FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Obiettivo Nikkor 18-300
Rispondi Nuova Discussione
VITTORIOTAGLIABUE
Messaggio: #1
ciao volevo acquistare un obiettivo per la mia nikon D3200,mi chiedevo se il nuovo nikkor 18-300 f/3.5-6.6 GED VR fosse adeguato oppure cosa mi consigliereste??grazie ciao Vittorio
klain
Nikonista
Messaggio: #2
Ciao Vittorio, esistono tantissimi tipi di obiettivi ed altrettanti modi di fotografare e generi fotografici, di conseguenza l"l'adeguatezza" di un'ottica non è un parametro immediato.. Consigliare un'ottica, poi, dipende da diversi fattori, in primis da ciò che si predilige fotografare maggiormente, dalla spesa che si vuole affrontare, dalle aspettative riposte nella qualità delle proprie foto, dai pesi e ingombri che si è disposti a trasportare ecc. ecc.
Il 18-300 che tu stai valutando, rientra nella categoria dei tuttofare, un obiettivo quindi molto versatile come escursione focale ma con diverse limitazioni dal punto di vista della luminosità, qualità ( relativa ad altre scelte) e dimensioni. Se non hai ancora una idea precisa sul genere di foto che prediligi, e non ti alletta l'idea di cambiare spesso obiettivo mentre scatti, allora può essere una scelta da prendere in considerazione. Altrimenti dicci qualcosa in piu sui tuoi gusti fotografici ...

Messaggio modificato da klain il Jul 20 2014, 07:39 PM
VITTORIOTAGLIABUE
Messaggio: #3
Grazie per la risposta!!Si in effetti non vorrei cambiare spesso l'obiettivo,quindi volevo un qualcosa di versatile,a me soprattutto interessava diciamo lo zoom...secondo te un'ottica Tamron(dal costo inferiore)vale la pena considerarla oppure vado sul sicuro con Nikkor?Se ti va consigliami pure qualcosa soprattutto in riferimento alla luminosità a cui ti riferivi....Ciao a presto
maurizio angelin
Messaggio: #4
Rifuggi dai tuttofare.
Comprati un paio di fissi. Spendi meno e la resa non é nemmeno paragonabile.
Certo non spazierai tra 18 e 300 ma non credo che possa essere un problema.
franzisku59
Messaggio: #5
Caro Vittorio
Io il nuovo obiettivo in questione, dopo un lungo periodo di riflessione, dovendo fare un viaggio dal quale sono tornato da tre giorni, l'ho comprato e nel mio piccolo, sono contento per versatilità, peso accettabilissimo e ..ti dirò anche per qualità. Non è taglientissimo alle focali estreme ma io non sono un professionista e le mie esigenze sono quelle di un appassionato che dai viaggi vuole riportare dei bei ricordi e strappare qualche "che bella foto ! " da un amico. Poi il vantaggio sta nel poter passare dalle focali estreme in un secondo senza dover aprire lo zaino, fare attenzione alla polvere, riporre l'ottica per bene ,svita tappo, avvita tappo... e nel frattempo hai perso l'attimo fuggente !!
Ti mostro qualche foto da principiante senza pretese, a mano libera, senza crop e senza pp.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


per renderti conto dell'escursione focale che puoi sfruttare in un attimo ed anche se potrebbe sembrare un pò buio mi sembra sfrutti molto bene il VR.
Cesare44
Messaggio: #6
dipende da cosa intendi per adeguato. Se questo termine sta a significare ciò che soddisfa le tue esigenze, allora è senza alcun dubbio adeguato.

Parere personale, per i miei gusti non lo trovo adeguato, soprattutto per il costo da pagare, non solo in termini di prezzo.

Dalla sua, come lato positivo, ha una grande versatilità, in quanto include la maggior parte di lenti fisse che possono soddisfare la stragrande parte dei fotografi, ma questo avviene a scapito di una qualità poco entusiasmante, e con una luminosità che in condizioni di luci non ottimali, non è il massimo che in genere si richiede ad un obiettivo, compresa la difficoltà maggiore di mettere a fuoco rispetto agli obiettivi luminosi.

Questi sono i dati oggettivi fondamentali che tengo sempre a mente nel valutare un obiettivo, e che spero, servano a chiarire il motivo per cui, non ritengo adeguata questa tipologia di obiettivi.

ciao
VITTORIOTAGLIABUE
Messaggio: #7
GRAZIE!!




ok grazie...
VITTORIOTAGLIABUE
Messaggio: #8
Tu cosa prenderesti??sopratutto in riferimento alla luminosità..considera che sarebbe il mio primo obiettivo..grazie
FPcomputer
Iscritto
Messaggio: #9
Grazie franzisku59 alla faccia che non è luminoso dalla prima foto non si direbbe si contano i peli che ha in testa lo scoiattolo
franzisku59
Messaggio: #10
Per quanto riguarda la messa a fuoco sulla7100 non ho mai avuto problemi e ripeto che lo stabilizzatore ti permette di eseguire scatti in condizioni di luce precari, l'ultima foto del cane della prateria l'ho scattata che era quasi buio !
Se poi vogliamo fare i professionisti allora ci compriamo la ff e le ottiche proff, i cavalletti di 5 kg ecc
O anche senza arrivare a tanto ho comprato il nikkor 35 1,8 e il Tokina 11-16 f.2,8 ma ciò non vuol dire che bisogna stare alla larga dal 18-300 !
Cesare44
Messaggio: #11
QUOTE(VITTORIOTAGLIABUE @ Jul 28 2014, 02:31 PM) *
Tu cosa prenderesti??sopratutto in riferimento alla luminosità..considera che sarebbe il mio primo obiettivo..grazie

non serve chiedere tu cosa prenderesti, ma la prima domanda dovresti rivolgerla a te stesso.
Ovvero, cosa mi piace realmente fotografare? Da questa domanda, che potrebbe sembrare banale ma ti assicuro non lo è, potrai farti un'idea di cosa non prendere, in quanto non idoneo alle tue preferenze.

Rispondendo alla tua richiesta di luminosità, attualmente ho tre zoom che fanno parte della precedente triade di diaframma f/2.8, di cui solo il 70 200 mm dotato di VR, che però uso raramente, vuoi per la tipologia di scatti dove il VR non serve a nulla, vuoi perché in condizioni di luce scarsa, o uso il cavalletto per foto statiche, oppure esco con i fissi, dove posso avere 1 o 2 stop di luce in più. All'occorrenza sfrutto un appoggio qualunque come ci si ingegnava una volta, quando non si era viziati da VR e automatismi vari.

Dimenticavo, nonostante il cavalletto e le lenti luminose, non sono un pro, semplicemente un appassionato di fotografia che è cresciuto con l'analogico e le reflex solo 24X36, e per comprare il cavalletto non occorreva la partita IVA.

ciao

Messaggio modificato da Cesare44 il Jul 28 2014, 08:48 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio