FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
18-105, A 70mm Che Che Apertura Di Diaframma Ha? Dubbio Vs 18-70
Rispondi Nuova Discussione
GabrieleBielli
Messaggio: #1
Ciao a tutti,

avrei bisogno di sapere dai possessori di 18-105 il numero di diaframma minimo che hanno a 70mm... questo perchè ho un 18-70 di cui sono soddisfatto ma sto ponderando l'idea di passare al 18-105 per avere VR e qualche mm in più. So che come costruzione e qualità siamo sotto, il discorso è solamente legato al VR e dalla maggiore escursione. Verrebbe usato su una 5100 e sarebbe l'accoppiata da vacanza. Per altre cose ho altro.

Grazie a tutti quelli che interverranno
gianlucafg
Messaggio: #2
Ciao!
Se non sbaglio, il 18-105 a 70 mm é f5 ...

Stasera, appena rientro, controllo.

Saluti, Gianluca.
MauroNK
Messaggio: #3
QUOTE(GabrieleBielli @ Jul 12 2014, 04:36 PM) *
Ciao a tutti,

avrei bisogno di sapere dai possessori di 18-105 il numero di diaframma minimo che hanno a 70mm... questo perchè ho un 18-70 di cui sono soddisfatto ma sto ponderando l'idea di passare al 18-105 per avere VR e qualche mm in più. So che come costruzione e qualità siamo sotto, il discorso è solamente legato al VR e dalla maggiore escursione. Verrebbe usato su una 5100 e sarebbe l'accoppiata da vacanza. Per altre cose ho altro.

Grazie a tutti quelli che interverranno



A 70 mm l'apertura è f/5.3 mentre f/5.0 inizia dai 50 mm.
MauroNK
Messaggio: #4
QUOTE(MauroNK @ Jul 13 2014, 01:41 PM) *
A 70 mm l'apertura è f/5.3 mentre f/5.0 inizia dai 50 mm.


Vedo che ad esempio il nuovo 18-140 VR presenta valori di f/4.8 a 50mm e f/5.0 a 70mm quindi valuta anche quest'ultimo come probabile acquisto. Ciao
DrKoopa
Messaggio: #5
Avendo entrambe le lenti posso dirti che il 18-105 ha una costruzione più economica ma una resa in generale migliore, specie ai bordi e a tutta apertura. Secondo me hai solo da guadagnarci.
gabrielmalanca
Messaggio: #6
QUOTE(DrKoopa @ Jul 13 2014, 06:38 PM) *
Avendo entrambe le lenti posso dirti che il 18-105 ha una costruzione più economica ma una resa in generale migliore, specie ai bordi e a tutta apertura. Secondo me hai solo da guadagnarci.

Confermo, lo posiedo anche io, ,,a 70 mm l'apertura è f/5.3 mentre f/5.0 inizia dai 50 mm''.
Confermo anche le parole di DrKoopa
Calamastruno
Messaggio: #7
Mah, secondo me non è che ti conviene fare questo tipo di cambio...e non lo dico da possessore/tifoso del 18-70!
Lapislapsovic
Messaggio: #8
QUOTE(GabrieleBielli @ Jul 12 2014, 04:36 PM) *
... Verrebbe usato su una 5100 e sarebbe l'accoppiata da vacanza. Per altre cose ho altro.

Grazie a tutti quelli che interverranno

A questo punto ci abbinerei un bel 105 macro di ultima generazione tipo il Sigma e non ne parliamo più, al massimo sostituirei il 18-70 con quello Sigma contemporary e buonanotte...

Bisogna però dire che personalmente il 18-105 (la foto che segue è proprio fatta col 18-105) lo considero un buon ruotino di scorta dato il rapporto prezzo prestazione sopratutto se preso in kit rolleyes.gif , ho anche il contemporary wink.gif

Ciao ciao

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Messaggio modificato da Lapislapsovic il Jul 14 2014, 06:47 AM
GabrieleBielli
Messaggio: #9
Il cambio 18-70718-105 lo farei perchè si riesce ormai a fare quasi alla pari... il 18-140 è troppo costoso al momento.

Devo solo convincermi di quell'attacco in plastica... :-D
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio