FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
70 200 F4
Rispondi Nuova Discussione
nikongd
Messaggio: #1
come va su d 7100
Cesare44
Messaggio: #2
benvenuto sul forum,
va benissimo, lo stesso che su tutte le altre reflex Dx, solo che, sul formato ridotto ha un angolo di campo più ristretto.

ciao
nikongd
Messaggio: #3
QUOTE(Cesare44 @ Jul 1 2014, 11:59 AM) *
benvenuto sul forum,
va benissimo, lo stesso che su tutte le altre reflex Dx, solo che, sul formato ridotto ha un angolo di campo più ristretto.

ciao


Grazie Cesare per il benvenuto e per la risposta.
Quello che vorrei sapere, da chi c'è l'ha, é come lo utilizza, visto che potrebbe essere una buona soluzione all'aperto in ambito fotografia naturalistica/sportiva ma non essere male anche come tele per ritratti e forse anche in qualche situazione di paesaggio.
infine come si comporta in situazioni indoor tipo saggi, teatro,palestra.
Quali i diaframmi migliori, insomma esperienza diretta.
Grazie a tutti per le risposte.

Gianni


Messaggio modificato da nikongd il Jul 1 2014, 11:41 AM
Memez
Messaggio: #4
l'ho provato a un nikon day proprio sulla mia 7100 anche se non in modo approfondito.
ottima lente sia a 70 che a 200 e il fatto che parta già da f/4 lo rende praticamente sempre bello nitido.
ottimo il vr che mi ha consentito uno scatto a mano libera a 1/20.
l'af potrei affermare che sia abbastanza rapido ma non ho tantissimi termini di paragone per dirlo con certezza.
leggero.

punti a sfavore: rapporto apertura/prezzo e questo ti spinge a rifletterci su parecchio anche perchè per quello che costa, "limitarlo" solo alla luce diurna sarebbe ingiustificata come spesa.

spero di averti aiutato in qualche modo.
ciao smile.gif
Cesare44
Messaggio: #5
nelle situazioni indoor o a teatro, potrebbe non essere adatto, visto la scarsa illuminazione dei nostri palazzetti.
In quelle situazioni ritengo indispensabile un diaframma di uno stop più aperto, come nel 70 200 mm f/2.8

ciao
nikongd
Messaggio: #6
Grazie anche a te Memez,
hai centrato il punto, è vero è più leggero del 2.8 che costa il ... troppo ..... va quindi cercato il compromesso, la sana via di mezzo.
La considerazione che mi inviti a fare è la domanda, e l'impegno economico è importante.
La D7100 è la mia prima reflex digitale presa 1 anno fa con lo zoom kit 18-105, che troppo spesso è un po stretto a 105.
Gli ho affiancato da poco un afs 50 1.8 per avere più sfocato, più luminosità, cose che l'altro non può offrirmi a nessuna focale, per fare esperienza con i fissi, a cifre accettabili.
Lo zoom è molto comodo quando sei in viaggio, visiti città, devi documentare la tua visita e il 18-105 è ottimo come focali a disposizione; è ovvio che fotografando si senta la mancanza di qualcos'altro.

Gianni


il vime
Nikonista
Messaggio: #7
Il 70-200 f4 è una lente fantastica...basta cercare sul web e non troverai che ottime opinioni. Io lo uso da poco su D610 e D90 e lo trovo super, neanche lontanamente paragonabile ad un 70-300 (nikon e non, io ho il Tamron 70-300) , come incisione e nitidezza non ha niente da invidiare al fratellone f2,8 anzi secondo alcuni ,che li hanno avuti entrambi, lo batte pure. Sta a te capire se ti serve o meno l'f2,8 ,ma tieni sempre presenti che puoi sempre alzare gli Iso. Per il resto credo che su una D7100 (ottima aps-c ma che richiede altrettanto ottime lenti) sia come pane e mortadella...e una volta che ce lo monti farai fatica a toglierlo ! Un saluto e buona luce !

Messaggio modificato da il vime il Jul 1 2014, 08:16 PM
apeschi
Messaggio: #8
Io utilizzo il 70-200 f4 nikkor su D800.
E' un'ottima lente. Ha una resa cromatica eccellente.
Costa troppo? Costa comunque molto meno del fratellone f2.8 ed ha una resa molto buona, quindi vale tutti i soldi che costa.
E' poco luminoso? Rispetto al fratellone f2.8 e' meno luminoso ma costa meno ed e' meno pesante.
Io avevo due possibilita' di scelta. O il fratellone f2.8 (ma era fuori budget e comunque l'avrei portato meno in giro e quindi usato di meno), oppure il fratellino f4 che ho comprato e di cui sono molto soddisfatto.
Certo, c'erano le scelte non nikon (il tamron ed il sigma) ma io ho preferito la resa cromatica del nikon e non me ne sono pentito.
NB: Parere assolutamente personale ed assolutamente discutibile.
Memez
Messaggio: #9
questo è uno scatto di esempio a 1/20 a mano libera ovviamente con vr attivato.
direi che dal punto di vista della resa è ottimo.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Lapislapsovic
Messaggio: #10
QUOTE(nikongd @ Jul 1 2014, 10:43 AM) *
come va su d 7100

Io aspetto a breve le prove e la commercializzazione di questo, se non altro probabilmente Nikon ritoccherà un pò il suo listino wink.gif

Ciao ciao
Memez
Messaggio: #11
QUOTE(Lapislapsovic @ Jul 2 2014, 07:29 AM) *
Io aspetto a breve le prove e la commercializzazione di questo, se non altro probabilmente Nikon ritoccherà un pò il suo listino wink.gif

Ciao ciao

ah... interessante. se la qualità e il prezzo saranno interessanti non aspetterò nikon biggrin.gif

perdonate l'ignoranza ma di Tokina conosco solo il nome: un rapido parere sul rapporto qualità prezzo?
richard99
Messaggio: #12
Ciao, io ce l'ho da diversi mesi e ti posso dare una opinione personale in base all'utilizzo che ne ho fatto.
Ha dalla sua molti punti a favore, ma anche qualche a sfavore. I punti favorevoli riguardano sicuramente:
- il peso, contenuto, che lo rende tranquillamente utilizzabile anche per diverse ore (lo monto su D4) senza affaticare;
- un VR davvero notevole (come già detto in questa discussione e dimostrata con la foto del nostro amico);
- una nitidezza eccellente in condizioni di buona luce.

I punti a sfavore nascono dall'apertura massima a f/4 e dal suo utilizzo in condizioni di scarsa luminosità o per immortalare azioni in luoghi chiusi o di sera. Utilizzarlo a TA dà un aiuto, ma fino ad un certo punto. Tieni conto inoltre che per avere la migliore resa, in termini di qualità di immagine, bisogna chiudere un po' di più il diaframma (almeno f/5.6), con ulteriore perdita di tempo di esposizione, cosa che potrebbe rappresentare un problema se devi fotografare azioni o movimenti.

A mio avviso, è un grandissimo obbiettivo che dà soddisfazioni se non si ha la necessità di utilizzarlo in situazioni un po' "difficili". Quanto al prezzo, la cifra non è proprio a buon mercato, ma considera che:
- il fratello maggiore costa circa 6/700 euro in più;
- altre soluzioni più economiche (penso al 70-300) comportano anche rese qualitative decisamente più scadenti.
Ciao.
il vime
Nikonista
Messaggio: #13
Se proprio proprio ti serve l'f2,8 e non vuoi cacciare i 2000euri per il Nikon , puoi valutare secondo me il Tamron 70-200f2,8 VC USD che costa poco più del 70-200f4...e ne parlan un gran bene...io l'avevo preso seriamente in considerazione ma poi ho trovato una super-occasione nell'usato per il Nikon f4 e non me la sono fatta scappare. Un saluto
Gian Carlo F
Messaggio: #14
QUOTE(Lapislapsovic @ Jul 2 2014, 07:29 AM) *
Io aspetto a breve le prove e la commercializzazione di questo, se non altro probabilmente Nikon ritoccherà un pò il suo listino wink.gif

Ciao ciao

Interessante!
nikongd
Messaggio: #15
Grazie a tutti per le risposte, per la foto esempio e per la news Tokina.
Trovo conferme alla maggior parte degli utilizzi che mi propongo, chiaro che se serve più luce serve il fratellone.
Spero di ricambiare la cortesia con questa foto grazie.gif , fatta con il 50ino a mano libera, accetto tutte le critiche ma per favore non tirate frutta o verdura. cerotto.gif cerotto.gif

Immagine Allegata


Gianni
Lapislapsovic
Messaggio: #16
QUOTE(Memez @ Jul 2 2014, 08:02 AM) *
ah... interessante. se la qualità e il prezzo saranno interessanti non aspetterò nikon biggrin.gif

perdonate l'ignoranza ma di Tokina conosco solo il nome: un rapido parere sul rapporto qualità prezzo?

Tokina è un marchio storico di obiettivi, non ha una offerta ampia di ottiche tipo Sigma, a volte però propone cose mai viste tipo il nuovo 12-28 DX oppure l'11-16 f/2,8 che è un must su dx...
Sulla qualità generale sia costruttiva che ottica, normalmente considerando anche il rapporto prezzo prestazioni, il livello è buono:), altrimenti non lo starei aspettando smile.gifsmile.gifsmile.gif

Ciao ciao
nikongd
Messaggio: #17
QUOTE(Lapislapsovic @ Jul 3 2014, 06:33 AM) *
Tokina è un marchio storico di obiettivi, non ha una offerta ampia di ottiche tipo Sigma, a volte però propone cose mai viste tipo il nuovo 12-28 DX oppure l'11-16 f/2,8 che è un must su dx...
Sulla qualità generale sia costruttiva che ottica, normalmente considerando anche il rapporto prezzo prestazioni, il livello è buono:), altrimenti non lo starei aspettando smile.gifsmile.gifsmile.gif

Ciao ciao


Da quel poco che sono riuscito a reperire risulta essere più pesante, circa 130 gr., senza collare ( anche qui opz.) e probabilmente allineato di prezzo. La partita quindi si giocherà sul periodo di garanzia offerto, facilità di esercitarla e sulle performace reali.

Ciao
Gianni

gabrielebalsamo
Nikonista
Messaggio: #18
Ciao,

ho recentemente preso il 70-200 F4 preferendolo a pari prezzo rispetto al 70-200 F2.8 Tamron e se posso essere sincero non mi pento minimamente della scelta fatta.. Pesa la metà, è più nitido, VR3 che compensa fino a 5 stop..
Il VR funziona in modo ineccepibile e l'ottica si dimostra assolutamente affidabile e precisa anche a tutta apertura.
Recentemente sto valutando di prendere un TC 14 E II usato per portare la focale massima a 420mm (corpo DX D300s) in quanto uso la lente per fotografia aeronautica.
Se ti può interessare ti allego qualche scatto fatto sul lido di Ostia nel recente fine settimana dove si è tenuta la terza edizione del Roma International Airshow. Le foto sono state scattate praticamente tutte a 200mm e con apertura F/4, ISO 200.
Ognuno di questi scatti è croppato pesantemente, nonostante tutto come puoi vedere la resa dei dettagli e della qualità globale delle foto è molto alta.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.





Messaggio modificato da gabrielebalsamo il Jul 4 2014, 06:16 PM
il vime
Nikonista
Messaggio: #19
foto molto belle , confermo la bontà dell'ottica a tutta apertura...sarà dura per Tokina far concorrenza a questo gioiellino wink.gif un saluto
robycass
Messaggio: #20
QUOTE(nikongd @ Jul 2 2014, 03:01 PM) *
Grazie a tutti per le risposte, per la foto esempio e per la news Tokina.
Trovo conferme alla maggior parte degli utilizzi che mi propongo, chiaro che se serve più luce serve il fratellone.
Spero di ricambiare la cortesia con questa foto grazie.gif , fatta con il 50ino a mano libera, accetto tutte le critiche ma per favore non tirate frutta o verdura. cerotto.gif cerotto.gif

Immagine Allegata


Gianni



OT: ciao nikongd, siamo vicini di casa. Anche io dal balcone di casa vedo lo stesso campanile di sesto san giovanni. ciaooo
FrancoAndreaPollastri
Messaggio: #21
QUOTE(il vime @ Jul 1 2014, 09:11 PM) *
Il 70-200 f4 è una lente fantastica...basta cercare sul web e non troverai che ottime opinioni. Io lo uso da poco su D610 e D90 e lo trovo super, neanche lontanamente paragonabile ad un 70-300 (nikon e non, io ho il Tamron 70-300) , come incisione e nitidezza non ha niente da invidiare al fratellone f2,8 anzi secondo alcuni ,che li hanno avuti entrambi, lo batte pure. Sta a te capire se ti serve o meno l'f2,8 ,ma tieni sempre presenti che puoi sempre alzare gli Iso. Per il resto credo che su una D7100 (ottima aps-c ma che richiede altrettanto ottime lenti) sia come pane e mortadella...e una volta che ce lo monti farai fatica a toglierlo ! Un saluto e buona luce !


Mi puoi spiegare per favore, la scelta di avere un 70/200 e anche il 70/300 Nikon o Tamron che sia ? Non sono abbastanza equivalenti,intendo come focali...poi come ti trovi con il 70/300 Tamron,la tua scelta perché questo,e non il Nikon,perché sto valutando anche io,e ho letto molte recensioni positive sul Tamron,ma ho sentito anche pareri che mi dicono,che un obiettivo originale Nikon sia la scelta più giusta. Grazie.
il vime
Nikonista
Messaggio: #22
QUOTE(Franco63101 @ Jul 5 2014, 08:49 AM) *
Mi puoi spiegare per favore, la scelta di avere un 70/200 e anche il 70/300 Nikon o Tamron che sia ? Non sono abbastanza equivalenti,intendo come focali...poi come ti trovi con il 70/300 Tamron,la tua scelta perché questo,e non il Nikon,perché sto valutando anche io,e ho letto molte recensioni positive sul Tamron,ma ho sentito anche pareri che mi dicono,che un obiettivo originale Nikon sia la scelta più giusta. Grazie.


Ciao, ho preso il Tamron quando avevo solo la D90 e su questa secondo me va molto bene ( da 70 a 200 in quanto poi perde in maniera evidente) , poi ho quando ho preso la D610 ho notato che non sfruttava appieno la potenzialità del formato pieno , a mio avviso era come "castrare" un pò il fantastico sensore della D610 .Da qui la decisione di sostituirlo con una lente più performante e dopo varie indecisioni tra il Tamron 70-200f2,8 VC ed il Nikon 70-200f4 ho scelto quest'ultimo avendo trovato una ottima occasione nell'usato...e ne sono pienamente soddisfatto; ripeto non c'è paragone tra questo ed il 70-300. Il Tammy 70-300 ora l'ho messo in vendita , se riesco a venderlo senza smenarci troppo ok... altrimenti penso di regalarlo alla mia sorellina che si sta avvicinando alla fotografia con una D3100. Per quanto riguarda Nikon o Tamron 70-300 vai tranquillo che si equivalgono , tra i due l'ago della bilancia pende a favore del Tamron per un migliore rapporto qualità/prezzo. Saluti
Memez
Messaggio: #23
beh non si possono paragonare minimamente i due 70-300 con il 70-200 f/4. quest'ultimo è di una categoria decisamente superiore.
nikongd
Messaggio: #24
QUOTE(robycass @ Jul 5 2014, 08:44 AM) *
OT: ciao nikongd, siamo vicini di casa. Anche io dal balcone di casa vedo lo stesso campanile di sesto san giovanni. ciaooo


OT: é proprio lui, dovevo fare una prova del 50ino e non ho saputo resistere, piace ?

Ciao

QUOTE(gabrielebalsamo @ Jul 4 2014, 07:15 PM) *
Ciao,

ho recentemente preso il 70-200 F4 preferendolo a pari prezzo rispetto al 70-200 F2.8 Tamron e se posso essere sincero non mi pento minimamente della scelta fatta.. Pesa la metà, è più nitido, VR3 che compensa fino a 5 stop..
Il VR funziona in modo ineccepibile e l'ottica si dimostra assolutamente affidabile e precisa anche a tutta apertura.
Recentemente sto valutando di prendere un TC 14 E II usato per portare la focale massima a 420mm (corpo DX D300s) in quanto uso la lente per fotografia aeronautica.
Se ti può interessare ti allego qualche scatto fatto sul lido di Ostia nel recente fine settimana dove si è tenuta la terza edizione del Roma International Airshow. Le foto sono state scattate praticamente tutte a 200mm e con apertura F/4, ISO 200.
Ognuno di questi scatti è croppato pesantemente, nonostante tutto come puoi vedere la resa dei dettagli e della qualità globale delle foto è molto alta.

















Grazie anche a te.
due info:
1- Croppate quanto ?
2 - La vignettatura residua e il massimo che sei riuscito a recuperare in post produzione, oppure e così allo scatto ?

ciao

Messaggio modificato da nikongd il Jul 7 2014, 01:26 PM
gabrielebalsamo
Nikonista
Messaggio: #25
QUOTE(nikongd @ Jul 7 2014, 02:28 PM) *
OT: é proprio lui, dovevo fare una prova del 50ino e non ho saputo resistere, piace ?

Ciao
Grazie anche a te.
due info:
1- Croppate quanto ?
2 - La vignettatura residua e il massimo che sei riuscito a recuperare in post produzione, oppure e così allo scatto ?

ciao


Croppata molto, poi ho lavorato diciamo ad occhio, dove bastava.
Considera praticamente del 50% per ogni foto...
La vignettatura, non prendetemi per matto, l'ho aggiunta io in post produzione... Ti posso mettere altre foto senza vignettatura post prodotta così che ti rendi meglio conto come si presti questa lente.

PS il 70-200 F/4 sto per metterlo in vendita, se interessati contattatemi via mail: b.gabrielefrancesco(at)yahoo.it
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >