FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Acquisizione Foto B/n Da Dispositivo.
Rispondi Nuova Discussione
luigi_salatiello
Messaggio: #1
Cari amici, ho acquisito delle immagini in b/n con la D40 in manuale e la voce del menu "Ottimizza foto" settata su " monocromatico", file acquisiti in "RAW". Fin qui niente di strano. Tornato a casa ho visualizzato le foto sul computer con il programma Nikon Cpture NX D tutto normale.
La sorpresa l'ho avuta quando le ho trasferite sul computer prima con Picas e successivamente con Photoshop cs4, le stesse vengono visualizzate a colori. So quello che pensate, ma devo deludervi, non bevo e non fumo, quindi escludendo queste ipotesi devo pensare che comunque la macchina acquisisce a colori e successivamente le elabora, perchè lo fa solo con i file raw e non con i jpeg. Spero in una risposta ringrazio tutti quelli che leggeranno questo post.
ciao a tutti.
buzz
Staff
Messaggio: #2
è normale.
la foto viene acquisita dal raw in format grezzo non demosaicizzata ma con le informazioni colore.
Il programma capture, che legge i comandi imposti nella macchina, te la mostra in BN, ma la foto conserva comunque i dati colore.
Quando la apri con un programma come picasa, questo non conosce i comandi della fotocamera e te la visualizza secondo il suo modo di interpretare i raw, ovvero a colori.
luigi_salatiello
Messaggio: #3
QUOTE(buzz @ Jul 20 2014, 04:41 PM) *
è normale.
la foto viene acquisita dal raw in format grezzo non demosaicizzata ma con le informazioni colore.
Il programma capture, che legge i comandi imposti nella macchina, te la mostra in BN, ma la foto conserva comunque i dati colore.
Quando la apri con un programma come picasa, questo non conosce i comandi della fotocamera e te la visualizza secondo il suo modo di interpretare i raw, ovvero a colori.

Grazie Buzz per la spiegazione. Ciao Luigi.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Georeferenziare Con Il Cellulare E Dispositivo Gps! thanks75 5 09-02-2008 02:18
Dispositivo Di Scatto A Distanza mauross 3 11-03-2007 08:55
Dispositivo Gps Gp-1 giorgiodavid 2 06-08-2011 18:51
Dispositivo Per Comandare La Fotocamera Con Ipad grattamacco 1 04-03-2013 16:50
Dispositivo Per Comandare La Fotocamera Con Ipad grattamacco 0 04-03-2013 00:56