FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Passaggio Da Nikon D5000 A D7100
Rispondi Nuova Discussione
William_d88
Messaggio: #1
E' ormai da qualche mese che mi pongo il quesito se valga la pena passare alla stupenda D7100, la domanda nasce da una necessità di minor rumore agli alti iso, risoluzione del sensore più alta, miglior ergonomia del corpo (l'assenza del filtro low-pass gioverebbe veramente alla qualità delle foto?)

ottiche in mio possesso:
Nikon AF-S 50mm f/1.8 G
Tokina At-X 116 pro Dx II
fabiobertiph
Messaggio: #2
QUOTE(William_d88 @ Jul 6 2014, 01:24 PM) *
se valga la pena passare alla stupenda D7100,


Prova a fare un confronto tecnico sulla carta qui: http://snapsort.com/compare/Nikon-D7100-vs-Nikon_D5000

A parte lo schermo orientabile e la leggerezza del corpo macchina, non c'è partita contro la d7100

Inoltre avresti un corpo macchina più robusto, il doppio display, l'utile doppia rotella, un battery grip studiato, un'autonomia migliore da 1000 scatti, tanti punti Af soprattutto a croce, sensibilità alta con noise ridotto, più fps , processore nuovo, schermo più grande, MOTORE af INTERNO.... vale la pena? smile.gif
LoriSSS
Messaggio: #3
Ne vale sicuramente la pena. Ormai su sensori così densi il filtro è solo controproducente. Le ottiche che hai sono molto buone e avranno nuova vita.
William_d88
Messaggio: #4
Vi ringrazio per le tempestività delle risposte, mi avete praticamente già convinto smile.gif con kit 18-105 c'è una differenza di 100 neuri, conviene prenderlo o risparmiarli per un'ottica più performante vista la densità di pixel? in ogni caso un tutto fare serve sempre...
49luciano
Nikonista
Messaggio: #5
QUOTE(William_d88 @ Jul 6 2014, 01:43 PM) *
Vi ringrazio per le tempestività delle risposte, mi avete praticamente già convinto smile.gif con kit 18-105 c'è una differenza di 100 neuri, conviene prenderlo o risparmiarli per un'ottica più performante vista la densità di pixel? in ogni caso un tutto fare serve sempre...


Per cento "neuri" vale la pena, l'ottica è onesta e rende abbastanza bene da non essere denigrata, anzi andrebbe sicuramente a colmare il lato lungo che ti manca e diventerebbe l'ottica ideale per le tue uscite veloci, la tengo sempre montata su una D50, di scorta nello zaino, e il più delle volte è quella che uso durante le giterelle di famiglia, è usata prevalentemente da mia moglie con soddisfazione.
ciao

William_d88
Messaggio: #6
infatti per quella differenza di prezzo tanto vale averla piuttosto che restare scoperti laugh.gif
fabiobertiph
Messaggio: #7
QUOTE(William_d88 @ Jul 6 2014, 02:01 PM) *
infatti per quella differenza di prezzo tanto vale averla piuttosto che restare scoperti laugh.gif


con appena 100euro non prendi nemmeno il nuovo 18-55vr ii.
Per cui vai di 105 e ciao smile.gif
William_d88
Messaggio: #8
grazie mille per il supporto! la ordino immediatamente che settimana prossima si va a Venezia messicano.gif
andy forest
Iscritto
Messaggio: #9
guardando la tua galleria e il genere di fotografie
che prendi, non credo che avresti un tangibile aumento
di qualità dalla sostituzione della fotocamera. Un saluto.
LoriSSS
Messaggio: #10
Volendo con 100€ lo prendi e lo rivendi tranquillo a 160... puoi addirittura guadagnarci!
William_d88
Messaggio: #11
QUOTE(andy forest @ Jul 6 2014, 02:13 PM) *
guardando la tua galleria e il genere di fotografie
che prendi, non credo che avresti un tangibile aumento
di qualità dalla sostituzione della fotocamera. Un saluto.

In riferimento a cosa per la precisione?
49luciano
Nikonista
Messaggio: #12
QUOTE(William_d88 @ Jul 6 2014, 02:10 PM) *
grazie mille per il supporto! la ordino immediatamente che settimana prossima si va a Venezia messicano.gif


Se vai a Venezia ricordati di fare scorta di schedine, io ci vado ogni anno e di foto ne porto a casa parecchie.... ciao.
William_d88
Messaggio: #13
QUOTE(49luciano @ Jul 6 2014, 03:07 PM) *
Se vai a Venezia ricordati di fare scorta di schedine, io ci vado ogni anno e di foto ne porto a casa parecchie.... ciao.

Certo! comunque abitando a Padova ci posso tornare spesso per fare varie prove visto che ho ancora moolto da imparare
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #14
Continuiamo al bar smile.gif

Ciao,
Alessandro.
_FeliX_
Messaggio: #15
QUOTE(William_d88 @ Jul 6 2014, 02:40 PM) *
In riferimento a cosa per la precisione?



Si, giusta osservazione, sono proprio curioso di leggere la sua risposta.
Alessandro_27
Messaggio: #16
Anche io pc_scrive.gif
49luciano
Nikonista
Messaggio: #17
QUOTE(andy forest @ Jul 6 2014, 02:13 PM) *
guardando la tua galleria e il genere di fotografie
che prendi, non credo che avresti un tangibile aumento
di qualità dalla sostituzione della fotocamera. Un saluto.

Non credo che una fotocamera più costosa faccia foto "più qualitativamente migliori."
QUOTE(William_d88 @ Jul 6 2014, 02:40 PM) *
In riferimento a cosa per la precisione?

Aspettiamo la sua risposta
QUOTE(Fel68 @ Jul 6 2014, 04:00 PM) *
Si, giusta osservazione, sono proprio curioso di leggere la sua risposta.

Anche io.
QUOTE(davyjoneslocker @ Jul 6 2014, 04:02 PM) *
Anche io pc_scrive.gif

Ho guardato la tua galleria, mi piacciono e trovo che non siano banali, probabilmente sarebbero uguali se tu le avessi scattate con una vecchia D70, ma ciò non toglie che una fotografia vale per quello che dice non per quello che costa, prosegui così e se cambierai per la D7100 sarà per avere più possibilità di fare fotografie, (le migliorie ci sono eccome) ma il tuo occhio fotografico è già a buon punto, auguri e ciao.

Messaggio modificato da 49luciano il Jul 6 2014, 06:25 PM
William_d88
Messaggio: #18
QUOTE(49luciano @ Jul 6 2014, 07:24 PM) *
Non credo che una fotocamera più costosa faccia foto "più qualitativamente migliori."

Aspettiamo la sua risposta

Anche io.

Ho guardato la tua galleria, mi piacciono e trovo che non siano banali, probabilmente sarebbero uguali se tu le avessi scattate con una vecchia D70, ma ciò non toglie che una fotografia vale per quello che dice non per quello che costa, prosegui così e se cambierai per la D7100 sarà per avere più possibilità di fare fotografie, (le migliorie ci sono eccome) ma il tuo occhio fotografico è già a buon punto, auguri e ciao.

La d7100 SE la cambierò lo farò fra 5 anni, ovviamente sto imparando (non si finisce mai di farlo), seguendo corsi sulla teoria e sulle "regole" della fotografia.
Spero di avvicinarmi col tempo a un buon risultato , nel frattempo mi diverto e soprattutto raccolgo critiche ,a patto che siano costruttive, per migliorarmi.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Nikon D7100 DarioScire 43 18-09-2011 21:20
Nikon D7100 luca.murgia 31 14-03-2012 12:06
D600 Uscita.. Quando Uscirà La D7100 ? Thormortus 10 14-09-2012 21:34
D7100 Body O D7100 + 18-140? DiScatto. 5 22-05-2014 23:22
Nikon D7100 luca.murgia 0 12-03-2012 21:27