FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Attenzione A Varie Truffe Su Subito
Rispondi Nuova Discussione
tommo
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
fate attenzione a varie truffe su subito.it, riguardo d700 vendute a 5/600 euro.
Il tizio in questione risponde con varie emali immediatamente o quasi, proponendo bonifico come metodo di pagamento (ma con iban legato ad una carta prepagata) salvo poi sparire completamente se si dice di abitare in zona e si chiede di poter vedere la fotocamera!

fatte attenzione quindi wink.gif
davide.lomagno
Messaggio: #2
grazie per la segnalazione...è da anni che si susseguono queste truffe...mi ricordo una D2x venduta almeno 10 volte a 400€ con 6 mesi di vita...mi stupisco che esistano ancora polli che ci cadano dentro..
pinazza
Messaggio: #3
Si, è ben noto che i truffatori sguazzano su quel sito, ma in realtà è anche colpa di chi vuole comprare.
Il sito è nato per la vendita di oggetti [b]con scambio di persona[/b] :

[b]Il nostro nome esprime la nostra filosofia: farti trovare rapidamente ciò che stai cercando e aiutarti a vendere altrettanto velocemente.

Vogliamo offrirti il servizio più semplice, efficace e sicuro per comprare e vendere usato un Italia. Puoi mettere in vendita o cercare ciò che ti occorre direttamente nella tua Regione o nella zona geografica a te più vicina. Ti basterà contattare e incontrare di persona il venditore o l'acquirente per concludere l'affare in tutta sicurezza e con una stretta di mano.

[/b]

Quindi dovrebbe essere esclusa qualsiasi trattativa che non si concluda con uno scambio a mano. Piuttosto il loro " errore" è che non lo specifichino con chiarezza, o che non eliminino d'iniziativa gli annunci che non lo prevedono.
Meglio il mercatino del ns. Forum.... biggrin.gif

Ciao
Pino
49luciano
Nikonista
Messaggio: #4
QUOTE(tommo @ Jul 25 2014, 10:15 AM) *
Ciao a tutti,
fate attenzione a varie truffe su subito.it, riguardo d700 vendute a 5/600 euro.
Il tizio in questione risponde con varie emali immediatamente o quasi, proponendo bonifico come metodo di pagamento (ma con iban legato ad una carta prepagata) salvo poi sparire completamente se si dice di abitare in zona e si chiede di poter vedere la fotocamera!

fatte attenzione quindi wink.gif


Dalle nostre parti si dice che:
"Quando il prezzo e troppo basso c'è di mezzo un pir-la, quello che vende o quello che compra, ma un pir-la di sicuro c'è"


_FeliX_
Messaggio: #5
QUOTE(49luciano @ Jul 25 2014, 11:17 AM) *
Dalle nostre parti si dice che:
"Quando il prezzo e troppo basso c'è di mezzo un pir-la, quello che vende o quello che compra, ma un pir-la di sicuro c'è"



A volte c'è chi vende "sottocosto" per necessità di varia natura senza essere p.irla.
49luciano
Nikonista
Messaggio: #6
QUOTE(Fel68 @ Jul 25 2014, 11:40 AM) *
A volte c'è chi vende "sottocosto" per necessità di varia natura senza essere p.irla.


Sicuramente, è sempre l'eccezione che conferma la regola, ma chi vende per necessità si fa vedere anche in viso e magari ti fa provare anche la macchina, e sai anche chi è, ma su un mercatino e... poi sparisce quando chiedi scambio a mano, qualcosa mi dice che c'è del dubbio sull'oggetto.
Purtroppo di casi come quello in discussione ce ne sono molti, e fino a che non si riuscirà a dare un esempio bello secco ci saranno ancora troppi truffati, ai quali però non mi sento di dire che sono sfortunati, se pensi di fare un affare devi anche fare in modo che la pseudotruffa sia almeno controllabile, sapere chi è che vende e farsi dare un "pezzo di carta" come ricevuta e conferma del passaggio di proprietà, oggetti rubati e rivenduti sottocosto a volte nascondono l'incauto acquisto, (nel forum, ci sono avvisi di D3 a 1000€, nei mercatini D4 a 1500€, ecc,) io compro spesso sulla baya ma solo dove il pagamento accettato è pay-pal, niente bonifico e niente vaglia o posta-pay, fino ad ora mi è andata bene....
ciao.
Deidi
Messaggio: #7
Sicuramente ci saranno le inserzioni truffa, ma è anche vero un'altra cosa: io lo scorso anno ho pubblicato so Subito.it un annuncio di vendita del mio vecchio Sigma 24-70 con e-mail e n° telefonico, sono stato contattato da una persona che abitava a pochi Km dalla mia città dicendomi di essere interessato, dopo esserci accordati sul prezzo sarebbe venuto a prendersi l'obiettivo personalmente, ma io non l'ho mai visto.
L'obiettivo l'ho invece venduto per telefono a Roma. Contattato(risposto), accordatici(ricontattato-risposto), avvenuto bonifico dalla controparte e verificato il buon esito in mattinata, nel pomeriggio avvenuta spedizione.
Ciao A tutti.
umby_ph
Messaggio: #8
un metodo quasi infallibile è cercare le foto dell'annuncio su google, qua si capisce bene che è una truffa
gambit
Banned
Messaggio: #9
a volte qualcuno viene truffato anche senza essere un p.irla, vedi anche cronache recenti.
porkchop
Messaggio: #10
Su Subito ho venduto un Metz CT1 : mi telefonano, ci mettiamo daccordo e se lo sono venuti a prendere.
Ho comprato un Nikon 80-200 bighiera a € 500 (era un negozio che mi ha dato anche 6 mesi di garanzia)
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Coviene Passare Da D40 E Nuova D60 O Subito A D80 ? 2s_nikon 36 22-04-2008 13:38
...ed è Subito Sera Marco Vegni 22 04-08-2008 09:13
55-200 Subito...o 18-200 Domani...? valerio.oddi 20 20-12-2006 17:30
Foto Nel Forum, Come Farle Apparire Subito? Wendigo 4 15-12-2006 20:24
Foto Subito riccirol 2 19-01-2006 10:18