FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Live View Con Nikon D 800
Rispondi Nuova Discussione
giampal
Messaggio: #1
Buongiorno,
mi presento in quanto appena iscritto dopo l'acquisto di una D-800, macchina che mi ha sempre affascinato sin dal suo debutto ed infine indotto (favorevolmente) a migrare da altra marca. Sono in fase di apprendimento del suo utilizzo.
Provando la funzione live view noto che durante la preparazione dello scatto (già dopo aver premuto sul retro il pulsante che porta ad utilizzare il monitor per l'inquadratura), impostando le priorità "S" o "P", il diaframma talvolta tende a non stabilizzarsi sul valore scelto dal programma sino al momento dello scatto effettivo ma continua ad aprirsi o chiudersi di qualche minima frazione di stop (constatabile fisicamente guardando il frontale dell'obiettivo) quasi nel tentativo di ricerca -parrebbe- di una più precisa esposizione. Ciò avviene, ovviamente, non cambiando inquadratura, nè essendoci sull'inquadratura scelta, almeno mi pare, significative oscillazioni di luminosità.
Gradirei sapere, secondo la vostra esperienza, se ciò rientra nella normalità operativa della predetta fotocamera, o se devo preoccuparmi. Grazie.
Antonio Canetti
Messaggio: #2
benvenuto sul forum

questo cambiamento di diaframma te lo fa anche se la fotocamera è posta fissa sul cavalletto?

Antonio
giampal
Messaggio: #3
QUOTE(Antonio Canetti @ Jul 24 2014, 02:27 PM) *
benvenuto sul forum

questo cambiamento di diaframma te lo fa anche se la fotocamera è posta fissa sul cavalletto?

Antonio


No, in effetti sul cavalletto si stabilizza tutto come nella ripresa tradizionale attraverso l'oculare. E' quindi questa la causa. Grazie.
Giampaolo
giampal
Messaggio: #4
QUOTE(giampal @ Jul 24 2014, 03:39 PM) *
No, in effetti sul cavalletto si stabilizza tutto come nella ripresa tradizionale attraverso l'oculare. E' quindi questa la causa. Grazie.
Giampaolo

@Antonio,
scusa leggo ora il mio ultimo intervento, dove c'é un errore di battitura. La mia voleva essere una domanda, cioè la causa é quella?
quindi da cosa dipende? Grazie.
giampal
Messaggio: #5
QUOTE(giampal @ Jul 25 2014, 06:50 AM) *
@Antonio,
scusa leggo ora il mio ultimo intervento, dove c'é un errore di battitura. La mia voleva essere una domanda, cioè la causa é quella?
quindi da cosa dipende? Grazie.

nessuno può aiutarmi?
klain
Nikonista
Messaggio: #6
Credo che il senso della domanda che ti è stata posta, alla quale hai risposto confermando che sul cavalletto non noti tale variabilita, sia ipotizzare che a fotocamera ben ferma, con inquadratura e luminosità che quindi che non subiscono modifiche, la misurazione avviene all'inizio e resta la setssa fino allo scatto. Di conseguenza il diaframma impostato non cambia durante tutto il tempo che intecorre tra la prima misurazione e lo scatto. Durante una misurazione a mano libera, invece, possono intervenire delle differenze di esposizione tali da attivare la correzione del diaframma.
Secondo tale ipotesi, il comportamento da te notato rientrerebbe nella normalità. Farò comunque delle prove in tal senso... texano.gif
giampal
Messaggio: #7
QUOTE(klain @ Jul 26 2014, 01:29 PM) *
Credo che il senso della domanda che ti è stata posta, alla quale hai risposto confermando che sul cavalletto non noti tale variabilita, sia ipotizzare che a fotocamera ben ferma, con inquadratura e luminosità che quindi che non subiscono modifiche, la misurazione avviene all'inizio e resta la setssa fino allo scatto. Di conseguenza il diaframma impostato non cambia durante tutto il tempo che intecorre tra la prima misurazione e lo scatto. Durante una misurazione a mano libera, invece, possono intervenire delle differenze di esposizione tali da attivare la correzione del diaframma.
Secondo tale ipotesi, il comportamento da te notato rientrerebbe nella normalità. Farò comunque delle prove in tal senso... texano.gif

scusa il ritardo, ero via e vedo solo ora il tuo intervento. Attendo esito tue prove a conferma -speriamo- dell'ipotesi formulata.
klain
Nikonista
Messaggio: #8
QUOTE(giampal @ Jul 27 2014, 07:34 AM) *
scusa il ritardo, ero via e vedo solo ora il tuo intervento. Attendo esito tue prove a conferma -speriamo- dell'ipotesi formulata.


Ebbene, ieri ho fatto qualche prova...la stabilità del diaframma alle piccolissime variazioni di luce che possono intervenire nell'ambito della stessa inquadratura, ovviamente a mano libera, è ottima. Il monitor mantiene la stessa luminositò, ed il diaframma non cambia. Cosa diversa ovviamente avviene se , ad esempio, si passa da inquadrare un angolo scuro della stanza ad uno luminoso. Ho provato sia in P che in A come da te indicato. Ho anche disabilitato gli auto-iso, che altrimenti avrebbero causato differenze di luminosità a monitor pur non variando il diaframma.
giampal
Messaggio: #9
QUOTE(klain @ Jul 27 2014, 09:02 AM) *
Ebbene, ieri ho fatto qualche prova...la stabilità del diaframma alle piccolissime variazioni di luce che possono intervenire nell'ambito della stessa inquadratura, ovviamente a mano libera, è ottima. Il monitor mantiene la stessa luminositò, ed il diaframma non cambia. Cosa diversa ovviamente avviene se , ad esempio, si passa da inquadrare un angolo scuro della stanza ad uno luminoso. Ho provato sia in P che in A come da te indicato. Ho anche disabilitato gli auto-iso, che altrimenti avrebbero causato differenze di luminosità a monitor pur non variando il diaframma.

La mia invece si dimostra "estremamente" sensibile anche con inquadratura fissa, a mano, quindi non variando luminosità, almeno per quanto mi sembra di percepire (d'altronde in una stanza chiusa dovrebbero esserci variazioni appunto solo rivolgendosi a fonti luminose da una zona in ombra), nei modi P e S (non A), ed evidenzia un'oscillazione avanti/indietro nell'apertura del diaframma e nella conseguente luminosità del monitor. Francamente la cosa mi lascia perplesso, tenuto conto del fatto che l'apparecchio è nuovo, proverò ad interpellare anche l'assistenza. Comunque grazie per l'interessamento.
klain
Nikonista
Messaggio: #10
Scusami, ho erroneamente scritto A ma intendevo S, priorità di tempi!
giampal
Messaggio: #11
QUOTE(klain @ Jul 27 2014, 11:11 AM) *
Scusami, ho erroneamente scritto A ma intendevo S, priorità di tempi!

Si l'ho immaginato, nessun problema
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Su-800 O Sb-800 zakett 19 08-08-2007 21:12
Differenza Sb-800 Da Sb-800 Dx satriluk 4 19-11-2004 16:34
Commander Su-800 E Flash Sb-800 sanzo 4 11-09-2006 17:56
Utilizzo Su-800 Con Sb-800 MRos 3 31-08-2006 15:12
Sb-800 Custodia Subacquea Fantasea Fsb 800 france_vis 2 07-05-2007 16:17