Rispondi Nuova Discussione
romeo87
Messaggio: #1
Ciao ragazzi,
visto che stiamo partendo per le vacanze e farsi i selfie con la D4 è piuttosto scomodo messicano.gif ... la mia ragazza vorrebbe comprare una compatta evoluta per avvicinarsi al mondo della fotografia.

Guardando online e stando tra i 350 e i 380 euro, mi sentirei di consigliarle una tra Sony RX100 e fujifilm X20.

Voi che consigliate tra queste o in alternativa?


Grazie mille!!!
umby_ph
Messaggio: #2
Al brucio: la X20 mi piace di più, ma la RX100 ha un sensore nettamente superiore e non è niente male!
romeo87
Messaggio: #3
QUOTE(umby_ph @ Jul 27 2014, 06:54 PM) *
Al brucio: la X20 mi piace di più, ma la RX100 ha un sensore nettamente superiore e non è niente male!



Grazie, la rx100 nuovo modello in realtà sfora il budget, a quel prezzo si trova la vecchia con l'ottica che diventa parecchio buia sul lato tele.
riccardobucchino.com
Messaggio: #4
QUOTE(umby_ph @ Jul 27 2014, 06:54 PM) *
Al brucio: la X20 mi piace di più, ma la RX100 ha un sensore nettamente superiore e non è niente male!


La X20 a mio avviso per essere una compatta non lo è moltissimo, io preferirei la XQ1 sempre di Fuji, è più piccola, ha lo stesso identico sensore, come ottica se la giocano, costa meno, pesa molto meno, è più piccola. La RX100 III è migliore ma costa un fottio, se la RX100 fosse una nikon si sentirebbero discorsi come "avrebbero dovuto farla almeno apc-s" e invece è una sony e si dice "ha un sensore molto grande!".

Se non hai paura dell'ottica fissa e vuoi una macchina compatta, di alta qualità e con un prezzo congruo (adesso lo è, quando è uscita costava decisamente troppo) prenditi la Coolpix A, ormai si trova nuova sui 400€!
umby_ph
Messaggio: #5
QUOTE(riccardobucchino.com @ Jul 27 2014, 09:59 PM) *
"avrebbero dovuto farla almeno apc-s" e invece è una sony e si dice "ha un sensore molto grande!".


ha un sensore certo sopra la media della sua categoria, come la Nikon 1 ha un sensore più piccolo rispetto alla sua categoria biggrin.gif

ma perché non fare una compatta ad ottica fissa o zoom 24-70 (o 120) equivalente m4/3, sarebbe un compromesso interessante tra prestazioni e dimensioni hmmm.gif
riccardobucchino.com
Messaggio: #6
QUOTE(umby_ph @ Jul 27 2014, 10:56 PM) *
ma perché non fare una compatta ad ottica fissa o zoom 24-70 (o 120) equivalente m4/3, sarebbe un compromesso interessante tra prestazioni e dimensioni hmmm.gif


Perché il 4/3 è un formato del mengo, 3/2 tutta la vita.
Dovrebbero fare una Coolpix A con un nuovo sensore da 16 mpx migliorato, zoom VR 28-50mm equivalenti e apertura costante f/2.0 oppure incostante f/2.0-2.8, la macchina da spenta dovrebbe essere poco più grande e pesare poco più di una coolpix A, e dovrebbe avere ghiera diaframmi coassiale all'ottica, zoom manuale, ghiera iso e ghiera tempi. Se una macchina così fosse venduta in kit col mirino evf (su slitta flash) a 1200 euro distruggerebbe il mercato delle RX100 e delle fuji x100s.

Altra soluzione per vendere sarebbe fare una coolpix A come quella descritta sopra ma con ottica fissa 35mm f/2 e mirino a telemetro ottico AF (come alcune vecchie contax) senza evf, neanche opzionale e venderla a "soli" 1000 euro

Messaggio modificato da riccardobucchino.com il Jul 28 2014, 11:42 AM
rickyweb
Messaggio: #7
Una delle tanto vituperate Nikon 1.
Se ne trovano anche d'occasione, oramai a prezzi ragionevoli.

La rx100 costa un'esagerazione (a quel punto prendi una reflex e spendi anche meno).
La X20 non è così compatta come si possa pensare.


_FeliX_
Messaggio: #8
Fuji X-Q1

Una compatta a quel prezzo che fa foto di qualità come lei non esiste.
m o m o
Messaggio: #9
Tra le due, sicuramente la X20

Altrimenti a quel prezzo si trova anche la Canon G1x (sensore quasi aps-c) o la Leica d-lux 6
riccardobucchino.com
Messaggio: #10
QUOTE(rickyweb @ Jul 28 2014, 12:53 PM) *
Una delle tanto vituperate Nikon 1.
Se ne trovano anche d'occasione, oramai a prezzi ragionevoli.

La rx100 costa un'esagerazione (a quel punto prendi una reflex e spendi anche meno).
La X20 non è così compatta come si possa pensare.


