FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Quale Softbox Per Still Life
Cosa prendo per evitare di sbagliare ?
Rispondi Nuova Discussione
lucasweb
Messaggio: #1
Salve, dovrei scattare delle foto di still life per un amico che fa scarpe.
Vorrei prendere un softbox con dei faretti. Cosa mi consigliate per non sbagliare ?
Il softbox è meglio prenderlo un po' più grande ? Ad esempio un 80 0 100 cm.
I faretti sono meglio alogeni a luce calda o a risparmio a luce fredda ?
Flash ?

Grazie
buzz
Staff
Messaggio: #2
dalle domande che fai sembra che tu non sappia da dove cominciare.
Sorge spontanea la domanda se l'unica cosa che ti manca sia il softbox o abbia bisogno di qualcos'altro....

comunque i softbox devono essere di dimensioni proporzionali al set che si va ad illuminare, ma anche all'effetto che si vuole dare.
A volte ne servono di grandi, a volte di piccoli, a volte niente.

Sulla tipologia di luci dovrei aprire un trattato, anche perché poi c'è anche da parlare della loro disposizione, e di tutti i sistemi per modellare la luce.
Magari vai a leggere qualcosa sull'argomento in evidenza in tecniche fotografiche sulle sale di posa, giusto per capirne qualcosa in più.
lucasweb
Messaggio: #3
QUOTE(buzz @ Jul 18 2014, 06:55 PM) *
dalle domande che fai sembra che tu non sappia da dove cominciare.
Sorge spontanea la domanda se l'unica cosa che ti manca sia il softbox o abbia bisogno di qualcos'altro....

comunque i softbox devono essere di dimensioni proporzionali al set che si va ad illuminare, ma anche all'effetto che si vuole dare.
A volte ne servono di grandi, a volte di piccoli, a volte niente.

Sulla tipologia di luci dovrei aprire un trattato, anche perché poi c'è anche da parlare della loro disposizione, e di tutti i sistemi per modellare la luce.
Magari vai a leggere qualcosa sull'argomento in evidenza in tecniche fotografiche sulle sale di posa, giusto per capirne qualcosa in più.


Effettivamente posta così la domanda può creare dubbi e generare confusione.
Ho sempre scattato still life con il tavolo e le luci da studio, mai usato il box. Anche se non sono un pozzo di scienza, qualcosa sulla luce senza offendere la conosco.
Un po mi sono documentato sul softbox, ma volevo un parere magari di qualcuno in relazione alla tipologia di prodotto.
Per non sbagliare ne compro un set e vediamo, le luci le ho tanto. Poi posto qualcosa e vediamo se vi piace.

Grazie
Angelo Fragliasso
Messaggio: #4
Non devi usare per forza una softbox... puoi continuare ad usare il tuo tavolo con delle luci molto ammorbidite e ben diffuse. Una softbox, può semplificare la vita ma non è miracolosa a prescindere. Io ne ho una da 100cm, l'ho comprata grande perché, in combinazione con flash potenti ammorbidisce molto la luce.

A.
ALDOeDANI
Messaggio: #5
se hai gia le luci ed un tavolo da still life sei a cavallo! senza svenarti puoi usare un rotolo di carta da lucido a mo di frost per ammorbidire la luce....
Lutz!
Messaggio: #6
Anche secondo me la carta da forno o una tenda etc son quasi piu gestibili in still life che un softbox, poi uso tanti pannellini riflettenti...

Comunque nella scelta, meglio un softbox grande che puoi sempre rimicciolire appiccicandoci dei pezzi di cartoncino nero davanti...
Vitruvio80
Messaggio: #7
QUOTE(lucasweb @ Jul 18 2014, 02:49 PM) *
Salve, dovrei scattare delle foto di still life per un amico che fa scarpe.
Vorrei prendere un softbox con dei faretti. Cosa mi consigliate per non sbagliare ?
Il softbox è meglio prenderlo un po' più grande ? Ad esempio un 80 0 100 cm.
I faretti sono meglio alogeni a luce calda o a risparmio a luce fredda ?
Flash ?

Grazie


Il softbox è utile in caso di superfici riflettenti come metalli ecc... Io ho un soft box da 80x80 preso su Amazon a pochi euro. I faretti alogeni li ho buttati via, la luce è troppo debole per essere ben diffusa. Io ho acquistato lampade fluorescenti a luce fredda (anche se non sono le + indicate , ma bisogna fare economia), ne ho prese 4 da 100 watt. Nel tuo caso come suggerito da altri lascerie perdere il softbox visto che le scarpe non rifletotno l'ambiente circostante. dotati di: pannelli di polistirolo come pannelli di schiarita, carta da forno, un cartoncino bianco lucido come fondale, Caoncino nero per rivestire alcuni pannelli di polistirolo (ti potrebbe essere utile "mangiare un po di luce in alcuni punti), un vetro antiriflesso nel caso non vuoi avere ombre portate sulla base, se non trovi il vetro antiriflesso puoi prendere un plexy coloro latte e mettere una luce sotto tipo lavagna luminosa.
Lutz!
Messaggio: #8
Le alogene da cantiere da 500W son le migliori lampade economiche che puoi trovare... e se ci piazzi un foglio traslucido o una tenda... ecco li il perfetto still life softbox.

UN esempio di set up molto semplice con una luce

http://www.youtube.com/watch?v=Qb-6-rqyarE
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio