FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Obiettivo Per D7100
Rispondi Nuova Discussione
roberto_64
Nikonista
Messaggio: #1
nikon d7100 e Tamron 24-70mm f/2.8 Di VC USD è una buona accoppiata?
batte84
Iscritto
Messaggio: #2
Una ferrari con le ruote di un suv sono una buona accoppiata? Direi di no
Su DX i 24 mm dal lato grand angolo sono troppi. Piuttosto buttati sul tamron 17-50 o nikon 17 -50 o 16-85
Memez
Messaggio: #3
QUOTE(batte84 @ Jul 25 2014, 12:28 PM) *
Una ferrari con le ruote di un suv sono una buona accoppiata? Direi di no
Su DX i 24 mm dal lato grand angolo sono troppi. Piuttosto buttati sul tamron 17-50 o nikon 17 -50 o 16-85

scusa prima parli di ferrari e suv e poi proponi un'alternativa di minor livello? (tamron 17-50 e 16-85)
il 24-70 tamron se la gioca tranquillamente con il rivale nikon.
il discorso del fattore 24mm su dx non c'entra con la qualità.
Memez
Messaggio: #4
QUOTE(Memez @ Jul 25 2014, 01:10 PM) *
scusa prima parli di ferrari e suv e poi proponi un'alternativa di minor livello? (tamron 17-50 e 16-85)
il 24-70 tamron se la gioca tranquillamente con il rivale nikon.
il discorso del fattore 24mm su dx non c'entra con la qualità.

correggo il tiro...
effettivamente nessuno ha parlato di qualità e di fatto l'autore del post non ha specificato di cosa avesse bisogno (qualità o focali per un genere particolare) quindi la mia risposta rimane in stand-by wink.gif
giuliocirillo
Messaggio: #5
Rimanendo in nikon.......
16-85 buona accoppiata...
17-50 ottima accoppiata....

un 24-70 buono quanto vuoi non lo vedo bene accoppiato ad una DX.......chiaramente per motivi di angolo di campo.

ciao
batte84
Iscritto
Messaggio: #6
[quote name='Memez' date='Jul 25 2014, 01:10 PM' post='3776746']
scusa prima parli di ferrari e suv e poi proponi un'alternativa di minor livello? (tamron 17-50 e 16-85)
il 24-70 tamron se la gioca tranquillamente con il rivale nikon.
il discorso del fattore 24mm su dx non c'entra con la qualità.
[/quote)

Ottimi componenti male abbinati.questo era il paragone con la ferrari e le ruote del suv
cranb25
Nikonista
Messaggio: #7
QUOTE(roberto_64 @ Jul 25 2014, 12:01 PM) *
nikon d7100 e Tamron 24-70mm f/2.8 Di VC USD è una buona accoppiata?

Dipende dal tuo utilizzo, potrebbe anche andare, ma sarai sempre un pò lungo..le alternative te le hanno dette sopra
La qualità è sicuramente migliore degli altri citati
Ciao
Stefano
giuliocirillo
Messaggio: #8
QUOTE(cranb25 @ Jul 25 2014, 07:01 PM) *
Dipende dal tuo utilizzo, potrebbe anche andare, ma sarai sempre un pò lungo..le alternative te le hanno dette sopra
La qualità è sicuramente migliore degli altri citati
Ciao
Stefano


Ne sei proprio sicuro........non penso che il tamron 24-70 sia migliore del nikon 17-50.....anzi!!!
Però potrei anche sbagliarmi...........

ciao
Ezio91
Iscritto
Messaggio: #9
se come grandangolo ha un altra lente, perchè no? è un ottimo tutto fare! anzi uno dei migliori (secondo solo al nikon 24-70)..

sarà stretto sul grandangolo, ma sulla qualità nn si discute
roberto_64
Nikonista
Messaggio: #10
Grazie per le dritte.In effetti sono stato un po' generico.Ho un Sigma 10 20 e Nikon 50 f1.8.Generi che fotografo maggiormente sono paesaggi
ritratti e fiori.
Maurifabi63
Nikonista
Messaggio: #11
QUOTE(batte84 @ Jul 25 2014, 12:28 PM) *
Una ferrari...


La 7100 NON è affatto una Ferrari! E' una utilitaria... poi tra le utilitarie è al TOP di GAMMA, questo si... ma resta sempre nella categoria utilitarie!!!

La D4, la D4x, le "vecchie" D3 sono Ferrari...
Le altre "PRO" sono paragonabili alle migliori Mercedes e BMW...
Se ci fate caso, Nikon stessa tiene separati i listini "PRO" e "CONSUMER", e la 7100 è in quello consumer... e le sue prestazioni appartengono a quel livello!
Ho comprato la 7100 appena arrivata sui scaffali dei negozi, e ci ho scattato svariate migliaia di foto...
giuliocirillo
Messaggio: #12
QUOTE(Maurifabi63 @ Jul 28 2014, 02:13 PM) *
La 7100 NON è affatto una Ferrari! E' una utilitaria... poi tra le utilitarie è al TOP di GAMMA, questo si... ma resta sempre nella categoria utilitarie!!!

La D4, la D4x, le "vecchie" D3 sono Ferrari...
Le altre "PRO" sono paragonabili alle migliori Mercedes e BMW...
Se ci fate caso, Nikon stessa tiene separati i listini "PRO" e "CONSUMER", e la 7100 è in quello consumer... e le sue prestazioni appartengono a quel livello!
Ho comprato la 7100 appena arrivata sui scaffali dei negozi, e ci ho scattato svariate migliaia di foto...


Se proprio si vuole fare un paragone con le auto....la D4, la D4s (non X) e le vecchie D3 sono degli Iveco TurboDaily........non delle ferrari!!!!!!

ciao

PS: e poi la classe di una reflex non c'entra nulla con il sensore e quindi con l'accoppiamento ad una determinata ottica......quello di cui si parlava....... wink.gif

Messaggio modificato da giuliocirillo il Jul 28 2014, 01:23 PM
Maurifabi63
Nikonista
Messaggio: #13
QUOTE(giuliocirillo @ Jul 28 2014, 02:21 PM) *
Se proprio si vuole fare un paragone con le auto....la D4, la D4s (non X) e le vecchie D3 sono degli Iveco TurboDaily........non delle ferrari!!!!!!


Beh, se vogliamo utilizzare dei veicoli commerciali come paragone, se le D4 e le D3 sono dei Turbo Daily, la 7100 è un'Ape... e le ferrari non esistono!!!

QUOTE(giuliocirillo @ Jul 28 2014, 02:21 PM) *
PS: e poi la classe di una reflex non c'entra nulla con il sensore e quindi con l'accoppiamento ad una determinata ottica......quello di cui si parlava....... wink.gif


Difatti io non ho parlato di sensori... la classe di una fotocamera è determinata dal suo Target, e da questo dipendono TUTTE, ma proprio TUTTE le sue caratteristiche! indipendentemente dal sensore, che invece, da solo, è indice delle sole dimensioni in px dell'immagine (cioè praticamente di niente)!
giuliocirillo
Messaggio: #14
QUOTE(Maurifabi63 @ Jul 28 2014, 03:27 PM) *
Beh, se vogliamo utilizzare dei veicoli commerciali come paragone, se le D4 e le D3 sono dei Turbo Daily, la 7100 è un'Ape... e le ferrari non esistono!!!
Difatti io non ho parlato di sensori... la classe di una fotocamera è determinata dal suo Target, e da questo dipendono TUTTE, ma proprio TUTTE le sue caratteristiche! indipendentemente dal sensore, che invece, da solo, è indice delle sole dimensioni in px dell'immagine (cioè praticamente di niente)!


Il paragone è proprio quello le D4 D3 etc. sono dei veicoli "commerciali" prorpio perché pensate, progettate e costruite per lavorarci......mentre le "consumer" nascono per altri usi........

Se mi dici che il sensore è solamente indice delle dimensioni dell'immagine......e praticamente di niente........quindi per te uno vale l'altro.......capisco!!!!......mah io non penso sia così.
Per esempio io dico che in determinate condizioni ed a parità di ottica di qualità una D610 fa foto migliori di una D4.............c'entra il corpo e l'elettronica? se così fosse la D4 dovrebbe vincere a mani basse................


ciao

Messaggio modificato da giuliocirillo il Jul 28 2014, 02:40 PM
Maurifabi63
Nikonista
Messaggio: #15
QUOTE(giuliocirillo @ Jul 28 2014, 03:37 PM) *
Il paragone è proprio quello le D4 D3 etc. sono dei veicoli "commerciali" prorpio perché pensate, progettate e costruite per lavorarci......mentre le "consumer" nascono per altri usi........

Se mi dici che il sensore è solamente indice delle dimensioni dell'immagine......e praticamente di niente........quindi per te uno vale l'altro.......capisco!!!!......mah io non penso sia così.
Per esempio io dico che in determinate condizioni ed a parità di ottica di qualità una D610 fa foto migliori di una D4.............c'entra il corpo e l'elettronica? se così fosse la D4 dovrebbe vincere a mani basse................
ciao


Le D4, le D3 e simili, sono pensate, progettate e costruite per chi ha bisogno di prestazioni allo "STATO DELL'ARTE", sopratutto dal punto di vista degli standard qualitativi dell'immagine che esce dalla macchina... per questo sono dotate di sensori con densità di pixel (numero di pixel per unità di superficie, che poi è quello che conta davvero) bassissime... i sensori ad alte densità, sono ancora lontani da quegli standard... a livello consumer, le immagini sono "corrette" via software, con risultati che per dei comuni fotoamatori possono essere più che soddisdacenti, ma per il professionista assolutamente NO!
HO MOLTISSIMI DUBBI RIGUARDO AL FATTO CHE UNA 610 POSSA FARE FOTO MIGLIORI DI UNA D4...
C'è la serie 800 che ha 36 MPx (circa 40.000 per mm2... limite cruciale), ma non è una D4 e costa 1/3...
La D700 è un cult a livello qualità immagine... 12 MPx su sensore FF...
La nitidezza che esce da una D300 è impensabile per qualsiasi consumer, e per molte pro, a meno di pesantissimi interventi di PP (anche lei 12 MPx anche se su sensore APS-C, ma pur sempre sui 27.000 px per mm2), mentre la qualita di una D4 è irragiungibile anche con questi...
I veicoli commerciali danno la sensazione di oggetti che producono grandi quantità senza curarsi della qualità... per usare un termine... GREZZI!
Macchine come la D4 sono quanto di più raffinato ci sia oggi in campo fotografico!
giuliocirillo
Messaggio: #16
QUOTE(Maurifabi63 @ Jul 28 2014, 09:24 PM) *
Le D4, le D3 e simili, sono pensate, progettate e costruite per chi ha bisogno di prestazioni allo "STATO DELL'ARTE", sopratutto dal punto di vista degli standard qualitativi dell'immagine che esce dalla macchina... per questo sono dotate di sensori con densità di pixel (numero di pixel per unità di superficie, che poi è quello che conta davvero) bassissime... i sensori ad alte densità, sono ancora lontani da quegli standard... a livello consumer, le immagini sono "corrette" via software, con risultati che per dei comuni fotoamatori possono essere più che soddisdacenti, ma per il professionista assolutamente NO! ...hai determinate convinzioni e lungi da me volertele togliere...
HO MOLTISSIMI DUBBI RIGUARDO AL FATTO CHE UNA 610 POSSA FARE FOTO MIGLIORI DI UNA D4... ...fidati le posseggo entrambe e ti ripeto che in determinate condizioni il file della D610 è migliore di quello della D4.....
C'è la serie 800 che ha 36 MPx (circa 40.000 per mm2... limite cruciale), ma non è una D4 e costa 1/3... se costa un terzo è per il tipo di costruzione progettazione e materiali usati....non di certo per il sensore che probabilmente risulta più costoso (e migliore) quello della D800...
La D700 è un cult a livello qualità immagine... 12 MPx su sensore FF... ...a livello di qualità di immagine ed anche tenuta alti iso è stata superata alla grande dalla D610 e dalla D800 che hanno il doppio ed il triplo di pixel.....
La nitidezza che esce da una D300 è impensabile per qualsiasi consumer, e per molte pro, ....la nitidezza che esce da una D300 è assai inferiore a quella che sforna una D7100 che è una consumer di 24mpx... a meno di pesantissimi interventi di PP (anche lei 12 MPx anche se su sensore APS-C, ma pur sempre sui 27.000 px per mm2), mentre la qualita di una D4 è irragiungibile anche con questi... la qualità pura del file di una D4 è superata alla grande da un file di una D610/D800...se non si parla di altissimi iso.....
I veicoli commerciali danno la sensazione di oggetti che producono grandi quantità senza curarsi della qualità... per usare un termine... GREZZI! ....i veicoli commerciali hanno il massimo della qualità che si tramuta in affidabilità dove questa serve per lavorare... per esempio è molto più facile che rimani per strada con una mercedes ultimo tipo che con un turbodaily....Macchine come la D4 sono quanto di più raffinato ci sia oggi in campo fotografico! ...sicuramente sono raffinate e progettate per lavorare e soprattutto durare...ma questo non significa anche che facciano le migliori foto (qualitativamente parlando) al mondo....

Ciao

Lapislapsovic
Messaggio: #17
QUOTE(Maurifabi63 @ Jul 28 2014, 09:24 PM) *
...
La nitidezza che esce da una D300 è impensabile per qualsiasi consumer, e per molte pro, ...

Ha però... ohmy.gif , questa non l'avevo ancora sentita smile.gif , corro subito dal mio "spacciatore a prenderne una", confesso che non l'ho mai provata ma se affermi ciò sarà sicuramente vero e quindi penso che se con una consumer ed un obiettivo relativamente economico (sigma 17-70 contemporary) come questi ottengo ciò

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



senza alcun intervento di p.p. solo aperto il Nef e ridimensionata in View NX, (quella lavorata è nel mio spazio web Nital), con la D300 la bimba sarebbe apparsa sicuramente in 3D smile.gif

Ciao ciao

Messaggio modificato da Lapislapsovic il Jul 29 2014, 06:23 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Nikon D7100 DarioScire 43 18-09-2011 21:20
Nikon D7100 luca.murgia 31 14-03-2012 12:06
D600 Uscita.. Quando Uscirà La D7100 ? Thormortus 10 14-09-2012 21:34
D7100 Body O D7100 + 18-140? DiScatto. 5 22-05-2014 23:22
Nikon D7100 luca.murgia 0 12-03-2012 21:27