Quoto, io al posto di una X20 prenderei la XQ1, e al posto di una RX100 prenderei una Nikon 1 serie J, con 300€ porti a casa la J3 import con lo zoom VR
a.mignard
Messaggio: #11
Vado contro corrente... (come al solito)
P340... ?
ribaldo_51
Messaggio: #12
QUOTE(a.mignard @ Jul 28 2014, 06:04 PM) *
Vado contro corrente... (come al solito)
P340... ?


anch'io: P7100 ....?

Balilello
Nikonista
Messaggio: #13
sono contrario alle compatte, ho visto da Expert una D3200+18-55vr a € 399,00 per 50€ in più...
ribaldo_51
Messaggio: #14
QUOTE(Balilello @ Jul 29 2014, 11:50 AM) *
sono contrario alle compatte, ho visto da Expert una D3200+18-55vr a € 399,00 per 50€ in più...



Evidentemente non lo sono tutti messicano.gif lui non ha chiesto quale fotocamera ma "quale compatta"
umby_ph
Messaggio: #15
QUOTE(ribaldo_51 @ Jul 29 2014, 01:55 PM) *
Evidentemente non lo sono tutti messicano.gif lui non ha chiesto quale fotocamera ma "quale compatta"


anche perché una D3200 in tasca/borsello/marsupio ci entra solo a pezzi laugh.gif
Balilello
Nikonista
Messaggio: #16
QUOTE(umby_ph @ Jul 29 2014, 02:17 PM) *
anche perché una D3200 in tasca/borsello/marsupio ci entra solo a pezzi laugh.gif

io uso questo marsupio monospalla anteriore della MegaGear dove ho inserito una D800+24-70 e altre cose, poi ognuno è libero di fotografare con quello che vuole, ormai anche i Lumia sembrano delle macchine compatte
IPB Immagine

umby_ph
Messaggio: #17
è che per me questo è un marsupio

IPB Immagine

non questo wink.gif

IPB Immagine

anyway lasciamo le considerazioni a chi ha aperto il topic wink.gif
Balilello
Nikonista
Messaggio: #18
QUOTE(umby_ph @ Jul 29 2014, 02:55 PM) *
è che per me questo è un marsupio



non questo wink.gif



anyway lasciamo le considerazioni a chi ha aperto il topic wink.gif

Hai scritto "borsello" texano.gif perciò ho risposto laugh.gif
riccardobucchino.com
Messaggio: #19
QUOTE(umby_ph @ Jul 29 2014, 02:55 PM) *
è che per me questo è un marsupio



non questo wink.gif



anyway lasciamo le considerazioni a chi ha aperto il topic wink.gif


Per me la "compatta" non ha bisogno di alcuna custodia, è talmente leggera che si tiene al collo anche quando non si usa, quando esco con la sola J1 (col 10mm fisso), non porto nulla oltre alla macchina e il tappo copri obiettivo, nessuna memoria di riserva, nessuna batteria di riserva, niente, viaggiare leggeri significa non doversi scarrozzare cose che non siano strettissimamente necessarie. Poi ognuno ha un idea diversa del viaggiare leggeri.
umby_ph
Messaggio: #20
al collo giammai, mi sento troppo turista e non mi piace; anzi vorrei essere invisibile quando fotografo, non perché faccio "street" ma proprio perché non mi piace fotografare tra la gente
romeo87
Messaggio: #21
Ragazzi, io una D4 la ho già, con 14-24 70-200 85mm 35 mm ecc... mi serve proprio una compatta o simil tale biggrin.gif
Vorrei una macchina i cui file siano già "pronti" zero voglia di fare post anche su questa biggrin.gif

Messaggio modificato da metalupo87 il Jul 29 2014, 08:51 PM
riccardobucchino.com
Messaggio: #22
QUOTE(umby_ph @ Jul 29 2014, 05:50 PM) *
al collo giammai, mi sento troppo turista e non mi piace; anzi vorrei essere invisibile quando fotografo, non perché faccio "street" ma proprio perché non mi piace fotografare tra la gente


Io adoro sembrare un turista, ha i suoi vantaggi... e i suoi svantaggi.
jack-sparrow
Messaggio: #23
QUOTE(metalupo87 @ Jul 27 2014, 06:41 PM) *
Ciao ragazzi,
visto che stiamo partendo per le vacanze e farsi i selfie con la D4 è piuttosto scomodo messicano.gif ... la mia ragazza vorrebbe comprare una compatta evoluta per avvicinarsi al mondo della fotografia.

Guardando online e stando tra i 350 e i 380 euro, mi sentirei di consigliarle una tra Sony RX100 e fujifilm X20.

Voi che consigliate tra queste o in alternativa?
Grazie mille!!!


Fuji X20 tutta la vita, non ti serve tenere in tasca una macchina fotografica, altrimenti prenditi un cellulare che fa foto, la x20 te la tieni al collo, oppureagganciata alla cinturae all'occorrenza hai lo scatto pronto.
davide.lomagno
Messaggio: #24
io ho la x 20 (eccellente) e la J1 (niente di che)... avendocele tutte e 2....preferisco fuji
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio