FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Rispolvero E Riesumo La Nikon F3
In attesa della Digitale..
Rispondi Nuova Discussione
FrancoAndreaPollastri
Messaggio: #1
Dopo diversi anni,ho deciso di "rispolverare" la Nikon F3,una bella pulita... messicano.gif , poi vado a cercare una buona pellicola,a proposito l'ultima volta ricordo che c'era tra le migliori, ( ma potrei sbagliarmi ehh ) la Fuji Velvia,dico bene ? Ricordo bene ? Oppure ditemi quale pellicola trovo in vendita di ottima qualità,credo di prenderla da 100 Iso ..

maurigiordi
Iscritto
Messaggio: #2
QUOTE(Franco63101 @ Jul 18 2014, 10:15 PM) *
Dopo diversi anni,ho deciso di "rispolverare" la Nikon F3,una bella pulita... messicano.gif , poi vado a cercare una buona pellicola,a proposito l'ultima volta ricordo che c'era tra le migliori, ( ma potrei sbagliarmi ehh ) la Fuji Velvia,dico bene ? Ricordo bene ? Oppure ditemi quale pellicola trovo in vendita di ottima qualità,credo di prenderla da 100 Iso ..

Dici e ricordi bene,io non trascurerei neanche la kodak ektar 100, ma è un parere personale.
Goditi la F3,
Saluti Maurizio
Antonio Canetti
Messaggio: #3
hai tempi della F3 c'era una vasta scelta di pellicole...anche dal tabaccaio! oggi è già tanto se trovi qualcuno che le vende.


Antonio
FrancoAndreaPollastri
Messaggio: #4
QUOTE(Antonio Canetti @ Jul 19 2014, 08:16 AM) *
hai tempi della F3 c'era una vasta scelta di pellicole...anche dal tabaccaio! oggi è già tanto se trovi qualcuno che le vende.
Antonio

Mah vedrò !!;)
FrancoAndreaPollastri
Messaggio: #5
QUOTE(Antonio Canetti @ Jul 19 2014, 08:16 AM) *
hai tempi della F3 c'era una vasta scelta di pellicole...anche dal tabaccaio! oggi è già tanto se trovi qualcuno che le vende.
Antonio


Ho portato la F3 da controllare,visto che era ferma da qualche anno... ,risultato,si,ci sono ancora pellicole,ma meno scelta,però la macchina è rimasta ferma per una pulizia. Sto ancora in attesa.
Luciov
Messaggio: #6
Il mercato della pellicola "fisico" non è più certamente come anni fa: i negozi che vendono pellicole sono diminuiti e la scelta limitata, su questo siamo d'accordo.
Il mercato virtuale, quello dei siti on-line, è, invece, certamente più fornito e consente di spaziare nella scelta. I prezzi sono quelli che sono e si aggiungono le spese di spedizione.
Il problema grosso è lo sviluppo: a meno che non lo fai da te è ancor più difficile trovare laboratori all'altezza della situazione. In aggiunta, se non ci si accontenta della scansione e conseguente stampa da file, i costi, ammesso e non concesso di trovare negozi affidabili, diventano rapidamente improponibili.
Ho una triste esperienza di un rullo in bianco e nero, Kodak T-max, il negativo, una volta sviluppato, era una serie di grigi più o meno chiari ma biano/nero proprio no... mad.gif
A posteriori dico che avrei dovuto svilupparlo io: peggio non avrei mai potuto fare.
E non parliamo di diapositive....
FrancoAndreaPollastri
Messaggio: #7
QUOTE(Luciov @ Jul 23 2014, 03:24 PM) *
Il mercato della pellicola "fisico" non è più certamente come anni fa: i negozi che vendono pellicole sono diminuiti e la scelta limitata, su questo siamo d'accordo.
Il mercato virtuale, quello dei siti on-line, è, invece, certamente più fornito e consente di spaziare nella scelta. I prezzi sono quelli che sono e si aggiungono le spese di spedizione.
Il problema grosso è lo sviluppo: a meno che non lo fai da te è ancor più difficile trovare laboratori all'altezza della situazione. In aggiunta, se non ci si accontenta della scansione e conseguente stampa da file, i costi, ammesso e non concesso di trovare negozi affidabili, diventano rapidamente improponibili.
Ho una triste esperienza di un rullo in bianco e nero, Kodak T-max, il negativo, una volta sviluppato, era una serie di grigi più o meno chiari ma biano/nero proprio no... mad.gif
A posteriori dico che avrei dovuto svilupparlo io: peggio non avrei mai potuto fare.
E non parliamo di diapositive....

Eh si purtroppo dici bene, al negozio tra l'altro abbastanza fornito , sarebbe un secondo punto di quello principale di Trento , mi sono sentito strano nel vedere i prodotti esposti e controllarne i prezzi , siamo tutti o quasi schiavi di internet , il confronto è inevitabile , zaino lowepro con una differenza minima di 100€ !! Per caso vista la tracolla blackrapid sport su amazzonia 69€ , in negozio oltre gli 80... Per non dire di altri prodotti .. Peccato perché ha un suo fascino recarsi in negozio dialogare con il commesso, vedere l'obiettivo o l'accessorio di mano , alla fine speso 66€ mi hanno pulito completamente la Nikon F3, preso un Kodak da 24 pose a 200 uso, i 100 mi è stato detto non ci sono più , preso la batteria interna, e 4 tappi, due per retro obiettivi, e due per corpi macchina . Volevo chiedere se si poteva trattare per la D610, ( il loro prezzo Nital 1890 ) altrove la trovo a 1694 sempre Nital stesso prezzo sia ordinabile in line che ritiro in negozio . Ma ho rinunciato , non credo possano o vogliano vendere a meno , sono tornato a casa comunque felice con la mia Nikon F3 limpida, che riutilizzerò in attesa della digitale, che acquisterò a settembre.
simone_chiari
Messaggio: #8
QUOTE(Franco63101 @ Jul 18 2014, 10:15 PM) *
Dopo diversi anni,ho deciso di "rispolverare" la Nikon F3,una bella pulita... messicano.gif , poi vado a cercare una buona pellicola,a proposito l'ultima volta ricordo che c'era tra le migliori, ( ma potrei sbagliarmi ehh ) la Fuji Velvia,dico bene ? Ricordo bene ? Oppure ditemi quale pellicola trovo in vendita di ottima qualità,credo di prenderla da 100 Iso ..


vai di bianconero
ciao
Simone
FrancoAndreaPollastri
Messaggio: #9
QUOTE(simone_chiari @ Jul 24 2014, 11:16 AM) *
vai di bianconero
ciao
Simone

Una buona idea, ma sempre al laboratorio mi devo affidare.
simone_chiari
Messaggio: #10
si mai hai più scelta e poi vedrai fatti i primi rullini resterai stregato ed inizierà a salirti la voglia di sviluppare da solo e poi....... ti unirai a noi della associazione pellicolari anonimi :wink.gif
ciao
Simone
FrancoAndreaPollastri
Messaggio: #11
QUOTE(simone_chiari @ Jul 24 2014, 04:31 PM) *
si mai hai più scelta e poi vedrai fatti i primi rullini resterai stregato ed inizierà a salirti la voglia di sviluppare da solo e poi....... ti unirai a noi della associazione pellicolari anonimi :wink.gif
ciao
Simone



;-) dovrei acquistarmi tutta l'attrezzatura per sviluppare,non saprei nemmeno da dove iniziare,certo che ovviamente è molto appagante quello sicuramente.
simone_chiari
Messaggio: #12
QUOTE(Franco63101 @ Jul 24 2014, 05:04 PM) *
;-) dovrei acquistarmi tutta l'attrezzatura per sviluppare,non saprei nemmeno da dove iniziare,certo che ovviamente è molto appagante quello sicuramente.


intanto inizia a scattare.... agli acquisti ci pensiamo poi wink.gif
ciao
Simone
FrancoAndreaPollastri
Messaggio: #13
QUOTE(simone_chiari @ Jul 24 2014, 05:12 PM) *
intanto inizia a scattare.... agli acquisti ci pensiamo poi wink.gif
ciao
Simone


messicano.gif al momento ho messo una pellicola a colori,ma l'idea del bianco e nero mi ha sconvolto ,una cosa a cui non avevo pensato,tra l'altro mi dà la possibilità in futuro di usare a fianco della D610,la F3 ! Dimmi la pellicola giusta per il BN,una marca buona grazie.
simone_chiari
Messaggio: #14
con ilford hp5 vai sul sicuro
ciao
Simone
FrancoAndreaPollastri
Messaggio: #15
QUOTE(simone_chiari @ Jul 24 2014, 05:32 PM) *
con ilford hp5 vai sul sicuro
ciao
Simone

Annoto Pollice.gif
togusa
Messaggio: #16
Bella la F3... è un sogno nel cassetto.
Ilford FP4 125 anche.
Io sviluppo in casa il bianco e nero, ma solo HP5 e FP4.

Comunque su Amazon si trovano tutte le pellicole che vuoi.
Spedizione quasi sempre gratuita.
simone_chiari
Messaggio: #17
QUOTE(togusa @ Jul 24 2014, 11:54 PM) *
Bella la F3... è un sogno nel cassetto.
Ilford FP4 125 anche.
Io sviluppo in casa il bianco e nero, ma solo HP5 e FP4.

Comunque su Amazon si trovano tutte le pellicole che vuoi.
Spedizione quasi sempre gratuita.


per curiosità sono andato a controllare, fanno prezzi fuori mercato o è sbagliato l'annuncio o sono dei folli
ciao
Simone
simone_chiari
Messaggio: #18
stavo vedendo che negli ultimi mesi i prezzi delle pellicole 35mm colore sono saliti enormemente, la velvia ormai è inavvicinabile
ciao
Simone
NicoDiGio92
Nikonista
Messaggio: #19
QUOTE(simone_chiari @ Aug 6 2014, 12:43 PM) *
stavo vedendo che negli ultimi mesi i prezzi delle pellicole 35mm colore sono saliti enormemente, la velvia ormai è inavvicinabile
ciao
Simone


Che peccato però, a me piacerebbe molto scattare di più a pellicola, avevo pensato anche di comprare una vecchia Zenza Bronica medio formato usata, ma ormai ho capito che è solo una spesa inutile perchè non trovi chi stampa decentemente... Purtroppo il bianco e nero a me dice ancora poco, non l'ho assimilato.
FrancoAndreaPollastri
Messaggio: #20
QUOTE(NicoDiGio92 @ Aug 21 2014, 11:32 AM) *
Che peccato però, a me piacerebbe molto scattare di più a pellicola, avevo pensato anche di comprare una vecchia Zenza Bronica medio formato usata, ma ormai ho capito che è solo una spesa inutile perchè non trovi chi stampa decentemente... Purtroppo il bianco e nero a me dice ancora poco, non l'ho assimilato.



Ho già da parte due rullini da 24 pose... vorrei prenderne un'altro,ma sinceramente per una Kodak a 8/10 €.... più che altro sono scatti di prova e la maggior parte notturni,non so nemmeno quanto mi costerà lo sviluppo. Il B/N, l'ho fatto una sola volta almeno 15 anni fa ..... poi non ho mai sviluppato da sé,e non ho alcuna esperienza,quindi... che dire... sto aspettando la digitale,forse "ogni" tanto farò qualcosa in pellicola , giusto per usare la F3.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio