FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Prova Di Bn
Rispondi Nuova Discussione
Coccocis
Nikonista
Messaggi: 77
Messaggio: #1
Ciao a tutti, sto facendo esperienza con .NEF e cameraRaw

In giro nel foro vedo molti....anzi....troppi BN senza difetti.....

Ho seguito un workflow semplice:
camera raw a 16 bit... conversione in scala di grigi -> curve
ps -> 8 bit -> riduzione disturbo e maschera di livello....


Avrei potuto fare di più ?

unsure.gif


grazie.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
miciagilda
Messaggi: 6.734
Utente Assiduo
Messaggio: #2
1/90 con 300mm....? No, non credo che avresti potuto fare di più... blink.gif

Forte! Sì, va bene, ci sono i guantoni sfocati e tagliati in primo piano, se proprio proprio devo fare la sofistica... rolleyes.gif
Ma per i miei gusti, è una bella foto!

ciao ciao
Katia
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
togusa
Messaggi: 3.317
Utente Assiduo
Messaggio: #3
Il caschetto per caso era rosso o blu?
Perché se sì, avresti potuto renderlo un po' più chiaro lavorando sul miscelatore di canali (variando la luminosità del canale colore dello stesso colore del caschetto) e staccarlo un po' dal nero di fondo.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aretul
Messaggi: 5.640
Utente Assiduo
Messaggio: #4
La conversione non mi dispiace, certo hai scattato in condizioni di luce scarsa e quindi per me la foto è ben riuscita.
Un saluto.
Renato
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
MarcoK19
Messaggi: 34
Messaggio: #5
La trovo molto bella. Ottima conversione.
Gli scatti di fighting sono i miei preferiti!
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
mattehorn
Nikonista
Messaggi: 799
Messaggio: #6
Gran bella foto.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Coccocis
Nikonista
Messaggi: 77
Messaggio: #7
QUOTE(miciagilda @ Jul 23 2014, 10:11 PM) *
1/90 con 300mm....? No, non credo che avresti potuto fare di più... blink.gif

Forte! Sì, va bene, ci sono i guantoni sfocati e tagliati in primo piano, se proprio proprio devo fare la sofistica... rolleyes.gif
Ma per i miei gusti, è una bella foto!

ciao ciao
Katia


Ciao Katia,
non ho croppato l'immagine, ho voluto tenere il 100% dello scatto, ho pensato a levare le "macchie bianche" ma avevo paura di deprezzare la foto pur ottenendo un risultato migliore.





QUOTE(togusa @ Jul 24 2014, 12:46 AM) *
Il caschetto per caso era rosso o blu?
Perché se sì, avresti potuto renderlo un po' più chiaro lavorando sul miscelatore di canali (variando la luminosità del canale colore dello stesso colore del caschetto) e staccarlo un po' dal nero di fondo.


Il caschetto era nero perchè l'angolo blu (ospite) ha dimenticato di portare le protezioni omologate. Inoltre l'incontro era all'aperto. unsure.gif


QUOTE(aretul @ Jul 24 2014, 06:15 AM) *
La conversione non mi dispiace, certo hai scattato in condizioni di luce scarsa e quindi per me la foto è ben riuscita.
Un saluto.
Renato


Ciao Renato,

per me è stato difficile trovare un compromesso per scattare, l'incontro era all'aperto e a parte le luci della piazza, avevo 2 riflettori montati ai 2 angoli opposti.
La luce della foto è dovuta a uno dei due.

grazie.gif

Messaggio modificato da Coccocis il Jul 24 2014, 01:53 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
miciagilda
Messaggi: 6.734
Utente Assiduo
Messaggio: #8
QUOTE(Coccocis @ Jul 24 2014, 02:56 PM) *
Ciao Katia,
non ho croppato l'immagine, ho voluto tenere il 100% dello scatto, ho pensato a levare le "macchie bianche" ma avevo paura di deprezzare la foto pur ottenendo un risultato migliore.
(...)



No no, infatti, un crop qui avrebbe rovinato la foto! Pollice.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Coccocis
Nikonista
Messaggi: 77
Messaggio: #9
QUOTE(miciagilda @ Jul 24 2014, 03:02 PM) *
No no, infatti, un crop qui avrebbe rovinato la foto! Pollice.gif



visto che sono motivato stasera ne provo a fare un'altra rolleyes.gif, anche se molte sono degli aborti dry.gif

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Coccocis
Nikonista
Messaggi: 77
Messaggio: #10
Ciao a tutti,

nonostante la mia precedente foto in BN è stata apprezzata, voglio continuare a fare pratica....


