FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
D3000 è Ancora Una Buona Reflex?
Rispondi Nuova Discussione
FotogrammaalSecondo
Iscritto
Messaggio: #1
Secondo voi?
Antonio Canetti
Messaggio: #2
se non hai esigenze altamente professionali, si possono fare delle ottime foto ricordo che...professionali!

Antonio
roby-54
Messaggio: #3
QUOTE(FotogrammaalSecondo @ Jul 8 2014, 08:10 AM) *
Secondo voi?

Ma cosa sei, un lanciatore di sondaggi oppure sei veramente interessato alla risposta? Se è così potresti anche essere un pò più gentile, sprecarti scrivendo qualche parola in più, spiegare chi sei e perchè sei interssato a questa risposta, la devi comprare, la devi vendere, ecc. Quì nessuno è obbligato a rispondere, se qualcuno lo fa è anche perchè la domanda è esposta in maniera corretta.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Opinione personale, non lo è mai stata se confrontata con la D5000 o la D90, un prodotto nato vecchio rispetto alle sue sorelle fatto col sensore della D200, oramai dismesso da 2 anni, con prestazioni ad iso superiori agli 800 abbastanza mediocri, aggravate dallo zoom in kit buio come una tomba.
Prodotta dal 2009 al 2011 probabilmente per smaltire i fondi di magazzino di componentistica elettronica, ora come ora probabilmente ha valore prossimo allo 0 te la regalano se compri il 18-55mm, l'ultima che ho visto usata veniva poco più di 100 euro va bene se invece di prendere la solita kulpix ti prendi quella.
Una spanna sopra come sensore è quello della D3100, moderno CMOS con buona tenuta degli ISO.
luigi fedele cassano
Messaggio: #5
io ci ho sempre scattato foto accettabili

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Roma di luigi fedele cassano, su Flickr

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Giò di luigi fedele cassano, su Flickr


ovvio che adesso è superata ...
roby-54
Messaggio: #6
Il bello è che c'è qualcuno che risponde!
jack-sparrow
Messaggio: #7
QUOTE(roby-54 @ Jul 8 2014, 02:10 PM) *
Il bello è che c'è qualcuno che risponde!


...e questo la dice lunga sul cosa e come si dice nei forum fotograficoromanzati messicano.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
QUOTE(roby-54 @ Jul 8 2014, 02:10 PM) *
Il bello è che c'è qualcuno che risponde!



Mi è sembrato uno dei topic più interessanti della giornata, figurarsi gli altri. smile.gif
lhawy
Messaggio: #9
QUOTE(Marcus Fenix @ Jul 8 2014, 11:01 AM) *
un prodotto nato vecchio rispetto alle sue sorelle fatto col sensore della D200, oramai dismesso da 2 anni

mi pare improbabile, la D200 ha il ccd, la D300 il cmos.
FotogrammaalSecondo
Iscritto
Messaggio: #10
insomma va in base alle esigenze personali io la uso poco e mi piace scattare quando vado in giro rolleyes.gif

paragonata alle altre reflex non è un granchè giusto? io allora la paragono alle bridge di oggi tongue.gif

e non vi inc....e se ho scritto nella descrizione solo secondo voi almeno vi ho mandato al punto della situazione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
QUOTE(lhawy @ Jul 8 2014, 03:29 PM) *
mi pare improbabile, la D200 ha il ccd, la D300 il cmos.


http://imaging.nikon.com/lineup/dslr/d3000/
cito: Nikon DX-format CCD image sensor, 10.2 effective megapixels
http://imaging.nikon.com/lineup/dslr/d200/spec.htm
Cito: RGB CCD, 23.6 x 15.8 mm, 10.2 million

Leggi il titolo parliamo di D3000 e non D300, te si scurdato uno "0" che non è poco
La D300 aveva un CMOS a 12.3 megapixel.
La D3000 aveva un CCD a 10.2 come quello della D200.

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
QUOTE(FotogrammaalSecondo @ Jul 9 2014, 09:05 AM) *
insomma va in base alle esigenze personali io la uso poco e mi piace scattare quando vado in giro rolleyes.gif

paragonata alle altre reflex non è un granchè giusto? io allora la paragono alle bridge di oggi tongue.gif

e non vi inc....e se ho scritto nella descrizione solo secondo voi almeno vi ho mandato al punto della situazione



Molto dipende dal tuo budget.
lhawy
Messaggio: #13
QUOTE(Marcus Fenix @ Jul 9 2014, 09:26 AM) *
Leggi il titolo parliamo di D3000 e non D300, te si scurdato uno "0" che non è poco

oddio che cantonata! ho letto D300! chiedo venia ph34r.gif
GiulianoPhoto
Messaggio: #14
la usa il mio studio per le fototessere laugh.gif

Prendi una D3100 che è un altro pianeta
Blacksyrium
Messaggio: #15
Io ce l'ho, non la do a nessuno per via del CCD. Ogni tanto mi diletto a vedere l'incarnato che mi piace molto...



... poi per il resto uso la 600 xD
lorenzobix
Messaggio: #16
QUOTE(FotogrammaalSecondo @ Jul 8 2014, 08:10 AM) *
Secondo voi?


lo è mai stata?
riccardobucchino.com
Messaggio: #17
É una macchina nata vecchia, la d3000 é una d60 che poi altro non era che una d40x rimarchiata e la d40x era una D80 castrata, peggiorata nell'af e plasticosizzata... Molto meglio la D3100, almeno ha un buon sensore ( a mio avviso migliore del 12mpx cmos di d5000 d90 e d300)
FotogrammaalSecondo
Iscritto
Messaggio: #18
QUOTE(riccardobucchino.com @ Jul 10 2014, 09:34 AM) *
É una macchina nata vecchia, la d3000 é una d60 che poi altro non era che una d40x rimarchiata e la d40x era una D80 castrata, peggiorata nell'af e plasticosizzata... Molto meglio la D3100, almeno ha un buon sensore ( a mio avviso migliore del 12mpx cmos di d5000 d90 e d300)


blink.gif non pensavo fosse cosi giudicata male..mah qualche pregio cella? cool.gif

QUOTE(luigi fedele cassano @ Jul 8 2014, 01:15 PM) *
io ci ho sempre scattato foto accettabili

https://www.flickr.com/photos/65649043@N07/7034643043/
Roma di luigi fedele cassano, su Flickr

https://www.flickr.com/photos/65649043@N07/6018196729/
Giò di luigi fedele cassano, su Flickr
ovvio che adesso è superata ...



bellissime foto biggrin.gif la hai ancora adesso?
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


le mie
franci7687
Iscritto
Messaggio: #19
Io non sono d'accordo alcune critiche le trovo ingenerose
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #20
Se al posto della d3000 vi fosse stato un corpo con un sensore migliore, sarebbero uscite foto migliori, inutile prendersela a male, con molta luce le foto non sono male, ma se si tira il collo agli iso, i limiti escono tutti. Ripeto è un progetto nato vecchio, molto meglio la d3100 oggi. Se mi volete smantire postate scatti fullres a 1600/3200 iso.
franci7687
Iscritto
Messaggio: #21
QUOTE(Marcus Fenix @ Jul 10 2014, 01:09 PM) *
Se al posto della d3000 vi fosse stato un corpo con un sensore migliore, sarebbero uscite foto migliori, inutile prendersela a male, con molta luce le foto non sono male, ma se si tira il collo agli iso, i limiti escono tutti. Ripeto è un progetto nato vecchio, molto meglio la d3100 oggi. Se mi volete smantire postate scatti fullres a 1600/3200 iso.

No ma che abbia dei limiti è verissimo o non l'avrei cambiata in favore di un'altra reflex...
Però non fa così schifo come alcuni dicono... Ovvio che se la differenza è poca conviene andare sulla d3100 perchè è migliore ma io la d3000 ce l'ho ancora e non è affatto male e in 4 anni che l'ho tenuta di foto a 1600 iso al buio ne avrò fatte 3 se è tanto... Inguardabili a livello di rumore, lo ammetto.. Ma per il resto per me è una macchina più che dignitosa per il range in cui si colloca e al prezzo a cui la si trova smile.gif
franlazz79
Messaggio: #22
Io che ad esempio fatico a trovare nel mio hard disk foto sotto gli 800 iso non saprei che farne della D3000, per certi tipi di imiego credo vada ancora benissimo, meglio di una compatta o di una bridge e per la cronaca il suo vetusto sensore straccia quello della Nikon 1 V3 per cui chi critica la D3000 come QI in altri interventi non difenda la 1 V3 smile.gif

Messaggio modificato da franlazz79 il Jul 10 2014, 01:17 PM
riccardobucchino.com
Messaggio: #23
QUOTE(FotogrammaalSecondo @ Jul 10 2014, 11:54 AM) *
blink.gif non pensavo fosse cosi giudicata male..mah qualche pregio cella? cool.gif


Si, il prezzo!
riccardobucchino.com
Messaggio: #24
QUOTE(franlazz79 @ Jul 10 2014, 02:17 PM) *
Io che ad esempio fatico a trovare nel mio hard disk foto sotto gli 800 iso non saprei che farne della D3000, per certi tipi di imiego credo vada ancora benissimo, meglio di una compatta o di una bridge e per la cronaca il suo vetusto sensore straccia quello della Nikon 1 V3 per cui chi critica la D3000 come QI in altri interventi non difenda la 1 V3 smile.gif


Ho avuto la D80 e ho la J1, ad alti iso la J1 vince a mani basse, a iso 100 invece non c'è storia, la D80 è meglio

J1 3200 ISO
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #25
QUOTE(franci7687 @ Jul 10 2014, 01:52 PM) *
No ma che abbia dei limiti è verissimo o non l'avrei cambiata in favore di un'altra reflex...
Però non fa così schifo come alcuni dicono... Ovvio che se la differenza è poca conviene andare sulla d3100 perchè è migliore ma io la d3000 ce l'ho ancora e non è affatto male e in 4 anni che l'ho tenuta di foto a 1600 iso al buio ne avrò fatte 3 se è tanto... Inguardabili a livello di rumore, lo ammetto.. Ma per il resto per me è una macchina più che dignitosa per il range in cui si colloca e al prezzo a cui la si trova smile.gif



Il problema è che OGGI con poco di più si ha molto di più, parliamo di 50-80 euro di differenza tra una D3000 e una D3100.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Reflex Si O Reflex No? babyblue 19 30-07-2011 12:58
Sono Nella Casa Della Reflex E Amero' Sempre La Reflex riccardoal 15 13-09-2012 00:38
A Reflex For My Reflex ZoSo74 9 16-06-2008 21:09
Compatibilita Obiettivi Reflex Tradizionali Con Fotocamere Reflex Digi sauro.bettocchi@tin.it 8 31-08-2006 21:04
Compatibilita Obiettivi Reflex Tradizionali Con Fotocamere Reflex Digi sauro.bettocchi@tin.it 0 31-08-2006 08:21
2 Pagine: V   1 2 >