FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Un Mondo Alla Rovescia
becco di mezzodì
Rispondi Nuova Discussione
pazifico
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Ciao, stamattina ho fatto qualche scatto, ho cercato di curare la composizione, ma non so se ci sono riuscito.
le uniche modifiche che ho apportato con lightroom sono state:
contrasto +14, chiarezza +13 ed ho desaturato il verde -20

avete qualche altro suggerimanto?

p.s. ho usato il polarizzatore

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


p.s.s mannaggia, mi sono accorto ora che non ho aumentato i dettagli -.-'
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
gianlucasartori
Messaggi: 474
Messaggio: #2
Ciao,
complimenti, scatto molto bello Pollice.gif
Per la nitidezza ti sei già accorto da te.. In questo tipo di scatti secondo me dev'essere al massimo, qui ne manca un po'...

Se posso suggerire un piccolo dettaglio, in questo tipo di scatti che traggono dalla simmetria la loro forza (oltre che, naturalmente, dal paesaggio molto molto bello), secondo me la simmetria va cercata perfettamente. Come noterai il riflesso delle montagne sulla destra non è speculare al profilo delle montagne stesse. Cioè, se sali con l'occhio lungo la cresta in alto, non trovi corrispondenza fino in fondo nel suo riflesso in basso.. O perché l'orizzonte non è perfettamente centrale o perché hai ruotato un po' la macchina verso il basso...

Ad ogni modo ottimo click!

Ciao,
Gian
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aldosartori
Messaggi: 22.571
Utente Assiduo
Messaggio: #3
Ciao è una buona scena, la "curvatura" data mi piace, però come detto qui dovevi anche ricercare più simmetria, sempre se potevi, è uno scatto con molto potenziale comunque.
Un saluto
Aldo
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
miciagilda
Messaggi: 6.734
Utente Assiduo
Messaggio: #4
QUOTE(pazifico @ Jul 7 2014, 07:29 AM) *
Ciao, stamattina ho fatto qualche scatto, ho cercato di curare la composizione, ma non so se ci sono riuscito.
le uniche modifiche che ho apportato con lightroom sono state:
contrasto +14, chiarezza +13 ed ho desaturato il verde -20

avete qualche altro suggerimanto?

p.s. ho usato il polarizzatore



p.s.s mannaggia, mi sono accorto ora che non ho aumentato i dettagli -.-'


Ciao.
Sì, io ti suggerirei di abbassare leggermente le alte luci e/o l'esposizione perché a me sembra un po' chiara.
Il resto te l'hanno già detto. Il massimo sarebbe stato arrivare con le linee in alto e in basso negli angoli del frame, ma avresti dovuto inquadrare da più lontano o spostando la mira più a sinistra.

ciao
Katia
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
cranb25
Nikonista
Messaggi: 6.691
Utente Assiduo
Messaggio: #5
Ciao complimenti per lo scatto! Pollice.gif
Mi sarebbe piaciuto un filo più di cielo in alto a destra che ti avrebbe portato ad ottenere il riflesso intero della montagna.. ma eri già alla massima focale grandangolare wink.gif
Ciao
Stefano
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
alex_giordani
Messaggi: 287
Messaggio: #6
Ciao, innanzitutto ottimo scatto. Concordo con chi mi ha preceduto e soprattutto con Katia per il discorso alte luci ed esposizione. Prova ad abbassarle leggermente e magari aumenta un po il contrasto.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
mattehorn
Nikonista
Messaggi: 799
Messaggio: #7
Lo scatto a me piace molto (ma sono di parte, trattandosi di montagne).

La parte dei riflessi la trovo molto bella, ben contrastata e con colori saturi. La parte superiore la trovo un poco debole nella parte del cielo e della montagna sulla sinistra.

Come contrasto (uso anch'io Lr4.2) avrei usato +30 e chiarezza +15; non avrei desaturato i verdi, piuttosto lavoravo sulla luminanza del colore verde/giallo e avrei fatto lo stello per il cielo.

Sulla linea del primissimo piano (diciamo sul primo cm) avrei applicato un filtro graduato per schiarire un pò ed equilibrare il riflesso al resto della scena superiore.

Messaggio modificato da mattehorn il Jul 7 2014, 09:56 AM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Pava77
Messaggi: 254
Messaggio: #8
Scatto molto bello, anche se avrebbe potuto essere spettacolare con un pò di nitidezza in più. Che posto è questo?
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
pazifico
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
QUOTE(gianlucasartori @ Jul 7 2014, 08:06 AM) *
Ciao,
complimenti, scatto molto bello Pollice.gif
Per la nitidezza ti sei già accorto da te.. In questo tipo di scatti secondo me dev'essere al massimo, qui ne manca un po'...

Se posso suggerire un piccolo dettaglio, in questo tipo di scatti che traggono dalla simmetria la loro forza (oltre che, naturalmente, dal paesaggio molto molto bello), secondo me la simmetria va cercata perfettamente. Come noterai il riflesso delle montagne sulla destra non è speculare al profilo delle montagne stesse. Cioè, se sali con l'occhio lungo la cresta in alto, non trovi corrispondenza fino in fondo nel suo riflesso in basso.. O perché l'orizzonte non è perfettamente centrale o perché hai ruotato un po' la macchina verso il basso...

Ad ogni modo ottimo click!

Ciao,
Gian


Grazie mille per le dritte... effettivamente potevo migliorare un po' la simmetria, uno di questi giorni rifaccio la foto stando più attento, magari con l'uso del treppiede per migliorare la composizione e essere più tranquillo con i tempi

QUOTE(aldo73 @ Jul 7 2014, 09:30 AM) *
Ciao è una buona scena, la "curvatura" data mi piace, però come detto qui dovevi anche ricercare più simmetria, sempre se potevi, è uno scatto con molto potenziale comunque.
Un saluto
Aldo


grazie anche a te aldo

QUOTE(miciagilda @ Jul 7 2014, 10:22 AM) *
Ciao.
Sì, io ti suggerirei di abbassare leggermente le alte luci e/o l'esposizione perché a me sembra un po' chiara.
Il resto te l'hanno già detto. Il massimo sarebbe stato arrivare con le linee in alto e in basso negli angoli del frame, ma avresti dovuto inquadrare da più lontano o spostando la mira più a sinistra.

ciao
Katia


Appena ho tempo proverò a sistemare la foto con un po' di pp, poi vi chiederò pareri
Purtroppo in dietro non potevo andare, e già così ero al limite dell'obbiettivo... dovrei riprovare con il sigma 8-16, ma purtroppo non posso montarci il polarizzatore

QUOTE(cranb25 @ Jul 7 2014, 10:24 AM) *
Ciao complimenti per lo scatto! Pollice.gif
Mi sarebbe piaciuto un filo più di cielo in alto a destra che ti avrebbe portato ad ottenere il riflesso intero della montagna.. ma eri già alla massima focale grandangolare wink.gif
Ciao
Stefano


esatto, dovrò riprovare ad arretrare un po' di più con un altro obbiettivo

QUOTE(alex_giordani @ Jul 7 2014, 10:48 AM) *
Ciao, innanzitutto ottimo scatto. Concordo con chi mi ha preceduto e soprattutto con Katia per il discorso alte luci ed esposizione. Prova ad abbassarle leggermente e magari aumenta un po il contrasto.


Grazie, prendo nota e proverò a migliorare la foto

QUOTE(mattehorn @ Jul 7 2014, 10:53 AM) *
Lo scatto a me piace molto (ma sono di parte, trattandosi di montagne).

La parte dei riflessi la trovo molto bella, ben contrastata e con colori saturi. La parte superiore la trovo un poco debole nella parte del cielo e della montagna sulla sinistra.

Come contrasto (uso anch'io Lr4.2) avrei usato +30 e chiarezza +15; non avrei desaturato i verdi, piuttosto lavoravo sulla luminanza del colore verde/giallo e avrei fatto lo stello per il cielo.

Sulla linea del primissimo piano (diciamo sul primo cm) avrei applicato un filtro graduato per schiarire un pò ed equilibrare il riflesso al resto della scena superiore.


Grazie per le dritte, sicuramente proverò a sistemare come da te suggerito. ho sempre paura di esagerare quando modifico le foto in pp, sopratutto con i colori, in quando sono leggermente daltonico (non molto e....)
Però il verde mi sembrava molto "sparaflesciante" passami il termine eheh
Ormai che ci sono e posto per imparare... cosa cambia lavorare sulla luminanza?
grazie

QUOTE(Pava77 @ Jul 7 2014, 11:07 AM) *
Scatto molto bello, anche se avrebbe potuto essere spettacolare con un pò di nitidezza in più. Che posto è questo?

già, purtroppo la nitidezza mi sono scordato di applicarla, e me ne sono accorto quando avevo già messo la foto sul forum smile.gif
questo è il lago di federa, ai piedi della croda da lago (la montagna sulla destra) e riflesso c'è il becco di mezzodì... A cortina d'Ampezzo (BL)
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
pazifico
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
https://www.flickr.com/photos/pazifico/14409649539/

ecco, ho provato ad aumentare un pochino il contrasto e la chiarezza, ho abbassato l'esposizione, ho ripristinato in verdi, per poi abbassare la luminanza di giallo, verde e blu.
Poi gli ho aumentato un po' la nitidezza.
Purtroppo per la simmetria c'è poco da fare, se non scattare un'altra foto biggrin.gif

uff... non so come si faccia a far vedere la foto di flickr direttamente sul forum... -.-

Messaggio modificato da pazifico il Jul 7 2014, 03:24 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
miciagilda
Messaggi: 6.734
Utente Assiduo
Messaggio: #11
QUOTE(pazifico @ Jul 7 2014, 04:22 PM) *
https://www.flickr.com/photos/pazifico/14409649539/

ecco, ho provato ad aumentare un pochino il contrasto e la chiarezza, ho abbassato l'esposizione, ho ripristinato in verdi, per poi abbassare la luminanza di giallo, verde e blu.
Poi gli ho aumentato un po' la nitidezza.
Purtroppo per la simmetria c'è poco da fare, se non scattare un'altra foto biggrin.gif

uff... non so come si faccia a far vedere la foto di flickr direttamente sul forum... -.-



Così è già un'altra cosa... wink.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
giuseppe1974
Nikonista
Messaggi: 1.874
Utente Assiduo
Messaggio: #12
Ciao, lo scatto è molto bello ed il posto meritava la ripresa.
La prossima volta a meno di motivi particolari come un primo piano particolarmente accattivante quando hai uno specchio d'acqua con riflesso spacca la foto al 50% e non sbagli. Secondo me potevi arrivare tranquillamente ad f11 per avere più nitidezza. Come post la trovo un po' slavata a parte i blu molto carichi e forse un pelo troppo magentati. Gli darei un po' più di contrasto, farei un richiamo delle alte luci con una maschera di luminosità (se non sai cosa sia è più facile per te cercare su internet che per me spiegartele), toglierei un po' di giallo ed un po' di magenta dai verdi per renderli più presenti ed applicherei una mdc più potente.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Mauro Va
Messaggi: 28.440
Utente Assiduo
Messaggio: #13
prova a rifletterla orizzontalmente
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
pazifico
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
QUOTE(giuseppe1974 @ Jul 7 2014, 06:25 PM) *
Ciao, lo scatto è molto bello ed il posto meritava la ripresa.
La prossima volta a meno di motivi particolari come un primo piano particolarmente accattivante quando hai uno specchio d'acqua con riflesso spacca la foto al 50% e non sbagli. Secondo me potevi arrivare tranquillamente ad f11 per avere più nitidezza. Come post la trovo un po' slavata a parte i blu molto carichi e forse un pelo troppo magentati. Gli darei un po' più di contrasto, farei un richiamo delle alte luci con una maschera di luminosità (se non sai cosa sia è più facile per te cercare su internet che per me spiegartele), toglierei un po' di giallo ed un po' di magenta dai verdi per renderli più presenti ed applicherei una mdc più potente.


grazie mille per i suggerimenti, ho già provato a rifare la pp postando il link di flickr, ma sicuramente i tuoiconsigli sono molto preziosi e ne farò tesoro per il futuro.


QUOTE(Mauro Va @ Jul 7 2014, 08:30 PM) *
prova a rifletterla orizzontalmente


Grazie per il suggerimento, non dubito che il risultato possa apparire visivamente più gradevole, ma se devo essere sincero... proprio "non posso" riflettere l'immagine, oltre ad apparire aliena a me, non rispecchierebbe la realtà del luogo (comunque molto conosciuto).
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
mattehorn
Nikonista
Messaggi: 799
Messaggio: #15
molto meglio quella postata col link flickr
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Crisbisc
Messaggi: 1.478
Messaggio: #16
Scatto molto bello anche per me Pollice.gif
Molto meglio la seconda versione, si apprezzano molto meglio i dettagli di uno scenario bellissimo

Ciao, Cristian
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
gigibe
Messaggi: 155
Messaggio: #17
La seconda versione mi piace di più della prima. Purtroppo per la simmetria credo che non potesse farci molto. A sinistra è perfettamente a metà inquadratura, ma a destra è impossibile perché la costa si avvicina al punto di ripresa. Forse scattando più dal basso poteva migliorare.
Comunque non mi disturba più di tanto. Bello scatto, poi per chi ama la montagna ...
Gigi
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
pazifico
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
QUOTE(mattehorn @ Jul 8 2014, 02:23 PM) *
molto meglio quella postata col link flickr


grazie

QUOTE(Crisbisc @ Jul 9 2014, 12:26 PM) *
Scatto molto bello anche per me Pollice.gif
Molto meglio la seconda versione, si apprezzano molto meglio i dettagli di uno scenario bellissimo

Ciao, Cristian


grazie, ma è migliore solamente grazie ai suggerimenti e all'aiuto dei ragazzi de "i primi passi" smile.gif


QUOTE(gigibe @ Jul 9 2014, 06:01 PM) *
La seconda versione mi piace di più della prima. Purtroppo per la simmetria credo che non potesse farci molto. A sinistra è perfettamente a metà inquadratura, ma a destra è impossibile perché la costa si avvicina al punto di ripresa. Forse scattando più dal basso poteva migliorare.
Comunque non mi disturba più di tanto. Bello scatto, poi per chi ama la montagna ...
Gigi


bene, in effetti è stato difficile curare la simmetria, probabilmente migliorarla un po' era possibile, ma non sensibilmente... a meno di non cambiare totalmente luogo di scatto smile.gif
Ma ci riproverò appena il tempo migliora un po', e vediamo se riesco a trovare questa simmetria perfetta... anche se non è da me la perfezione eheheh
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
RosannaFerrari
Messaggi: 9.324
Utente Assiduo
Messaggio: #19
Ciao Seba

a me piace molto questa tua proposta, certamente meglio la seconda versione, offre un maggiore impatto visivo, maggiore dettaglio

E, da amante della montagna quale sono, capisco pure quali difficoltà si possano incontrare, soprattutto nel comporre al meglio una scena...

Si tratta di ambienti maestosi... in molte situazioni, difficile si riesca a far entrare tutto quanto si vorrebbe, in un unico frame

Ribadisco... ottimo lavoro per me

Saluti
Rosanna
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
pazifico
DEREGISTRATO
Messaggio: #20
QUOTE(rosanna67 @ Jul 10 2014, 10:33 PM) *
Ciao Seba

a me piace molto questa tua proposta, certamente meglio la seconda versione, offre un maggiore impatto visivo, maggiore dettaglio

E, da amante della montagna quale sono, capisco pure quali difficoltà si possano incontrare, soprattutto nel comporre al meglio una scena...

Si tratta di ambienti maestosi... in molte situazioni, difficile si riesca a far entrare tutto quanto si vorrebbe, in un unico frame

Ribadisco... ottimo lavoro per me

Saluti
Rosanna



Grazie mille... A me lo scatto piace, ma so anche che se l'avesse eseguito qualcun altro, sarebbe molto migliore.
Probabilmente se con il tempo migliorerò, riguardando lo scatto ne scoprirò tutte le imperfezioni, e spero... di saperle correggere smile.gif

Grazie ancora a tutti per i consigli, che mi sono stati utilissimi, grazie a loro mi si schiariscono molto le idee
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Un Mondo Alla Rovescia Utente cancellato 19 11-07-2014 22:31
Conto Alla Rovescia... t_raffaele 12 16-11-2014 00:08
Il Mondo Alla Rovescia giuseppe1974 11 17-12-2013 14:07
D3100: Problema Live View E Conto Alla Rovescia? Garba61 5 21-03-2011 23:18
-  Versione Lo-Fi