FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Al Mare
3a parte
Rispondi Nuova Discussione
BloodyTitus
Messaggi: 1.041
Messaggio: #1
Ultimi scatti del weekend al mare,poi dovrò ripartire per potervi annoiare con i miei scatti biggrin.gif

una montagna di sabbia recintata con il divieto d'acceso,facilmente raggiungibile e utilizzabile per prendere il sole un passo più vicino al cielo biggrin.gif
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



uno scorcio di spiaggia tranquilla,appena usciti dalla pineta...
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



padre e figlio(presumo) che giocano senza nessuno ostacolo
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
TheTiger
Iscritto
Messaggi: 18
Messaggio: #2
Ciao,
Vorrei provare a commentare, però prendi con le pinze ciò che ti dico, visto che sn un principiante (e anche perché sto guardando le foto da un cellulare). Quindi attendi comunque i pareri dei più esperti.

La prima foto non mi dice niente, in realtà non credo abbia un vero e proprio soggetto.

La seconda mi piace come composizione, le foglie in primo piano aiutano a dare profondità di campo e la linea dell'orizzonte è posizionata bene. L'unica cosa è che io avrei utilizzato un diaframma più aperto e un tempo di scatto minore visto che vi sono elementi in movimento. E forse è una mia impressione ma mi sembra leggermente sottoesposta o forse manca un po' di contrasto da aggiungere in pp.

La terza nn mi dice niente, non mi piace l'angolazione del punto di riprese in quanto l'orizzonte è dritto, ma il muretto no. In ogni caso non avrei ripreso il muretto e forse avrei preferito una foto con un teleobiettivo zoommato sui soggetti. Il cielo è di troppo, è uniforme, non aggiunge niente alla foto. Forse ritagliandola si può recuperare qualche cosa.

Sono stato troppo cattivo? Non me ne volere, sono così severo anche con me stesso e ricorda che è probabile che non sia corretto ciò che ho detto, ripeto sono alle prime armi ^^. Comunque continua a fotografare!
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aretul
Messaggi: 5.640
Utente Assiduo
Messaggio: #3
Ti dico la mia: la prima foto la trovo stretta (in verticale) e non capisco perchè hai scattato con un diaframma aperto, potevi scattare a f/11 e 1/250s. La seconda è stata scattata con un tempo un po lungo e la foto risulta mossa. La terza è migliore infatti hai chiuso un po il diaframma ed è più nitida anche se c'è molto cielo che risulta piatto.
Un saluto.
Renato
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Pava77
Messaggi: 254
Messaggio: #4
QUOTE(aretul @ Jul 3 2014, 06:22 AM) *
Ti dico la mia: la prima foto la trovo stretta (in verticale) e non capisco perchè hai scattato con un diaframma aperto, potevi scattare a f/11 e 1/250s. La seconda è stata scattata con un tempo un po lungo e la foto risulta mossa. La terza è migliore infatti hai chiuso un po il diaframma ed è più nitida anche se c'è molto cielo che risulta piatto.
Un saluto.
Renato


Perfettamente d'accordo: inoltre a proposito dell'ultima una buona regola è di non mostrare troppo cielo se non vi sono elementi di interesse. In questo caso il 70% della foto è un cielo completamente vuoto.

Ciao
Stefano
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
miciagilda
Messaggi: 6.734
Utente Assiduo
Messaggio: #5
Ciao,
anch'io sono perfettamente d'accordo biggrin.gif

Aggiungerei che la prima ha un taglio panoramico che non ha molto senso, visto che ritrae solo sabbia grigia e cielo bianco; se volevi riprendere le persone col 18-55 avresti dovuto avvicinarti molto di più perché così sono solo due puntini lontani.

Nella seconda la barriera creata dalla vegetazione la trovo più di disturbo che di complemento, in quanto eccessiva e va a coprire la spiaggia e gli ombrelloni, però l'orizzonte è posizionato bene e il cielo era più gradevole. L'hai scattata con un polarizzatore o hai aumentato tu le saturazioni?

La terza per me è un grande rettangolo di cielo vuoto con due ombrelloni tagliati, un muretto inestetico e due persone troppo piccine che si perdono nel frame.

Non è mia intenzione apparire "impietosa" ma ti consiglierei in generale, guardando le tue ultime foto, quando vuoi fotografare una cosa ben precisa, di spostarti e di muoverti di più a favore del soggetto, guardando anche sul live view, fino a che non ti sembra che il risultato soddisfi il più possibile quello che cercavi di rendere.

IMHO wink.gif

ciao
Katia
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
cranb25
Nikonista
Messaggi: 6.691
Utente Assiduo
Messaggio: #6
La prima è parecchio stretta, la seconda va meglio ma non mi piacciono i fili d'erba in primo piano poi forse hai agito troppo sulla saturazione si nota nello sfondo e sul mare
Mi allineo al commento di Renato per la scelta tempi/diaframma
Ciao
Stefano
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
BloodyTitus
Messaggi: 1.041
Messaggio: #7
la prima era distante,e non potevo avvicinarmi senza perdere le 2 persone,ho tagliato in basso al livello della rete,forse sono stato stretto sul cielo,ma non sapendo come tagliarla ho sperimentato un taglio stretto,forse troppo

la seconda vedendola a dimensioni originali non risulta mossa,forse poco nitida,colpa,presumo del diaframma troppo chiuso,uscendo dalla pineta e guardando solo l'esposimetro non mi sono accorto dei valori così sballati...la color è frutto di pp in lr/ps

nella terza sapevo di avere troppo cielo,ma essendo una foto verticale mi dava il senso di claustrofobia togliere mezzo cielo,sarebbe diventata quadrata..ho provato diversi tagli,a spostare il muretto sopra gli ombrelloni e radrizzarlo...ma alla fin fine rimane un pessimo scatto '^^

a volte mi concentro troppo sull'inquadratura e poco sui parametri,dovrò rimediare!
Grazie ragazzi smile.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Mare...mare...mare Andras.Gyorosi 35 22-10-2008 19:04
Ancora Mare, Sempre Mare, Solo Mare Manuela Innocenti 16 04-03-2008 19:28
Mare, Mare, Mare... MariaPina03 10 04-10-2013 16:12
Mare, Mare, Mare..... antonio briganti 6 29-08-2007 21:35
Mare Mare Mare... adoma 6 07-11-2013 19:55
-  Versione Lo-Fi