FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Avete Un Certo Timore Quando Fotografate Di Notte Da Soli?
Con attrezzatura da migliaia di euro io sono un pò preoccupato..Voi?
Rispondi Nuova Discussione
min
Messaggio: #1
Una volta uscivo la sera tardi per fotografare la mia città,Bologna,senza tanti problemi,da solo o in compagnia,oggi i tempi sono cambiati,già di giorno quando metto la D4 al collo o sul treppiede,vengo osservato,figuriamoci la sera tardi.
Onestamente non mi sento più tanto sicuro pur stando nel centro storico in mezzo a persone e osservando tutte le precauzioni del caso.
Ovviamente poter essere in due o tre,sarebbe meglio,ma non sempre c'è questa possibilità. Tutto questo fa perdere la voglia di scattare notturni e mi fa stare attento sempre anche di giorno.
Forse una macchina meno vistosa mi farebbe stare più tranquillo,ma poi tutta la bella roba che ho, quando la uso ?!
Voi come fate? sempre che ci sia una ricetta per evitare problemi.
Min
marco_baldini
Nikonista
Messaggio: #2
QUOTE(min @ Jul 3 2014, 08:57 PM) *
Una volta uscivo la sera tardi per fotografare la mia città,Bologna,senza tanti problemi,da solo o in compagnia,oggi i tempi sono cambiati,già di giorno quando metto la D4 al collo o sul treppiede,vengo osservato,figuriamoci la sera tardi.
Onestamente non mi sento più tanto sicuro pur stando nel centro storico in mezzo a persone e osservando tutte le precauzioni del caso.
Ovviamente poter essere in due o tre,sarebbe meglio,ma non sempre c'è questa possibilità. Tutto questo fa perdere la voglia di scattare notturni e mi fa stare attento sempre anche di giorno.
Forse una macchina meno vistosa mi farebbe stare più tranquillo,ma poi tutta la bella roba che ho, quando la uso ?!
Voi come fate? sempre che ci sia una ricetta per evitare problemi.
Min


Forse un sistema di allarme come quelli per i ponteggi edili, da applicare al cavalletto? wink.gif
_FeliX_
Messaggio: #3
Sperare che non accada mai nulla. Non penso si possa far altro, del resto pensa ad una donna di sera che corre rischi continuamente anche senza avere una fotocamera... non dovrebbe più camminare da sola!
Porta pazienza, prudenza e buon senso in grandi quantità, e goditi la tua attrezzatura.
maxbunny
Messaggio: #4
Nelle condizioni che indichi difficilmente sono solo, ho sempre "berta" con me. messicano.gif
andy68
Messaggio: #5
QUOTE(maxbunny @ Jul 3 2014, 09:02 PM) *
Nelle condizioni che indichi difficilmente sono solo, ho sempre "berta" con me. messicano.gif


....se poi avessero pensato ad un modello più piccolo, portabile, e leggero non avrebbero fatto un soldo di danno... rolleyes.gif wink.gif
Marco Senn
Messaggio: #6
Qualche volta all'alba da solo in mezzo al nulla un minimo mi cago sotto... essere in due o 3 cambia poco... se chi si presenta ha gli "argomenti" giusti gli dai tutto senza fare storie

QUOTE(maxbunny @ Jul 3 2014, 09:02 PM) *
Nelle condizioni che indichi difficilmente sono solo, ho sempre "berta" con me. messicano.gif


Ma a te la da il tuo datore di lavoro messicano.gif io se esco con quella rischio di bucarmi un piede laugh.gif
maxbunny
Messaggio: #7
QUOTE(andy68 @ Jul 3 2014, 09:09 PM) *
....se poi avessero pensato ad un modello più piccolo, portabile, e leggero non avrebbero fatto un soldo di danno... rolleyes.gif wink.gif


... magari fra 50 anni qualcuna delle teste pensanti che ci ritroviamo ci arriverà :-)

QUOTE(Marco Senn @ Jul 3 2014, 09:14 PM) *
Qualche volta all'alba da solo in mezzo al nulla un minimo mi cago sotto... essere in due o 3 cambia poco... se chi si presenta ha gli "argomenti" giusti gli dai tutto senza fare storie
Ma a te la da il tuo datore di lavoro messicano.gif io se esco con quella rischio di bucarmi un piede laugh.gif


:-)
LorenziLuca
Messaggio: #8
QUOTE(min @ Jul 3 2014, 08:57 PM) *
Una volta uscivo la sera tardi per fotografare la mia città,Bologna,senza tanti problemi,da solo o in compagnia,oggi i tempi sono cambiati,già di giorno quando metto la D4 al collo o sul treppiede,vengo osservato,figuriamoci la sera tardi.
Onestamente non mi sento più tanto sicuro pur stando nel centro storico in mezzo a persone e osservando tutte le precauzioni del caso.
Ovviamente poter essere in due o tre,sarebbe meglio,ma non sempre c'è questa possibilità. Tutto questo fa perdere la voglia di scattare notturni e mi fa stare attento sempre anche di giorno.
Forse una macchina meno vistosa mi farebbe stare più tranquillo,ma poi tutta la bella roba che ho, quando la uso ?!
Voi come fate? sempre che ci sia una ricetta per evitare problemi.
Min

Ciao anche io sono di Bologna e NATO a Bologna HAI ragione,ho 50 anni ed è cambiato tutto , nel palazzo dove sono nato(quartiere Mazzini) le porte di casa erano perennemente aperte e non è mai successo nulla ! Ora no a Bologna Con la D4 o con la D800 rischi come con la coolpix P330 dipende da chi incontri .....cmq anche in val santa a Campotto alla mattina presto e alla sera tardi esiste lo stesso rischio ,vedendo certa gente ho pure chiamato i Carabinieri una volta .....a proposito di berta io oltre a D4 e afs 200-400 (non in centro) trovo lo spazio anche per una fs 92 beretta texano.gif

Luca
min
Messaggio: #9
Ripensando e leggendo quello che avete scritto,forse oltre ai tempi "cambiati" provabilmente sono io che sto invecchiando....certe riflessioni 20-30 anni fa non mi venivano in mente e dire la delinquenza c'era anche allora,ma la voglia di fotografare aveva ragione su tutto.
Però mi consola che non sono il solo che ho questi pensieri pur essendo molto più giovane di me.
Uscirò e continuerò a scattare,così presto avrete qualche notturno di bologna,sappiate però che proprio tanto rilassato non lo sono stato durante lo scatto eheheheh !!!!!!
Buone foto a tutti,in bocca al lupo !!!

Franco min

Method
Iscritto
Messaggio: #10
Premetto che se si esce in strada a fotografare, specialmente di notte, bisogna un po' adeguarsi alla realtà che ci circonda.
Una grossa reflex puo' essere invadente, attirare l'attenzione... non solo degli ipotetici ladri ma anche dei soggetti e dei passanti qui in Italia, poi chiaramente ogni città, paese, quartiere avrà il suo microcontesto.

Detto questo, la mia unica preoccupazione nelle uscite notturne e urbane dalle mie parti sono invece le forze dell'ordine, gli unici che mi hanno dato problemi.
Sapete com'è, uno che gira la sera tardi con una reflex è insolito quindi automaticamente un delinquente e meritevole di "normale" controllo immediato e relativa perquisizione... sopratutto se non si hanno 50 anni e non ci si presenta in giacca e cravatta...

Messaggio modificato da Method il Jul 3 2014, 10:21 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
Mio Dio, la fotografia deve essere passione e divertimento. Se devo girare con la paura di essere assalito o con la pistola nella borsa (!!! blink.gif ) tanto vale stare a casa e/o cambiare orario...

Ma concedono il porto d'armi per fotografi paurosi?

Ancora mica stiamo a Baghdad, per ora almeno. laugh.gif

riccardobucchino.com
Messaggio: #12
Esiste l'assicurazione per le attrezzature, io quasi quasi la faccio, con 140€ l'anno hai una copertura fino a 10.000 €
mafardin
Messaggio: #13
QUOTE(riccardobucchino.com @ Jul 4 2014, 12:46 AM) *
Esiste l'assicurazione per le attrezzature, io quasi quasi la faccio, con 140€ l'anno hai una copertura fino a 10.000 €

Potresti indicare più di preciso dei riferimenti sull'assicurazione? (anche in MP).
Non sono riuscito a trovare niente di simile, se non le generiche assicurazioni per scippo!
Method
Iscritto
Messaggio: #14
QUOTE(Lightworks @ Jul 4 2014, 12:22 AM) *
Mio Dio, la fotografia deve essere passione e divertimento. Se devo girare con la paura di essere assalito o con la pistola nella borsa (!!! blink.gif ) tanto vale stare a casa e/o cambiare orario...

Ma concedono il porto d'armi per fotografi paurosi?


C'è il Nikkor 9mm... Non fa raffiche ma non spara nemmeno a salve... laugh.gif

Mah non conosco la realtà e il contesto di chi gira con il ferro, però se è regolare e si sente più sicuro non ci vedo nulla di male. Tranne il fatto che una pistola in Italia è più pericolosa per se stessi che per il delinquente... E' utile fino a quando basta farla vedere senza usarla insomma.
F.Giuffra
Messaggio: #15
Io mi stavo domandando se una scaccia cani potrebbe mettere in fuga dei cinghiali...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
QUOTE(Method @ Jul 4 2014, 11:43 AM) *
Mah non conosco la realtà e il contesto di chi gira con il ferro, però se è regolare e si sente più sicuro non ci vedo nulla di male. Tranne il fatto che una pistola in Italia è più pericolosa per se stessi che per il delinquente...

Esatto, se la usi ti infili in un tunnel di guai he difficilmente ne esci.

QUOTE(Method @ Jul 4 2014, 11:43 AM) *
E' utile fino a quando basta farla vedere senza usarla insomma.

Qui non sono d'accordo, allora andrebbe bene una replica...se te la porti devi essere pronto ad usarla, altrimenti aumentano al 100% le possibilità di farti male.

Quando a Roma ci fu facoltà di armarsi per i vigili urbani, non sono pochi quelli che hanno rinunciato...tutti scemi?
mirko.attanasi
Messaggio: #17
ma non sarebbe più semplice sparaflashare in faccia con un bel SB900 al "nemico" malintenzionato invece di dover ricorrere a "Berta" e parenti?? usare le armi oggi con le nostre leggi.... si finisce per pagarla sazia! IMHO.
Marco Senn
Messaggio: #18
Per chiarire che i ha detto che si porta l'artiglieria senza lenti ce l'ha per motivi di lavoro, non per una insana passione per i duelli smile.gif
riccardobucchino.com
Messaggio: #19
QUOTE(mafardin @ Jul 4 2014, 10:16 AM) *
Potresti indicare più di preciso dei riferimenti sull'assicurazione? (anche in MP).
Non sono riuscito a trovare niente di simile, se non le generiche assicurazioni per scippo!


La rata è di 270€ non di 140 come ti avevo detto, ho sbagliato. La poliza si chiama Elettronica reale e copre apparecchiature elettroniche usate fuori dalla propria abitazione.
lucciluigi
Messaggio: #20
Leggi perfavore le franchigie, scoperti ed esclusioni e se l'indennizzo e' a valore di riacquisto a nuovo ...... e soprattutto le modalita' di indennizzo e non ultimo la vetusta' che l'attrezzatura deve avere come max ... un ob. AIs non credo proprio che te lo ripaghino.... gia' se l'attrezzatura ha piu' di 4/5 anni sara' dura avere un indennizzo

Messaggio modificato da lucciluigi il Jul 4 2014, 03:34 PM
Method
Iscritto
Messaggio: #21
QUOTE(Lightworks @ Jul 4 2014, 01:51 PM) *
Esatto, se la usi ti infili in un tunnel di guai he difficilmente ne esci.
Qui non sono d'accordo, allora andrebbe bene una replica...se te la porti devi essere pronto ad usarla, altrimenti aumentano al 100% le possibilità di farti male.


No non intendevo questo, ci mancherebbe.
Intendevo dire che è utile se soltanto estraendola il malintenzionato se la da a gambe. Se invece è costretto ad usarla, diventa un tunnel di guai appunto...

Leggo ora che ce l'ha per lavoro, quindi tantomeglio per lui.
lucciluigi
Messaggio: #22
Dimenticavo uno che ti rapina deve usare violenza perche' sia tale o minacciarti con un arma (ma in questo caso se lo beccano si prende 10 anni .... teorici!) non e' che il primo che passa ti dice questa e' una rapina dammi l'attrezzatura e tu glie la consegni e la Compagnia ti paga! devi vendere cara l'attrezzaura se la persona non e' armata altrimenti sei tu che glie l'hai consegnata!

Diverso e' lo scippo.

Ma e' sempre un ginepraio da cui se ne esce con le ossa rotte.

Per le armi ..... visto che solo se sei un tutore dell'ordine puoi averne una al seguito in borghese, per i comuni cittadini, salvo rarissimi casi di persone che sono autorizzate a portarsela dietro per difesa personale, per gli altri non rimane che un bel monopiede a portata di mano nella borsa dell'attrezzatura .... e vendere cara la pelle. Meglio un brutto processo che un bel funerale!!!!

Comunque se hai di queste preoccupazioni ci sono delle compattine che fanno foto strepitose anche di notte, la tiri fuori dalla tasca dei pantaloni la metti sul treppiedi, dopo 30" smonti tutto e la rimetti in tasca....




mikeol
Messaggio: #23
QUOTE(Method @ Jul 4 2014, 04:36 PM) *
Leggo ora che ce l'ha per lavoro, quindi tantomeglio per lui.


Con tutto rispetto, tanto PEGGIO per lui se è costretto a girare armato per lavoro. Vuol dire che il suo lavoro lo espone a grossi rischi...

Personalmente, preferisco un lavoro che non mi faccia rischiare la vita (se non sei un militare o delle FF.AA., un'arma lo la usi per difesa estrema, o finisci in enormi guai.... non puoi certo sparare a qualcuno perchè vuole rubarti la reflex, anche il pù "texano" dei giudici ti sbatte in carcere a fare la signorina di qualche delinquente, di quelli veri.....)


saluti

mikeol
GiulianoPhoto
Messaggio: #24
Dipende...

Qui a Torino non giro mai di notte in centro da solo con la reflex al collo, specialmente vicino al PO o zone limitrofe.

Per quanto riguarda fuori dai centri urbani capita spesso di rimanere un'intera notte in quota in montagna (oltre i 2000m) da solo con reflex + cavalletto e telescopio dobson gigante. Alterno osservazioni di oggetti celesti a foto della via lattea e panorami notturni. Per me è quasi un'esperienza mistica, da fare rigorosamente da solo... poi se sono in compagnia va bene lo stesso wink.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Invece le notturne a quote più basse o vicino a casa mia (rare) passando nei boschi sento rumori di tutti i tipi e la presenza di cinghiali e lupi non è di certo rassicurante...
Method
Iscritto
Messaggio: #25
QUOTE(mikeol @ Jul 4 2014, 04:49 PM) *
Con tutto rispetto, tanto PEGGIO per lui se è costretto a girare armato per lavoro. Vuol dire che il suo lavoro lo espone a grossi rischi...

Personalmente, preferisco un lavoro che non mi faccia rischiare la vita (se non sei un militare o delle FF.AA., un'arma lo la usi per difesa estrema, o finisci in enormi guai.... non puoi certo sparare a qualcuno perchè vuole rubarti la reflex, anche il pù "texano" dei giudici ti sbatte in carcere a fare la signorina di qualche delinquente, di quelli veri.....)
saluti


Eh ok, ma il lavoro se lo sarà scelto lui. L'aggressione mica te la scegli... il tanto meglio per lui significa che ha esperienza e cognizione nell'uso della pistola e di situazioni critiche... Non è una pistola in mano a un pinco pallino che potrebbe combinarne di ogni in preda al panico...

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Voglia Di Fare Da Soli… silver82 43 22-10-2004 08:36
D50... Dopo Soli 3 Mesi Già Si Scollando I Pezzi. geppoman 29 05-07-2006 15:33
Non Vi Si Può Lasciar Soli.... Andry81 9 14-08-2006 15:16
In Spagna Ho Visto Cf Da 4gb A Soli 90€ zero_cool 4 25-04-2005 12:11
Essere Soli ,non Significa Essere Da Soli Z.Andrea 1 09-06-2023 09:24
2 Pagine: V   1 2 >