FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Rosa?
Rispondi Nuova Discussione
marco_siori
Iscritto
Messaggi: 241
Messaggio: #1
oggi ho sperimentato ancora un pò con il flash off camera con una rosa tagliata dal giardino della vicina..
che ne dite?quale preferite?
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
mattehorn
Nikonista
Messaggi: 799
Messaggio: #2
mi appare soft focus, sottoesposta e un po carente di tridimensionalità, non piena
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
TheTiger
Iscritto
Messaggi: 18
Messaggio: #3
A me piace tantissimo, in particolare la prima. E vorrei capire come l'hai fatta...
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
FabioGRL
Messaggi: 230
Messaggio: #4
Ciao, la bellezza dei fiori sta nella forma e soprattutto nel colore, desaturare in questi casi secondo me mortifica questo aspetto, quindi colore!

Secondo il mio parere personale qui si potevano fare due scelte riguardo all'apertura del diaframma:

1. chiudere intorno a f10-13 per avere tutti petali a fuoco e giocare sul contrasto e nitidezza delle forme
2. ingrandire su pochi petali e aprire ancora il diaframma per avere uno sfuocato più presente.


Con questo diaframma, per come vedo l'immagine sul monitor, il fiore mi sembra un po' morbido.

Se hai altre prove con diaframmi o angolazioni diverse sarebbe interessante vederle wink.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
marco_siori
Iscritto
Messaggi: 241
Messaggio: #5
QUOTE(FabioGRL @ Jul 3 2014, 03:11 PM) *
Ciao, la bellezza dei fiori sta nella forma e soprattutto nel colore, desaturare in questi casi secondo me mortifica questo aspetto, quindi colore!

Secondo il mio parere personale qui si potevano fare due scelte riguardo all'apertura del diaframma:

1. chiudere intorno a f10-13 per avere tutti petali a fuoco e giocare sul contrasto e nitidezza delle forme
2. ingrandire su pochi petali e aprire ancora il diaframma per avere uno sfuocato più presente.
Con questo diaframma, per come vedo l'immagine sul monitor, il fiore mi sembra un po' morbido.

Se hai altre prove con diaframmi o angolazioni diverse sarebbe interessante vederle wink.gif


se riesco stasera sistemo un pò le altre "prospettive" e le carico,forse è proprio quel fattore di essere poco incisive,che non mi convince...

thetiger lo schema è semplicissimo,flash staccato dalla macchina messo ad 1/100 si potenza piazzato sopra la rosa di circa 1 mt,locale quasi buio e cartoncino nero sullo sfondo...cosi da creare la rosa che venga inghittita dalle tenebre o nasca dal buio...
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aretul
Messaggi: 5.640
Utente Assiduo
Messaggio: #6
Tra le due decisamente il colore. pur condividendo il parere di Fabio trovo la prima ben fatta e con atmosfera, mi piace il fatto che sia leggermente sfocata ai bordi. Parere personale ...
Un saluto.
Renato
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
marco_siori
Iscritto
Messaggi: 241
Messaggio: #7
QUOTE(aretul @ Jul 3 2014, 04:39 PM) *
Tra le due decisamente il colore. pur condividendo il parere di Fabio trovo la prima ben fatta e con atmosfera, mi piace il fatto che sia leggermente sfocata ai bordi. Parere personale ...
Un saluto.
Renato

grazie....
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Crisbisc
Messaggi: 1.478
Messaggio: #8
Ciao
senza dubbio la prima, anche io la trovo un po morbida però sono gusti..........prova a chiudere il diaframma e vedrai il 60mm come lavora, una vera cannonata

Ciao, Cristian
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
marco_siori
Iscritto
Messaggi: 241
Messaggio: #9
queste sono altre 2 foto della stessa serie....
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
FabioGRL
Messaggi: 230
Messaggio: #10
Forse funziona di più la seconda, dove si vede un po' più di fiore perché è più illuminato.

Resta da decentrare il soggetto, magari avvicinandolo all'angolo in basso a destra.

Su alcuni petali c'è un colore violaceo-magenta che, se corretto facendolo diventare rosso, migliorerà molto la resa dell'immagine, così com'è forse attira un po' troppo lo sguardo.

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
marco_siori
Iscritto
Messaggi: 241
Messaggio: #11
QUOTE(FabioGRL @ Jul 4 2014, 10:12 AM) *
Forse funziona di più la seconda, dove si vede un po' più di fiore perché è più illuminato.

Resta da decentrare il soggetto, magari avvicinandolo all'angolo in basso a destra.

Su alcuni petali c'è un colore violaceo-magenta che, se corretto facendolo diventare rosso, migliorerà molto la resa dell'immagine, così com'è forse attira un po' troppo lo sguardo.

capito,a me non fanno impazzire...anzi quasi non mi piacciono,ma sapere cosa ne pensano altri è sempre la cosa migliore
grazie fabio
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Una Rosa Molto Rosa... Steel 11 23-05-2004 11:00
Rosa Rosa pz 5 30-10-2013 19:09
Una Rosa marchino 4 16-05-2004 08:00
Rosa, Rosa. jd.enrique 4 22-05-2009 22:17
Rosa Rosa Rosa marco_studio 3 12-05-2013 12:24
-  Versione Lo-Fi