FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Primi Fuochi Artificiali
critiche e suggerimenti.....
Rispondi Nuova Discussione
icoff
Messaggio: #1
Ho approfittato di uno spettacolo pirotecnico nella mia città per provare a fare qualche scatto.....
Leggendo altri tread (un po' tardi a dire il vero.....) penso di aver sbagliato tutto: infatti si consiglia un tempo lungo con cavalletto ed invece io ho fatto esattamente il contrario a mano libera e con tempi brevi. I risultati sono i seguenti: che cosa ne pensate?

user posted image
icoff
Messaggio: #2
altri fuochi.....

user posted image

user posted image
icoff
Messaggio: #3
ancora.....

user posted image

user posted image
icoff
Messaggio: #4
ultime......

user posted image

user posted image
Luigi Gasia
Messaggio: #5
QUOTE(icoff @ May 24 2006, 11:16 PM)

Come primo tentativo, non male...
Nella prima foto i fuochi somigliano alle ruote di un carro biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
Saluti
icoff
Messaggio: #6
Grazie mille...
ma il mio dubbio rimane..... come è meglio fotografare i fuochi artificiali? Tempi lunghi o brevi? Tenete conto che nel caso specifico ero a circa 200 mt. da dove sparavano i razzi e quindi potevo vedere quando li accendevano e prevedere quindi il loro arrivo.....
al85
Messaggio: #7
Di norma si usano tempi lunghi che ti permettono di riempire, volendo, maggiormente il fotogramma per un maggiore effetto magari sfruttando il paesaggio.
I tempi brevi sono un ripiego non essendosi muniti del necessario per i tempi lunghi e allora si cerca di scattare quando, luce e obiettivi permettendo, si ha una situazione, per quantità o colori, accettabile da non ottenere una immagine "povera".
Comunque con due scatti al massimo delle possibilità quello con i tempi brevi non regge il confronto per le maggiori possibilità che offre quello col cavalletto.
Ciao
fenderu
Messaggio: #8
federico,

la prossima volta cerca di includere nella foto qualche elemento che aiuti a rendere l'idea e le proporzioni dei fuochi; in genere gli elementi architettonici sono i più tipici:una bella chiesa, un monumento ecc ecc;

per i tempi decidi tu, ricorda che più è lungo il tempo più il disegno diventerà interessante (da qui l'idea che il cavalletto sia indispensabile);

ciao,
gianluca
icoff
Messaggio: #9
Ricevuto..... mi devo comprare un cavalletto..... biggrin.gif Per includere anche qualche particolare del paesaggio bisogna quindi tenersi un po' più distanti.... invece io ero proprio sotto i fuochi e li fotografavo dal basso.. dry.gif dry.gif
La prossima volta metterò a frutto i vostri consigli... grazie.gif
Roby49
Messaggio: #10
Ciao Federico,come primi scatti e fatti a mano libera non sono niente male,anzi wink.gif
Io di solito faccio cosi':
-cavalletto..(dai convinci la moglie ....e'utile biggrin.gif biggrin.gif )
-cavetto di scatto,
-tempo posa "B"
-diaframma5,6-8
-tempo di posa 3/4secondi,a caso e....provo,provo,.......queste le ho fatte a carnevale in questo modo, come ti sembrano?
user posted image

user posted image
ciao a presto Roby smile.gif
sv650ale
Messaggio: #11
io questa l'ho scattata con i tempi lunghi e l'effetto è questo...

user posted image

dipende dai tuoi gusti!!!
ciao
fotoland
Messaggio: #12
Le foto sono buone biggrin.gif
Io avrei usato, cavalletto e tempi lunghi, o adirittura posa B, solo così, avrai il senso del movimento della luce. biggrin.gif
Ciao
icoff
Messaggio: #13
come sempre il forum è fonte di mille consigli... grazie a tutti.
P.S. Ottime foto... Pollice.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio