FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Tra Un Temporale E L'altro
Rispondi Nuova Discussione
gianlucasartori
Messaggi: 474
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
Commenti e critiche ben accetti!

Ciao
Gian
IPB Immagine

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
miciagilda
Messaggi: 6.734
Utente Assiduo
Messaggio: #2
Ciao,
particolare questo taglio quadro per un riflesso!

Forse nel saturare/contrastare si sono creati dei leggeri aloni sui bordi della montagna.
Non capisco cos'è quella zona scura al centro verso sx.

Ciao
Katia
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
cranb25
Nikonista
Messaggi: 6.691
Utente Assiduo
Messaggio: #3
Bel riflesso Gianluca scatto piacevole! ;)
Peccato per la nuvolina a bordo frame che non è entrata per intero nel riflesso
Un leggero alone in alto a dx sulla montagna c'è credo causa PP
Ciao
Stefano

Messaggio modificato da cranb25 il Jul 12 2014, 10:41 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
RosannaFerrari
Messaggi: 9.328
Utente Assiduo
Messaggio: #4
Pienamente d'accordo con gli amici che mi han preceduta...

Scatto molto piacevole a vedersi, Gianluca

Ciao
Rosanna
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Fabrizio9972
Messaggi: 3.488
Utente Assiduo
Messaggio: #5
Ciao Gianluca, bello scatto, gli amici ti hanno già detto dell'alone molto visibile sulla dx e del taglio della nuvola, un'altra cosa che secondo me penalizza moltissimo il frame è il ciano che ti è uscito sulle sfumature a bordo delle nuvole, guarda il file che ti ho allegato così capisci meglio quello che intendo, forse hai dato troppa vividezza o saturazione o sei intervenuto selettivamente sui blu o qualche altro intervento in post ha aumentato il problema.
A me il blu così spinto e scuro non piace ma quella è una questione di gusti.
Un'altra cosa che mi lascia un pò perplesso è lo stacco di luminosità/contrasto/cromie del verde fra la parte bassa e quella alta di vegetazione.

Immagine Allegata


Ciao,
Fab

Messaggio modificato da Fabrizio9972 il Jul 13 2014, 03:30 AM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
gianlucasartori
Messaggi: 474
Messaggio: #6
Buongiorno a tutti e grazie per i cortesi passaggi!!
L'alone fra montagna e cielo c'è eccome... mad.gif
Si tratta di un problema di aberrazione cromatica che esce spesso nelle foto che faccio in montagna in condizioni di luce ancora piuttosto intensa... L'interfaccia tra la punta dei pini ed il cielo spesso mi spara quel problemino.. Qui ho tentato di correggerlo con le correzioni obiettivo che offre LR ma il risultato (comunque buono rispetto al frame originale) non è ancora completamente soddisfacente. Il difetto si evidenzia inoltre quando abbasso la luminanza del blu per caricare il cielo, come in questo caso..
E tenete presente che la foto è fatta col 14-24...

Il taglio quadro, che nella foto di paesaggio spesso non funziona, qui mi piaceva.. A dire il vero io lo uso spesso, forse mi ci sono abituato..
Per le dominanti, caro Fabrizio, sai bene che ho bisogno ancora del tuo aiuto e dei tuoi occhi perché sono davvero difficili da cogliere..

Grazie a tutti!
Ciao,
Gian

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Crisbisc
Messaggi: 1.478
Messaggio: #7
Scatto molto piacevole e luogo incantentevole, per il resto Ti hanno già detto

Ciao, Cristian
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Fabrizio9972
Messaggi: 3.488
Utente Assiduo
Messaggio: #8
QUOTE(gianlucasartori @ Jul 13 2014, 09:29 AM) *
L'alone fra montagna e cielo c'è eccome... mad.gif
Si tratta di un problema di aberrazione cromatica che esce spesso nelle foto che faccio in montagna in condizioni di luce ancora piuttosto intensa... L'interfaccia tra la punta dei pini ed il cielo spesso mi spara quel problemino.. Qui ho tentato di correggerlo con le correzioni obiettivo che offre LR ma il risultato (comunque buono rispetto al frame originale) non è ancora completamente soddisfacente. Il difetto si evidenzia inoltre quando abbasso la luminanza del blu per caricare il cielo, come in questo caso..
E tenete presente che la foto è fatta col 14-24...


Tutti i software ti danno diverse possibilità per fare un determinato intervento, la luminanza è uno di quelli che con questo tipo di contrasti ti tira fuori di + il problema anche perchè ci vai pesantuccio, hehe, comunque puoi sempre da ps duplicare il livello, rientrare in lr e fare l'intervento e poi ritornare in ps e mascherare la zona dove ti esce l'alone in modo di evitare il problema, oppure + semplicemente lavorare sul cielo in altre maniere.

QUOTE(gianlucasartori @ Jul 13 2014, 09:29 AM) *
Per le dominanti, caro Fabrizio, sai bene che ho bisogno ancora del tuo aiuto e dei tuoi occhi perché sono davvero difficili da cogliere..


E' normale, manco io le vedevo qualche anno fa, non ti preoccupare, comunque il numero di telefono lo hai, quando vuoi chiama, sai che non c'è nessun problema wink.gif

Ciao,
Fab
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
NicolaSantolin
Messaggi: 5.458
Utente Assiduo
Messaggio: #9
Ecco nn mi veniva la parola abberazione cromatica ho letto qualcosa in questi gg su l'argomento ma è dovuto alla PP?
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
miciagilda
Messaggi: 6.734
Utente Assiduo
Messaggio: #10
QUOTE(Nik76 @ Jul 15 2014, 09:10 PM) *
Ecco nn mi veniva la parola abberazione cromatica ho letto qualcosa in questi gg su l'argomento ma è dovuto alla PP?



Ciao,
per me le aberrazioni cromatiche sono provocate dalle lenti, dagli obiettivi, più che dalla post.
La post genera aloni e dominanti. I filtri ND di scarsa qualità dominanti e perdita di nitidezza. Mi si corregga se sbaglio, please.

ciao
Katia
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Altro Sabato, Altro Giro aldosartori 15 06-06-2019 11:50
Altro "giro" Altro Regalo zaire1977 11 23-05-2013 15:34
Altro Giro...altro Regalo! f.filippi 7 20-04-2012 20:21
Best Shot N.2 E Novità Nikon Coolpix E Molto Altro Michele Difrancesco 2 09-01-2004 10:40
Altro Giro Altro Apertivo Offerto... f.filippi 2 31-01-2012 20:07
-  Versione Lo-Fi