FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Cambio Reflex
Rispondi Nuova Discussione
buddhagamer1985
Messaggio: #1
Ciao a tutti, sono un possessore di una D3000 da ormai credo un 4/5 anni, posseggo ,oltre al 18-55 kit(che non uso ormai da qualche anno) , un 35 mm f1.8 nikkor e 55-300 sempre nikkor.
Come tipologia di foto a me piace fare un pò di tutto, in particolare paesaggi, ritratti, caccia fotografica.
Adesso vorrei cambiare reflex perchè la d3000 comincia a starmi stretta, pensavo a D7000 o D7100 (le FF non le considero perchè troppo costose, sia per corpo macchina che per obbiettivi).
La mia domanda era, lasciando stare che la 7100 costa un pò di più ma non è un problema, i tanti mpx della d7100 si fanno sentire in PP? io non sono un grande amante del PP ma a me piace smanettare un pò e di solito lo faccio con un asus x5ms e ho paura di avere problemi di ram, oltre che di spazio, ho visto che i file in raw si aggirano sui 25/30mb l'uno...
Ho letto di problemi di buffer durante la raffica.
Ultima domanda: ho letto che a settembre "dovrebbe" uscire d7200..conviene aspettare qualche mesetto per un calo di prezzo di d7100 e 7000?
49luciano
Nikonista
Messaggio: #2
QUOTE(buddhagamer1985 @ Jul 5 2014, 05:13 PM) *
Ciao a tutti, sono un possessore di una D3000 da ormai credo un 4/5 anni, posseggo ,oltre al 18-55 kit(che non uso ormai da qualche anno) , un 35 mm f1.8 nikkor e 55-300 sempre nikkor.
Come tipologia di foto a me piace fare un pò di tutto, in particolare paesaggi, ritratti, caccia fotografica.
Adesso vorrei cambiare reflex perchè la d3000 comincia a starmi stretta, pensavo a D7000 o D7100 (le FF non le considero perchè troppo costose, sia per corpo macchina che per obbiettivi).
La mia domanda era, lasciando stare che la 7100 costa un pò di più ma non è un problema, i tanti mpx della d7100 si fanno sentire in PP? io non sono un grande amante del PP ma a me piace smanettare un pò e di solito lo faccio con un asus x5ms e ho paura di avere problemi di ram, oltre che di spazio, ho visto che i file in raw si aggirano sui 25/30mb l'uno...
Ho letto di problemi di buffer durante la raffica.
Ultima domanda: ho letto che a settembre "dovrebbe" uscire d7200..conviene aspettare qualche mesetto per un calo di prezzo di d7100 e 7000?


La differenza fra la D7000 e la 7100 non è molta ma c'è, si vede e si sente, il buffer, si vero, un po piccolo ma con schede veloci una quindicina di scatti li fai, e non saprei quando e quante volte, giusto per fare una prova e se capitano scene sportive... certamente se aspetti settembre potrebbe esserci un modello superiore, ma se aspetti Natale del 2015 sicuramente ne esce un'altro, (battuta scherzosa ovviamente), se non è un problema per te e hai voglia di cambiare, buttati sulla 7100, è una gran macchina, in PP i pixel in più fanno la differenza, puoi croppare meglio e hai anche la possibilità di quel 1,3X che raddoppia la focale e ti da cmq 16mpx, scaricati il manuale dal sito nikon europa e leggitelo, ciao.
p.s. perchè non leggi qualche pagina del club D7100?
buddhagamer1985
Messaggio: #3
Grazie del consiglio, si sò che se dovessi aspettare che esca l'ultimo modello per avere un calo di prezzo di quello precendente finirei di non comprare mai niente laugh.gif quello che mi spaventa della d7100 e che mi frena un pò con gli entusiasmi sono appunto la pesantezza dei file...proverò a guardare la pagina del club D7100!
MarcoD5
Messaggio: #4
per una PP normale non hai problemi, dipende anche da che PC/Mac hai wink.gif
fabiobertiph
Messaggio: #5
QUOTE(buddhagamer1985 @ Jul 5 2014, 06:42 PM) *
quello che mi spaventa della d7100 e che mi frena un pò con gli entusiasmi sono appunto la pesantezza dei file...

In che senso? File troppo grossi? Beh passi da 16 a 24 MP, quindi quasi 10 in più, ma ormai le schede da 32GB vengono sui 35-40 euro. E ti parla uno che scatta circa 1000foto in settimana (ho diminuito la dose, fino all'anno scorso erano 2000). Vero che viaggio con alcune SD di scorta, però raramente ho avuto il problema.
Prendi una da 32 e una da 16 nel secondo slot e il problema è risolto.

Se poi è la capacità del tuo HD con 70euro un HD da 1 TB e sei a posto ugualmente wink.gif
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #6
Un misto di argomenti ... PC, PP, cambio reflex...

Ne parliamo al bar davanti ad una berretta (anche se qui non si potrebbe biggrin.gif )

Ciao,
Alessandro.
Alessandro_27
Messaggio: #7
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Jul 6 2014, 03:40 PM) *
Un misto di argomenti ... PC, PP, cambio reflex...

Ne parliamo al bar davanti ad una berretta (anche se qui non si potrebbe biggrin.gif )

Ciao,
Alessandro.


Calibro 9? biggrin.gif laugh.gif

Scusate ma m'é venuto spontaneo. Ok mi inabisso nel più profondo dei mari smilinodigitale.gif
buddhagamer1985
Messaggio: #8
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Jul 6 2014, 03:40 PM) *
Un misto di argomenti ... PC, PP, cambio reflex...

Gli argomenti mi sembravano inerenti uno con l'altro, perchè vorrei cambiare reflex e passare alla d7100, che mi fà lavorare con file molto pesanti da quelli che sono abituato io, quindi prima di comprare una reflex volevo sapere se avevo il pc in grado di stare dietro durante la post produzione, sennò viravo verso un'altra reflex più a portata delle potenzialità del mio pc, come la d7000...tutto quà...se sono argomenti che non hanno nè capo nè coda mi scuso di avervi fatto perdere tempo..se volete potete anche chiudere il topic.
danielsan74
Messaggio: #9
QUOTE(buddhagamer1985 @ Jul 9 2014, 09:33 AM) *
Gli argomenti mi sembravano inerenti uno con l'altro, perchè vorrei cambiare reflex e passare alla d7100, che mi fà lavorare con file molto pesanti da quelli che sono abituato io, quindi prima di comprare una reflex volevo sapere se avevo il pc in grado di stare dietro durante la post produzione, sennò viravo verso un'altra reflex più a portata delle potenzialità del mio pc, come la d7000...tutto quà...se sono argomenti che non hanno nè capo nè coda mi scuso di avervi fatto perdere tempo..se volete potete anche chiudere il topic.

Non te la prendere...hanno solo spostato la discussione rolleyes.gif
Io il cambio d3000 d7000 (passando per una d5100 che ho tenuto 3 mesi) l'ho fatto e ne sono decisamente soddisfatto. Se parliamo di d7100 ancora meglio. La dimensione dei files è ancora umana, ti hanno già risposto per schedine e HD, e ti hanno anche chiesto come sei messo a pc (e cosa usi per la PP)... Se dai più informazioni ci sono dei 'personaggi' qui in giro che daranno risposte dettagliatissime a tutti i tuoi dubbi
Ciao
buddhagamer1985
Messaggio: #10
grazie danielsan! ma figurati se per queste cose mi arrabbio, ci mancherebbe. Comunque ho provato a chiedere anche nel club d7100 dando le specifiche del mio pc portatile con 4 gb di ram e mi hanno detto che sono gestibili quindi tutto apposto.
danielsan74
Messaggio: #11
QUOTE(buddhagamer1985 @ Jul 9 2014, 02:58 PM) *
grazie danielsan! ma figurati se per queste cose mi arrabbio, ci mancherebbe. Comunque ho provato a chiedere anche nel club d7100 dando le specifiche del mio pc portatile con 4 gb di ram e mi hanno detto che sono gestibili quindi tutto apposto.

Ottimo, buona luce allora!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Reflex Si O Reflex No? babyblue 19 30-07-2011 12:58
Sono Nella Casa Della Reflex E Amero' Sempre La Reflex riccardoal 15 13-09-2012 00:38
A Reflex For My Reflex ZoSo74 9 16-06-2008 21:09
Compatibilita Obiettivi Reflex Tradizionali Con Fotocamere Reflex Digi sauro.bettocchi@tin.it 8 31-08-2006 21:04
Compatibilita Obiettivi Reflex Tradizionali Con Fotocamere Reflex Digi sauro.bettocchi@tin.it 0 31-08-2006 08:21