Che ne dite di questa ? ( scatto all'aperto, NO crop in postproduzione in camera raw, )

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Maurizio Rossi
Admin
Messaggi: 70.440
Coordinamento STAFF
Messaggio: #11
Ciao, come conversione ci sei quasi se riesci a trovare un pelino in più di luce cambiando magari angolazione è meglio,
quello che non mi piace specialmente sulla seconda è la composizione che risulta un po' confusionaria,
ma se sono prove ci può stare, scatta e facci vedere vedrai che i risultati migliori arriveranno,
ho unito le discussioni trattandosi dello stesso argomento.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Coccocis
Nikonista
Messaggi: 77
Messaggio: #12
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jul 24 2014, 05:58 PM) *
Ciao, come conversione ci sei quasi se riesci a trovare un pelino in più di luce cambiando magari angolazione è meglio,
quello che non mi piace specialmente sulla seconda è la composizione che risulta un po' confusionaria,
ma se sono prove ci può stare, scatta e facci vedere vedrai che i risultati migliori arriveranno,
ho unito le discussioni trattandosi dello stesso argomento.



Cosa significa "confusionaria" ? E' riferito alla messa a fuoco e alla prima cosa che dovrebbe notare l'osservatore ?
hmmm.gif

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
miciagilda
Messaggi: 6.734
Utente Assiduo
Messaggio: #13
Quest'ultima, perdonami, per me non va.
Non si capisce bene cosa stia succedendo, ci sono elementi di disturbo che attraversano l'immagine, il viso è occultato... A me non piace, perdonami.

ciao
katia
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Coccocis
Nikonista
Messaggi: 77
Messaggio: #14
QUOTE(miciagilda @ Jul 24 2014, 09:31 PM) *
Quest'ultima, perdonami, per me non va.
Non si capisce bene cosa stia succedendo, ci sono elementi di disturbo che attraversano l'immagine, il viso è occultato... A me non piace, perdonami.

ciao
katia



Nulla da perdonare, anzi...per me è l'azione è scontata ma per chi non conosce la Muay Thai (Boxe Tailandese) può sembrare un'immagine ambigua rolleyes.gif

E' un momento che precede la Ram Muay(danza tipica della Muay Thai prima dell'inizio dell'incontro), il combattente effettua un giro del ring meditando sugli insegnamenti ricevuti...da quando ha intrapreso il suo primo allenamento, fino all'elaborazione della strategia da adottare per battere il suo avversario...


La corda sarebbe un elemento di disturbo ?
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Maurizio Rossi
Admin
Messaggi: 70.440
Coordinamento STAFF
Messaggio: #15
QUOTE(Coccocis @ Jul 24 2014, 08:32 PM) *
Cosa significa "confusionaria" ? E' riferito alla messa a fuoco e alla prima cosa che dovrebbe notare l'osservatore ?
hmmm.gif


Stavo parlando di composizione non di messa a fuoco, ci sono elementi di disturbo,
questi elementi di solito non concentrano l'occhio sul soggetto, tutto qui,
in questo caso la corda del ring taglia completamente il frame,
riproverei stando attento a questi accorgimenti.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
miciagilda
Messaggi: 6.734
Utente Assiduo
Messaggio: #16
QUOTE(Coccocis @ Jul 24 2014, 09:50 PM) *
Nulla da perdonare, anzi...per me è l'azione è scontata ma per chi non conosce la Muay Thai (Boxe Tailandese) può sembrare un'immagine ambigua rolleyes.gif

E' un momento che precede la Ram Muay(danza tipica della Muay Thai prima dell'inizio dell'incontro), il combattente effettua un giro del ring meditando sugli insegnamenti ricevuti...da quando ha intrapreso il suo primo allenamento, fino all'elaborazione della strategia da adottare per battere il suo avversario...
La corda sarebbe un elemento di disturbo ?


Sì, secondo me sì.
E poi come vedi hai dovuto spiegare la foto, e questo già è di per sé sintomo che c'è qualcosa che non va... wink.gif
La foto, soprattutto una foto di questo tipo, dovrebbe da sola raccontare quello che hai scritto.

Più facile a dirsi che a farsi...

ciao
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aldosartori
Messaggi: 22.571
Utente Assiduo
Messaggio: #17
Ciao per me è davvero bella la prima e il tipo di conversione fatta mi piace.
La seconda ti han detto a me sembra inoltra a fuoco la spalla anzichè il viso...
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
-  Versione Lo-Fi