FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Treppiede Manfrotto
Rispondi Nuova Discussione
CarolaF
Messaggio: #1
Buona sera! voglio comprare un treppiede manfrotto e pensavo al 055... cerco un pò in internet e trovo mille nomi diversi, poi vado dal negoziante e non sò qual'è il nome preciso di quello che mi fà vedere, mi dicono solo:"manfrotto 055"
esempio:
Manfrotto MT 055 XPRO3 3 SEZIONI ALLUMINIO

Manfrotto Treppiede 055 CX3 Al carbonio

Manfrotto MK055xpro3 -BH

Manfrotto MK 055 XPRO3

Manfrotto 055 CXPRO3 Al carbonio

Manfrotto 055 CX PRO4 al carbonio

Manfrotto MT 055 CXPRO3 Trepp.al Carbonio 3 Sezioni

MANFR. MT 055 CX PRO4 AL CARBONIO

escludendo quelli al carbonio, che costano davvero troppo, mi rimangono:
Manfrotto MT 055 XPRO3 3 SEZIONI ALLUMINIO
Manfrotto MK055xpro3 -BH
Manfrotto MK 055 XPRO3

allora da quanto ho capito il numero 3 è il numero delle sezioni, giusto?
MT e MK non sò cosa vogliono dire....
xpro non sò cosa vuol dire....
BH non sò cosa vuol dire....
Voi che ne sapete più di me, potreste aiutarmi?
e anche consigli su come comportarmi davanti il rivenditore.... perchè chiedo manfrotto 055 ma non si sà qual'è tra questi 3 tipi (e non sò se esistono altri tipi)
Grazie.
CarolaF
Messaggio: #2
Manfrotto MK 055 XPRO3 CON TESTA A 3 VIE ( testa a 3 vie MHXPRO-3W) è quello che mi piace di più! tutto a 300 euro, voi che ne pensate?
mi preoccupa tanto il peso però, 3,5 kg :(
lorenzobix
Messaggio: #3
QUOTE(CarolaF @ Jul 10 2014, 12:14 AM) *
Manfrotto MK 055 XPRO3 CON TESTA A 3 VIE ( testa a 3 vie MHXPRO-3W) è quello che mi piace di più! tutto a 300 euro, voi che ne pensate?
mi preoccupa tanto il peso però, 3,5 kg :(


io trovo veramente scomode le teste a sfera. magari sono veloci, questo si, ma la precisione? se scatti su cavalletto è la precisione e la ripetitività a servire, non la velocità, per quella ci sono i monopiedi.
conosco diverse persone che avendo acqusitato una testa a sfera perchè in offerta o compresa col cavalletto, sono passate alla classica a tre movimenti.

p.s. io conosco la serie xproB, come si può anche vedere da una rapidissima ricerca su google, questa serie può bloccare le gambe in 3 posizioni, compresa una quasi parallela al terreno, e hanno la peculiarità di poter montare l'asta centrale sia al contrario (utilissimo in macrofotografia) sia in orizzontale (utile per posizioni scomode o per montare un banco ottico).

nota bene che queste caratteristiche le conosco perchè lo ho avuto, magari anche altri modelli hanno le stesse caratteristiche, di sicuro i modelli xdb non hanno la possibilità di montare la colonna in orizzontale
CarolaF
Messaggio: #4
QUOTE(lorenzobix @ Jul 10 2014, 02:28 AM) *
io trovo veramente scomode le teste a sfera. magari sono veloci, questo si, ma la precisione? se scatti su cavalletto è la precisione e la ripetitività a servire, non la velocità, per quella ci sono i monopiedi.
conosco diverse persone che avendo acqusitato una testa a sfera perchè in offerta o compresa col cavalletto, sono passate alla classica a tre movimenti.

p.s. io conosco la serie xproB, come si può anche vedere da una rapidissima ricerca su google, questa serie può bloccare le gambe in 3 posizioni, compresa una quasi parallela al terreno, e hanno la peculiarità di poter montare l'asta centrale sia al contrario (utilissimo in macrofotografia) sia in orizzontale (utile per posizioni scomode o per montare un banco ottico).

nota bene che queste caratteristiche le conosco perchè lo ho avuto, magari anche altri modelli hanno le stesse caratteristiche, di sicuro i modelli xdb non hanno la possibilità di montare la colonna in orizzontale

La testa a sfera non piace neanche a me, x quello ho optato x qll classica a 3 vie.
FrancoAndreaPollastri
Messaggio: #5
QUOTE(lorenzobix @ Jul 10 2014, 02:28 AM) *
io trovo veramente scomode le teste a sfera. magari sono veloci, questo si, ma la precisione? se scatti su cavalletto è la precisione e la ripetitività a servire, non la velocità, per quella ci sono i monopiedi.
conosco diverse persone che avendo acqusitato una testa a sfera perchè in offerta o compresa col cavalletto, sono passate alla classica a tre movimenti.

p.s. io conosco la serie xproB, come si può anche vedere da una rapidissima ricerca su google, questa serie può bloccare le gambe in 3 posizioni, compresa una quasi parallela al terreno, e hanno la peculiarità di poter montare l'asta centrale sia al contrario (utilissimo in macrofotografia) sia in orizzontale (utile per posizioni scomode o per montare un banco ottico).

nota bene che queste caratteristiche le conosco perchè lo ho avuto, magari anche altri modelli hanno le stesse caratteristiche, di sicuro i modelli xdb non hanno la possibilità di montare la colonna in orizzontale



Io ho trovato il 190XPROB a 199€ ! Ed é fantastico ,nel prezzo tutto compreso di testa 804RC2 biggrin.gif e come é stato aggiunto,posso mettere la colonna centrale in orizzontale,e variare le inclinazioni delle tre gambe come voglio.
giucci2005
Messaggio: #6
QUOTE(CarolaF @ Jul 10 2014, 12:14 AM) *
Manfrotto MK 055 XPRO3 CON TESTA A 3 VIE ( testa a 3 vie MHXPRO-3W) è quello che mi piace di più! tutto a 300 euro, voi che ne pensate?
mi preoccupa tanto il peso però, 3,5 kg :(

Ciao
Dal punto di vista tecnico te lo consiglio vivamente (uso anch'io uno 055xpro): può montare la colonna centrale in orizzontale (comodo per macro e riprese di oggetti in piano) e la nuova testa 3W è una tre vie con ingriombo ridotto.
Per ridurre il peso, l'unica alternativa è il carbonio (stesso modello di cavalletto) e scegliere una testa in magnesio (tipicamente a sfera, meglio se idrostatica): così facendo arrivi a meno di 2Kg, ma se uno/una è giovane e forte ... forse è meglio risparmiare!
Ciao
Diego
lorenzobix
Messaggio: #7
domanda al volo: tra il 190 e lo 055, sempre parlando della serie "PROB" che differenze ci sono?
giucci2005
Messaggio: #8
QUOTE(lorenzobix @ Jul 10 2014, 09:11 PM) *
domanda al volo: tra il 190 e lo 055, sempre parlando della serie "PROB" che differenze ci sono?

La serie 055 tiene un carico maggiore (però pesa di più).
Ciao
Diego

Messaggio modificato da giucci2005 il Jul 11 2014, 07:01 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Manfrotto O Manfrotto? giovist 18 30-01-2007 15:35
Manfrotto 190mf4 E Manfrotto 190xprob tifoso rossoblu 18 18-02-2009 11:49
Manfrotto 410 O 2 Manfrotto 454 messiah.millennium 14 19-08-2010 16:51
Manfrotto Treppiede 390 cratty 12 11-05-2004 09:03
Manfrotto 410 O 2 Manfrotto 454 messiah.millennium 0 14-08-2010 23:12